PDA

View Full Version : 4 PC assemblati, ore 24:00 il quinto non parte!

486sx25Mhz
17-11-2004, 23:22
E che cavolo sono stato ore ad assemblare PC, quattro senza problemi e l'ultimo che mi rompe le scatole!

Al 99% è la mobo, però vi espongo il problema, magari avete qualche idea che a me non è venuta!

Scheda madre ECS P4S8AG skt 478 Fsb 533

RAM elixir 256

Procio PIV 2,80A 533

Al boot non da segni di vita!

Operazioni eseguite:

1)Clear cmos

2)Provate altre due memorie(Vdata, Kingstone)

3)Provato Celeron 2,4 e celeron D 2,60

4)Verificato spinotti di alimentazione

5)Provato ad allentare le viti sulla mobo

6)Provato senza fili su mobo( No USB, NO led , No IDe etc etc).

Lo so direte voi e allora che vuoi, e che ne so, però sai che palle domani a tornare dal fornitore. Tra le altre cose ste schede so pure finite!

Cmq, se avete qualche altra idea!

CerMa
17-11-2004, 23:30
Lungi da me il mettere in dubbio la tua competenza...... premesso questo, anche io assemblo PC, e mi sono accorto che a volte l'eccessiva manualità porta a fare errori stupidi soprattutto quando l'ora è tarda ed ahi già assemblato vari PC :D, controlla ogni minima cavolata.

cmq oltre alle cose che hai già fatto:

1 prova a far partire la mobo senza ram o scheda video e vedi se beepa

2 se hai del disossidante prova a darci una pulitina agli slot ddr e al socket

3 prova a cambiare alimentatore (non si sa mai)

Non mi viene in mente altro ora.

Dimenticavo..... GOOD JOB!!!!

486sx25Mhz
17-11-2004, 23:39
Hai ragione, sono stanchissimo e l'ora è tarda, però l'ali lo cambio subito, "non si sa mai"! ;)

E poi se non mi fossi voluto mettere in discussione non avrei postato una richiesta di aiuto!

"Il vero sapiente è colui che sa di non sapere"

Grazie!

Dumah Brazorf
17-11-2004, 23:40
In caso estremo prova la mobo fuori dal case, sulla sua spugnetta, sentendo se fa beep con il procio installato.
Ciao.

486sx25Mhz
18-11-2004, 00:01
Niente da fare ragazzi le ho provate tutte, la scheda è fottuta!

Non c'è nulla da fare la qualità si paga!

4 asus ok, una ecs KO!

Vado a compilare l'rma, buona notte a tutti!

CerMa
18-11-2004, 00:12
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Niente da fare ragazzi le ho provate tutte, la scheda è fottuta!

Non c'è nulla da fare la qualità si paga!

4 asus ok, una ecs KO!

Vado a compilare l'rma, buona notte a tutti!

Purtroppo capita. è una rotture l'rma.

Buon RMA e buona notte!

486sx25Mhz
18-11-2004, 00:13
Grazie per la solidarietà!

Inspiron
20-11-2004, 02:00
Ciao, magari mi sapete aiutare (speriamo!).
Ho una A7N8X-E Deluxe che funzionava fino a 2 giorni fa con un Barton 2500+, 2x256Ram Kingstone HyperX PC3500, una batteria di dischi ma e' irrilevante visto che poi li ho scollegati e una Sapphire 9500Pro.

In pratica ho montato una ventola Sunon da 3W (92mm, 2500rpm) sul CPU FAN al posto di quella che avevo prima e da allora succede questo:

la MB si accende (il led) e premendo il pulsante di avvio si accendono power e HD come se stesse facendo il boot. Poi si sente il tipico caricamento trrrrrrr ma non fa il bip e nemmeno il video visualizza nulla: il monitor dice "no signal".

