View Full Version : Lega Padana Lombardia
majin mixxi
17-11-2004, 22:47
A Milano adesso ci sono attaccati ai muri questi simpatici manifesti....
http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/adesso_basta.jpg
:rolleyes:
Che ti aspettavi da un partito così?
Originariamente inviato da majin mixxi
A Milano adesso ci sono attaccati ai muri questi simpatici manifesti....
http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/adesso_basta.jpg
Cosa non si farebbe per riuscir a raccattar due voti e incollarsi una bella poltrona calda sotto il culo :rolleyes:
Sono degli sciacalli e' chiaro.
Ma hanno pienamente ragione, e la maggioranza delle persone
la pensa esattamente cosi'......... volenti o nolenti cari i miei benpensanti e pseudo calabraghe pacifisti e' cosi'.
ho come un dejavu...
Ciaozzz
http://www.osservatoriodemocratico.org/public/razzisti1.JPG
LittleLux
18-11-2004, 00:51
Originariamente inviato da ENGINE
la pensa esattamente cosi'......... volenti o nolenti cari i miei benpensanti e pseudo calabraghe pacifisti e' cosi'.
Che c'entra tutto questo con i pacifisti lo sai solo tu.
Comunque, tiriamo avanti.
Maggioranza dici? Ok, se foste veramente in maggioranza, la lega dovrebbe fare man bassa di voti, giusto? E' invece sempre più ridotta a numeri da riserva indiana. Anche nelle roccaforti del nord, ormai difficilmente raggiungete il 20%. Questa è la realtà; che ti piaccia o meno, ma questa è.
non voglio commentare quanto sopra ma una cosa che mi sono sempre domandato vedendo nei tg i marciapiedi del famoso viale jenner a milano con i musulmani nell' ora di preghiera: perchè occupano uno spazio pubblico per tale funzione? mettiamo il caso debba passare un disabile: che fa? deve rinunciare a passare fino a quando la preghiera è finita? o si spostano e interrompono la funzione per farlo passare?
non vuole essere un flame, credetemi, è solo pura curiosità.:)
John Cage
18-11-2004, 01:39
dalle tue parti forse è così, non credo ma non ho elemento per dirlo. Ma stai tranquillo che in altre parti d'italia le cose funzionano moooolto diverdamente. Dalle mie parte evidentemente "la maggioranza delle persone" è più civile.
Anche tu la pensi così come la tua maggioranza? Sono curioso...
jumpermax
18-11-2004, 01:53
Il problema che sollevano però è reale, e nessuno ha il coraggio di affrontarlo. Dato di fatto assodato, realtà scontata, l'integrazione è possibile solo se ci sono dei principi base condivisi da tutti. Se questi principi vengono meno anche solo da uno dei gruppi l'integrazione non ci può essere, e due popoli che condividono lo stesso territorio senza essere integrati sono il preludio ad una guerra civile. Cribbio ma vi pare possibile? Si ammazzano ancora protestanti e cattolici in Irlanda del nord e sono passati secoli ormai.
E sono altri 5 giorni di sospensione.
Dalle prossime scattano i bonus.
John Cage
18-11-2004, 09:13
Originariamente inviato da jumpermax
Il problema che sollevano però è reale, e nessuno ha il coraggio di affrontarlo. Dato di fatto assodato, realtà scontata, l'integrazione è possibile solo se ci sono dei principi base condivisi da tutti. Se questi principi vengono meno anche solo da uno dei gruppi l'integrazione non ci può essere, e due popoli che condividono lo stesso territorio senza essere integrati sono il preludio ad una guerra civile. Cribbio ma vi pare possibile? Si ammazzano ancora protestanti e cattolici in Irlanda del nord e sono passati secoli ormai.
ma la logica che muovono questi pseudo partiti incivili è la stessa che porta a quegli scontri.
Per consolidare dei principi base condivisi ci vuole prima di tutto il dialogo, il confronto. Credo che i personaggi che mettono in giro queste campagne di odio avrebbero molto da imparare dalle culture diverse. L'alternativa è andare a vivere in un'isola deserta stile "isola dei famosi" giusto perchè almeno si scannerebbero solo tra loro.
Piuttosto, quali sono quei partiti che hanno il coraggio di iniziare una politica di integrazione vera?
Jumper, al di là del fatto che esistono altri modelli di "contiguità culturale" che non siano necessariamente l'integrazione, quello che dici è giusto ma non completo.
Il problema è reale e SI CERCA di affrontarlo.
Altrimenti si finisce esattamente come in Irlanda del Nord che il problema lo si è affrontato TARDI e nel frattempo CI SI E' ammazzati.
