Entra

View Full Version : Controllo superficiale approfondito di un HD sotto winxp

Barix
18-11-2004, 10:30
Ho un problemino con il NB acer

monta un seagate 5400 rpm da 40 gb

sono sicuro al 100% che il disco abbia dei cluster andati, persi di botto (win non si avviava più , il sw diagnostico della seagate mi segnala cluster andati)

Chiamo l'assistenza della Acer la quale mi dice "lasci stare i SW diagnostici (!!!!) e provi a fare il ripristino di win dai cd di ripristino prima di fare la richiesta di RMA"

Vabbè se proprio ci tengono .. ho backuppato tutto e ho ripristinato win (tanto il disco andava cmq cambiato)

RIavvio e ... tutto perfetto. nessun errore, nessun problema. Ho provato a fare uno scandisk con controllo supeficiale e non sgama nessun difetto.

Ora io sono sicuro che il disco sia andato, solo che i difetti ora li rilevo solo dal seatools.

Come posso fare ad avere delle prove schiaccianti che il disco hai dei bad cluster "visibili" da windows??

Non per altro ma la garanzia scade a fine gennaio e non vorrei trovarmi a piedi del tutto da un momento all'altro

(vabbè che con poco più di 100 € mi prendo un disco da 2,5 pollici 5400 rpm 4o gb ... ma la garanzia a cosa serve, sennò?)

Pinocchio
05-12-2004, 18:22
Hai selezionato entrambe le opzioni:
1) Correggi automaticamente gli errori del file system
2) Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino
?

Sennò potresti provare qualche buon scandisk di terzi che funzioni sotto windows, ma non ti saprei consigliare... Se c'è qualcuno che lo sa...

Barix
06-12-2004, 08:33
si si of course ma non trova niente .. la cosa strana è che a distanza di qualche settimana l'hd continua a sembrare perfetto, benchè il seatools rilevi errori e windows si era strosciato del tutto a suo tempo .. e ora non riesco a trovare un modo "scientifico" per far risultare sti cavolo di errori..

Pinocchio
06-12-2004, 16:37
Originariamente inviato da Barix
si si of course ma non trova niente .. la cosa strana è che a distanza di qualche settimana l'hd continua a sembrare perfetto, benchè il seatools rilevi errori e windows si era strosciato del tutto a suo tempo .. e ora non riesco a trovare un modo "scientifico" per far risultare sti cavolo di errori..
Allora forse era un probrema del disco a livello logico che poi si è corretto con la reinstallazione del s.o.
Adesso seatools ti trova ancora errori?

Barix
06-12-2004, 20:25
si continua a trovare errori, il problema disco era abbastanza evidentemente (secondo me) che fosse HW perchè all'ultimo tentativo ci avrà messo 10 minuti buoni a caricare windows zappando come un pazzo e windows una volta caricato era assolutamente inutilizabile (errori a volontà) come se non fosse riuscito a leggere qualche (decina) di file di sistema..

Tra l'altro il portatile l'ho uso per lavoro, c'era pochissima roba installata (tutta roba assolutamente affidabile) ed era protetto da antivirus antispyware firewall ecc ecc ecc ..

Non ho mai visto una fat incasinarsi "a gratis" su sistemi utilizzati "bene" .... non si incasina niente sul mio fisso che subisce malatrattamenti (SW) di ogni genere e tipo dal sottoscritto ...

Pinocchio
06-12-2004, 21:40
Originariamente inviato da Barix
si continua a trovare errori, il problema disco era abbastanza evidentemente (secondo me) che fosse HW perchè all'ultimo tentativo ci avrà messo 10 minuti buoni a caricare windows zappando come un pazzo e windows una volta caricato era assolutamente inutilizabile (errori a volontà) come se non fosse riuscito a leggere qualche (decina) di file di sistema..

Tra l'altro il portatile l'ho uso per lavoro, c'era pochissima roba installata (tutta roba assolutamente affidabile) ed era protetto da antivirus antispyware firewall ecc ecc ecc ..

Non ho mai visto una fat incasinarsi "a gratis" su sistemi utilizzati "bene" .... non si incasina niente sul mio fisso che subisce malatrattamenti (SW) di ogni genere e tipo dal sottoscritto ...
Vai dal tuo venditore, raccontagli cosa ti succede e fattelo sostituire. Se è un venditore onesto lo controlla e se effettivamente ti trova problemi te lo sostituisce senza problemi.