View Full Version : Dividere il segnale della cassa centrale da quello per il Subwoofer
jumperman
17-11-2004, 22:00
Ho cercato in lungo e in largo per il forum prima di postarvi questa domanda, ma non ho trovato nulla su come dividere il segnale che proviene dalla connessione minijack stereo chiamata center/subwoofer presente sul mio ddts-100 in 2 segnali mono, uno per il centrale ed uno per il subwoofer. Ho provato con uno sdopiatore ma non funziona, mi si sente solo il centrale.
Un mio amico mi ha suggerito di provare a collegare un cavo mono che si dirama in 2 altri mono, uno per il centrale ed uno per il subwoofer, ma non so se così può funzionare.
Vi prego aiutatemi, ho coprato questo decoder apposta per il lettore dvd per poter sfruttare delle casse molto buone che mi ritrovo che hanno un ampli con processore dolby pro logic e che pensavo di poter sfruttare anche per il digital e gli altri formati, ma senza subwoofer non rende bene :cry:
Dal jack stereo escono 2 segnali mono ,uno per il Sub,è uno per il centrale.
Con questo cavo prelievi il segnale già diviso dal decoder.
http://img132.exs.cx/img132/7754/PT300600.gif
jumperman
18-11-2004, 09:48
Originariamente inviato da goan76
Si lo so che funziona così, ma se con quel cavo dovrebbe funzionare, allora dovrebbe funzionare pure con lo soppiatore che ho messo (che serve apunto per dividere il segnale stereo in 2 mono, che ha funzionatoperfettamente per il canale front e rear), che l'unica differenza che ha è il fatto che dall'altra parte ci sono 2 attacchi femmina; però non funziona e inolte vorrei evitare di sostituire i cavi che arrivano all'amplificatore visto che li ho pagati molto e sono ottimi dal punto di vista tecnico.
probabilmnte nel cavo che hai fatto hai sbagliato a collegare i poli... ricontrolla bene i 2 poli mono e il terzo che è il GND.
Ma non ti conviene spendere 3 euro e comprarne uno già fatto?! solo per il tempo che ci perdi.... :D
p.s. mi hai "fregato" l'avatar :P
:::Roxette:::
18-11-2004, 14:40
Jumperman ti sbagli.....lo sdoppiatore che hai usato tu crea 2 uscite STEREO da un'uscita STEREO, non due uscite mono....ad ognuna delle due uscite dello sdoppiatore potresti per assurdo collegare un center e un subwoofer avendo così complessivamente 2 canali centrali e 2 subwoofer.
A questo serve lo sdoppiatore;) .
A te serve proprio il cavo che ti ha mostrato goan che preleva dalla tua uscita stereo, i due segnali MONO RCA che la compongono e li separa.
Ti spiego un ragionamento....stereo significa due canali, L e R.
Fai finta che L stia per Center e R per subwoofer (sono i 2 segnali mono che assieme compongono l'uscita stereo jack).
La situazione con lo sdoppiatore é questa:
Uscita stereo (L E R)----->2 uscite stereo (L/R + L/R)
Col Cavo che invece dovrai comprare:
Uscita stereo (L E R)-----> 2 segnali mono divisi.
Spero ti sia più chiaro.
;)
Ecco apunto Uscita stereo (L E R)-----> 2 segnali mono divisi.
La E sta come massa deo 2 segnali.
Un canale contiene le informazzione per i SubWoofer cioè i segnali a bassa freguenza ,mentre l altro canale contiene le informazzioni per il centrale. ;)
jumperman
18-11-2004, 15:04
Originariamente inviato da :::Roxette:::
Jumperman ti sbagli.....lo sdoppiatore che hai usato tu crea 2 uscite STEREO da un'uscita STEREO, non due uscite mono....ad ognuna delle due uscite dello sdoppiatore potresti per assurdo collegare un center e un subwoofer avendo così complessivamente 2 canali centrali e 2 subwoofer.
A questo serve lo sdoppiatore;) .
A te serve proprio il cavo che ti ha mostrato goan che preleva dalla tua uscita stereo, i due segnali MONO RCA che la compongono e li separa.
Ti spiego un ragionamento....stereo significa due canali, L e R.
Fai finta che L stia per Center e R per subwoofer (sono i 2 segnali mono che assieme compongono l'uscita stereo jack).
La situazione con lo sdoppiatore é questa:
Uscita stereo (L E R)----->2 uscite stereo (L/R + L/R)
Col Cavo che invece dovrai comprare:
Uscita stereo (L E R)-----> 2 segnali mono divisi.
Spero ti sia più chiaro.
