View Full Version : Masterizzatori DVD+R/-R DL 4x nel primo trimestre 2005
Redazione di Hardware Upg
18-11-2004, 09:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13557.html
Previsti modelli di masterizzatori più veloci in scrittura su supporti Double Layer per la prima parte del prossimo anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
il mio NEC ND-3500 comprato ormai 1 mese fa va gia' a 4x con i DVD+R9 :)
Peccato che non me ne faccia niente finche' i supporti costano cosi' tanto :(
^TiGeRShArK^
18-11-2004, 09:50
embè???
com'è ke il mio è già dual layer 4x??????
Apparte che sono già in giro alcune unità che scrivono i DL a 4x (Nec, Pioneer, Benq), è un bene che escano anche i supporti -DL. In questa maniera forse verranno a costare meno e si diffonderanno più velocemente.
E a quando i firmware per aggiornare i single in Dual layer?
mai, visto che i laser sono diversi
Alcuni si possono aggiornare, tipo il Lite-ON 812 puo' diventare 832 che e' DL, ma questo perche' credo escano dalla fabbrica con la stessa meccanica, ma firmware diverso!
Ma minkia di notizia è??? :muro:
E' da mesi che ci sono i +DL 4X. Ok mankano i -DL ma mi aspetto che i +DL passino a 8X non a 4X... :rolleyes:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
[Secondo una notizia di Digitimes, i principali produttori di unità ottiche a Taiwan aumenteranno la velocità di scrittura dei masterizzatori DVD+R DL (singolo lato, doppio strato) da 2,4x a 4x, forse entro il 1° trimestre 2005.
Inoltre i produttori taiwanesi aggiorneranno anche la velocità di scrittura per i supporti DVD+RW/-RW da 4x a 8x.
I +DL sono già a 4X da un bel pezzo... :rolleyes:
: effetivamente ancora non ci sono i +-RW a 8X
Il DVD Forum ha approvato recentemente il formato DVD-R DL alla velocità di scrittura di 4x, così vari produttori inizieranno a produrre i primi masterizzatori DVD Dual (+R/-R) DL 4x.
Unica cosa sensata della notizia... :p
Nonostante l'annuncio, si troveranno ancora in listino masterizzatori a 16X in scrittura sprovvisti del supporto al Double Layer, a causa dei costi di produzione supplementari ancora elevati per implementare tale tecnologia.
Praticamente tutti i 16X sono anche dual layer e i master che sono in commercio(pioneer, nec, liteon, ecc...) costano meno di 90E(na cazzata) e quindi non capisco quali siano questi gran costi...
:rolleyes:
Santoro, ci sei o ci fai? ;)
... Mi chiedo che difficoltà tecniche ci sono ad usare un doppio diodo laser. In questo modo si potrebbe giungere alla sorprendente velocità 32x senza troppi compromessi. OK, sarebbe molto difficile raggiungerla e mantenerla, come del resto succede nei CD-R a 52x!
A quel punto il limite sarebbe la banda passante, che (finalmente?) richiederebbe il SATA2, ma soprattutto HD che giungano a tanto. Buffer almeno raddoppiati (doppi per ogni diodo!)e tecnologia "buffer underrun fault" più sofisticata. Senz'altro ci stanno già pensando, mi ricordo di notizie simili per i lettori DVD quando ancora giravano a 12 - 16x, quindi ...
ma che davero?... ma che è sta notizia falsa?...
Originariamente inviato da dOnDa
ma che davero?... ma che è sta notizia falsa?...
:confused: :confused: :confused:
vorrei proprio vedere dove li trovate dvd RW 8x, visto che per ora non ci sono nemmeno i drive capaci di scriverli...
Originariamente inviato da Aryan
:confused: :confused: :confused:
bè?... già ci sono i dl4x, quindi notizia falsa. e mi dispiace-
per quanto riguarda i rw LG come sta messa?... a me sembrava intenzionata a proporli presto a 8
Originariamente inviato da sinadex
vorrei proprio vedere dove li trovate dvd RW 8x, visto che per ora non ci sono nemmeno i drive capaci di scriverli...
