PDA

View Full Version : Pentium o Athlon 64?

fight
18-11-2004, 16:37
Secondo voi per chi deve acquistare un computer ora, e' meglio scegliere un processore Pentium 4 o un Athlon 64?
Mi spiego:Visto che nel prossimo futuro uscira' Windows a 64 bit, si potrebbe avere la diffusione di questa tecnologia e quindi i possessori di pentium 4 rimarrebbero fregati!(dovrebbero spendere altri soldi per le cpu a 64 bit che la intel mettera' sul mercato) Chi invece compra ora un AMd 64 non e' costretto a rifare la spesa.
Cosa ne pensate?

OverClocK79®
18-11-2004, 16:38
indubbiamente in un'ottica futura l'A64 è una piattaforma + longeva

BYEZZZZZZZZ

shez
18-11-2004, 16:47
Senza la minima ombra di dubbio....Athlon 64!

Max(IT)
18-11-2004, 23:05
la domanda rispunta ogni due-tre giorni ;)
IN prospettiva futura un A64 risulta una scelta più saggia, ma molto dipende dal prezzo che riesci a spuntare per le due configurazioni.
I 64 bit sono il futuro, ma non così prossimo, quindi dipende anche da te.
Se aggiorni il pc una volta ll' anno- anno e mezzo, potresti anche prendere un P4 (se lo paghi meno della controparte AMD) ed ai 64 bit ci ripensi tra un anno.
Ciao

soulseater
18-11-2004, 23:07
Decisamente amd64,ora che i prezzi iniziano a calare,ancora meglio...;)

Chicco#32
19-11-2004, 00:19
ma quando uscirà winXP64, con una piattaforma intel basterà cambiare procio, o si dovrà cambiare anche la scheda mamma?

^TiGeRShArK^
19-11-2004, 10:03
*credo* ke basti un upgrade del bios.... ma x ora non c'è niente di sicuro...... Ovviamente su socket 775, sul 478 il supporto a 64 bit non esiste.

Chicco#32
19-11-2004, 12:16
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
*credo* ke basti un upgrade del bios.... ma x ora non c'è niente di sicuro...... Ovviamente su socket 775, sul 478 il supporto a 64 bit non esiste.

upgrade del bios + procio nuovo ovviamente....

ps.si,immaginavo su 775, come avrai letto nell'altro post sto valutando l'acquisto della nuova macchina e sto cercando di mettere sul piatto della bilancia i pro ed i contro delle due piattaforme...

grazie cmq... ;)

^TiGeRShArK^
19-11-2004, 13:26
l'avevo dato x sottinteso il cambio della cpu dato ke quelle attuali non supportano i 64 bit. ;)

Chicco#32
19-11-2004, 13:35
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
l'avevo dato x sottinteso il cambio della cpu dato ke quelle attuali non supportano i 64 bit. ;)

certo che sono proprio BIP!!! (censura) alla Intel.....i nuovi pentium hanno già dentro le istruzioni a 64 ma sono disabilitate....e questo solo per far cambiare procio fra tre mesi....BAH!!!

:mad:

Max(IT)
19-11-2004, 20:05
Originariamente inviato da Chicco#32
certo che sono proprio BIP!!! (censura) alla Intel.....i nuovi pentium hanno già dentro le istruzioni a 64 ma sono disabilitate....e questo solo per far cambiare procio fra tre mesi....BAH!!!

:mad:
tra tre mesi non dovrai cambiare nulla.
Non si sa neppure se sarà uscito tra tre mesi WinXP 64.
Prima che i 64 bit diventino indispensabili passerà un pò di tempo.
Ciao

Chicco#32
19-11-2004, 20:11
Originariamente inviato da Max(IT)
tra tre mesi non dovrai cambiare nulla.
Non si sa neppure se sarà uscito tra tre mesi WinXP 64.
Prima che i 64 bit diventino indispensabili passerà un pò di tempo.
Ciao

si, lo so...si parla del primo trimestre per l'uscita, poi per l'entrata a regime troppa acqua dovrà passare sotto i ponti....

:D

cmq il discorso non cambia molto, se fra un anno si renderà indispensabile il passaggio ai 64 bit, significherà che mi ritroverò un hardware (quello comprato oggi) svalutato in modo spropositato rispetto ad uno che è anche 64bit compatibile...

:sofico:

Max(IT)
19-11-2004, 20:25
Originariamente inviato da Chicco#32
si, lo so...si parla del primo trimestre per l'uscita, poi per l'entrata a regime troppa acqua dovrà passare sotto i ponti....

