PDA

View Full Version : GRAVISSIMO -rischiodi formattare senza poter salvare nulla-!!!


damascato
18-11-2004, 20:24
Ciao a tutti.Premetto che il sistema è quello in sign, ma credo poco importi. Il SO è Winxp professional.

Mi è successa una cosa stranissima. Dopo aver aviato il programma GAMEXP che dovrebbe ottimizzare il SO per i giochi (cosa che avevo già fatto + volte), mi è balzata in mente la brillante idea di ripristinare il sistema (purtroppo un ripristino piuttostovecchio credo) tramite suddetto programma e di riavviare.

Succo del discorso: il SO non mi riconosce più nè mouse nè tastiera, quindi non ho la possibilità di ripristinare il registro da un backup, nè di fare qualsiasi altra cosa. Questo nè con il mio desktop (un MX della logitech), sia in modalità ps2 che USB, nè coi vecchi mouse e tastiera.

Anche avviando in modalità provvisoria (fino alla scelta del boot la tastiera funziona!!!) non riesco a smuovere una piuma...

Dato che la tastiera finchè non si avvia windows funziona, credo sia un problema si S.O.

Qualcuno è in grado di darmi una mano? Sono davvero disperato, perchè su C: ho file di lavoro DAVVERO importanti che sarebbe un disastro perdere.

Grazie mille in anticipo.


P.S. x i MOD: data la gravità della situazione, mi peretto di fare crossposting postando anche su sezione Windows.

labrax
18-11-2004, 20:34
non ho idea di cosa potrebbe essere il problema del mouse e della tastiera, però potresti chiedere ad un amico si ti può un attimo montare il tuo hard disk sul suo computer in modo tale da salvare i file che ti servono, così poi tu puoi formattare...

è un'idea...

ciao

486sx25Mhz
18-11-2004, 21:03
Se non vuoi perdere i dati e ripristinare l'SO, puoi fare una cosa...
... fai partire l'installazione di XP, poi quando arrivi alle opzioni di installazione scegli di ripristinare la versione già installata(non con consolle di ripristino o altro), in questo modo ti rifà tuuta l'installazione da capo, ma non temere non ti cancella nulla, anzi ti conserva le impostazioni del sistema tipo account di posta programmi ed altro, ed in più di rimette apposto la configurazione hardware driver e quant'altro.


Procedi così e non temere!

P.S. Quando vedrai la schermata dell'installazione avrai paura di perdere tutto ma non è cosi sse scegli l'opzione giusta!;)

ingpeo
18-11-2004, 21:19
Puoi anche usare un live-cd di linux come knoppix che ti permette di usare il pc senza installare nulla su hd e quindi salvare i dati dove vuoi tu.;)

Necromachine
18-11-2004, 21:29
Per salvare i file puoi usare knoppix come già suggerito (io lo avevo fatto con successo dopo che mi si era corrotta una partizione con installato windows e non si avviavia più), oppure prendere il tuo hard disk e montarlo temporaneamente sul pc di un amico e salvare i dati che ti servono. Infine cercare di sovrainstallare windows sull'installazione già esistente (in modo da non perdere i dati).

lnessuno
18-11-2004, 23:53
metti su knoppix, e masterizzi i dati che ti servono su cd... (o li metti su un'altra partzione)

kingvisc
19-11-2004, 00:29
secondo me puoi fare come ti hanno detto, riinstalli windows sopra se stesso e non dovresti perdere nulla. al massimo poi usi un programmino molto intuitivo che ti riprende i dati (a patto che non è stato scritto nulla sullo stesso cluster dell'hd).

lukeskywalker
19-11-2004, 07:31
reistallando xp senza formattare puoi recuperare i dati.
puoi anche provare ad avviare premere f8 al boot e tentare di avviare "l'ultima configurazione sicuramente funzionante"
se avevi il ripristino di conf. di sistema di xp attivato dovrebbe funzionare.
saluti