Hai ragione! Sui +-RW mi sono confuso. Il resto lo confermo... ;)
Originariamente inviato da dOnDa
bè?... già ci sono i dl4x, quindi notizia falsa. e mi dispiace-
per quanto riguarda i rw LG come sta messa?... a me sembrava intenzionata a proporli presto a 8
Si, come ho già detto la notizia è poco notizia...
A dicembre dovrebbero uscire i nuovi modelli pioneer, liteon, lg, nec, ecc...
Non so bene cosa porteranno di nuovo. Ho chiesto ma nessuno mi ha saputo dire nulla... :confused:
Non ho ben capito da che notizia e' stata presa questa notizia, sono andato su Digitimes e quello che ho letto parla piu' dei Super Multi DVD burners cioe' quelli che scrivono anche sui DVD-RAM, ma sembra che questa notizia sia una mix maltradotto di 2-3 news, correggetemi se sbaglio.
http://www.digitimes.com/systems/a20041115A8048.html
http://www.digitimes.com/systems/a20041104A7047.html
http://www.digitimes.com/systems/a20041118A8043.html
In effetti anche io è da tempo perchè non capisco perchè non utilizzare due laser...non solo nei masterizzatori ma anche nei lettori . Preferisco pagare il doppio per ul lettore dvd che abbia una rotazione minore , più silenzioso e meno lesivo per i supporti..
Alessandro Bordin
18-11-2004, 11:15
Originariamente inviato da Aryan
Praticamente tutti i 16X sono anche dual layer e i master che sono in commercio (pioneer, nec, liteon, ecc...) costano meno di 90E(na cazzata) e quindi non capisco quali siano questi gran costi...
:rolleyes:
Santoro, ci sei o ci fai? ;)
Non mi esprimo sul giudizio da te espresso su Ciro in quanto si commenta da solo.
Un gran costo, per un produttore taiwanese ma possiamo anche parlare in generale, può essere anche 2 o 3 dollari, che moltiplicati per tutti i passaggi per arrivare sugli scaffali può essere DETERMINANTE per il successo o il flop di un prodotto.
Già, perché le grandi catene possono decidere di ordinare magari 10.000 pezzi di un articolo proprio perché il prezzo unitario è più basso. A scapito di quello che coista, guarda un po', 1 dollaro in più, magari.
Non mi sembri certo uno stupido, quindi se ti consiglio la prossima volta di leggere con calma e riflettere prima di sparare sentenze a raffica (leggere attentamente ti costava MENO tempo), spero che tu possa interpretare questa mia nel migliore dei modi.
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Non mi esprimo sul giudizio da te espresso su Ciro in quanto si commenta da solo.
Un gran costo, per un produttore taiwanese ma possiamo anche parlare in generale, può essere anche 2 o 3 dollari, che moltiplicati per tutti i passaggi per arrivare sugli scaffali può essere DETERMINANTE per il successo o il flop di un prodotto.
Già, perché le grandi catene possono decidere di ordinare magari 10.000 pezzi di un articolo proprio perché il prezzo unitario è più basso. A scapito di quello che coista, guarda un po', 1 dollaro in più, magari.
Non mi sembri certo uno stupido, quindi se ti consiglio la prossima volta di leggere con calma e riflettere prima di sparare sentenze a raffica (leggere attentamente ti costava MENO tempo), spero che tu possa interpretare questa mia nel migliore dei modi.
Non era un giudizio offensivo a Ciro perché ci ho anche messo l'occhiolino... ;)
Poi non mi riferivo solo al prezzo, ma anche alla frase che dice che forse a inizio 2005 avremo i primi DL a 4X invece di 2.4X quando è mesi che ci sono i 4X e ad ottimo prezzo(80 euro per il NEC e pochi + per il Pioneer). :)
Non mi addentro sul commento di Aryan e' roba sua, ad ogni modo questa parte Alessandro e' un po' strana devi ammetterlo, parla del primo trimestre 2005 quando parla dei DL a 4x che sono disponibili da ottobre 2004! C'e' un errore di almeno 2-3 mesi o forse la notizia voleva dire che TUTTI i produttori arriveranno a 4x entro il primo trimestre 2005, cmq la notizia e' imprecisa.
