PDA

View Full Version : [Tomcat, servlet & JSP] Qualche domanda!


Player1
18-11-2004, 14:34
Visto che sto realizzando un sito internet (il primo!) ho qualche domanda sulla realizzazione delle servlet/jsp e sulla gestione delle stesse da parte del tomcat. Scusate se le domande sono banali ma sono un ultraprincipiante!

1)Esiste un tag HTML o JSP che avverte il browser che la pagina(che contiente il tag!) non deve essere memorizzata ma solo visualizzata (cioè ricaricata ad OGNI richiesta) ?

2)Come faccio ad impostare in Tomcat 5 la pagina iniziale? Es. Se il sito si trovasse in "c:\programmi\siti\pippo" e volessi che, qando qualcuno si collega senza specificare il percorso, automaticamente Tomcat inviasse la pagina "paperino.htm" contenuta in quella cartella.

3)Come faccio ad impostare tomcat 5 in modo da consentire l'accesso solo alle pagine contenute in una determinata cartella?Es. Se il sito si trovasse in "c:\programmi\siti\pippo" e volessi limitare l'accesso esclusivamente alle servlet/JSP contenute in questa cartella o in una sua sottocartella.

4)Ho dei file JSP che devono aprire delle servlet. Modificando il file WEB.XML ho fatto in modo che per eseguire una servlet nella JSP deve essere inserito il percorso relativo servlet/NomeServlet.
E fin qui tutto funziona correttamente.
Se dalla servlet però faccio un forward verso una jsp (chiamiamola "pluto.jsp") ,"pluto.jsp" viene caricata ma le jsp contenute nei frame di pluto.jsp non vengono trovate poichè vengono cercate nella cartella servlet/ e non nella cartella principale del sito (in cui si trova anche pluto.jsp).

5)Ho una JSP che recupera un certo numero di parametri mediante una form e li invia ad una servlet mediante il metodo POST e tutto funziona correttamente. Vorrei però che i parametri recuperati dalla JSP venissero inviati ad una seconda JSP che li visualizza e, alla pressione del tasto conferma li inviasse così come sono alla stessa servlet.Come lo posso realizzare? (La seconda JSP visualizza i parametri inseriti nella prima, ma non so come rimandare questi alla servlet e come associare questa azione al pulsante di conferma).

Grazie!!!!;)

kingv
18-11-2004, 18:11
1) <HTTP-EQUIV="PRAGMA" CONTENT="NO-CACHE">

è una direttiva che tu dai ma nulla ti dice che il browser la onori correttamente, quindi non puoi farci affidamento.

2) <welcome-file-list><welcome-file>index.jsp</welcome-file></welcome-file-list> nel web.xml della web application in questione.

3) di default puoi accedere solo alla cartella della tua webapp (e alle sottocartelle).

4) non ho capito niente :p

5) ti crei una form con l'indirizzo della servlet da richiamare dopo la conferma e salvi il contenuto delle scelte dell'utente in campi "hidden" che verranno poi spediti alla servlet per essere processati.