View Full Version : vendere manuali assistenza stampanti
limpid-sky
18-11-2004, 19:20
salve,
volevo sapere se vendere i manuali di assistenza e i programmi(solo epson)delle stampanti è permesso su internet. Mi spiego meglio. Sono manuali originali canon e epson ma ho anche altre marche nei quali è spiegato cosa fare quando la stampante si blocca, cosa ripararare e cosa resettare nel caso si sia bloccata e lampeggino le lucette.
Le procedure descritte sono quelle ufficiali del produttore come pure i programmi. Realizzare un sito in cui vengono venduti i manuali e i programmi è una cosa legale?potrebbe avere successo?:confused:
vorrei sapere la vostra opinione in merito.
(non sapevo in che sezione postarlo...)
Boh, scusa la schiettezza, ma noi qui diamo i consigli e le chicche gratuitamente.
Sulla rete ho trovato i siti dove forniscono queste informazioni gratuitamente.
Se necessario a chi ne avesse bisogno posso indicare come ottenere legalmente gli spaccati delle proprie stampanti gratuitamente.:D
aggiungo che i manuali, come i libri, hanno il copyright, quindi non puoi riprodurli senza il consenso dell'autore (la casa produttrice della periferica)
non credo che tu possa avere legittimamente tanti originali di tua proprietà...
quindi dovresti ri-scriverli e impaginarli tu, compresi nuovi disegni, disegnini, foto e quant'altro
per i programmi devi leggerti la licenza di ognuno, ma credo che la distribuzione degli originali, ed in particolare a pagamento, sia riservata solo al produttore
inoltre dovresti "metterti a posto" fiscalmente, con p.iva, ecc.
sul successo non ho idea, ma la roba elettronica ha periodi di vita molto brevi e prezzi in decadenza continua alla fine della garanzia, all'utente finale in genere servono solo poche cose...
molto diverso il caso dei veicoli, dove mi sembra sia attivo un "mercato" (a Milano se non sbaglio c'è la libreria dell'Automobile come riferimento)
ciao
limpid-sky
18-11-2004, 23:34
cmq non avevo intenzione di farlo poichè la penso come voi. era solo per scambiare un parere.
ma c'è chi l'ha fatto vedi www.2manuals.com
poichè ne ho acquistati alcuni per effettuare riparazioni ad amici e sulla mia (le info sul reset e altro si trovano gratis come ha detto dani in molti forum)ho avuto modo di vedere come sono fatti e in effetti c'è il copyright...stessa cosa per i programmi.
I prezzi non proprio modici del sito mi suggeriscono che forse hanno delle autorizzazioni particolari ma non c'è scritto da nessuna parte e quindi la cosa mi puzza....
Scusate però...uno sfogo...perchè quando acquisto una stampante non me lo dicono chiaro e tondo che dopo un tot di pagine si blocca e la devo portare in assistenza?(se vogliamo non è proprio "corretto"quello che fanno loro.
(ho scoperto da poco queste info e sono abbastanza contrariato)molti infatti non lo sanno e quando si blocca gli viene proposto di sostituirla...mah...sono le leggi del mercato!
io ho detto la mia!.
ma infatti siamo qui apposta x scambiarci opinioni! :)
una domanda: ma la "roba" che inviano è su "supporto" originale o sono copie?
sulla seconda parte invece di risponderti ti comunico il mio stato d'animo: :mad: :mad: :mad:
ciao
limpid-sky
19-11-2004, 13:09
ciao,
si paga ti danno un link e ti scarichi il pdf.
concordo pienamente con il tuo stato d'animo.
bisogna quindi ingegnarsi in tutti i modi
:mc:
restimaxgraf
21-11-2004, 15:48
Originariamente inviato da Dani1
Boh, scusa la schiettezza, ma noi qui diamo i consigli e le chicche gratuitamente.
Sulla rete ho trovato i siti dove forniscono queste informazioni gratuitamente.
Se necessario a chi ne avesse bisogno posso indicare come ottenere legalmente gli spaccati delle proprie stampanti gratuitamente.:D
:D cè qualcosa sulla i850?non che non sia perfetta....ma mi hanno messo la pulce del problema del contenitore recupero ink interno che una volta saturo impedisce il funzionamento della stampante...:rolleyes:
guarda che questo "problema" lo hanno tutte le canon
e, a parte il cambio del "feltrone", la procedura di reset non è uguale x tutte
qui puoi trovare qualcosa (anche se mi sembra che sul secondo link abbiano "fatto sparire" diverse procedure...)
http://www.neilslade.com/papers/inkjetstuff.html
http://www.fixyourownprinter.com/printer/16/15284.html
in ogni caso x la ricerca in internet usa "Waste Tank Almost Full" o qualcosa del genere...
ciao
Si c'è tutto.