;)
ma allora come ho fatto a dividere il segnale degli anteriori e dei posteiriori? io ho colegato lo stesso sdoppiatore (ne ho comprati 3) e sulla cassa destra si sente solo il segnale destro, su quella sinistra soloil sinistro e così via, l'unico prob me l'ha dato il sub, perchè anche il centrale si sente?
e poi se è vero che lo sdoppiatore mi crea di uscite sub+centrale perchè il centrale mi suona dovunque lo attacco e il sub mai??? ci dovrebbe essere anche la bassa frequenza che il sub dovrebbe captare e invece non capta na mazza!!
cioè se è vero il concetto che Uscita stereo (L E R)----->2 uscite stereo (L/R + L/R) allora è anche vero che uscita stereo (centrale e subwofer)---> 2 uscite stereo (C/Sub + C/sub) e allora se il centrale si sente, perchè non misi sente il sub??
jumperman
18-11-2004, 15:05
Vi volgio spiegare meglio come sto messo:
Allora, io ho uno stereo della Sony, che ha integrato un processore dolby prologic e quindi l'ho comprato con 5 casse di serie e poi ci ho aggiunto anche un sobwoofer attivo della trevi; quindi ora mi ritrovo con uno stereo 5.1 dolby pro logic.
Quelli della sony hanno pensato bene di permettermi di trasformare il mio stereo in un dolby digital installando sul retro dello stereo 6 entrate rca mono, per consentire ad un eventuale decoder esterno di pilotare le "sue" casse. Quindi io che ho fatto, ho comprato il decoder ddts-100 per collegarci i cavi che arrivano allo stereo ed avere così un discreto impianto per l'home theter senza spendere molti soldi (130€ mi è costato il decoder) il problema (che già conoscevo) era che il decoder in questione è progettato per le casse da pc, quindi con 3 minijack stereo per i 6 segnali audio. Ho pensato allora che coprando 3 sdoppiatori minijck-->rca avrei risolto il problema e così è stato sia per i canali front che x quelli rear che sono stati correttamente divisi in 4 segnali distinti, il problema ce l'ho con il minijack stereo che eroga il segnale per il sub e per il central che nonriesco a dividere in 2 segnali distinti perchè il sub non si sente nemmeno invertendo i cavi. che tipo di sdoppiatore devo installare per dividere correttamente i 2 segnali che di per se sono già mono per definizione?
E giusto dovrebbe funzionare, ma tu l hai provato un dvd in ac3 o dts in 5.1 ??
Il cavo giusto che devi usare quello che tio detto prima sopra.
Quando ascolti un brano mp3 ,wave in stereo per sentirlo da tutte le casse compreso il sub DEVi ABBILITARE IL DOLBY PROLOGIC " DAL DECODER.......
Fammi capire mi posti una foto di sti sdoppiatori che hai usato.:)
jumperman
18-11-2004, 15:20
Ho provato a sentire un dvd che il decoder ha correttamente rilevato come dolby digital, ma c'è anche la funzione test che si fà il giro di tutte le casse e si sentono tutte singolarmente; tutte funzionano ma quando tocca al sub non si sente nulla. Chissà forse devo cambiare la phase al subwoofer?
Sicuro che il sub funzioni ???
Che usi come sorgente PC, lettore dvd .??
L'hai collegata in digitale la sorgente giusto. ??
Originariamente inviato da iannu
probabilmnte nel cavo che hai fatto hai sbagliato a collegare i poli... ricontrolla bene i 2 poli mono e il terzo che è il GND.
Ma non ti conviene spendere 3 euro e comprarne uno già fatto?! solo per il tempo che ci perdi.... :D
p.s. mi hai "fregato" l'avatar :P
Ma non è vero l'avatar di jumperman è + figo gaurdalo bene. :p :D
CIAO
Ma non è vero l'avatar di jumperman è + figo gaurdalo bene. :p :D
CIAO
vabbè è quadrato e quindi si è sproporzionato e schiacciato ;)
via basta con queste bischerate...:D
jumperman
18-11-2004, 21:09
Si il sub funziona, perchè quando metto la radio (e quindi il segnale lo crea direttamente lo stereo) và alla grande.
Il dvd l'ho collegato al ddts-100 tramite cavo digitale coassiale.
ho fatto una prova, complicata da spiegare ed ho sentito che qualche segnale arriva al sub ma è veramente fioco.
xiannu, io però mi sono registrato prima sul forum ;)
jumperman
18-11-2004, 22:32
Scusate, ma sapete se questi cavi esistono co i finali femmina? io ho già 6 bellissimi cavi, di ottima qualità e abastanza costosi, visto che praticamente passano vicino a motissimi apparecchi eletromagnetici li ho dovuti comprare ben schermati. Quindi mi servirebbero i cavi della foto ma con 2 attacchi rca femmina dove infilarci i cavi che ho già.