"Secondo una notizia di Digitimes, i principali produttori di unità ottiche a Taiwan aumenteranno la velocità di scrittura dei masterizzatori DVD+R DL (singolo lato, doppio strato) da 2,4x a 4x, forse entro il 1° trimestre 2005."
Originariamente inviato da Cimmo
Non mi addentro sul commento di Aryan e' roba sua, ad ogni modo questa parte Alessandro e' un po' strana devi ammetterlo, parla del primo trimestre 2005 quando parla dei DL a 4x che sono disponibili da ottobre 2004! C'e' un errore di almeno 2-3 mesi o forse la notizia voleva dire che TUTTI i produttori arriveranno a 4x entro il primo trimestre 2005, cmq la notizia e' imprecisa.
"Secondo una notizia di Digitimes, i principali produttori di unità ottiche a Taiwan aumenteranno la velocità di scrittura dei masterizzatori DVD+R DL (singolo lato, doppio strato) da 2,4x a 4x, forse entro il 1° trimestre 2005."
Ehi ragazzi non volevo offendere nessuno, ci mancherebbe! :)
Sarò stato un po' troppo ironico ma di certo non ce l'ho mica con il buon Ciro... :D
GiovanniGTS
18-11-2004, 12:00
--------------Il DVD Forum ha approvato recentemente il formato DVD-R DL alla velocità di scrittura di 4x, così vari produttori inizieranno a produrre i primi masterizzatori DVD Dual (+R/-R) DL 4x.--------------------------------
Io ho un Benq DVD+/-RW DL DW1620, il DL e' supportato solo nel caso di supporti +R, ma con un aggiornamento firmware potro' materizzare anche su supporti -R DL?
bond_san
18-11-2004, 12:20
...qui non ci si capisce più niente: volevo prendermi un Plextor 716, ma hanno dei problemi e non consegnano, ho deciso allora di prendere un pioneer a 08 (a08 solo x motivi estetici, non un 108), ma anche di questo in giro nessuna traccia, a breve a giudicare da questa notizia dovrebbero uscire mast. con implementato anche il DVD -r DL, ma secondo Voi cosa bisogna fare??? aspettare e uno non si compra + niente ! Comprare e hai già una cosa a cui manca già qualche nuova funzione....MA NON SE NE PUO' ++++++!!!!:mad:
GiovanniGTS
18-11-2004, 12:31
Originariamente inviato da bond_san
...qui non ci si capisce più niente: volevo prendermi un Plextor 716, ma hanno dei problemi e non consegnano, ho deciso allora di prendere un pioneer a 08 (a08 solo x motivi estetici, non un 108), ma anche di questo in giro nessuna traccia, a breve a giudicare da questa notizia dovrebbero uscire mast. con implementato anche il DVD -r DL, ma secondo Voi cosa bisogna fare??? aspettare e uno non si compra + niente ! Comprare e hai già una cosa a cui manca già qualche nuova funzione....MA NON SE NE PUO' ++++++!!!!:mad:
Appunto, ma se con un aggiornamento firmware si potra' materizzare anche su supporti DVD-R DL allora non si rischia di comprare un prodotto gia vecchio!
Su alcuni negozi online tedeschi il PX-716 è già disponibile. Io ne ho acquistato uno. Dovrebbe arrivare a giorni :)
x bond_san:
Comprati un NEC ND-3500, 80 euro da Essedi, il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
Per l'aggiornamento del firmware x avere DVD-R DL non ne so niente.
DioBrando
18-11-2004, 13:07
qlc1 per caso ha dei test comparativi che confrontino Dual Layer + con i -?
Parlo in termini di errori, compatibilità....
P.S.: aspettare con una gran fregola gli 8x IMHO è inutile, dato che scrivere i supporti a quella velocità vuol dire condannarli a fine prematura, come per i DVD normali d'altra parte;)
> qlc1 per caso ha dei test comparativi che confrontino Dual Layer + con i -?
Intendi DVD-R DL? Non sono ancora stati standardizzati.
Se ti riferisci a masterizzatori DVD ho visto una comparativa su tom's hardware, che pero' x il NEC ND-3500 ha usato il firmware 2.17 leaked che ufficialmente non e' mai stato rilasciato da NEC ;(
DioBrando
18-11-2004, 13:47
Originariamente inviato da Cimmo
> qlc1 per caso ha dei test comparativi che confrontino Dual Layer + con i -?
Intendi DVD-R DL? Non sono ancora stati standardizzati.
Se ti riferisci a masterizzatori DVD ho visto una comparativa su tom's hardware, che pero' x il NEC ND-3500 ha usato il firmware 2.17 leaked che ufficialmente non e' mai stato rilasciato da NEC ;(
ah avevo capito che n avessero formalizzato i 4x ma che almeno i 2.4 ci fossero :confused:
Come non detto, thx cmq :)
Scusate per il ritardo della risposta ma avevo problemi di login con il nuovo nick...
Premettendo che accetto l'ironia e mi piace, rispondo perchè a me ha dato fastidio essere considerato uno che riporta notizie false o infondate, finchè una persona mi dice ironicamente "ci fai o ci sei?" per me non ci stanno problemi, lui non conosce me e io non conosco lui, quindi è assurdo pensare da parte mia che lui mi giudichi senza neanche conoscermi, ma quando viene giudicato il mio "lavoro" allora devo rispondere almeno per chiarire e spiegare altrimenti sembra che sono un idiota...
Prima di tutto sotto ogni mia notizia c'è tanto di fonte, in questo caso si tratta di Digitimes, fonte taiwanese e direi abbastanza attendibile, la news è questa per chi non l'ha trovata: http://digitimes.com/NewsShow/NewsSearch.asp?DocID=50A39CC0509AE25848256F4E0045E719&query=DVD
A proposito, ci tengo a precisare che in generale non prendo 3-4 news insieme e faccio il minestrone per darlo in pasto agli altri, io riporto sempre una news alla volta se importanti e soprattutto nel caso di Digitimes non ho mai mescolato i contenuti di news diverse, a limite ho integrato news con altri contenuti se queste erano incomplete...
All'inizio della news riportata da me e nella news sorgente si parla dei "principali produttori di unità ottiche a Taiwan" e di "produttori taiwanesi", di conseguenza la prima parte della news è riferita esclusivamente alle unità ottiche di produttori taiwanesi come LiteOn, se non erro NEC, Pioneer e Plextor sono giapponesi, quindi se trovate già sul mercato unità ottiche DVD+R DL 4x di questi due produttori è più che normale...
Invece nella seconda parte della news mi riferisco ai produttori mondiali di unità ottiche, che dopo l'approvazione del DVD Forum dello standard DVD-R9 4x proporanno nel 1° trimestre 2005 unità ottiche DVD+R/-R DL 4x, capaci di scrivere entrambi i supporti a doppio strato (DVD+R9 e DVD-R9) alla velocità di 4x, anche se probabilmente non tutti i produttori lancieranno unità ottiche simili per via dei costi di produzione abbastanza alti, almeno all'inizio...
Vi prendo un esempio di pochi giorni fa, il 16 Novembre ho scritto questa news: http://news.hwupgrade.it/13536.html
Dove parlo dell'ultimo masterizzatore DVD di Plextor Serial ATA, che è appunto capace di scrivere i DVD+R9 alla velocità di 4x e anche i DVD+RW alla velocità di 8x, questa nuova unità ottica sarà disponibile a Dicembre al prezzo di 159$, ora come potevo io scrivere questa notizia oggi se due giorni fa ho scritto la suddetta notizia?? Mi sembra assurdo che scrivo una cosa e dopo nemmeno due giorni la rinnego, a meno che non sono scemo...
Ora il titolo può trarre in inganno, perchè fa capire che l'intera news si riferisce a tutti i produttori di unità ottiche nel mondo, quindi mi scuso per questo ma il titolo era riferito in particolare alla seconda parte della notizia che ritenevo più importante, se poi considerate anche la prima parte della notizia falsa perchè sul mercato ci sono già unità ottiche di produttori taiwanesi che scrivono i supporti DVD+R9 a 4x allora mi scuso di nuovo, purtroppo è stato un errore involontario o da ignorante se preferite perchè non sapevo che le unità ottiche DVD+R DL 4x taiwanesi sono già disponibili sul mercato, però questo vuol dire che da oggi anche Digitimes è una fonte poco seria, dato che la news è presa pari pari da loro come detto prima, mi sembra un pò strano ma se fosse così, Digitimes ha preso un bel granchio visto che parla addirittura del 1° trimestre 2005 per le unità ottiche DVD+R DL 4x di produttori taiwanesi...
Detto questo io cerco di fare il mio "lavoro" nel miglior modo possibile e nelle mie capacità, traducendo notizie in lingua inglese o francese oppure a volte anche quelle in cinese o giapponese, però come tutti gli esseri umani mi posso sbagliare per esempio nella news del Plextor citata sopra riportai che la velocità di lettura dei DVD era 48x, ora una cosa del genere è impossibile ed era chiaro che era un errore stupido, però mi è sfuggito nella rilettura o correzione della news e ho corretto non appena un utente molto gentilmente me lo ha segnalato, se poi il contenuto della news è già sbagliato o impreciso alla fonte allora la scarto ed evito di scriverla perdendo tempo, anche se ovviamente mi scelgo siti seri e attendibili...
Raisorblade
18-11-2004, 17:44
Domandona! Ovviamente il mio late-on ldw-811s nn sarà mai dual layer vero?!
Originariamente inviato da Raisorblade
Domandona! Ovviamente il mio late-on ldw-811s nn sarà mai dual layer vero?!
Visto che supporta la scrittura 8X dovrebbe essere possibile (con il firmware adatto) abilitarlo alla scrittura DL (cosa non possibile con i 4X, per la potenza del laser troppo bassa).
Originariamente inviato da raptus
... Mi chiedo che difficoltà tecniche ci sono ad usare un doppio diodo laser. In questo modo si potrebbe giungere alla sorprendente velocità 32x senza troppi compromessi. OK, sarebbe molto difficile raggiungerla e mantenerla, come del resto succede nei CD-R a 52x!
A quel punto il limite sarebbe la banda passante, che (finalmente?) richiederebbe il SATA2, ma soprattutto HD che giungano a tanto. Buffer almeno raddoppiati (doppi per ogni diodo!)e tecnologia "buffer underrun fault" più sofisticata. Senz'altro ci stanno già pensando, mi ricordo di notizie simili per i lettori DVD quando ancora giravano a 12 - 16x, quindi ...
1) La velocità dei DVD si è già fissata da tempo a 24x. Solo le prime Playstation 2 permettevano questa velocità in lettura, ma la Sony recentemente la portata a 16x, rendendosi conto che la troppa velocità potrebbe causare problemi di lettura/scrittura (i modelli più recenti permettono di scrivere su DVD). Per quanto sia possibile collegare delle unità ottiche DVD a 24x ad un PC, la maggioranza degli alimentatori non sarebbe in grado di gestirne il consumo elettrico, e i dischi rischierebbero di danneggiarsi (bruciandosi).
2) Per chi chi afferma che non esistono DVD RW in grado di scrivere 8x: il nuovo Plextor prevede la scrittura 8x sui +RW, ma solo 4x sui -RW.
3) A gennaio, secondo voci di corridoio, la Pioneer dovrebbe rilasciare un firmware che permetterà al DVR-108 di scrivere i +RW a 8x (forse anche i -RW) e i +DL passeranno dagli attuali 4x a 8x. Si abiliterà la scrittura dei -DL (forse solo a 4x). Contemporaneamente uscirà il nuovo DVR-109 con le identiche caratteristiche... speriamo che non siano solo voci di corridoio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.