PDA

View Full Version : BIOS per che scheda madre??

mknollse
18-11-2004, 14:54
Ciao al forum!
Ho un notebook olidata che condivide al max 32 MB di ram per la scheda video.
La condivisione dipende dal BIOS vero? Se trovassi una ROM quindi dovrei poter aumentare la RAM condivisa...
Sul sito dell'olidata mi dice che non ci sono aggiornamenti per il mio prodotto, ma sinceramente dubito... o meglio non ci voglio credere! :D
Cosa devo fare per trovare un bios (sempre a patto che esista)?
al momento ho quello della Insyde mobilePRO... per quanto riguarda la versione ho due numeri: 3.0.0 (se non erro ora non li ho sotto mano) e 1.3
La scheda madre non ho la piu' pallida idea di cosa sia... Monta un amd 1800+ con chipset Via... altro non saprei...

Vi prego aiutatemi altrimenti non potro' far altro che lavorare con questa macchina! :muro:

Michele :oink:

valerio86
18-11-2004, 15:08
Originariamente inviato da mknollse
Ciao al forum!
Ho un notebook olidata che condivide al max 32 MB di ram per la scheda video.
La condivisione dipende dal BIOS vero? Se trovassi una ROM quindi dovrei poter aumentare la RAM condivisa...
Sul sito dell'olidata mi dice che non ci sono aggiornamenti per il mio prodotto, ma sinceramente dubito... o meglio non ci voglio credere! :D
Cosa devo fare per trovare un bios (sempre a patto che esista)?
al momento ho quello della Insyde mobilePRO... per quanto riguarda la versione ho due numeri: 3.0.0 (se non erro ora non li ho sotto mano) e 1.3
La scheda madre non ho la piu' pallida idea di cosa sia... Monta un amd 1800+ con chipset Via... altro non saprei...

Vi prego aiutatemi altrimenti non potro' far altro che lavorare con questa macchina! :muro:

Per quale motivo dovresti aumentare la RAM condivisa dalla scheda video? Solitamente con 32Mb si riesce a fare di tutto (tranne che giocare a giochi pesanti), e comunque con 64Mb non vresti miglioramenti dato che il collo di bottiglia rimarrebbe nella frequenza della memoria limitata.

mknollse
20-11-2004, 10:12
Hai detto giochi pesanti??? :rolleyes:
Beh se non devo lavorare non mi dispiacerebbe sfrecciare a 200 Km/h in centro cittą :D e attualmente sfreccio alla lentezza di una lumaca :cry:

I miei colleghi di Lan-Party hanno pc simili al mio (davvero nulla di eccezionale) l'unica differenza sta nella ram della sk video... loro giocano, io guardo e al limite smazzo file sulla condivisa... (tristezza)

Quindi speravo davvero di poter fare qualcosa differente dal comperare un pc decente (come mi suggeriscono beffardamente gli amici) dato che i dindini non ci sono :cool:

Plz, help!

valerio86
20-11-2004, 10:16
Purtroppo se il tuo Bios arriva a 32Mb non hai altra scelta...