View Full Version : Raid0 HELP!
Romolo85
18-11-2004, 13:25
Ragazzi non ho mai messo due hd in raid, mi serve una spiegazione sui passaggi da eseguire per mettere in raid0 i miei 2 WD Raptor10k da 74gb ognuno!
Come faccio?
Grazie
JMKeynes
18-11-2004, 20:35
Innanzitutto devi crearti un floppy con i driver per il raid, che trovi nel cd della scheda madre ( tra l'altro ci trovi anche le istruzioni del caso...), dopo di che inserisci il cd di winXP e premi F6 quando ti scrive "Premi F6 per caricare driver di terze parti, sistemi raid..." (in effetti non scrive proprio questo, ma un qualcosa del genere...).
A questo punto segui le indicazioni passo passo, inserendo il floppy quando ti viene chiesto e poi procedi con l'installazione del s.o. come se fosse un disco unico, infatti viene rilevato un disco di capacità pari a quella della somma dei due (se sono uguali, altrimenti la capacità di quello più piccolo moltiplicata x 2).
Il gioco è fatto. Già con l'installazione del s.o. ti renderai conto della velocità di un sistema raid 0 rispetto ad un sistema tradizionale. :ops:
Poi procedi normalmente con l'installazione dei driver della scheda madre e chipset, della scheda video, etc...Puoi anche installare l'utility per incrementare le prestazioni del raid, se ci sono per il tuo chipset.
Ciao ciao :)
JMKeynes
18-11-2004, 20:40
Comunque, prima di scriverle in sign le cose bisogna farle...!!! :fiufiu:
:)
Gogeta SSJ4
18-11-2004, 21:17
Io credo che Romolo85 non abbia ancora creato l'array.
Per ampliare la tua cultura sulla conf RAID, guarda qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623918
Per creare il Raid 0 devi accedere al setup del tuo controller (dipende mobo e dal controller Raid). Assicurati che nel bios il tuo controller sia settato in RAID mode (ripeto che queste cose cambiamo da mobo a mobo).
JMKeynes
18-11-2004, 21:41
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
Io credo che Romolo85 non abbia ancora creato l'array...
:doh:
Giusto!
Grazie Mod. ;)
A proposito di sign: ti pregherei di togliere la riga vuota
Max tre righe, come da regolamento ;)
Grazie
Romolo85
18-11-2004, 23:30
Grazie ragazzi ^^, il raid è l unica parte della confi che andava ancora settata :)
Ultimissima domanda... ma li devo mettere tutti e due in master (cioe, i fregnetti dietro l HD in che posizione li metto?) :P
Scusate l ignoranza in materia ghgh :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.