View Full Version : Si blocca tutto!
Legolas79
18-11-2004, 08:26
Ho una 9800 Pro... premetto che ho gli ultimi catalyst installati.
Il problema è questo: quando gioco dopo un pò si impalla tutto! Il gioco si blocca e non mi rimane altro che resettare... lo fa con tutti i giochi... non sempre, ma spesso! Può capitare dopo dieci minuti come dopo 3 ore. Da cosa potrebbe dipendere? Ho provato a attivare e a disattivare il VPU recover ma niente... ora ho provato a mettere l'AGP a 4x (so che magari non c'entra niente ma le sto provando tutte)... Potrebbe essere un surriscaldamento delle scheda o qualcosa del genere? Da notare che lo fa solo ed unicamente quando gioco, quando c'è della "grafica" sullo schermo... se uso altri programmi non succede nulla. Pensavo al surriscaldamento perchè mi faceva una cosa simile quando si ruppe la ventola della vecchia scheda video (solo che in quel caso si bloccava SEMPRE). Aspetto qualche risposta... :)
La scheda è ancora in garanzia?
Cambia dissi con Arctic Cooling ATI VGA Silencer 1
;)
Legolas79
18-11-2004, 17:29
Dovrebbe esserlo... quindi dici che potrebbe essere un problema di surriscaldamento?
Dumah Brazorf
18-11-2004, 20:25
Per saperlo apri il case e prova a giocare con la scheda esposta all'aere...
Ciao.
Legolas79
19-11-2004, 00:01
Ok, lo farò! :)
ThePunisher
19-11-2004, 09:28
Originariamente inviato da Legolas79
Ok, lo farò! :)
Che scheda madre hai?
Legolas79
21-11-2004, 11:36
Una Asus P4S8X-X
fulged81
22-11-2004, 00:47
Ciao la mia 9600 xt fa la stessa cosa!!!! Le ho provate tutte come hai fatto tu, e specialmente quando gioco a nfs2 hp mi si blocca la scena con la musica di sottofondo che ancora va.... L unica cosa da fare è resettare perchè nn funziona nenache il tasto ctrl alt canc. E come dici tu, succede senza preavviso e nn sempre...
Anche io aspetto che qualcuno ci illumini , prima che decida di smontare il dissipatore della gpu
Legolas79
22-11-2004, 01:28
A quanto pare questo è un problema che hanno in molti... su questo forum ho letto anche di qualcun altro che aveva problemi uguali o simili... qualcuni ci illumini! :)
Anche io cel'ho, ma mi capita solo se spingo le ram, perchè mi sa che una delle 2 è un po danneggiata, provate ad abbassare la frequenza delle ram e vedere se non vi si impalla +.
fulged81
22-11-2004, 02:47
Io tengo tutto di default, non credo sia quello il problema
ThePunisher
22-11-2004, 06:40
Originariamente inviato da fulged81
Ciao la mia 9600 xt fa la stessa cosa!!!! Le ho provate tutte come hai fatto tu, e specialmente quando gioco a nfs2 hp mi si blocca la scena con la musica di sottofondo che ancora va.... L unica cosa da fare è resettare perchè nn funziona nenache il tasto ctrl alt canc. E come dici tu, succede senza preavviso e nn sempre...
Anche io aspetto che qualcuno ci illumini , prima che decida di smontare il dissipatore della gpu
Allora è lo stesso problema che avevo anch'io con la mia Asus A7N8X 1.06 (faceva la stessa identica cosa che hai detto con "Far Cry", "WarCraft III", "Counter-Strike: Source", ecc.) ... ho realizzato che non era un problema della scheda video o del calore perchè lo avevo indistintamente sia con la Geforce3 Ti 200 che con la 9800 Pro, allora ho alzato il VDDQ dell'AGP da Bios di 0,1, da 1,5 a 1,6 e ho risolto! :D
Contemporaneamente ho alzato anche il V-RAM di 0,1 (tanto non può fare nulla alle RAM se non stabilizzarle un po', visto che nella scheda tecnica ho letto che sono testate dalla stessa casa da 2,5V a 2,7V), quindi magari anche questo ha aiutato.
Sono sicuro di aver risolto perchè sono riuscito a finire Far Cry senza che mi succedesse e ora con l'uscita di HL2 ci ho giocato anche per ore filate e non ne sono più incappato! :D
Proverei prima con uno e poi con l'altro.
All'inizio pensavo fosse un problema mio, ma a quanto pare è veramente diffuso, fortuna che ho trovato la soluzione.
Spero possa aiutare anche voi. Ciao!
Dumah Brazorf
22-11-2004, 08:13
Beh NFSU2 è un demo e quindi non è da considerarsi termine di paragone, infatti si incricca anche a me ogni tanto...
Ciao.
ThePunisher
22-11-2004, 08:20
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Beh NFSU2 è un demo e quindi non è da considerarsi termine di paragone, infatti si incricca anche a me ogni tanto...
