PDA

View Full Version : Perkè non mi vede il secondo processore ??? :(

Fabryzius
17-11-2004, 21:52
Ho una mobo Tyan 2462 e quando monto il secondo processore lo schermo rimane nero, li ho provati entrambi e funzionano...però sul secondo socket non c'è verso di far partire il video :( cosa può essere ??? sono disperato

Dimenticavo di dire che il FSB è impostato correttamente a 266 Mhz

Fabryzius
18-11-2004, 07:36
Nessuno mi può essere d'aiuto ?

OverClocK79®
18-11-2004, 08:24
purtroppo nn conosco quella mobo....

sicuro nn ci sia qlk jumper o qlkosa da abilitare per il secondo socket?

BYEZZZZZZZZZZZZ

sycret_area
18-11-2004, 09:05
scusa la domanda,... ma il sistema operativo è per 2 e + cpu? ci sono win 2000 per 1 cpu e win 2000 per 1-2 e + cpu... basta leggere sull'etichetta adesiva

MaxArt
18-11-2004, 09:22
Se non ho capito male, il problema qui è che proprio non parte affatto...

OverClocK79®
18-11-2004, 16:36
Originariamente inviato da sycret_area
scusa la domanda,... ma il sistema operativo è per 2 e + cpu? ci sono win 2000 per 1 cpu e win 2000 per 1-2 e + cpu... basta leggere sull'etichetta adesiva

il prob è che il PC nn gli parte se monta 2 CPU

le cpu sono IDENTICHE????
stesso step, ecc ecc?

BYEZZZZZZZZZZ

riaw
18-11-2004, 16:44
Originariamente inviato da OverClocK79®
il prob è che il PC nn gli parte se monta 2 CPU

le cpu sono IDENTICHE????
stesso step, ecc ecc?

BYEZZZZZZZZZZ

quoto e aggiungo:

le cpu sono degli xp o degli mp?
l'ali da quanti watt è?

Fabryzius
18-11-2004, 19:46
Originariamente inviato da riaw
quoto e aggiungo:

le cpu sono degli xp o degli mp?
l'ali da quanti watt è?

L'ali è da 300 watt credo, ma non centra niente perkè se ne monto uno funzia...e anche con uno l'altro socket non và..

le cpu sono 2 MP 1900+ agoga e funzionano benissimo entrambi sul primo socket

riaw
18-11-2004, 19:52
Originariamente inviato da Fabryzius
L'ali è da 300 watt credo, ma non centra niente perkè se ne monto uno funzia...e anche con uno l'altro socket non và..

le cpu sono 2 MP 1900+ agoga e funzionano benissimo entrambi sul primo socket

io sapevo di alcune piastre tyan dual che se non c'è un ali da 450 non bootano ;)

controlla sul man :)

riaw
18-11-2004, 20:02
nel manuale della tua mobo c'è scritto:

NOTE: Due to the extremely powerful dual processing capabilities of this motherboard, the
Thunder K7 requires an APPROVED power supply. See PAGE 30 for recommendations and details
of the APPROVED power supplies and power supply installation.

a pag.30:

2.13 Connecting the power supply
This motherboard requires an APPROVED, 400W or more, power supply. Tyan recommends using one
that conforms to supporting dual AMD* processors, such as the Delta DSP465AB-A or the NMB
SD025A460WSW.

quindi, ALMENO un 400W, non ricordavo male ;)

fatti prestare un buon 450 ;)

Fabryzius
18-11-2004, 20:05
nel manuale della tua mobo c'è scritto:

NOTE: Due to the extremely powerful dual processing capabilities of this motherboard, the
Thunder K7 requires an APPROVED power supply. See PAGE 30 for recommendations and details
of the APPROVED power supplies and power supply installation.

a pag.30:

2.13 Connecting the power supply
This motherboard requires an APPROVED, 400W or more, power supply. Tyan recommends using one
that conforms to supporting dual AMD* processors, such as the Delta DSP465AB-A or the NMB
SD025A460WSW.

quindi, ALMENO un 400W, non ricordavo male ;)

fatti prestare un buon 450 ;)

Il mio era nella lista di quelli consigliati, credo che fosse proprio quello della NMB, forse sono io che mi rikordo male i watt.