:D

cmq il discorso non cambia molto, se fra un anno si renderà indispensabile il passaggio ai 64 bit, significherà che mi ritroverò un hardware (quello comprato oggi) svalutato in modo spropositato rispetto ad uno che è anche 64bit compatibile...

infatti dipende da ogni quanto aggiorni il pc mediamente.
Se pensi di tenerlo due anni punta sull' Athlon64

Genesi74
19-11-2004, 23:22
:eek: non ci credo!! tutti PRO AMD? io qui nella mia "zona" vengo tacciato di eresia quando dico: metti un A64 e vai tranquillo......:D
Arrivano gli Intellisti e cominciano...Amd fà c....e di qua, scalda troppo....(e qui calo un velo pietoso)....non è stabile, và meno della Intel perchè è economico....ed è meno affidabile ecc.......Intel è meglio, fà le cose buone dal mondo ecc.....
Devo far leggere un pò di quiesto forum a mio fratello, che voleva a tutti i costi prendere un Intel perchè, gli hanno detto che AMD fà schifo!! in piu' di un negozio....e ho potuto confermare andandoci di persona......non ci volevo credere!!!!

Chicco#32
19-11-2004, 23:59
Originariamente inviato da Max(IT)
infatti dipende da ogni quanto aggiorni il pc mediamente.
Se pensi di tenerlo due anni punta sull' Athlon64

e si...mediamente cambio PC ogni due anni....

:rolleyes:

Chicco#32
20-11-2004, 00:10
Originariamente inviato da Genesi74
:eek: non ci credo!! tutti PRO AMD? io qui nella mia "zona" vengo tacciato di eresia quando dico: metti un A64 e vai tranquillo......:D
Arrivano gli Intellisti e cominciano...Amd fà c....e di qua, scalda troppo....(e qui calo un velo pietoso)....non è stabile, và meno della Intel perchè è economico....ed è meno affidabile ecc.......Intel è meglio, fà le cose buone dal mondo ecc.....

guarda, io sono da sempre cliente Intel, quello che posso dire, cercando di rimanere neutrale, e da quello che ho letto studiando il forum, è che le due piattaforme si equivalgono a livello di prestazioni....le uniche differenze sono nella rumorosità, che molto spesso diventa fastidiosa...rumorosità indotta da quel poco calore in più generato del pentium .....
ed ora, con l'annuncio dell'uscita dei 64 bit fra qualche mese, le istruzioni dormienti nel pentium.....
sinceramente del calore mi frega poco, non provoca instabilità, e con lo stacker e lo zalman conto di tenerlo a bada molto bene....
mi rode però spendere 350 euro per il procio e doverlo cambiare magari fra 6 mesi per prenderne uno 64bit compatibile....
ma questo sarebbe il male minore se penso che intel potrebbe farci lo scherzetto di non permettere con un semplice aggiornamento bios di rendere 64 compatibile la scheda madre....

:muro:

queste sono le due cose che mi stanno facendo valutare AMD (anche se con un po'di timore dovuto alla novità...) :rolleyes:

Genesi74
20-11-2004, 00:16
:eek: Staker e Zalman WOW il milgior dissipatore sul piu' bel case che c'è in giro...
Io sulle mie altre configurazioni di PC che non ho in firma....per ora........aggiungerò uno staker dopo averlo visionato da un amico!!!! WOW il Massimo:D

Chicco#32
20-11-2004, 00:20
:eek: Staker e Zalman WOW il milgior dissipatore sul piu' bel case che c'è in giro...
Io sulle mie altre configurazioni di PC che non ho in firma....per ora........aggiungerò uno staker dopo averlo visionato da un amico!!!! WOW il Massimo:D

hehehe...lo zalman versione b è già qui sulla scrivania, me lo ha dato un negozio in cambio di vecchi pezzi scsi che facevano polvere nel mio armadio....

sto solo cercando di rimediare in inghilterra l'adattatore per socket 775 visto che qui in Italia non viene importato... :muro:
in spagna, germania, danimarca, inghilterra è invece presente e costa sui 4 euro.... :muro: :muro: :muro:

lo stacker lo dovrei prendere lunedì.....e subito dopo do via il mio chieftec senza sportellino.... :sofico:

poi per natale verrà il resto del PC..... :D :D :D

Genesi74
20-11-2004, 00:27
Io ho un chieftec e sono moooolltoooo soddisfatto infatti lo tengo per un altro PC.....ma lo Staker e proprio favoloso....anche il prezzo 160euri non sono bruscolini, ma è troppo bello.....e l'aria ti permette di raffreddare un prescott overclokkato al1000%:p :p

Purtroppo ti capisco per gli adattori.....mi è successo per altri componenti "particolari"...è proprio vero che noi Italiani siamo sepmre un pò bistrattati!:mad: :D

Chicco#32
20-11-2004, 00:34

Purtroppo ti capisco per gli adattori.....mi è successo per altri componenti "particolari"...è proprio vero che noi Italiani siamo sepmre un pò bistrattati!:mad: :D

PS.il chieftec è un ottimo case, appena preso mi sembrava immenso, ma ora, visto lo stacker, le dimensioni del mio si sono immediatamente rimpiccolite....

:D :D :D

per l'adattatore una vergogna, ho scritto all'importatore ufficiale per l'Italia e mi ha detto che se voglio l'adattatore per il 775 devo comprare lo zalman7700 che lo ha nella confezione....

:eekk:

14 cm di dissipatori mi sembrano eccessivi.... e la loro risposta poco professionale...
:mad: :muro: