PDA

View Full Version : Ventola chipset rumorosa

giuseppe83
18-11-2004, 08:31
Ho una GA-7vaxp e il ventolino che raffredda il bios diventa ogni giorno più rumoroso. Vorrei cambiarlo, ma non so qual'è la velocità di rotazione,qualcuno lo sa? L'unica cosa che c'è scritta sulla ventola è 0.09A e 12VDC. Sapreste aiutarmi?

redturtle
18-11-2004, 09:10
Guarda io la tua scheda non la conosco ma mi pare strano che abbia una ventola sul/i chip del bios.....forse intendi il chipset?

giuseppe83
18-11-2004, 09:11
si del chipset, hai ragione:)

redturtle
18-11-2004, 09:17
Dovrebbe essere questa
http://www.pcguide.com.au/Reviews/Motherboard/gigabyte_ga-7vaxp/images/cpnorth.gif

Credo sia sufficiente la giusta dimensione e spessore.Comunque se vuoi vedere gli rpm ,installati speedfan (sempre che la ventolina sia tachimetrica).Al limite compri una 0.09A e 12VDC di quella dimensione.Uno che conosco io quando una ventola diventa rumorosa ci mette dell' olio al bisolfuro di molibdeno .Si trova in bomboletta spray e ne bastano due o tre gocce.Ma non so' se vale la spesa....Fai prima a ricomprare la ventolina.

giuseppe83
18-11-2004, 09:21
Si è quella. Cmq se pure gli rpm non dovessero essere giusti la MB che tu sappia prevede dei meccanismi che impediscono di danneggiare il chipset?

redturtle
18-11-2004, 09:24
Non credo si danneggi....a meno che non sia overcloccata

arkom
03-12-2004, 17:49
Mi collego a questo thread perchè ho il tuo stesso problema. La ventola è installata sul chipset di una MSI KT3 Ultra ed ha anche una forma particolare. Posso sostituire tutto il dissipatore con ventola visto che non si trova come ricambio? E cosa mi consigliate?
Grazie

giuseppe83
01-11-2005, 18:43
Tempo fa aprii questo thread. Da allora la ventola ha fatto sempre più rmore nonostante il lubrificante fino a che non l'ho cambiata.

Quella che ho comprato è però altrettato rumorosa! Ma per un motivo diverso, fondamentalmente perchè gira velocemente e perchè avendola comprata in un negozio di elettronica probabilmente non è di quelle un p' più silenziose che si usano nei pc.

Ora mi chiedevo: secondo voi pericoloso rimuoverla proprio e lasciarla senza ventola?? (ricordo che si tratta della ventola del chipset). Poichè questo è stato un difetto di questa scheda madre c'è qualcuno che ha risolto in questo modo e non ha avuto problemi???