View Full Version : Qualificazioni mondiali
gargamella75
18-11-2004, 13:47
Ragazzi, un amico mi ha appena fatto notare una cosa: il Brasile, pur essendo campione in carica, sta facendo le qualificazioni mondiali!
Ma le nazionali dei campioni in carica e ospitante non vanno direttamente alla fase finale? O questo privilegio è terminato?
:)
Bye
Sì, mi sembra di aver già sentito che - a partire da Germania 2006 - l'unica squadra qualificata di diritto è quella ospitante. Il fatto che il Brasile campione uscente disputi le qualificazioni dovrebbe esserne la prova.
gargamella75
18-11-2004, 14:23
Ok...quindi confermi la mia ipotesi.
La "moda" è cominciata qualche anno fa con la Champions' League: la squadra detentrice non è ammessa di diritto alla fase finale, ma deve - in teoria conquistarsi il diritto nel proprio campionato nazionale.
In realtà, fino ad oggi sono sempre arrivate delle "wild card" per le squadre detentrici (vedi il Milan l'anno scorso: da detentore, ma piazzatosi terzo in campionato la stagione precedente, avrebbe dovuto disputare le qualificazioni, ma la UEFA gli ha assegnato una wild card).
E in fondo, è giusto così secondo me. :)
gargamella75
18-11-2004, 14:36
Ok..in effetti è giusto così...non è detto che una squadra che vince oggi sia anche forte nel prossimo campionato, specie per un mondiale che si gioca ogni 4 anni.
Ovviamente non si pò fare lo stesso per la nazione ospitante, altrimenti perderebbero troppi incassi! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.