Kmq ripeto, con uno boota, però deve stare sul primo socket

Fabryzius
18-11-2004, 20:28
Il mio era nella lista di quelli consigliati, credo che fosse proprio quello della NMB, forse sono io che mi rikordo male i watt.

Kmq ripeto, con uno boota, però deve stare sul primo socket

si l'ali è proprio quello della NMB da 460 Watt....ho provato i pin in diverse maniere ma non c'è verso :( mi sà tanto che il socket è andato

riaw
18-11-2004, 20:29
si l'ali è proprio quello della NMB da 460 Watt....ho provato i pin in diverse maniere ma non c'è verso :( mi sà tanto che il socket è andato

che ram usi?

Fabryzius
18-11-2004, 20:31
che ram usi?

Uso delle Crucial Pc2100 ECC, ho 2 banchi da 256 MB ma per adesso c'è montato solo un banco...

riaw
18-11-2004, 20:54
hai connesso il plug da 8 pin dell'alimentatore sulla mobo?

Fabryzius
20-11-2004, 14:29
hai connesso il plug da 8 pin dell'alimentatore sulla mobo?

Certo...ma possibile che il socket sia difettoso ?

TripleX
20-11-2004, 14:42
prova a montare una sola cpu sul socket incriminato...se non va ti sei giocato il socket...che ti trovi testa entrambe le cpu sullo stesso socket cosi' escludi anche quello...controlla i jumper...dovrebbe essercene uno che abilita l'SMP:)

Fabryzius
20-11-2004, 14:55
Originariamente inviato da TripleX
prova a montare una sola cpu sul socket incriminato...se non va ti sei giocato il socket...che ti trovi testa entrambe le cpu sullo stesso socket cosi' escludi anche quello...

Già fatto, è stata la prima cosa....

Originariamente inviato da TripleX
...controlla i jumper...dovrebbe essercene uno che abilita l'SMP:)

Non c'è...credo sia automatico.

Kmq se volete dare un'occhiata il manuale della mobo è qui:

ftp://ftp.tyan.com/manuals/m_s2462_100.pdf

Fabryzius
21-11-2004, 11:37
Qualche altro suggerimento?

riaw
21-11-2004, 11:38
Qualche altro suggerimento?

l'unica cosa che mi viene da consigliarti è di provare le cpu su un'altra mobo dual (montate insieme, ovviamente), ma temo di capire che se non l'hai ancora fatto è perchè non puoi farlo :(

Fabryzius
21-11-2004, 11:56
l'unica cosa che mi viene da consigliarti è di provare le cpu su un'altra mobo dual (montate insieme, ovviamente), ma temo di capire che se non l'hai ancora fatto è perchè non puoi farlo :(

Ma in una mobo dual c'è solo un socket atto ad accogliere il singolo processore ? Oppure dovrebbe funzionare in entrambi i socket ?

riaw
21-11-2004, 12:36
Ma in una mobo dual c'è solo un socket atto ad accogliere il singolo processore ? Oppure dovrebbe funzionare in entrambi i socket ?

questo onestamente non lo so.....

io avevo una abit vp6 (sck370) e se si usava in singolo processore bisognava mettere il prof. in cpu0
in dua uno in cpu0 e l'altro in cpu1

sulla tua i socket hanno un nome?
quale dei socket non funziona?
comunque SE la mobo avesse un socket dedicato per il singolo processore dovrebbe essere segnalato sul manuale.....

Fabryzius
23-11-2004, 07:37
questo onestamente non lo so.....

io avevo una abit vp6 (sck370) e se si usava in singolo processore bisognava mettere il prof. in cpu0
in dua uno in cpu0 e l'altro in cpu1

sulla tua i socket hanno un nome?
quale dei socket non funziona?
comunque SE la mobo avesse un socket dedicato per il singolo processore dovrebbe essere segnalato sul manuale.....