Originariamente inviato da jumperman
Scusate, ma sapete se questi cavi esistono co i finali femmina? io ho già 6 bellissimi cavi, di ottima qualità e abastanza costosi, visto che praticamente passano vicino a motissimi apparecchi eletromagnetici li ho dovuti comprare ben schermati. Quindi mi servirebbero i cavi della foto ma con 2 attacchi rca femmina dove infilarci i cavi che ho già.
Dovrebbero esistere, altrimenti ti basterebbe comprare semplicemente dei connettorini rca F-F
p.s. sì mi sono registrato dopo, ma intendevo dire che quell'avatar l'ho uppato io per la prima volta ;) sono un ganzo, eh? :D :D :cool: :cool:
Adattatori rca f ,f.:D
http://img58.exs.cx/img58/2622/ADAT_1RCAF1RCAF.jpg
jumperman
19-11-2004, 14:50
Oggi pomerigio devo attraversare mezza roma per una commissione (con il motorino sotto la pioggia :( ) e mi fermerò in tutte i negozi di hi-fi che trovo finche non trovo quello che mi serve ;)
jumperman
19-11-2004, 18:32
Ragazzi non funziona, ho comprato il cavetto che mi avete consigliato, il negozianete mi ha assicurato che il cavo divide il segnale ma il subwoofer continua a non sentirsi, mi viene il dubbio che il 3°jack del decoder creative, supportando anche il 7imo canale (centrale posteriore) con quel cavo fà uscire il segnale per il centrale posteriore che ovviamente ha frequenza troppo alte per il sub :mad:
che faccio??
jumperman
19-11-2004, 19:20
No, scusate, mi correggo. Il sub ora si sente ed ho finalmente tutte e 6 le casse in funzione :sofico: solo che con il test non si sente, forse perchè gli da un segnale troppo altro per far attivare il sub; infatti essendo un sub attivo collegato ad un impianto hi-fi che ha già le sue casse corredate da woofer lui mi entra in funzione solo quando deve.
Ora devo capire perchè non si sente il sub se gli mando la musica da pc, cioè il decoder mi riconosce automaticamente il segnale ottico proveniente dalla scheda audio come un segnale dolby digital (anche se io nel pannelo di controllo della scheda attivo solo 2 casse) e non mi permette di attivare il prologic. Secondo voi come si può fare?
La scheda la devi impostare come 2 altoparlanti, o sistema 2.1.
ps ma che scheda audio utilizzi.???
:cincin: :ubriachi::p
jumperman
22-11-2004, 07:59
Allora, io utilizzo una scheda madre (Gigabyte GA-7NNXP) con chip Nforce 2 ultra e uso la scheda 6.1 integrata che possiede un modulo aggiuntivo, dove oltre alle uscite per i sorround il centrale ed il sub, ha anche 2 uscite digitali, una coassiale e una ottica. Io ho collegato la scheda audio tramite il cavetto ottico fornitomi con il ddts-100. Il problema è che il pannello di controllo della nvidia mi da la possibilità solo di configurare le casse in 2 o 2 sorround; 4 o4 sorround; 5.1 o 5.1 dolbidigital.
Non c'è una voce che mi permette di gestire l'uscita ottica, che risulta sempre accesa, tant'è che il suono oltre ad uscire dalla casse del pc (io ne ho 4, un 2.0 ed un 2.1 per un totale di 4.1) esce contemporaneamente, anche dalle casse dell'impianto home theater.
Indipendentemente da come imposto le casse (quindi anche se imposto solo 2 casse), il ddts-10 mi rileva il segnale proveniente dall'uscita digitale ottica della scheda audio come un dolby digitale quindi non mi dà la possibilità ne di attivare il dolby prologic ne il neos6. :confused:
Devi disabilitare la codifica dolby digital dal suonstorm.
jumperman
22-11-2004, 08:42
E dove lo trovo questo sounstorm??
E il nome del chip audio integrato sulla mobo hai installato gli ultimi driver audio Nvidia +il SoundStorm Song Mixer ??.
http://www.nvidia.it/object/apu_it.html
La codifica serve per avere l audio posizzinale nei giochi dall uscita digitale.
Se abbilitata e ovvio che il decoder ti rileva sempre un segnale dolby digital, e non ti permette di abbilitare il dolby prologic ,dts neo 6 durante l ascolto di musica .
jumperman
22-11-2004, 09:41
Io ho installato gli ultimi driver, i 5.xx ma non ho questo sondmixer, c'è solo un pannelino di controllo con vari settaggi, ma non c'è nulla oltre la possibilità di segliere il numero di casse. Per l'uscita digitale c'è solo la possibilità di attivare o meno l'uscita digitale, ma sul dolby digital non c'è nessuna opzione:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.