So che non intendevi questo, quindi premetto che parlo per altri, ma un bel muro, filo spinato e nidi di mitragliatrici non sono una soluzione, sono un problema aggiunto al problema che sostituisce il "ci si ammazza" dell'Irlanda con il "LI si ammazza" dei vecchi e nuovi colonialismi. Saprai che consolazione...
Originariamente inviato da John Cage
dalle tue parti forse è così, non credo ma non ho elemento per dirlo. Ma stai tranquillo che in altre parti d'italia le cose funzionano moooolto diverdamente. Dalle mie parte evidentemente "la maggioranza delle persone" è più civile.
Anche tu la pensi così come la tua maggioranza? Sono curioso...
Di dove sei, per curiosità?
Bizkaiko
18-11-2004, 09:31
Originariamente inviato da sapatai
non voglio commentare quanto sopra ma una cosa che mi sono sempre domandato vedendo nei tg i marciapiedi del famoso viale jenner a milano con i musulmani nell' ora di preghiera: perchè occupano uno spazio pubblico per tale funzione? mettiamo il caso debba passare un disabile: che fa? deve rinunciare a passare fino a quando la preghiera è finita? o si spostano e interrompono la funzione per farlo passare?
non vuole essere un flame, credetemi, è solo pura curiosità.:)
Non penso prorpio si spostino, ed il concessionario che sta lì di fianco ne sa qualcosa, visto che il venerdì praticamente non può lavorare (o almeno fino a 2-3 mesi fa era così, ma non credo che adesso la situazione sia cambiata)
lunaticgate
18-11-2004, 09:51
Il problema c'è e non si pensa nemmeno lontanamente di affrontarlo!
I toni e gli esempi del manifesto del thread e di Engine non sono certo quelli giusti.
Il discorso è che c'è una parte di opinione pubblica che è diventata quasi filo-islamica per simpatia e per moda non conoscendo nemmeno i fatti e bollando come razzisti o fasciti chiunque voglia discutere o parlare anche con toni forti di questa situazione.
Il rischio che si arrivi ad un punto di rottura è molto forte e questo è dato proprio dal non affrontare seriamente il discorso!
Si parla di giusta integrazione ( e come dice giustamente Cerbert esistono altri modelli di "contiguità culturale") ma sempre in modo utopico, aleatorio, pacifista, peace and love o con dibattiti da bar dello sport, ma mai niente di realmente costruttivo!
Siamo i primi a dire che è giusto questo o quello ma siamo i primi a cui ci brucia il culo se viene toccata o intaccata la nostra identità culturale (ed è giusto che sia così) o i nostri futili (ma IMHO sacrosanti) vizi!
Dietro bandiere, movimenti o dietro il goverono o ancor peggio seduti dietro un PC è tutto facile, semplice e scontato.............
voglio vedere se la nostra auspicata "integrazione" intacchi qualcosa di nostro (vedi lavoro, libertà dei gusti e delle usanze del nostro paese, stipendi, aumento della criminalità) come reagiamo veramente........
P.S. Nonostante non sia ancora una reale integrazione....siamo lontani anni luce dalla Francia in questo
John Cage
18-11-2004, 10:05
Originariamente inviato da SaMu
Di dove sei, per curiosità?
ti sembra strano che ci pssano essere delle zone d'italia civili? Spara, quali possono essere?
LittleLux
18-11-2004, 10:13
ti sembra strano che ci pssano essere delle zone d'italia civili? Spara, quali possono essere?
Milano è civilissima....ci sto io.:D:sofico:
No, solo mi chiedevo quanto la tua zona fosse interessata dalle questioni in oggetto.
Probabilmente abitare di fianco al problema o a 100 chilometri da esso genera sensibilità e atteggiamenti diversi, immagino sia quello che tu hai definito "civiltà".
Mi chiedo se trasferendo gli abitanti della tua zona in viale Jenner, e gli abitanti di viale Jenner nella tua zona, il problema islamico sarebbe risolto (grazie alla supposta maggiore civiltà degli abitanti della tua zona) oppure sarebbe inalterato (dipendendo dalle situazioni contingenti).
Tu cosa dici?
http://www.alef-fvg.it/emigrazione/approfondimenti/immagini/emigranti.gif
http://www.facade.com/celebrity/photo/Al_Capone.jpg
Il manifesto non è della Lega di Bossi e Maroni ma di un partito che cerca di "sfruttarne" il nome.
Byezz
:sofico:
Originariamente inviato da Zebiwe
Il manifesto non è della Lega di Bossi e Maroni ma di un partito che cerca di "sfruttarne" il nome.