Per me il socket è andato...

robibo68
23-11-2004, 16:41
Ho la stessa mobo e nel manuale c'e' scritto chiaramente che se la cpu e' una soltanto bisogna metterla nel socket 0.
Rimango dell'idea che le due cpu non siano MP ma XP@MP andato non a buon fine.

_YTS_
23-11-2004, 19:00
allora,
nella mobo c'è solo un socket che fa girare il processore quando se ne usa uno solo.
quindi se tutti e due vanno sul medesimo e unico socket da utilizzare,
i processori sono perfettamente funzionanti.
ora il problema nasce dal vedere se sono effettivamente funzionanti
in SMP o no.
ma mi pare di aver capito che sono due MP1900 originali....

prova a invertire i processori, nel senso che metti uno in un socket e l'altro nell'altro e poi li inverti e vedi che fa.
alcune volte solo l'invertire da sia piu margine in overclock che stabilità. anche se le tyan sono delle signore mobo tu prova ugualmente.

altre prove ormai le hai fatte tutte.
l'ali è potente quanto basta, le ram ok, ecc...

spero che non sia bruciato il socket, sarebbe un peccatto.
tienici informati, ciao

Fabryzius
23-11-2004, 22:21
Gli MP sono identici:

AMP1900DMS3C
AGOGA 0210XPEW
Y7938630822

AMP1900DMS3C
AGOGA 0210XPEW
Y7938630819

Ma i jumper per l' FSB come li hai settati ?

robibo68
24-11-2004, 08:13
mi sovviene che l'amico che mi ha venduto la Tyan mi disse che il processore con il seriale piu' basso (nel tuo caso Y7938630819 ) andava messo nel socket 0.
I jumper (se la domanda era rivolta a me) li ho settati a 266.
Attenzione pero': se guardi nel sito della Tyan c'e' un errata corrige che corregge il corretto posizionamento dei jumper e che e' diversa da quella del manuale.

Fabryzius
24-11-2004, 09:08
Originariamente inviato da robibo68
mi sovviene che l'amico che mi ha venduto la Tyan mi disse che il processore con il seriale piu' basso (nel tuo caso Y7938630819 ) andava messo nel socket 0.
I jumper (se la domanda era rivolta a me) li ho settati a 266.
Attenzione pero': se guardi nel sito della Tyan c'e' un errata corrige che corregge il corretto posizionamento dei jumper e che e' diversa da quella del manuale.

Si l'ho vista, ma in pratica è la stessa cosa...il jumper 53 (quello + alto) impostato sui pin 1-2, mentre il 52 sul 2-3.

Sulle FAQ della Tyan c'è scritto che non settando i jumper dovrebbe lavorare di default a 266, io ci ho provato ma non funzia...

...l'unica cartuccia da sparare è quella di provare ad invertire i processori, sempre che involontariamente non l'ho già fatto

robibo68
24-11-2004, 13:21
quello che non mi torna e' che se il secondo socket e' andato la mobo dovrebbe al max partire con un unico procio anche se sono installati entrambi.
Hai provato a flashare il bios?

Fabryzius
24-11-2004, 14:49
Si si, ho fatto l'update del bios all'ultima release....

...mi riesci a dire come hai impostato i jumper per l'FSB ? Se non ricordo male io li ho impostati così :

53: 1-2
52: 2-3

49: 1-2
48: 1-2

Nel bios immagino che non c'era niente da toccare per far funzionare la mobo in dual...

robibo68
24-11-2004, 15:49
stasera controllo, devo prenderla solo fuori dalla scatola. :)

checo
24-11-2004, 16:38
so che sembra na cazzata, ma hai collegato i cavi delle ventole al posto giusto? p1fan e p0fan? se si come immagino funzionano entrambe?
perchp certe mobo se rilevano che la ventola non è connessa non bootano

checo
24-11-2004, 16:40
altra cosa hao provato a mettere le mem su banchi 0,1 sia su 0,2?

robibo68
24-11-2004, 20:50
Si si, ho fatto l'update del bios all'ultima release....

