View Full Version : [Libri] Per chi ha letto L'ombra dello Scorpione di S. King
Stigmata
18-11-2004, 20:43
non intendo commentare questo (imho) splendido libro, vorrei solo un vostro parere su un piccolo particolare.
Mother Abagail in realtà si chiama Abagail Freemantle, giusto? Ok.
Durante l'assemblea della Zona Libera che si tiene subito dopo l'attentato nel quale muore Nick Andros, Stu Redman parla del Tizio-Che-Cammina ed elenca i nome con i quali lo conoscono.
Tutti che iniziano con RF: Randall Flagg, Richerd Frye, Robert Freemont... e Richard FREEMANTLE. :eekk:
Mi pare una coincidenza troppo grossa... il Bene e il Male hanno lo stesso cognome!!!
Secondo voi a cosa si riferisce? A Lucifero che prima era un angelo e alla sua caduta? Al fatto che dentro ognuno c'è sia il Bene che il Male? A qualcos'altro?
Infine: perchè proprio R.F.? :wtf:
Magari come risposta ti sempberà un pò vaga, però leggiti qualche altro libero di Stephen King (es. la saga della Torre Era) e vedrai che in molti libri c'è sempre una cosa in comune...
Milosevik
20-11-2004, 19:08
Sinceramente non ci avevo fatto proprio caso , a me il nome che ha colpito , è quello che Flagg si da parlando con se stesso , cioè Legione , nome che ho ritrovato in altri libri , non so per ignoranza , ma è legato alla bibbia?
Stigmata
21-11-2004, 18:57
Originariamente inviato da Milosevik
Sinceramente non ci avevo fatto proprio caso , a me il nome che ha colpito , è quello che Flagg si da parlando con se stesso , cioè Legione , nome che ho ritrovato in altri libri , non so per ignoranza , ma è legato alla bibbia?
mi sembra di sì... è legato all'episodio di quando gesù scaccia il diavolo da un indemoniato e lo manda dentro a un gruppo di maiali che si gettano nel lago... se non sbaglio :D
oltretutto LEGION è l'anagramma di LINOGE, il cattivone di "La Tempesta del Secolo", sempre del buon S. King.
Azz, ce n'è di riferimenti incrociati...
Più che riferimenti io direi che una cosa di fondo in comune hanno tutti, il male nei suoi libri è sempre lo stesso tranne forse colui che lo interpreta.
Non è un caso che incontrano Flagg anche nella saga della "Torre nera" e ci sono altre cose che in questa saga...ma non ve lo dico così dovete leggervela:sofico:
Milosevik
21-11-2004, 20:28
Originariamente inviato da Stigmata
mi sembra di sì... è legato all'episodio di quando gesù scaccia il diavolo da un indemoniato e lo manda dentro a un gruppo di maiali che si gettano nel lago... se non sbaglio :D
Interessante grazie , fo una ricerca.
Originariamente inviato da Toelupe
Più che riferimenti io direi che una cosa di fondo in comune hanno tutti, il male nei suoi libri è sempre lo stesso tranne forse colui che lo interpreta.
Non è un caso che incontrano Flagg anche nella saga della "Torre nera" e ci sono altre cose che in questa saga...ma non ve lo dico così dovete leggervela
Vero , nei suoi libri c'è sempre qualche riferimento ad altri libri , e gira gira si finisce sempre alla torre nera , ed infatti arrivati alla torre nera , nell'ultimo libro , forse sarà la fine di tutto , dato che King ha detto che non scriverà altro :mbe: , non ci credo molto , però....
Cmq speriamo non sia come l'ultimo libro di Sutter Cane , lo scrittore del film "il seme della follia" di Carpenter :eekk:
Milosevik
21-11-2004, 20:45
Michia che memoria Stigmata :eek:
8:27 Quando egli fu sceso a terra, gli venne incontro un uomo della città: era posseduto da demòni e da molto tempo non indossava vestiti, non abitava in una casa, ma stava fra le tombe.
8:28 Appena vide Gesù, lanciò un grido, si inginocchiò davanti a lui e disse a gran voce: "Che c'è fra me e te, Gesù, Figlio del Dio Altissimo? Ti prego, non tormentarmi".
8:29 Gesù, infatti, aveva comandato allo spirito immondo di uscire da quell'uomo, di cui si era impadronito da molto tempo; e, anche quando lo legavano con catene e lo custodivano in ceppi, spezzava i legami, e veniva trascinato via dal demonio nei deserti.
8:30 Gesù gli domandò: "Qual è il tuo nome?" Ed egli rispose: "Legione "; perché molti demòni erano entrati in lui.
8:31 Ed essi lo pregavano che non comandasse loro di andare nell'abisso.
8:32 C'era là un branco numeroso di porci che pascolava sul monte; e i demòni lo pregarono di permetter loro di entrare in quelli. Ed egli lo permise.
8:33 I demòni, usciti da quell'uomo, entrarono nei porci; e quel branco si gettò a precipizio giù nel lago e affogò.
Stigmata
22-11-2004, 07:08
Originariamente inviato da Milosevik
Michia che memoria Stigmata :eek:
;)
non è che sono lettore assiduo e costante della bibbia, anzi... mi ricordo l'episodio perchè è citato sia nell' "Ombra dello Scorpione" che in "La Tempesta del Secolo" :D
cmq mi sa che dovrò leggere 'sta benedetta Torre Nera, visto che non ho mai letto niente... oltretutto questa cosa che c'è pure Randall Flagg mi incuriosisce parecchio
Milosevik
22-11-2004, 07:35
Originariamente inviato da Stigmata
cmq mi sa che dovrò leggere 'sta benedetta Torre Nera, visto che non ho mai letto niente... oltretutto questa cosa che c'è pure Randall Flagg mi incuriosisce parecchio
Se non lo leggi , ti perdi il fulcro di quasi tutti i libri di king ( quelli in cui l'ho notato sono , il talismano , la casa del buio , cuori in atlantide , l'ombra dello scorpione , però non li ho letti tutti di King e molti tanto tempo fa) , cmq datti una mossa che il 26 esce l'ultimo capitolo :winner:
Ciao
Stigmata
22-11-2004, 08:01
in Cuori in Atlantide ce n'è un bell'accenno con Mr. Brautigan se non sbaglio...
Milosevik
22-11-2004, 08:06
Si ritrovano anche gli uomini bassi nella saga ;) .
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.