Ho cambiato quasi tutto:

-rimesso la vecchia fan, stessa cosa
-tolto la svga, non beepa nemmeno...dovrebbe "piangere" invece
-messo una nuova vga, stessa cosa
-staccato tutti i dischi e gli altri dispositivi EIDE
-montato un thunder 1200, stessa cosa
-staccato le ventole addizionali
-cambiato monitor
-resettato il cmos
-staccato eventuali schede figlie e i vari connettori USB, FW ...
-provato la ram 1 banco per volta su slot diversi

onestamente non so piu' che cacchio fare, domani andro' da un amico con il barton e lo montero' sulla sua MB visto che non ne ho un'altra che supporta il barton .... ma e' possibile che sia morta per avere collegato una ventola da 3W alla CPU FAN sulla MB ?
Tenendo conto che la ventola GIRA, non si e' bruciato il circuito altrimenti credo che PERLOMENO la ventola non funzionerebbe....
Ai tempi si diceva di non collegare le Delta BL alla MB perchè bruciava a causa degli amperaggi elevati ma erano anche 12W......ne ho ancora una funzionante a casa.

Non ho altre idee vediamo se riuscite ad aiutarmi (offro da bere se dovesse funzionare qualche idea :cool: ).
L'alimentatore lo escludo visto che e' un 360W della Chieftec e che cmq ci sono segni di "vita".

Grazie

Dumah Brazorf
20-11-2004, 09:54
Era meglio se aprivi un altro thread.
Spero che tu non abbia ammazzato qualche componente con elettricità statica.
Togli scheda video e ram e vedi se dando corrente la speaker emette dei beep, sintomo di vivacità della mobo. In caso positivo reinstalla un componente per volta assicurandoti che accendendo emetta sempre dei beep.
Altra cosa, come hai proceduto per sostituire la ventola sul dissipatore? L'hai smontato e fatto fuori dal case vero? :eek:
Ciao.

CerMa
20-11-2004, 12:27
riparti da zero...... stacca tutto ma proprio tutto. e tira fuori la mobo dal case, potrebbe essersi mossa e magari fa contatto con qualche distanziale.
Poi se hai del disossidante, cospargila e assicurati di pulire bene i contatti + importanti.
cambia alimentatore se puoi. stacca la batteria e riattaccala :D (non si sa mai).
Sei sicuro di aver rimesso apposto il jumper del clr_cmos?
controlla che i jumper siano messi correttamente.
Fai una prova con un altro athlon XP, sempre se puoi ;)

In fine se non parte portala a lourdes:muro:

Inspiron
20-11-2004, 14:42
La CPU funzia sulla ECS del mio amico.
Faro' come consigliato da CerMa (anche se ho praticamente fatto quasi tutto) cioè la togliero' dal case e la rimontero' (bordello industriale visto come e' montata adesso con tutti i cavi fascettati bene etc...).
Per cambiare la ventola non ho tolto il dissi dalla CPU dato che e' affrancata in maniera molto "soft" sopra lo stesso mentre non si puo' dire altrettanto del dissi al socket che invece ha una molla a prova di bruto, in pratica smontare la CPU e' come lanciarla giu' dal 1 piano...cmq quest'ultima funziona come sospettavo percui devo vedere se si e' rognata la MB oppure e' solo un falso contatto etc...
Ma la procedura di RMA di Asus Italia che ho trovato sul sito cosa prevede? Io ho visto che e' solo per i NB...e per le MB ??!?!?!?
Non ho voglia di "passare" da chi me l'ha venduta per altri motivi.
Qualcuno ne ha già cambiate?

Grazie

Duca263
20-11-2004, 15:12
Ragazzi non sò se vi può essere di aiuto il mio consiglio, una volta ho assemblato un P4 2.8 (socket 478) su mobo asus e non partiva niente neanche la ventola sulla CPU, allora ho tirato fuori dal case il tutto e funzionava, quindi mi sono messo a controllare i contatti sotto la mobo e dove poggiava sul case in conclusione ho dovuto mettere uno spessore (un pezzo di gomma per cancellare le matite) per fare da isolante.

Inspiron
21-11-2004, 11:02
Niente, ho smontato tutto e rimontato fuori dal case, e' proprio la MB che ha deciso di lasciarmi, avete qualche news per l'RMA asus ? Grazie