PDA

View Full Version : Centrino (Dothan) o Amd 64?

fight
18-11-2004, 22:09
Salve devo comprare un portatile. All'inizio mi ero orientato per un Athlon 64 ora pero' mi e' venuto il dubbio.
Considerato che come prestazioni stanno li sono molto indeciso.

Pro dell'AMD:
Guardando al futuro direi che conviene comprare un amd 64 che sicuramente e + longevo rispetto ad un centrino, infatti non so se tra 3 o 6 mesi sarà lanciato windows a 64 bit e se inizieranno a girare tutti programmi a 64 bit avro' fatto una spesa inutile (sono studente).

Contro Amd:
Credo sia + rumoroso del centrino, autonomia limitata (non so se all'univ trovero' una presa sempre disponibile per me:( )

Pro Dothan:
Ottima autonomia,prestazioni vicine se non uguali all'amd,peso inferiore

Contro Dothan:
Nel caso prenda piede a breve o in molto tempo la tecnologia a 64 bit mi ritrovero’ con un portatile inutile.

Cosa ne pensate? Che mi consigliate?

NuclearBlast
18-11-2004, 22:15
pensi che tutti i possessori di notebook con INTEL Centrino dovranno buttare il loro notebook ???

Io penso ke siccome il 90% dei notebook monta INTEL...si dovrà aspettare almeno 2 anni prima che la tecnologia a 64 bit prenda piede.
Di solito un notebook piu di 3 anni non dura quindi io andrei sul Centrino ke è una tecnologia fatta apposta per il mobile, mentre AMD 64 è piu da desktop....

ArticMan
18-11-2004, 22:49
La tecnologia a 64bit diverrà veramente lontano con i tempi uno standard d'obbligo.
Qui si parla di dover farcambiare ad aziende e chi ci lavora computers solo per il fatto che le softwarehouse non producono più programmi compatibili con i 32bit.
Finché lo fanno con gli accaniti videogiocatori (non scendo a commenti) che seguono la moda della scheda video potente per giocare decentemente ad un gioco è plausibile, visto che lo fanno apposta a non ottimizare i giochi e a metterli in condizione di dover comprare hardware nuovi.

Chi ha un'azienda ha anche cervello, altrimenti non avrebbe soldi, quindi, come tu noterai anche da Trony che sono miliardari ed i commessi hanno pc che sembrano usciti dal museo, difficilmente rimpiazzeranno pc solo perché qualcuno gli dice: guarda che il word processor che hai è obsoleto, prendi questo a 64bit!. Colui che ha l'azienda direbbe: allora io mi tengo il mio office del 1280, tanto scrive lo stesso; quindi le softwarehouse si troverebero costrette a svilupparli anche compatibili con i 32bit perché altrimenti non vendrebbero.

Troppo tempo deve passare prima che i 64bit divengano d'obbligo

gnxgae
18-11-2004, 23:08
io che ci lavoro anche con il pc ,cosa mi frega se es esce il photoshop 64bit o word 64bit?

c'e ancora gente che fa editing video e cad con P2 :muro:

recoil
18-11-2004, 23:13
fight lascia perdere la storia dei 64 bit
anche io ho avuto lo stesso dubbio ma ora ho un dothan e non ho certo paura di restare tagliato fuori. prevedo di tenere il notebook per circa 3 anni, solo allora passerò ai 64 bit e non sarò in ritardo ma giusto con i tempi :)

prendi un notebook in base alle tue esigenze e basta, tanto il nuovo windows mica ti cambierà la vita

gnxgae
18-11-2004, 23:21
prendiamo come riferimento il windows 3.11 ed il windows 95

win 3.11 16bit

win95 16bit e 32bit ma quanto tempo è passato che tutti i programmi o quasi siano stati scritti a 32bit? passò un sacco di tempo , dciiamo +o- 3-4 anni prima che tutti i programmi a 16bit fosserò sviluppati a 32bit

recoil
18-11-2004, 23:25
giusto paragone :)

tra l'altro ricordo che sono rimasto con windows 3.11 per parecchio tempo, sono passato al 95 almeno un anno dopo che era uscito, forse un anno e mezzo.

credo cmq che stavolta il cambiamento sarà meno evidente. con win 95 hanno stravolto l'interfaccia grafica, era tutto molto diverso, con i nuovi windows non credo che vedremo cambiamenti così evidenti dal punto di vista dell'interazione con l'utente. poi ci sono moltissimi pc ancora a 32 bit.

nell'era di windows 95 c'è stato un boom di acquisto dei pc, ora la situazione direi che è più stabile, i computer a 32 bit sono troppi per pensare di abbandonare completamente lo sviluppo di applicazioni per i prossimi anni.

