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View Full Version : NV35 supporta i pixel shader 3.0


BTinside
18-11-2004, 23:03
http://www.theinquirer.net/?article=11300



O le 5900ultra hanno il supporto hardware degli shader 3.0 non supportato via software o i pixel shader della 6800 in realtà sono degli shader 2.0 con qualcosina in più, una sorta di shader 2.0b.

Fra l'altro la grande resa visiva che si ottiene in Far Cry con la patch per PS 3.0 è risaputo che in realtà sono pixel shader 2.0 Quella patch fa un uno più massiccio di Pixel Sahder 2.0 rispetto alla prima release del gioco, e incrementa più che altro la velocità di esecuzione.
Mi sa che quando ci sarà una reale tech demo o gioco che sfrutti veri shader 3.0 magari le 6800 non riusciranno a farla girare propio perchè forse non hanno i pixel shader 3.0!

Alberto Falchi
18-11-2004, 23:49
Originariamente inviato da BTinside
Fra l'altro la grande resa visiva che si ottiene in Far Cry con la patch per PS 3.0 è risaputo che in realtà sono pixel shader 2.0


Veramente i PS 3 non migliorano la qualità dell'immagine ^_^. Si limitano a supportare i 32 bit e il geometry istancing, oltre a permettere di usare shader più lunghi e il dynamic branching. Più che altro, sono una manna per i programmatori, e i giocatori non notano differenze. DI contro, lo SM3 dovrebbe velocizzare l'esecuzione, per quanto i test che ho fatto con Far Cry non confermino la cosa.


Quella patch fa un uno più massiccio di Pixel Sahder 2.0 rispetto alla prima release del gioco, e incrementa più che altro la velocità di esecuzione.


Nom, l'uso è lo stesso, ma supporta la compressione delle normal e SM3, per quanto gli incrementi a me sembrino davvero limitati. OPIù che altro, quella patch attiva HDPR, che migliora di bestia l'illuminazione, ma fa crollare vergognosamente il frame rate.
SM3 in ogni caso dimostra le sue potenzialità con U3 engine: senza SM3, proabilmente Sweeney sarebbe impazzito a fare le stesse cose ottimizzando a mano con SM2 (ma sarebbe stato possibile lo stesso, sebbene a costo di più tempo e fatica)

Pape

yossarian
18-11-2004, 23:52
l'NV35 ha un supporto "teorico" ad alcune feature dx9c (typo il dynamic branching); all'atto pratico non è in grado di gestire neppure i 2.0. Per renderti conto di quello che dico, da un'occhiata a questi test

http://www.beyond3d.com/previews/nvidia/nv40/index.php?p=21

in particolare da ps2.0 longer in giù (noterai che in un paio di test va addirittura peggio di NV30 che ha 4 fpu in meno).

Questo con buona pace delle elucubrazioni di The Inquirer

Su FarCry e il presunto utilizzo di SM3.0, la cosa era già nota.

;)