...mi riesci a dire come hai impostato i jumper per l'FSB ? Se non ricordo male io li ho impostati così :

53: 1-2
52: 2-3

49: 1-2
48: 1-2

Nel bios immagino che non c'era niente da toccare per far funzionare la mobo in dual...
I jumper sono impostati bene, nel bios l'unica cosa da impostare e' il tipo di dual (non si chiama cosi', ora non mi sovviene) che varia a seconda del sis.op. che ci vai a montare.
Ma se ho ben capito con due processori montati non ti fa' neppure la schermata di boot.
A questo punto non so proprio
:boh:
Se fossi in te farei una prova con i jumper settati su 90 mhz e vedi che ti fa.

Fabryzius
25-11-2004, 08:52
Originariamente inviato da checo
so che sembra na cazzata, ma hai collegato i cavi delle ventole al posto giusto? p1fan e p0fan? se si come immagino funzionano entrambe?
perchp certe mobo se rilevano che la ventola non è connessa non bootano

Le ventole girano entrambe quindi funzionano...

Fabryzius
25-11-2004, 08:53

questo no, ho provato a togliere un banco....però possibile che la memoria centri qualcosa se un processore non boota ?

Fabryzius
25-11-2004, 08:54
I jumper sono impostati bene, nel bios l'unica cosa da impostare e' il tipo di dual (non si chiama cosi', ora non mi sovviene) che varia a seconda del sis.op. che ci vai a montare.
Ma se ho ben capito con due processori montati non ti fa' neppure la schermata di boot.
A questo punto non so proprio
:boh:
Se fossi in te farei una prova con i jumper settati su 90 mhz e vedi che ti fa.

Ho provato a farli partire con FSB 200 Mhz ma niente....a 90 Mhz come faccio a farli andare ??

robibo68
25-11-2004, 10:35
quoto, mi era passato per la mente che nel manuale c'e' lo schema del posizionamento delle ram, pero' se con un procio funziona....

robibo68
25-11-2004, 10:36
Ho provato a farli partire con FSB 200 Mhz ma niente....a 90 Mhz come faccio a farli andare ??
stasera riprendo fuori la mobo e ci guardo. comunque i settaggi dei jumper sono serigrafati sulla mobo vicino al jumper "0".

checo
25-11-2004, 11:25
quoto, mi era passato per la mente che nel manuale c'e' lo schema del posizionamento delle ram, pero' se con un procio funziona....

si si ma non si sa mai come vanno ste storie

robibo68
25-11-2004, 13:15
infatti, tentar non nuoce :)

Fabryzius
25-11-2004, 21:48
1] Ho provato a mettere il procio col seriale + basso nel socket 0 ma.....niente

2] Sul manuale come mi avete detto c'è scritto di mettere i 2 banchi di memoria nel primo e terzo scomparto, ho provato ma....niente

3] Ho impostato ancora una volta i jumper, anche con 90 Mhz ma....niente

Ma possibile che la mobo non suoni ??? Ho provato a farla partire senza memorie ma niente :muro:

robibo68
25-11-2004, 22:34
qualche problema l'ho avuto anch'io all'inizio, ma la mobo non ha mai fatto neanche un bip piccolo cosi'.
non mi viene in mente nient'altro, se non provare con un altra coppia di processori o con un'altra mobo. Mi spiace :mc:

Fabryzius
26-11-2004, 07:28
qualche problema l'ho avuto anch'io all'inizio, ma la mobo non ha mai fatto neanche un bip piccolo cosi'.
non mi viene in mente nient'altro, se non provare con un altra coppia di processori o con un'altra mobo. Mi spiace :mc:

Sono convinto che anche provando con un'altra coppia di processori non funzionerebbe...

robibo68
26-11-2004, 08:03
A questo punto prova a sentire chi te l'ha venduta...

