PDA

View Full Version : Come impostare la memoria virtuale in Windows XP?

donde
18-11-2004, 12:39
Salve a tutti. Ho girato un po' per la rete e ho visto che i vari siti non sono d'accordo fra di loro sull'impostazione della memoria virtuale con Windows XP.

Infatti alcuni dicono che bisogna calcolarla moltiplicando il numero delle ram fisiche per 1.5, altri mettere un valore che corrisponde a a quello delle ram fisiche aumentato di un terzo, altri ancora il valore delle ram fisiche moltiplicato per 2.
Alcuni siti poi dicono che bisogna impostare valori diversi al minimo e al massimo, mentre altri si raccomandano che i valori devono essere uguali. Certi dicono che bisogna crare una partizione apposita per ospitare la memoria virtuale... :confused:

Insomma io ho un Athlon XP 2600+ @ 1,9Ghz, 512 MB DDR di ram fisica, un hard disk di 120 GB e uno di 40 GB, e Windows XP Home Edition e non so come comportarmi.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie!

P.S. La deframmentazione va fatta prima o dopo aver impostato la memoria virtuale?

LJT
18-11-2004, 12:54
Vuoi un cosnsiglio? Comprati un 1Gb di ram e hai risolto tutti i tuoi problemi di configurazione. Come ben saprai la ram virtuali non è altro che lo swap su disco fisso, dunque bene ho male rallenta le prestazioni della cpu e di conseguenza delle applicazioni. Mi sono divertito diverse volte a fare delle prove, e sono giunto alla conclusione che, dato il costo oramai irisorio delle ram, di aumentarle. A quel punto la memoria virtuale serve a ben poco.
Tanto per rimanere in tema di domandi e dubbi, una volta affermavano che le ram dovevano andare di pari passo con il clock della cpu, cioè se hai una cpu da 1Ghz dovresti montare 1 Ghz di ram, se hai una cpu da 2ghz dovresti montare 2ghz di ram e così via. Fai un pò tu, se ti accorgi che il computer "soffre" in qualche modo, dagli una botta di vita e aumenta la ram fisica. Secondo me per la maggior parte dei casi 1Gigozzo di ram è più che sufficente. Certo sei poi ti diverti a fare grafica all'ennesima potenza, allora è un'altro discorso.
Ciao

Aiace
18-11-2004, 13:58
Boh, secondo me un giga di RAM sono anche troppe... 512MB sono più che suff per la maggior parte dei casi.

Solo se fai grafica allora te ne serve di più... 1GB o anche più altrimenti non te ne fai niente.

MA è un mio parere, sia chiaro.
Io nel mio pc non ho vai visto un utilizzo della RAM superiore ai 400MB. :)

Una cosa certa è che 1 GB di RAM male non fa.

ShadowThrone
18-11-2004, 14:12
io ho 1 gb e uso win 2003 senza problemi.
stessa cosa per xp.

Aiace
18-11-2004, 16:32
Originariamente inviato da ShadowThrone
io ho 1 gb e uso win 2003 senza problemi.
stessa cosa per xp.

Beh è ovvio che non dia problemi!

Dico solo che, a meno che tu non faccia grafica, non la sfrutti tutta. ;)

Methis
18-11-2004, 20:10
Originariamente inviato da donde
Infatti alcuni dicono che bisogna calcolarla moltiplicando il numero delle ram fisiche per 1.5, altri mettere un valore che corrisponde a a quello delle ram fisiche aumentato di un terzo, altri ancora il valore delle ram fisiche moltiplicato per 2.

Chi sono i genialoidi che danno i numeri in questi siti?:sofico:
Bastava vedere tra le guide: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=563705

TONYSABA
19-11-2004, 05:24
Originariamente inviato da Aiace
Boh, secondo me un giga di RAM sono anche troppe... 512MB sono più che suff per la maggior parte dei casi.

Solo se fai grafica allora te ne serve di più... 1GB o anche più altrimenti non te ne fai niente.

Sono daccordo..
Comunque partendo dal presupposto che una macchina performante, come lo sono ormai i computer di fascia media,se deve utilizzare il file swap è una sconfitta dell'hardware in partenza. Quindi concordo con il fatto che riuscire a disabilitare la memoria virtuale sia la scelta più giusta a cui si debba arrivare.
Il discorso inverso vale per i vecchi computer.ù
Pensate che l'obbiettivo è arrivare ad avere computer con il sistema operativo e i dati già disponibili completamente su memorie fisiche statiche e quindi dire addio agli HD.

;)

LJT
19-11-2004, 09:57
Originariamente inviato da Methis
Chi sono i genialoidi che danno i numeri in questi siti?:sofico:
Bastava vedere tra le guide: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=563705

Ottimo e abbondante, senza ombra di dubbio.

donde
19-11-2004, 19:35
Originariamente inviato da Aiace

Ma se io devo giocare a giochi come Half-Life 2 e Doom 3 non mi migliorano le prestazioni se porto le RAM da 512 MB a 1 GB?