Ciao.
Veramente il 19th Novembre è uscito anche in Italia il gioco completo e in ogni caso a me la Demo non ha mai dato problemi.
(Comunque penso si riferisse a NFS Hot Pursuit 2)
Dumah Brazorf
22-11-2004, 10:33
Ops ho letto male il titolo del gioco! :D
A me è capitato che si incriccassero i pulsanti e non potessi + andare avanti o indietro nei menù.
Bella notizia per U2, non sapevo fosse uscito venerdì! :sbav:
Ciao.
Legolas79
22-11-2004, 12:51
Originariamente inviato da ThePunisher
Allora è lo stesso problema che avevo anch'io con la mia Asus A7N8X 1.06 (faceva la stessa identica cosa che hai detto con "Far Cry", "WarCraft III", "Counter-Strike: Source", ecc.) ... ho realizzato che non era un problema della scheda video o del calore perchè lo avevo indistintamente sia con la Geforce3 Ti 200 che con la 9800 Pro, allora ho alzato il VDDQ dell'AGP da Bios di 0,1, da 1,5 a 1,6 e ho risolto! :D
Contemporaneamente ho alzato anche il V-RAM di 0,1 (tanto non può fare nulla alle RAM se non stabilizzarle un po', visto che nella scheda tecnica ho letto che sono testate dalla stessa casa da 2,5V a 2,7V), quindi magari anche questo ha aiutato.
Sono sicuro di aver risolto perchè sono riuscito a finire Far Cry senza che mi succedesse e ora con l'uscita di HL2 ci ho giocato anche per ore filate e non ne sono più incappato! :D
Proverei prima con uno e poi con l'altro.
All'inizio pensavo fosse un problema mio, ma a quanto pare è veramente diffuso, fortuna che ho trovato la soluzione.
Spero possa aiutare anche voi. Ciao!
Ti sembrerà una domanda stupida... ma come faccio a settare le impostazioni di cui mi hai parlato? :)
ThePunisher
22-11-2004, 13:17
Ti sembrerà una domanda stupida... ma come faccio a settare le impostazioni di cui mi hai parlato? :)
Appena premuto il pulsante di accensione del tuo PC devi schiacciare CANC, in modo da accedere al Bios, da "CHIPSET CONFIGURATION" cerchi "AGP VDDQ" e "RAM VOLTAGE" e li modifichi come ti ho detto sopra :D (rispettivamente 1,6 e 2,7, o se vuoi scovare l'effettiva causa provi prima con uno, se ti si blocca ancora, riavvii, CANC, rimetti il primo apposto e provi con l'altro).
Legolas79
22-11-2004, 14:05
Grazie mille! Proverò sicuramente e ti farò sapere! :) Ma queste impostazioni a che servono? Nel senso, perchè cambiandole si riuscirebbe a risolvere questo problema? Grazie ancora cmq! :)
ThePunisher
22-11-2004, 14:15
Grazie mille! Proverò sicuramente e ti farò sapere! :) Ma queste impostazioni a che servono? Nel senso, perchè cambiandole si riuscirebbe a risolvere questo problema? Grazie ancora cmq! :)
La prima dà più corrente al canale dell'AGP e quindi all'alimentazione dello slot della tua scheda video (quindi non alzarlo troppo sennò rischi di bruciarla... io ho provato anche a 1,7V e non è successo niente, però attenzione, vai per gradi), la seconda invece dà più corrente alle tue RAM (quindi anche in questo caso stai attento a non darne troppa).
I componenti HW se non ricevono la corrente di cui hanno bisogno possono portare a dei problemi come nel tuo caso (o nel mio prima), questo può succedere se la scheda madre o il nostro alimentatore non riesce a fornire tale corrente in maniera costante, pertanto una giusta spintarella può servire a garantire la stabilità (alcuni modelli di mobo Asus in particolare hanno questo problema con l'AGP, ma basta appunto dare quel 0,1V in più per risolverlo). :D
Ciao e fammi sapere!
Legolas79
22-11-2004, 19:31
Grazie, sei stato molto esauriente! Ti farò sapere! ;)
fulged81
23-11-2004, 12:21
Ciao Legolas, ma lo sai una cosa strana, con alcuni giochi si blocca, ma il 3dMark03 me lo finisce tutto senza errori o artefatti...
Anche a te è cosi? Io ho gli Omega beta 4.9. Che siano i driver?
Legolas79
23-11-2004, 15:19
Uhm, non saprei perchè non uso 3dmark et similia... :) Non penso siano i drivers perchè me l'ha sempre dato questo problema, con tutte le versioni dei catalyst (ora ho gli ultimi)... Cmq adesso provo a fare quello che mi ha consigliato Punisher! ;)
ThePunisher
23-11-2004, 17:18
Ciao Legolas, ma lo sai una cosa strana, con alcuni giochi si blocca, ma il 3dMark03 me lo finisce tutto senza errori o artefatti...
