PDA

View Full Version : Mi si aprono da sole le pagine web

Edde
18-11-2004, 20:57
Ciao :)

Da questa mattina di tanto in tanto mi si aprono da sole delle pagine web. La cosa mi puzza alquanto di spyware e robaccia varia. Ho dato una passata sia con ad-aware sia con spybot, ma il problema rimane.

Non ho ancora provato con l'antivirus, perche' norton mi ci mette un secolo e non ho avuto proprio tempo oggi.

Pareri?

Grazie :p

Edde
19-11-2004, 15:12
Aggiornamento.
Ho fatto un'analisi approfondita con ad-aware e una scansione completa con norton: hanno trovato altre 4 voci sispette (del tipo dialer, connessioni telefoniche e simili). Ho eliminato tutto e ora il sistema sembrerebbe pulito.

Eppure il problema c'e' ancora :confused:

Intanto ho iniziato una scansione on-line con panda...

Se nel frattempo qualche haker di passaggio venisse qui, lo pregerei di abbattere il sito http://540.scmg.net/randomsites/pages/27.html

Grazie :D

Klein345
19-11-2004, 17:46
...mi puzza di scandinavia, quelli non hanno un kaiser da fare lassù....secondo me si tratta di un nuovo tipo di minaccia che l'ad-aware non riesce ad eliminare...fammi sapere sono interessato anch'io...io oltre a scansionsare tutto ho anche eliminato i file temporanei di internet,cookies, tutto e mi sembra si sia calmato...
mah vediamo...ciao:)

Edde
19-11-2004, 17:58
Panda ha trovato 2 cavalli di troia -> eliminati -> niente di fatto...

Ho ancora lo stesso problema :muro:

Ora provo anche io ad eliminare i cookies (i files temp gia li ho cancellati) e vediamo come va...

Se non risolvo, stasera mi installo quei 3-4 programmi anti spyreware che ci sono sui cd di pc open e provo pure quelli, non si sa mai :)

Edde
19-11-2004, 18:03
Fatti fuori i cookies. Nisba.... :muro:

Vabbuo', stasera vediamo.... intanto passo a mozilla: era un po' che volevo farlo, prendo la palla al balzo e via....

Klein345
20-11-2004, 07:38
...l'HIJACKTHIS, è un freeware appositamente studiato per il caso che fa uno scanning del registro e ti sgama subito tutti gli hijacker che sfuggono agli anti spy e ad-ware; si scarica da www.hijackthis.de o qualcosa del genere, ci sono anche le istruzioni in italiano, mi sembra che le voci siano quelli x.cab una cosa del genere però per sicurezza, dato che puoi cancellare voci importanti nel registro del sistema e inguaiartelo, il sito si propone di analizzare il tuo log ed individuare cosa eliminare e cosa no comunque balzano all'occhio, io ne ho tre ad esempio;
Vai tranquillo,vedi che anche su altri forum hanno lo stesso problema; Ciao!

Klein345
20-11-2004, 07:50
ma l'ho letto solo dopo e comunque è l'ultima sponda che propone ma è difficile arrivarci da soli perchè uno naturalmente prova tutti i software possibili ed immaginabili ed invece gli sfugge...non è che questo Merijin è un furbino..?? la lavasoft&soci si è fatta fregare da lui? mi interesserebbe approfondire sul fatto di come questi sfuggano agli anti-virus e spyware, va beh; Ciao Saluti

Edde
20-11-2004, 14:50
Originariamente inviato da Klein345
...l'HIJACKTHIS, è un freeware appositamente studiato per il caso che fa uno scanning del registro e ti sgama subito tutti gli hijacker che sfuggono agli anti spy e ad-ware; si scarica da www.hijackthis.de o qualcosa del genere, ci sono anche le istruzioni in italiano, mi sembra che le voci siano quelli x.cab una cosa del genere però per sicurezza, dato che puoi cancellare voci importanti nel registro del sistema e inguaiartelo, il sito si propone di analizzare il tuo log ed individuare cosa eliminare e cosa no comunque balzano all'occhio, io ne ho tre ad esempio;
Vai tranquillo,vedi che anche su altri forum hanno lo stesso problema; Ciao!

