PDA

View Full Version : Gothic.... e poi ?

zerosys
19-11-2004, 06:13
Sono un gothic-dipendente al punto di aver tradotto e distribuito la guida ai cheats di gothic o di aver fornito larghissimi spazi al gioco sul mio sito ed ora volevo sapere una cosa:

esiste qualche altro gioco paragonabile a gothic, come tipo di gioco e come full-immersion nel personaggio e nel mondo che lo circonda? Un gioco che ti prende allo stesso modo o magari anche di più ?

Mi hanno parlato di morrowind... e' qualcosa che viaggia sugli stessi binari?

Karnak
19-11-2004, 06:17
Originariamente inviato da zerosys
Sono un gothic-dipendente al punto di aver tradotto e distribuito la guida ai cheats di gothic o di aver fornito larghissimi spazi al gioco sul mio sito ed ora volevo sapere una cosa:

esiste qualche altro gioco paragonabile a gothic, come tipo di gioco e come full-immersion nel personaggio e nel mondo che lo circonda? Un gioco che ti prende allo stesso modo o magari anche di più ?

Hem..... Gothic 2 ti dice niente? :p
Se pazienterai ancora un pò, uscirà completamente tradotto in Italiano e ad un prezzo interessantissimo 19.99 €

maddero
19-11-2004, 07:49
ciao.
io ho giocato a gothic e adesso stò gicando a morrowind.

devo dire che con gothic, pur dandoti tutta la libertà che vuoi, sembra sempre di essere "obbligati" a far qualcosa.

morrowind l'ho iniziato circa 2 settimane fa e l'impatto è stato un pò difficile: lì puoi giocare anche senza fare le quest principali!
è una figata pazzesca. sicuramente le prime ore ti sentirai spaesato, ma poi ti farai prendere da questo mondo!

a differenza di gothic, il sistema dei combattimenti è molto semplice...io te lo consiglio!;)

Stalker
19-11-2004, 09:14

Il gioco che più di ogni altro si avvicina a Gothic come gameplay è Ultima IX (a me sono piaciuti parecchio entrambi).

Morrowind è MOLTO diverso da Gothic perchè ha un'impostazione più marcatamente ruolistica.

Gothic punta molto sul senso di coinvolgimento offerto da un ambiente vivo, credibile, realizzato in modo da dare l'impressione di essere autosufficiente e di vivere una vita propria a prescindere dalla nostra presenza.

Morrowind è l'esatto opposto: mondo vastissimo ma estremamente statico. Vi sono npc, animati orribilmente, che vagano senza alcuna logica apparente (fanno avanti e indietro tanto per fare scena), altri sono assolutamente immobili e, se li interroghi, continuano a fissare il vuoto (i dialoghi mi sono sembrati ripetitivi e noiosi). I villaggi sono praticamente deserti.
Come ho detto tempo fa, Morrowind è uno stupendo, enorme museo delle cere.

Altra differenza fondamentale è che in Gothic la caratterizzazione del personaggio è più semplificata che in Morrowind, dove le statistiche abbondano.

Morrowind a me non è piaciuto, però bisogna riconoscere che ha diversi punti di forza: ad es. la crescita del personaggio, che si fonda sull'uso delle skill, è una strada che spero venga percorsa dai futuri rpg; o il tes che consente di arricchire il gioco nei modi più disparati.

Ti consiglio di provarlo (lo trovi a poco più di 12€), potrebbe piacerti enormemente se ti lasci trasportare dalla lettura delle sue storie o dalla possibilità di esplorare un universo sterminato. Ma potresti anche rimanerne deluso, semplicemente perchè è tutt'altra cosa rispetto a Gothic.

dani&l
19-11-2004, 09:53
Ti consiglio il 2, che ad inizio 2005 esce in italiano da koch media a 19 euro.

Sono un fan accanito pure io di gothic, purtroppo ne ho provati diversi di rpg, ma la sensazione di libertà e vita di gothic non l'ho ancora ritrovata.

Morro è molto grande ma purtroppo non sono riuscito a farmelo piacere, anche con tutti i mod che danno "vita" agli NPG.

wrathchild
19-11-2004, 10:24
Alcuni definiscono Morrowind un vero capolavoro.

Di sicuro è unico nel suo genere, per quello che costa ora non puoi non provarlo.

Ci sono un'ottima traduzione italiana dell'ITP (mai stato localizzato :mad: ), due espansioni ufficiali e una miriade incredibile di mod di ogni genere (bellissimi quelli che migliorano le texture).

zerosys
20-11-2004, 09:02
Dunque... io credo che gothic sia unico nel suo genere (tant'è che su di esso ho perso parecchio tempo sia per le recensioni sia per preparare la guida ai cheats in italiano)...

Su gothic 2 ho qualche tentennamento... non me ne hanno parlato proprio benissimo (diciamo che non sembra essere riuscito nell'intento di migliorare il primo ed oltreutto c'è questa cosa della "presa in giro" nel senso che la traduzione italiana latita da parecchio e continuano a rimandarla)...

Ho acquistato tgm (regalavano morrowind) e lo proverò... Ma, anche leggendo quello che mi avete scritto qui, penso proprio che gothic resti unico nel suo genere :(

Riguardo le traduzioni di morrowind, io il mod ce l'ho.. l'ho scaticato (non so se posso metterlo in linea, chiederò). A TGM non hanno permesso di metterlo su CD (ma forse perchè questi ITP hanno un qualche legame con GMC). Se me lo fanno mettere in linea, tanto meglio (altrimenti il link lo trovate su TGM e penso anche da qualche parte sul sito di GMC).

Grazie a tutti per le dritte ;)

Peach1200
20-11-2004, 10:02
Riguardo le traduzioni di morrowind, io il mod ce l'ho.. l'ho scaticato (non so se posso metterlo in linea, chiederò). A TGM non hanno permesso di metterlo su CD (ma forse perchè questi ITP hanno un qualche legame con GMC). Se me lo fanno mettere in linea, tanto meglio (altrimenti il link lo trovate su TGM e penso anche da qualche parte sul sito di GMC).

Grazie a tutti per le dritte ;)
...la traduzione di Morrowind si trova qui:
http://www.itpteam.org/dload.aspx?tradu=morrowind

:)

cac
20-11-2004, 12:14
Ho finito Morrowind e Gothic 1....ora sto giocando a Gothic 2 in inglese/tedesco con sottotitoli in inglese e devo dire che si puo giocare tranquillamente con il semplice inglese scolastico....;)
le mie impressioni:

Morrowind è un capolavoro!!! RPG puro!!
Totale libertà d'azione,Spazi immensi,Quests in superabbondanza,
storia principale molto gasante,fantastico il sistema delle skills che aumentano in base all'uso che se ne fa!!!,cosa che invece manca del tutto in Gothic....ogni giocatore di ruolo non puo non giocarci!!!.............ci vogliono troppe parole per descriverlo......

Gothic/GothicII altro bellissimo capolavoro!!!!
Meno libertà d'azione,meno quests,spazi immensi e molto ricchi in vegetazione (per me fantastico!),Storia principale da oscar!!! con diversi colpi di scena!!!Il secondo episodio è strettamente legato al primo!!! Totale immersività........ci si sente mooolto meno spaesati rispetto a Morrowind.....Diventare mago del fuoco è stato davvero tosto!!!!......ora posso finalmente creare le rune con immensa soddisfazione personale......

Impossibile scegliere tra i 2..........o li ami entrambi o nessuno!!!

bye!;)

PS: qua pare si parli di un altro capolavoro di RPG in 1°/3° persona: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=814839

;)

zerosys
20-11-2004, 20:23
Originariamente inviato da cac
Morrowind è un capolavoro!!! RPG puro!!
Totale libertà d'azione,Spazi immensi,Quests in superabbondanza,
storia principale molto gasante,fantastico il sistema delle skills che aumentano in base all'uso che se ne fa!!!,cosa che invece manca del tutto in Gothic....ogni giocatore di ruolo non puo non giocarci!!!.............ci vogliono troppe parole per descriverlo......

Ci ho giocato un'oretta oggi....

sinceramente tra Gothic e Morrowind (almeno nelle fasi iniziali) ritengo che le differenze siano nei dettagli (spazi immensi per il secondo ma personaggi e luoghi più curati nel primo). Penso che andando avanti comunque cambierà...

Non mi piace molto il sistema di dialogo tra personaggi, di Morrowind (quello di Gothic mi sembra più azzeccato). Però mi sembra più corretto assegnare liberamente l'uso di tutte le armi anche se poi, mancando gli skills, si fa fatica ad utilizzarle (perlomeno mi sembra che l'impostazione sia questa, giusto?). In Gothic se non hai un certo livello di skills, certe armi le puoi portare ma non utilizzare (ma questo non mi sembra sinceramente il massimo)...

Ritengo siano due buoni prodotti (per ora Gothic spadroneggia ma con il tempo sicuramente apprezzerò anche Morrowind, un pò come mi è accaduto per Ghost Recon ed Operation Flashpoint ;) )....

vingilot
20-11-2004, 20:43
Ci ho giocato un'oretta oggi....

un consiglio: morrowind lo devi giocare con alcuni mod, altrimento perdi parecchio:

dai un'occhiata qui:
http://forums.multiplayer.it/showth...threadid=183663 ;)

zerosys
21-11-2004, 10:09
Originariamente inviato da vingilot
un consiglio: morrowind lo devi giocare con alcuni mod, altrimento perdi parecchio:

dai un'occhiata qui:
http://forums.multiplayer.it/showth...threadid=183663 ;)

Il link è errato..

vingilot
21-11-2004, 23:43
Il link è errato..

prova qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=772876&highlight=morrowind+and+mods

(devo confessare che un pò ti invidio... beato te che ancora non hai giocato a morrowind);)