Fabryzius
26-11-2004, 22:44
Da quanto ho potuto leggere su internet in circa 2 ore sono venuto a conoscenza di una cosa che mi tira un pò su il morale....sembrerebbe che l'alimentatore NMB (credo solo la rev.1 ) dia grossi problemi sulla mia mobo.

Quindi urge cambiare alimentatore!! Che sbatti.....qualcuno ha da vendermelo ?

Liam Gallagher
27-11-2004, 09:02
Ora ti diro delle cose che probabilmente hai gia fatto o provato ma avendo una tyan provo a consigliarti:

All'installazione di win xp pro hai scelto pigiando F5 dal menu MultiProcessore?

Senza questa operazione (che nn viene riportata a schermo come possibilita) la vedo dura che funzioni :D

se nn l'hai gia fatto prova, quando appare cliccare F6 x installare driver raid di terze parti, te pigi F5 e ti appare un menu, io con 2 proci AMD 1900+ MP uso multiprocessore acpi e funziona perfettamente.

Come alimentatore, il mio vive tranquillo con un 350watt anche se tutti dicono che dovrei mettergli uno da 600 -.-

Fabryzius
27-11-2004, 13:28
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Ora ti diro delle cose che probabilmente hai gia fatto o provato ma avendo una tyan provo a consigliarti:

All'installazione di win xp pro hai scelto pigiando F5 dal menu MultiProcessore?

Senza questa operazione (che nn viene riportata a schermo come possibilita) la vedo dura che funzioni :D

se nn l'hai gia fatto prova, quando appare cliccare F6 x installare driver raid di terze parti, te pigi F5 e ti appare un menu, io con 2 proci AMD 1900+ MP uso multiprocessore acpi e funziona perfettamente.

Come alimentatore, il mio vive tranquillo con un 350watt anche se tutti dicono che dovrei mettergli uno da 600 -.-

La 2460 usa un alimentatore standard per funzionare, la 2462 invece ha un alimentatore ATX-GES con attacco a 24 poli e un'altro da 8 poli, che non ha nulla a che vedere con gli ali WTX ed EPS12V.

Cmq il mio problema è che non boota, rimane lo schermo nero :(

Sul datasheet c'è scritto che la rev. 1 del mio alimentatore NMB per funzionare ha bisogno di "minumum load" al contrario della rev. 2 in cui il minimo è stato cambiato a 100mA.

Per risolvere il problema consigliano di fare questo:Prior to first power up, please install system peripherals using the peripheral power cables from the PSU, and system fans using the following fan connectors on the m/b - Fan1, J54, J90, J58, or J56. This will ensure that the minimum load of the power supply is met, and will assure successful system initialization during first power up.

Tralasciando il fatto che non ho ventole attaccate all' alimentatore, ho provato lo stesso a spostare le 2 ventole dei processori su questi PIN ma niente....non va lo stesso

Fabryzius
29-11-2004, 14:23
Ho mandato una mail al supporto della Tyan ed oggi mi hanno risposto:

Hi,

start your Fans? For the 2462 is it important you use a „GES“ „AMD“ 24+8 pin Connector.

Maybe your PSU is an “EPS” so you need an AMD Adapter.

Best regards

Ruben Klötzner

Tyan Computer GmbH

Il bello è che gli ho detto anche il modello del mio ali....

robibo68
29-11-2004, 15:27
strepitoso....:rolleyes:

MaxArt
29-11-2004, 19:25
Rispondigli per le rime, porca miseria! :mad: E' assurdo che si comportino in maniera così approssimativa!

Liam Gallagher
03-12-2004, 23:23
Chiedo venia fabry ^_^

Spero di essere stato utile a qualcun altro con la "tips" dell' f5 nn sai quanta gente nn sapeva sta stupidata