Li non ci sono istruzione solo gli spaccati e i codici della parti di ricambio per acquistarle.
Tu hai da meno di due anni la stampante, il problema della vaschetat di raccolta esaurito, l'ho anch'io sulla mia , ma nel tuo caso (se c'è la macchina emette una serie di bip (per la 8200 sono 8) ) ti consiglio la telefonata in canon:D
Sulla rete, non nei siti a pagamento, avevo trovato i codici d'errore.
limpid-sky
21-11-2004, 17:02
per restimaxgraf
ti levo la pulce...per la i550 i850 i950 vale la seguente procedura
3.3.2 Service mode functions
This printer has a Service mode to set service only settings and output test prints. The Service mode can be
entered using the control panel.
<Service mode operation list>
1) With the printer power OFF, while pressing the Resume button, press the Power button. (Do not release the
power button.)
2) While pressing the Power button, release the Resume button, press the Resume button again twice, and then
release the Resume button and Power button.
3) The green indicator flashes during initialization.
When the indicator stops flashing and remains on, press the Resume button the specified number of times to
select the function.
(The indicator toggles between orange and green each time the Resume button is pressed.)
4) After selecting the function, press the Power button, and the green indicator will light, and the function will
be executed.
<i550/i850 Service Mode>
Count LED Function Remark
0
Green
Power off
When there is no head, the carriage returns to the home
position and locks
1 Orange Service test print
2
Green
EEPROM information print
3
Orange
EEPROM initialization
Destination is set to overseas during EEPROM
initialization
4 Green Clear waste ink counter Clear waste ink counter
5 Orange Destination setting
After selecting a function press the Resume button
(1: Overseas, 2: Domestic)
6 Green Head refreshing Clean both BK/CL ink
7 Orange Not used for service
8 Green Not used for service
9 Orange Not used for service
10 Green Return to selection menu
alla facciaccia della canon....tiè!!dritto dritto dal manuale ufficiale che ho comprato(prevenire è meglio che curare....soprattutto se l'assistenza è scaduta)
;)
ringraziatemi:cool: ciao:D
restimaxgraf
21-11-2004, 17:34
grazie limpid-sky
insomma con una semplice sequenza di tasti si resetta?e stì mortaccioni dell'assistenza ti fanno pure pagare una cagatona simile?:eek: interessanti i manuali che hai preso....:D perchè non metti sù un centro di riparazione stampanti?:sofico:
ciao....
limpid-sky
21-11-2004, 17:51
che fai sfotti pure?leggi il primo mess...se lo faccio mi arrestano sicuro:ops: :ops:
però comprarne di rotte ripararle e rivenderle su ebay non sarebbe male....:cool:
ciao.
chi se ne vende un po?:D
restimaxgraf
21-11-2004, 18:00
Originariamente inviato da limpid-sky
che fai sfotti pure?leggi il primo mess...se lo faccio mi arrestano sicuro:ops: :ops:
però comprarne di rotte ripararle e rivenderle su ebay non sarebbe male....:cool:
ciao.
chi se ne vende un po?:D
scusa ma se uno vuole aprire un proprio laoratorio x la riparazione che male cè?:O
Per chi ha gli stessi timori di Restimaxgraf riguardo al contenitore recupero inchiostro ma possiede una Epson, grazie al programma gratuito "Epson ssc service" dovrebbe risolvere questo ed altri problemi come ad esempio l'otturazione della testina(chiaramente adoperando prima un diluente per la pulizia della testina)lo si può scaricare sia da CARTUCCE.COM che dal sito dell'autore (che non è certo Epson) SSCLG.COM.
Alla faccia della politica commerciale di Epson.
Lmpid-sky non ho trovato invece niente sulla Canon Pixma PM110,hai modo tu di darmi la soluzione per il bloccaggio causato
dal serbatoio di scarto di inchiostro?
Forse il tuo progetto imprenditoriale non ti avrà portato clienti ma di certo persone a te riconoscenti.
Non è del resto questo lo spirito del forum?
GRAZIE!
LIMPID-SKY e non LMPID-SKY.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.