gnxgae
18-11-2004, 23:30
a parte chi fà editing video , cad e applicazioni che fanno molto uso della cpu , dubito fortemente che cambiano pc e sistema operativo per favorire il 64bit

ricordo che un windows 2003 server multilicenza può costare anche 3000€

giorget1
19-11-2004, 01:03
Originariamente inviato da gnxgae
prendiamo come riferimento il windows 3.11 ed il windows 95

win 3.11 16bit

win95 16bit e 32bit ma quanto tempo è passato che tutti i programmi o quasi siano stati scritti a 32bit? passò un sacco di tempo , dciiamo +o- 3-4 anni prima che tutti i programmi a 16bit fosserò sviluppati a 32bit

non hai pero' considerato un fatto molto importante... quando windows era il 3.11 l'informatica era agli arbori... quanta gente conoscevi che avesse in casa un pc...?? ci sono voluti 3-4 anni... ora che i computer nel mondo sono 20 volte tanto secondo te quanto ci vorrebbe a convincere una moltitudine talmente grande di persone a passare ai 64 bit quando anche chi usa per lavoro il pc e' indietro di un anno almeno rispetto a quello che usa un appassionato, soprattutto quando i vantaggi per l'utente medio sono praticamente nulli?? il problema insomma e' che ritorno avrebbe una software house in seguito a una riscrittura apposita del codice? imho troppo poco per ancora molti anni...

try
19-11-2004, 08:32
dimenticate tutti una cosa: parlate di windows e dei programmi per windows che saranno a 64 bit non so tra quanti anni, bene ma............c'e' un certo linux che e' gia' completamente a 64 bit, in questo caso ........tra il dothan e l'athlon64? :)

ArticMan
19-11-2004, 10:20
Originariamente inviato da try
dimenticate tutti una cosa: parlate di windows e dei programmi per windows che saranno a 64 bit non so tra quanti anni, bene ma............c'e' un certo linux che e' gia' completamente a 64 bit, in questo caso ........tra il dothan e l'athlon64? :)

ma che significa questo.
C'è anche windows xp a 64bit allora.
Qui si parla se svilupperanno o no software prettamente per i 64bit, mica se c'è o no il sistema operativo.

Il passo dai 16bit ai 32bit era evidente, praticamentesi è arrivati al vero multitasking.
Tra i 32bit ed i 64bit ci sono solo differenze di calcolo, che cmq non saranno di fondamentale importanza

NuclearBlast
19-11-2004, 11:08
quanti usano linux rispetto a windows ??

anche se linux è a 64 bit, io penso (ma non sono sicuro) che siano pochi rispetto agli utenti di windows a 32bit

Ma non esiste più linux a 32 bit ????

silgot
19-11-2004, 11:11
... e va benissimo su un Pentium 4 2 Ghz e su Centrino 1.6 Ghz, perciò presumo che questa versione di linux sia ancora a 32 bit...

Flame81
19-11-2004, 11:15
col centrino hai autonomia.

Col Athlon64 ha scalabilità, supporto e potenza di calcolo

Poi stanno lavorando per migliorarne l'autonomia sul A64 Mobile.

Se usi sistemi seri come Linux ovviamente nn c'è paragone: AMD64 indubbiamente.

Riguardo windows è già disponibile la Beta a 4 bit cmq. Certo è buggata, ma pure l'attuale 32 in commercio lo è, sepcialmente se metti l'SP2. Alla fine è sempre microsoft, che pretendi...

Jeeg126
19-11-2004, 12:10
Originariamente inviato da Flame81

Riguardo windows è già disponibile la Beta a 4 bit cmq.

4 bit, un bel passo avanti allora :D :D :D

try
19-11-2004, 12:27
piu' leggo thread come questi piu' resto indeciso.
Ero orientato per un cdc athlon 64 3400 con disco da 5400 rpm, 1 Gb di ram, ecc. a 1599 euro.
Con 200 euro in meno potrei prendere un toshiba m30x-132 CD con centrino 1.6, disco da 4200 rpm e 512 di ram oltre alla wi-fi e masterizzatore dual-layer.
Boh!!!!!!!!!!!!

try
19-11-2004, 12:28
dimenticavo anche un amilo 1630 cd, sempre da computer discount, con amd64 3200, disco da 4200 rpm, 512 ram, wi-fi masterizzatore dual layer a 1399 euro.

frankie76
19-11-2004, 13:50
Originariamente inviato da NuclearBlast

anche se linux è a 64 bit, io penso (ma non sono sicuro) che siano pochi rispetto agli utenti di windows a 32bit

Hai ragione......solo che non sono pochi sono pochissimi per ora :( purtroppo :(

Comunque anche io ho un Centrino e va benissimo x quello che mi serve, se avessi dovuto prendere un desktop replacement avrei scelto sicuramente l'AMD 64 al posto del P4, questo si...