Anche a te è cosi? Io ho gli Omega beta 4.9. Che siano i driver?
Anche a me i 3DMark andavano lisci e succedeva solo con ALCUNI giochi, ovviamente indipendentemente dai driver.
Su Legolas, facci sapere che sono curioso!!! :D
fulged81
23-11-2004, 21:57
Potrebbe essere che il dissipatore sulla cpu non raffreddi a sufficienza o sarà la ram? Premetto che la scheda è a valori default.
Cmq Punisher, pensi che cambiando i driver la musica nn cambi?
ThePunisher
23-11-2004, 22:53
Potrebbe essere che il dissipatore sulla cpu non raffreddi a sufficienza o sarà la ram? Premetto che la scheda è a valori default.
Cmq Punisher, pensi che cambiando i driver la musica nn cambi?
Ne sono convinto :D.
Secondo me non è così scontato sia il dissipatore... le case produttrici lasciano sempre un certo margine di tolleranza (per questo una scheda video è quasi scontato si overclocki almeno un po').
fulged81
25-11-2004, 15:55
Allora come è andata? Purtroppo io nn ho risolto nulla.....
Io ho messo agp a 4x e fastwrite off e si è risolto tutto.
Legolas79
26-11-2004, 01:13
Ho settao tutto... per ora non si è bloccato ancora, ma in questi giorni non sto giocando molto e quindi non posso dire con certezza che il problema sia risolto... Fulged, a te non è cambiato nulla nemmeno settando i voltaggi?
Fepearg come si sisattiva il fastwrite? Conviene disattivarlo poi? Non si hanno problemi?
ThePunisher
26-11-2004, 07:11
Ho settao tutto... per ora non si è bloccato ancora, ma in questi giorni non sto giocando molto e quindi non posso dire con certezza che il problema sia risolto... Fulged, a te non è cambiato nulla nemmeno settando i voltaggi?
Fepearg come si sisattiva il fastwrite? Conviene disattivarlo poi? Non si hanno problemi?
No, in genere abilitato o disabilitato il FastWrite fa poco o nulla... disabilitandolo perderai quel 0,01% di prestazioni... praticamente NULLA, tuttavia le 9800 Pro sono studiate per andare con AGP 8X e FastWrite ON...
Dumah Brazorf
26-11-2004, 22:18
Provate anche disinstallare i driver, pulire bene usando DriverCleaner3 e reinstallare già che ci siete gli ultimi.
Siete sicuri che i blocchi avvengano solo con i giochi? Mai quando si esegue qualche programma complesso che fa andare la cpu (e la ram) a manetta?
Ciao.
fulged81
27-11-2004, 15:10
In quel caso con 3dmark03 o Prime95 nn si blocca nulla... Adesso provo a mettere l agp a 2x, sapete se influirà sulle prestazioni?
fulged81
28-11-2004, 21:31
No, a me aumentando i voltaggi nn è cambiato nulla e sulla mia abit nn posso scendere oltre i 4x di agp.
ThePunisher
28-11-2004, 21:51
A te Legolas com'è andata? Risolto?
TechnoPhil
28-11-2004, 21:53
No, a me aumentando i voltaggi nn è cambiato nulla e sulla mia abit nn posso scendere oltre i 4x di agp.
hai provato a reinstallare il sistema operativo 1 volta infilata la skeda??
anke io ho avuto 1 prob simile su una asus A7N8X-E
...le uniche cose che vi posso dire sono:
1) aggiornate il bios della tua mobo
2) aggiornate i driver della mobo
3) abbassate l'agp dal pannello di controllo ATI; 8x --> 4x; 4x ---> 2x
4) disattivate il vpu recover
5) fate prove con fast write on o off
7) alzate il voltaggio della vga (di 0,1)
...ciao!
flavix25
30-11-2004, 00:54
io ho risolto disabilitando il sideband il fastwrite e l'agp 8x(passando a 4x)
il problema è che alcuni driver come i catalist 4.10 attivano da soli il sideband e non c'è modo di disabilitarlo, neanche disinstallando i driver normalemnte!
per disabilitarlo o si fomatta e si mettono dei driver che non abiltano il sideband da soli o si tolgonoi driver con dei prog per la pulizia del registro di sistema(tipo driver clenaer), poi dopo si ristallano dei driver che non abilitano il sideband
comunque sia l'agp che il fastwrite si abilitano e disabilitano da bios, invece il sideband lo attivano i driver(a quanto ne so) ora sto usando gli omega 4.11 e vanno da paura
fulged81
30-11-2004, 23:48
Allora raga, ho formattato tutto e installato i Catalyst 4.11, messo corrente scheda a 1,6, agp 4x e fast writes off, nessun blocco...
Speriamo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.