View Full Version : xhost +
stefanoxjx
18-11-2004, 10:22
Come posso evitare di dover digitare sempre da utente xhost + prima di poter eseguire qualche applicazione come root?
Thanks.
rocchi76
18-11-2004, 10:43
se usi kde
kdesu $nomeprogramma
-c.
stefanoxjx
18-11-2004, 10:47
Ma così dovrei farlo per ogni programma, contrariamente a xhost + che da l'accesso a tutti i programmi per tutti gli utenti :confused:
Puoi usare sudo da linea di comando:
$ sudo nome_programma_da_eseguire_con_permessi di root.
La prima volta ti chiede la password dell'utente, le altre volte non te la chiede +.
Prima di fare ciò devi aggiungere l'utente che può usare sudo in /etc/sudoers.
stefanoxjx
18-11-2004, 10:50
Dimenticavo di dirti..................
che nel mio pc esiste un utente (stefano) e l'altro utente che non riesce ad avviare i programmi è root.
Non è un po' strano che root (che generalmente viene classificato come un dio del sistema :D ) non possa usare l'interfaccia grafica di "stefano" senza che quest'ultimo gli dia il permesso (xhost +) :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
stefanoxjx
18-11-2004, 16:32
:D
Originariamente inviato da stefanoxjx
Non è un po' strano che root (che generalmente viene classificato come un dio del sistema :D ) non possa usare l'interfaccia grafica di "stefano" senza che quest'ultimo gli dia il permesso (xhost +)
root è root, puo' diventare stefano e dare xhost + quello che vuole ;)
sull'installazione di fedora da cui ti sto scrivendo non occorre aggiungere localhost ai server autorizzati, ma non sono riuscito a trovare l'impostazione per cui si comporta così.
xhost + permette a qualsiasi utente locato su qualsiasi pc di aprire una finestra grafica sul pc dove è stato dato xhost +.
Il problema di xhost è che è un pò rudimentale nel senso che non permette di fare una distinzione tra gli utenti: ad esempio con
xhost +192.186.0.1, tutti gli utenti da quell'indirizzo ti possono inviare finestre grafiche.
Non so se esistano altri meccanismi + sofisticati.
Comunque per abilitare gli utenti dello stesso pc ad aprire finestre grafiche basta mettere in uno script di avvio (dopo che sia stata aperta l'interfaccia grafica) una riga con:
xhost +localhost
Ciao
stefanoxjx
18-11-2004, 21:35
Generalmente, il problema lo riscontro quando entro in una shell e poi con il comando su acquisisco i diritti di root.
Potrebbe andare bene inserire xhost + localhost su bashrc????
Potrebbe andare bene inserire xhost + localhost su bashrc????
in bashrc no, al massimo in fondo a .xinitrc o .Xclients
stefanoxjx
18-11-2004, 22:47
Nella mia debby, non esiste nessun .xinitrc o Xclients :confused:
Nella mia debby, non esiste nessun .xinitrc o Xclients :confused:
guarda in /etc/X11 probabilmente ne usi uno per tutti gli utenti.
stefanoxjx
19-11-2004, 13:08
Originariamente inviato da kingv
guarda in /etc/X11 probabilmente ne usi uno per tutti gli utenti.
nella directory /etc/X11/xinit, ho xinitrc e xserverrc, ma sia che aggiunga xhost + su l'uno o sull'altro, il problema non si risolve.
Devo sempre digitare il comando manualmente :confused:
rocchi76
20-11-2004, 12:56
io avevo lo stesso problema con una knoppix, non ricordo quale versione. Non ero riuscito a risolvere il problema. Per questo ti ho detto di 'kdesu'. Parlando realisticamente, quante volte devi lanciare cose grafiche da root? Ad es. io con la mia suse devo farlo solo quando lancio yast.
Non credo sia un problema enorme preporre kdesu ad un comando.
Inoltre, la filosofica linux, è proprio quella che ritiene le icone e le finestre piuttosto inutili per root. Questo è un po' il senso di questa limitazione, oltre alla sicurezza si intende.
-c.
stefanoxjx
20-11-2004, 13:18
A volte mi capita che sono loggato come root e devo lanciare qualche programma es. mplayer.
Risulta scocciante dover loggarsi come utente quando mplayer lo lanci per esempio quando stai cercando di configurarlo e devi vedere se le modifiche apportate hanno l'effetto da te voluto.
Per esempio, in questi giorni sto cercando di configurare il dri sulla mia ati.
Le configurazioni le fai da root, ma per esempio per lanciare un banale glxgears per vedere se funzia, devo passare a utente e se la prova che stavo facendo non è andata a buon fine, devo rifare su e password.
Mi sta bene farlo 3 volte in un'ora, ma quando diventano 3 al minuto sono un po' tante :D
rocchi76
21-11-2004, 13:59
... capisco. sarebbe scocciante anche per me. Ricordo che anche con google non avevo trovato una soluzione soddisfacente. sorry.
-c.
stefanoxjx
21-11-2004, 14:06
Grazie lo stesso :)
ho sempre messo in ~/.bashrc
export XAUTHORITY='/home/tuo_user/.Xauthority'
export DISPLAY=:0
o anche:
if [ ! "$LOGNAME" = "root" ]; then
export XAUTHORITY=/home/$LOGNAME/.Xauthority
fi
stefanoxjx
21-11-2004, 21:44
Non mi funzia lo stesso.
Ma .bashrc non viene eseguito ogni volta che apro una shell da kde?
Non sarebbe quindi la stessa cosa inserire in .bashrc -> xhost + (che non mi funzia neppure questo) :cry:
Si ti dovrebbe funzionare.. In deb di default quando apri una shell (bash) viene eseguito lo script .bash_profile nella tua home. Se entri in questo script e levi i commenti in modo tale da ottenere questo:
# include .bashrc if it exists
if [ -f ~/.bashrc ]; then
source ~/.bashrc
fi
ti esegue anche .bashrc. Altrimenti metti un xhost + in .bash_profile.
Ciao
P.S. Il problema comunque te lo dovrebbe creare kdm penso.
hai dato
$ source ~/.bashrc
il codice indicato da malanaz
io lo inserisco in /etc/profile ma non cambia molto :)
ciauz
stefanoxjx
22-11-2004, 08:24
Originariamente inviato da malanaz
Si ti dovrebbe funzionare.. In deb di default quando apri una shell (bash) viene eseguito lo script .bash_profile nella tua home. Se entri in questo script e levi i commenti in modo tale da ottenere questo:
# include .bashrc if it exists
if [ -f ~/.bashrc ]; then
source ~/.bashrc
fi
ti esegue anche .bashrc. Altrimenti metti un xhost + in .bash_profile.
Ciao
P.S. Il problema comunque te lo dovrebbe creare kdm penso.
Ho risolto decommentando in .bash_profile le righe che mi avevi detto e aggiungendo a .bashrc xhost + :D
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.