Però a mio avviso x ora la scelta tra AMD 64 o Dothan dipende solo dall'utilizzo e non dalla prospettiva di SO a 64 bit :rolleyes:

Inoltre non dimentichiamo che Intel è molto più grande di AMD e non si è preoccupata molto x l'uscita dell'AMD 64 quindi significa che c'è ancora tempo per i 64 ;)

Flame81
19-11-2004, 14:38
Originariamente inviato da NuclearBlast

C'è sia a 32 che a 64.

Originariamente inviato da Jeeg126
4 bit, un bel passo avanti allora :D :D :D
ehehe,un grandisismo passo avanti :D

Originariamente inviato da try
dimenticavo anche un amilo 1630 cd, sempre da computer discount, con amd64 3200, disco da 4200 rpm, 512 ram, wi-fi masterizzatore dual layer a 1399 euro.
era già stato citato infatti in altri post l'Amilo in questione, e secondo diverse opinioni tirando le somme (quindi tenendo prezente prezzo/caratteristiche) risultava quello la scelta migliore per A64, poi dipende tutto su che Budget vuoi stare.

Originariamente inviato da frankie76
Però a mio avviso x ora la scelta tra AMD 64 o Dothan dipende solo dall'utilizzo e non dalla prospettiva di SO a 64 bit :rolleyes:
...
Concordo col fatto che la scelta dipenda + dall'utilizzo che dal SO, e anche così secondo me si ricadrebbe sempre a preferire l'A64 essendo comunque più performate.

Il centrino per ora ha la meglio solo sul discorso Autonomia.

forza genoa
19-11-2004, 18:50
io il note lo utilizzerei un po per tutto come molti, ma prevalentemente per scaricare da internet e qualche gioco.
Quindi dopo aver sentito negozianti forum ecc. credo di aver capito che note con processori molto performanti come p4 o athlon pur essendo indubbiamente migliori come prestazioni e più futuribili (64 bit dell'athlon) scaldano molto (l'amilo ad esempio si dice scaldi molto ed essendo di plastica...) e lasciandolo acceso tutta la notte (anche downclokkandolo) rischierebbe alla lunga di danneggiare le componenti hardware; secondo me i processori potentissimi sono fatti per desktop con ventole adeguate, non si può pretendere di avere le prestazioni del desktop in un affarino di 3 chili, quindi credo che l'unico pc che permetta di giocare magari non al massimo dei frame ma comunque bene e che possa essere lasciato acceso tutta la notte senza problemi è il dothan 1.8 (con radeon 9700 128 mb per i giochi).
Siete daccordo? spero di si perchè non ho più molta voglia di cambiare idea per la millesima volta come purtroppo accede da 3 mesi.

ArticMan
20-11-2004, 09:51
Secondo me sì

giorget1
20-11-2004, 10:03
Originariamente inviato da forza genoa
io il note lo utilizzerei un po per tutto come molti, ma prevalentemente per scaricare da internet e qualche gioco.
Quindi dopo aver sentito negozianti forum ecc. credo di aver capito che note con processori molto performanti come p4 o athlon pur essendo indubbiamente migliori come prestazioni e più futuribili (64 bit dell'athlon) scaldano molto (l'amilo ad esempio si dice scaldi molto ed essendo di plastica...) e lasciandolo acceso tutta la notte (anche downclokkandolo) rischierebbe alla lunga di danneggiare le componenti hardware; secondo me i processori potentissimi sono fatti per desktop con ventole adeguate, non si può pretendere di avere le prestazioni del desktop in un affarino di 3 chili, quindi credo che l'unico pc che permetta di giocare magari non al massimo dei frame ma comunque bene e che possa essere lasciato acceso tutta la notte senza problemi è il dothan 1.8 (con radeon 9700 128 mb per i giochi).
Siete daccordo? spero di si perchè non ho più molta voglia di cambiare idea per la millesima volta come purtroppo accede da 3 mesi.

uhmm ragiona da solo... secondo te quanti frame cambiano REALMENTE... 3-4 ??? imho e' anche troppo ottimistico... io personalemente rinuncio volentieri a 4 frame e mi tengo un silenzio di tomba sulla scrivania...

recoil
20-11-2004, 11:51

perché "indubbiamente"?
lo dici tu stesso nel tuo intervento:
athlon 64 SE serve potenza, centrino se serve autonomia

non credo sia automatico che gli utenti di linux passino in massa ad Athlon solo perché hanno i 64 bit. prova a pensare a cosa fa il tipico utente linux tra l'altro. gioca agli ultimi titoli strafighi? non direi
fa montaggio video o lavora alla grande con le immagini? non credo
può fare tutte queste cose, ma non ce lo vedo uno che sceglie linux apposta per giocare o per fare editing solo perché ha i 64 bit.