Direi invece che cerca di sfruttare il fatto che il problema, lungi dall'essere affontato e risolto come dice Cerbert, è particolarmente vivo e pressante in alcune zone.
Alcuni confondono la causa con l'effetto, contestano le espressioni della Lega come se fossero le espressioni il problema, e non ciò che le genera.
Il punto è che puoi anche convincere la Lega a non usare più certe espressioni (secondo me non dovrebbero usarle), ma se la questione sottostante rimane irrisolta, se la gente in alcune zone continua ad essere esasperata, chiunque in qualsiasi momento potrà usare le stesse espressioni e trovare consensi.
Mi sembra che questo nesso, ad alcuni sfugga.. forse ritengono che basta zittire Borghezio per risolvere il problema, non capiscono che Borghezio è il risultato e non il problema ne' la sua causa.
Al contrario, il fatto che la Lega Nord (quella di Bossi, non quella di questi manifesti) abbia dato voce all'insofferenza della gente di alcune zone in maniera democratica e rigorosamente pacifica, ha impedito che la gente si organizzasse autonomamente per "risolvere il problema" in maniera molto meno democratica.
LittleLux
18-11-2004, 10:32
Originariamente inviato da Zebiwe
Byezz
:sofico:
Questo penso lo avessero capito tutti, il punto è che le stesse cose le dice, soprattutto per bocca di Boso, Borghezio e Gentilini (solo per citarne tre), anche la Lega Nord propriamente detta. Cose fra l'altro, mai smentite dalla segreteria del partito, quindi probabilmente condivise.
Ciao
Lucio Virzì
18-11-2004, 10:35
Originariamente inviato da LittleLux
Questo penso lo avessero capito tutti, il punto è che le stesse cose le dice, soprattutto per bocca di Boso, Borghezio e Gentilini (solo per citarne tre), anche la Lega Nord propriamente detta. Cose fra l'altro, mai smentite dalla segreteria del partito, quindi probabilmente condivise.
Ciao
Chiaro, la base elettorale è quella, figurati se smentissero di condividerle!
Comunque è vero che questi politici sono il risultato di una esigenza, sono un effetto, non la causa.
Però, c'è da dire, che invece di spegnere, accendono.
LuVi
LittleLux
18-11-2004, 10:37
Direi invece che cerca di sfruttare il fatto che il problema, lungi dall'essere affontato e risolto come dice Cerbert, è particolarmente vivo e pressante in alcune zone.
Alcuni confondono la causa con l'effetto, contestano le espressioni della Lega come se fossero le espressioni il problema, e non ciò che le genera.
Il punto è che puoi anche convincere la Lega a non usare più certe espressioni (secondo me non dovrebbero usarle), ma se la questione sottostante rimane irrisolta, se la gente in alcune zone continua ad essere esasperata, chiunque in qualsiasi momento potrà usare le stesse espressioni e trovare consensi.
Mi sembra che questo nesso, ad alcuni sfugga.. forse ritengono che basta zittire Borghezio per risolvere il problema, non capiscono che Borghezio è il risultato e non il problema ne' la sua causa.
Al contrario, il fatto che la Lega Nord (quella di Bossi, non quella di questi manifesti) abbia dato voce all'insofferenza della gente di alcune zone in maniera democratica e rigorosamente pacifica, ha impedito che la gente si organizzasse autonomamente per "risolvere il problema" in maniera molto meno democratica.
Zittire gente come Borghezio sicuramente aiuterebbe a risolvere il problema. Avere gente che butta continuamente benzina sul fuoco, cercando di innescare lo scontro tra religioni e tra etnie, certo non aiuta, anzi. Il loro non è voler risolvere un problema. Il loro è voler usare questo problema, ed il malcontento tra la gente, esclusivamente a scopi elettorali. Loro hanno tutto l'interesse affinchè il problema persista. In tre anni e rotti di governo, anzi, questo è peggiorato. E' un po' come in Sicilia. La gente continua a votare quelli che promettono di risolvere il problema dell'acqua, che, guarda caso, sono gli stessi che quel problema l'hanno creato e lo mantengono attuale.
Ciao
SaMu, ma riprendi la bella abitudine di leggere quello che scrivo.
Ho detto che il problema viene AFFRONTATO non che è stato RISOLTO!
E, come spesso accade, mi stavo riferendo ad un proliferare di iniziative e dinamiche quasi "di strada" (centri di aggregazione, uffici di volontariato, sportelli culturali, feste) non mi stavo certo riferendo al livello "parlamentare", dove non si vede nessun tentativo in questo senso ma solo tanta aria alla bocca in senso ottimista o pessimista...
