PDA

View Full Version : NF7-S 2.0: BIOS fottuo!? Aiuto!

Miky060
18-11-2004, 14:49
Salve a tutti,
spero qualcuno possa aiutarmi. Ho fatto una cavolata..
Dopo aver salvato nuove impostazioni nel bios ho resettato per errore il computer proprio mentre è comparsa la schermata rossa "mentre viene salvato il bios non spegnere il computer!"

:muro:

Ho provato a cancellare il CMOS, ho tolto la batteria, ho lasciato il computer così anche per 15 minuti, ma quando rimonto tutto e riaccendo il computer è completamente muto! :cry:

Che faccio? Vi prego datemi una manina!

valerio86
18-11-2004, 15:09
Originariamente inviato da Miky060
Salve a tutti,
spero qualcuno possa aiutarmi. Ho fatto una cavolata..
Dopo aver salvato nuove impostazioni nel bios ho resettato per errore il computer proprio mentre è comparsa la schermata rossa "mentre viene salvato il bios non spegnere il computer!"

:muro:

Ho provato a cancellare il CMOS, ho tolto la batteria, ho lasciato il computer così anche per 15 minuti, ma quando rimonto tutto e riaccendo il computer è completamente muto! :cry:

Che faccio? Vi prego datemi una manina!
Non c'è subbio: Bios andato!
L'unica cosa che puoi fare è flashare a caldo (devi avere una scheda madre con un Bios dello stesso tipo) oppure puoi mandarla in riparazione ad un centro di Bios recovery.

Miky060
18-11-2004, 15:12
Mettiamo che trovo qualcuno con la stessa scheda, come dovrei procedere per far tornare in vita la mia?

Grazie mille cmq.

killerk
18-11-2004, 18:03
semplice ma un pochino rischioso...ma poco poco...

accendi il suo pc con il suo bios...poi installi in windows l'utility che permette di flashare il bios (la trovi sul cd che abit ti ha dato con la scheda madre)...

stacchi a pc acceso la eprom dalla sua scheda madre , ci metti il tuo e flash...naturalmente devi scaricarti una versione di bios se già non ce l'hai...

capito???

Miky060
18-11-2004, 18:56
Ok perfetto. Grazie mille killerk per l'aiuto!
Un amico mi deve far sapere se riesce a reperire un computer con la stessa mobo. Lui sostiene però che non è al 100% necessario trovare una scheda identica. Bast anche un'altra mobo che però utilizzi lo stessissimo tipo di eprom per il bios. Voi che dite?

killerk, volevo chiederti 2 cosa un pò OT, ma visto che hai la stessa mobo:
1 - A che serve questa L12 mod che leggo nella tua firma? Ne ho già sentito parlare.
2 - Quale bios mi consigli di mettere? Io uso ("usavo" :-D ) il D25 modded by Merlin.

Grazie mille e ciao.

valerio86
18-11-2004, 19:03
Originariamente inviato da Miky060
Ok perfetto. Grazie mille killerk per l'aiuto!
Un amico mi deve far sapere se riesce a reperire un computer con la stessa mobo. Lui sostiene però che non è al 100% necessario trovare una scheda identica. Bast anche un'altra mobo che però utilizzi lo stessissimo tipo di eprom per il bios. Voi che dite?

Esatto, in teoria basta che il socket del Bios sia lo stesso, ma in pratica se si agisce su chipset diversi l'utility può far i capricci come già accaduto in altri thread.
Per sicurezza cerca di reperire una scheda madre con lo stesso chipset ;)

skizzo03
18-11-2004, 22:43
Originariamente inviato da valerio86
Esatto, in teoria basta che il socket del Bios sia lo stesso, ma in pratica se si agisce su chipset diversi l'utility può far i capricci come già accaduto in altri thread.
non posso altro che quotare.....e poi dirti che io l'ho fatto e rifatto molte volte oramai il mio bios trema quando vede la pinzettina! :sofico:

Stivmaister
19-11-2004, 11:09
Originariamente inviato da valerio86
Non è affatto giusto!!!

Anche se il socket della epron sia uguale non vuol dire nulla xchè ci sono diversi tipi di bios, non come forma del chip!!!

skizzo03
19-11-2004, 11:39
Originariamente inviato da Stivmaister
Non è affatto giusto!!!

Anche se il socket della epron sia uguale non vuol dire nulla xchè ci sono diversi tipi di bios, non come forma del chip!!!

esatto
stv il chip può essere identico esternamente ma essere da 512kb da 256kkb ecc ecc con principicostruttivi totalmente diversi anche! ;)

Stivmaister
19-11-2004, 11:50
Originariamente inviato da skizzo03
esatto
stv il chip può essere identico esternamente ma essere da 512kb da 256kkb ecc ecc con principicostruttivi totalmente diversi anche! ;)
Quindi sarebbe meglio usarne uno di una mobo identica x fleshare il bios a caldo!!! :)

skizzo03
19-11-2004, 11:53
diciamo di sì, per esempio alcune mobo hanno lo stesso chip con le stesse caratteristiche solamente programmato in maniera differente; ora se lo stesso chip lo si riporgramma la storia è fattibile, l'unico problema è trovare i chip simili, spesso sono rimarchiati con altre sigle nomi ecc ecc, però quello della modifica per la x-box è identico a quello della dfi!:D