Il centrino per ora ha la meglio solo sul discorso Autonomia

solo??
non scherziamo, chi compra un Portatile (con la P maiuscola) vuole autonomia, altrimenti compra un desktop replacement e se lo tiene a casa. al momento il centrino è troppo avanti, quando ho cambiato notebook non ho avuto il minimo dubbio, eppure ho comprato solo amd per 10 anni...

gnxgae
20-11-2004, 12:59
se non fai editing video o giochi non serve a nulla tenere un A64

se poi ti piace il nome è un'altro discorso

bye

forza genoa
20-11-2004, 13:21
e se faccio anche poco poco vieo editing il centrino 1.8 coma va?
nei giochi non doom che non mi piace ma titpo fifa 2005 o proevolution 4 come va?

gnxgae
21-11-2004, 23:37
e se faccio anche poco poco vieo editing il centrino 1.8 coma va?
nei giochi non doom che non mi piace ma titpo fifa 2005 o proevolution 4 come va?
se i giochi non fanno molto uso della cpu , una cpu vale l'altra ed a questo punto meglio puntare su qualcosa che scaldi poco

attualmente in video editing a 32bit intel non ha rivali per cpu a singolo processore!!!!

a 64bit c'e un 20-30% di miglioramente per A64 in Editing video

giorget1
21-11-2004, 23:46
col centrino hai autonomia.

Col Athlon64 ha scalabilità, supporto e potenza di calcolo

Poi stanno lavorando per migliorarne l'autonomia sul A64 Mobile.

Riguardo windows è già disponibile la Beta a 4 bit cmq. Certo è buggata, ma pure l'attuale 32 in commercio lo è, sepcialmente se metti l'SP2. Alla fine è sempre microsoft, che pretendi...

ma giusto per capirci... che devi farci con un portatile con su linux a 64 bit!??!?! o meglio... capisco se parliamo di un server database con 3000 query al minuto ma per un utilizzo che e' quello di un portatile, qual'e' il vantaggio? compili il kernel in 3 minuti al posto che 4..?!?!? giuro che non capisco...

ghiotto86
22-11-2004, 07:31
secondo il mio parere acquistando un portaile con a64 si fa un buon acquisto.
non solo per la grande potenza data dal processore ma anche per chi non vuole cambiare portatile entro 5 anni.
la cpu dell'amd ha grandi prestazioni rispetto al centrino ma a confronto ne perde in autonomia eprchè scalda di + del centrino.
chi si accontenta gode...;)

Flame81
22-11-2004, 10:41
Originariamente inviato da recoil
perché "indubbiamente"?
lo dici tu stesso nel tuo intervento:
athlon 64 SE serve potenza, centrino se serve autonomia

non credo sia automatico che gli utenti di linux passino in massa ad Athlon solo perché hanno i 64 bit....
Ma infatti mica dico che se uno usa Linux è logico che prenda A64, intendo che linux è quello che atualmente sfrutta al meglio l'A64.

Riguardo al soffermarsi sui dettagli tipo 'solo' autonomia non capisco questi tuo attacchi, comunque, a livello di portatili, tirando le somme ha concluso esattamente l'interessato:
Prefettamente d'accordo.

Originariamente inviato da giorget1
ma giusto per capirci... che devi farci con un portatile con su linux a 64 bit!??!?! o meglio... capisco se parliamo di un server database con 3000 query al minuto ma per un utilizzo che e' quello di un portatile, qual'e' il vantaggio? compili il kernel in 3 minuti al posto che 4..?!?!? giuro che non capisco...
la risposta è stata data già da altri in altri topic infatti: più che altro si ha una miglior scalabilità, oltre alla potenza di calcolo la cui necessità ovviamente dipende dal'utilizzo. Attualmente cmq si puo' usare tanto per sistemi server quanto per sistemi desktop, diciamo che con una Fedora Core 3 hai un ottimo sistema desktop, se ti interessa più un sistema server c'è Gentoo e FreeBSD ad esempio, su un portatile invece si potrebbe pensare più ad una Slackware potendo configurare ogni cosa a proprio piacimento ed attivare quindi solo i servizi necessari (e, giusto x accreditar il centrino anche su linux, avendo meno servizi e richiedendo quindi meno potenza di calcolo si avrebbe un minor consumo).

try
22-11-2004, 10:53
e debian l'hai dimenticata?

Flame81
22-11-2004, 11:05
beh nn potevo citarle tutte ;)