View Full Version : consiglio ventole
maxernet
17-11-2004, 22:52
Vorrei tanto un consiglio:
sto acquistanod questo (http://www.pc-look.com/boutik/Prod_Sunbeam-Acrylic-PC-Case-Transparent-Clear__940_en.html) case in plexiglass [Sunbeam] e devo necessariamente metterci 5 ventole da 80 mm (non penso ci siano i pezzi per chiudere i ''buchi'').
Volevo comprare delle ventole azzurre luminose ma ho dei dubbi.
Quando il pc è acceso e le ventole in funzione sono sempre luminose o è possibile ''oscurarle''? Il fatto è che il pc è acceso quasi sempre e mi secca sprecare energia elettrica.
Poi vorrei delle ventole silenziose ma che non mi costino una fortuna.
Potete consigliarmi qualcosa?
in genere i led sono sempre accesi e variano l'intensità con il voltaggio dato, quindi comunque accese...se vuoi spendere un po di più compra quelle col neon tondo:sono trasparenti e puoi spegnere il neon quando non lo vuoi usare, ma costano sui 10 15€........se poi le vuoi solo silenziose mi pare che le noiseblocker e le papst siano ottime, ma sono nere...
maxernet
17-11-2004, 23:06
Grazie.
certo che 15 euro per una ventola mi sembra una vera mazzata!!!!
quasi quasi mi compro le noisblocker quelle azzurre non luminose, tanto sono belle lo stesso, però costano anche quelle 11 euro.....
11x5=55 euro, spendo più di ventole che di case :(
su @#*pack costano 10.80 ma non le avevano a magazzino...
fai un po tu.....anche io non volevo spendere in cazzate, ma poi me ne sbatto!
Sempre senza esagerare....
maxernet
17-11-2004, 23:54
Originariamente inviato da kem80
su @#*pack costano 10.80 ma non le avevano a magazzino...
fai un po tu.....anche io non volevo spendere in cazzate, ma poi me ne sbatto!
Sempre senza esagerare....
eemmm...
non ho capito dove...
pvt magari?
DarkAngel77
18-11-2004, 09:41
Originariamente inviato da maxernet
Vorrei tanto un consiglio:
sto acquistando questo (http://www.pc-look.com/boutik/Prod_Sunbeam-Acrylic-PC-Case-Transparent-Clear__940_en.html) case in plexiglass [Sunbeam] e devo necessariamente metterci 5 ventole da 80 mm (non penso ci siano i pezzi per chiudere i ''buchi'').
Sbaglio o siamo nella sezione modding? Quindi la risposta mi sembra ovvia: se vuoi dei "tappi" per le forature delle ventole basta realizzarli :D . Per esempio con dei ritagli di plexi opportunamente sagomati/forati/colorati.
Volevo comprare delle ventole azzurre luminose ma ho dei dubbi.
Quando il pc è acceso e le ventole in funzione sono sempre luminose o è possibile ''oscurarle''? Il fatto è che il pc è acceso quasi sempre e mi secca sprecare energia elettrica.
Puoi sempre acquistare delle normali ventole luminose e provvedere tu a separare l'alimentazione del motore da quella dei led, per poi controllare quest'ultima con un interruttore. In ogni caso ricordati che il consumo energetico di pochi led è irrisorio (inferiore ai 100mW per ciascun led ad alta luminosità).
Poi vorrei delle ventole silenziose ma che non mi costino una fortuna.
Potete consigliarmi qualcosa?
Ci sono i soliti nomi, ma ventole di buona qualità non saranno mai ultraeconomiche. Puoi comunque prendere delle economiche sleeve bearing di marca sconosciuta (che non siamo sopra i 2500rpm@12V), eventualmente luminose, per poi dowvoltarle. Tuttavia non ti dureranno a lungo come altre di marche più blasonate.
maxernet
18-11-2004, 22:52
Grazie dei consigli, utili.
Penso che separerò l'alimentazione del motore da quella dei led quando avrò sotto mano le ventole....
se ho bisogno di aiuto.....
per i ritagli in plexi è vero, magari con plexi di colore diverso dal case, ma temo di essere oltre le mie capacità (e i mezzi a disposizione :-))
Originariamente inviato da maxernet
per i ritagli in plexi è vero, magari con plexi di colore diverso dal case, ma temo di essere oltre le mie capacità (e i mezzi a disposizione :-))
IMPOSSIBLE IS NOTHING:D :D :D
:sofico: :sofico:
noi modder (generalizzo...io non ancora)...siamo un po' come mcgaiver (o come si scrive:D :D )....con un pezzo di ferro costruiamo un carro armato....:sofico: o forse una base spaziale.....bah , nn so
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.