Ho installato un certo SpywareBlaster ed ora il problema non me lo fa piu'. Cmq sto scaricando questo programma:una passata in piu' non puo' che far bene :p

Grazie :)

Klein345
20-11-2004, 16:22
..però questo blaster è come se immunizzasse il browser (il che è una cosa buona per carità) perchè se scanno con l'hijackthis le voci in registro mi rimangono...mah....
Va beh, Saluti:)

Edde
20-11-2004, 16:36
Esatto.
Programmi come Spy bot e ad-aware controllano quello che hai dentro ed eventualmente lo eliminano, pero' non fanno nulla per la prevenzione (a parte ad-aware, ma mi sembra che questa funzionalita' sia solo nella versione a pagamento).
Questo blaster dovrebbe (condizionale d'obbligo :D ) prevenire le infezioni, ed eventualmente bloccare il lavoro degli spyreware gia presenti (bloccarli, non eliminarli).

Klein345
20-11-2004, 20:40
..perchè da un altro mio amico la pagina bianca "about:blank" veniva sostituita da una searching for..ho installato lo spyware blaster e non ha eliminato niente, sono intervenuto sul registro con l'hijackthis direttamente eliminando le voci sospette e tutto ok problema risolto...! Ma che figli di tr*** !Le pensano tutte...pensa che a me poco tempo fa è capitato il download.trojan che all'avvio del sistema si sostituiva all'explorer.exe!! quindi mi spostava le icone, scaricava cavolate sue da solo..l'ho bloccato con il task manager e con un altro programma...quindi attenzioni ragazzi e anche per chi sta leggendo questo forum...Ciao ! :)

kyro_
21-11-2004, 21:27
anke io ho il vostro stesso problema...ma niente da fare...anke con hijackthis le finestre mi si aprono lo stesso...una del sito PayPal...una di un sito correlato a ebay in lingua tedesca..e un o free6....=(...ma kome cakkio si fa?...

Edde
21-11-2004, 22:08
Originariamente inviato da kyro_
anke io ho il vostro stesso problema...ma niente da fare...anke con hijackthis le finestre mi si aprono lo stesso...una del sito PayPal...una di un sito correlato a ebay in lingua tedesca..e un o free6....=(...ma kome cakkio si fa?...

Si, sono quelli anche a me, piu' o meno.

Hai provato SpywareBlaster?
A me sembra aver risolto.

Cmq se non usi ie (io ora sono passato a mozilla, anche se conto di dare un'occhiata a firefox, che me lo stanno consigliando in molti) non te lo fa.

kyro_
22-11-2004, 18:19
...adesso tento con SpywareBlaster...il punto ke ho gi aprovato opera ecc ma mi è troppo difficile staccarmi dall abitudine di IE...

Edde
22-11-2004, 18:51
Guarda, lo credevo anche io. Eppure, dopo un breve momento di smarrimento (durato piu' o meno una serata, in cui ho pian piano modificato le opzioni per adattarle alle mie abitudini, ed ho intallato un paio di plugin) mi sono trovato quasi a casa :)

E il passaggio da outlook a Thunderbird e' stato ancora piu' indolore :)

Squall Strife
22-11-2004, 22:24
Non è che percaso avete installato sul vostro pc il download manager Flash Get?
Io qualche settimana fa, avevo scaricato ed installato flashget, e ogni tanto mi si aprivano pagine web a casaccio...pagine che spesso contenevano trojan e cose varie che NOD32 prontamente cancellava. Mi sono impazzito a capire cosa poteva essere, a quel punto ho provato ad disinstallare flashget (che tra l' altro era una versione piena di banner pubblicitari) e il problema è scomparso del tutto.

Edde
22-11-2004, 23:37
Io uso getright.

Credo di aver capito esattamente il momento in cui si e' aperta la falla: navigavo tranquillo, quando norton mi chiede: explorer puo' accedere alla rete?
Io gli rispondo di si.

All'improvviso mi si aprono 4 o 5 pagine, e mi trovo anche nuove icone nel menu start...

Insomma, credo di aver toppato io (complice anche il fatto che venivo da un formattone, e forse il pc non era ancora completamente "immunizzato")

kyro_
23-11-2004, 14:22
con spyware blaster il problema fino ad ora si è risolto..:)...cmq mi sembra un ottimo programma...

Edde
23-11-2004, 18:38
Bene :)

kyro_
24-11-2004, 13:59
nn so se è legato alla inst di spyware blaster ma adesso al avvio del pc mi da errore dl registro di sistema sistema ripristinato in sequito ad un errore grave...ho provato a disabilitare le protezioni a disistallarlo a tornare ad un punto di ripristino precedente ma niente da fare...ditemi tutto ma nn ke devo formattare...vi dico ke con hijackthis 3giorni fa ho eliminato le voci konsigliate..ovviamente stando attento ma nn credo sia questo poike prima nn mi dava nessuno errore...adesso si e manifestato il problema casualmente