E su questo vorrei aggiungere che il compito di un politico dovrebbe essere non "dare voce all'insofferenza", compito normalmente delle "piazze" o dei vari "comitati", ma "dare risposte all'insofferenza".
Ci si è lamentati tanto, nei tempi passati di chi faceva politica tramite le piazze. Mi piacerebbe anche che si tenessero d'occhio quelli che, come Borghezio ed altri, "fanno piazza tramite la politica"... che mi sembra leggermente peggio.
Ciao
Se le avessero condivise, la legge sull'immigrazione che porta il nome del segretario della Lega avrebbe imposto il rimpatrio per tutti i musulmani.. no?
Invece al netto delle polemiche ideologiche, non fa altro che rinnovare i concetti della legislazione precedente, dalla necessità di regolare i flussi a un contratto di lavoro come condizione necessaria a rimanere sul territorio senza diventare criminali per necessità.
Ha promosso diversi accordi con paesi (anche islamici) stranieri per regolare i flussi in maniera pacifica, per evitare che succedano incidenti come l'affondamento di navi di immigrati da parte delle nostre forze come successo in passato per la situazione di emergenza.
Ha regolarizzato una quantità senza precedente di immigrati clandestini, che del resto se erano sul territorio al momento della legge è perchè c'erano entrati in precedenza, quando evidentemente i controlli non erano sufficienti l'immigrazione clandestina era la regola e il disagio creato alimentava l'intolleranza.
Ha anche ridotto di molto il numero di centri di permanenza obbligatori, introdotti dalla legislazione precedente e contestati dagli organi costituzionali.
Tutto questo, ripeto, lo ha fatto la legge che porta il nome del segretario della Lega.. mi sembrano azioni incompatibili con il concetto che hai sostenuto, quindi deduco che quello che hai detto non è vero.
LittleLux
18-11-2004, 10:47
Se le avessero condivise, la legge sull'immigrazione che porta il nome del segretario della Lega avrebbe imposto il rimpatrio per tutti i musulmani.. no?
Invece al netto delle polemiche ideologiche, non fa altro che rinnovare i concetti della legislazione precedente, dalla necessità di regolare i flussi a un contratto di lavoro come condizione necessaria a rimanere sul territorio senza diventare criminali per necessità.
Ha promosso diversi accordi con paesi (anche islamici) stranieri per regolare i flussi in maniera pacifica, per evitare che succedano incidenti come l'affondamento di navi di immigrati da parte delle nostre forze come successo in passato per la situazione di emergenza.
Ha regolarizzato una quantità senza precedente di immigrati clandestini, che del resto se erano sul territorio al momento della legge è perchè c'erano entrati in precedenza, quando evidentemente i controlli non erano sufficienti l'immigrazione clandestina era la regola e il disagio creato alimentava l'intolleranza.
Ha anche ridotto di molto il numero di centri di permanenza obbligatori, introdotti dalla legislazione precedente e contestati dagli organi costituzionali.
Tutto questo, ripeto, lo ha fatto la legge che porta il nome del segretario della Lega.. mi sembrano azioni incompatibili con il concetto che hai sostenuto, quindi deduco che quello che hai detto non è vero.
Ad essere buoni in tutto questo si potrebbe dire di leggervi un minimo di incoerenza, incoerenza "padana". Comunque, leggi il mio post sopra, li c'è anche la mia risposta.
Bizkaiko
18-11-2004, 10:49
Originariamente inviato da lunaticgate
P.S. Nonostante non sia ancora una reale integrazione....siamo lontani anni luce dalla Francia in questo
Tu credi veramente che in Francia ci sia questa grandissima integrazione?
Tralasciando il fatto della proibizione dei simboli religiosi nelle scuole (che non è passata con tanta facilità, e non da tutti è stata accettata benissimo, perchè evidentemente c'è anche chi non si vuole integrare), ci sono (salvo ovvie eccezioni) due società distinte, ci sono dei quartieri dove letteralmente non entra la polizia...
E non sono notizie che ricavo dai giornali, ma sono i racconti che degli amici francesi mi fanno; quegli stessi amici che girano per Parigi portandosi appresso un taglierino (visto con i miei occhi) per difendersi e difendere la ragazza se dovesse essercene bisogno, perchè tanto "la polizia con noi chiude un occhio enon ci controlla, guarda solo gli immigrati" (e guarda che non ti sto parlando di gente che vive in zone degradate di Parigi o di altre città, o di semi-teppisti da strada).
Se questa la definisci integrazione...
BountyKiller
18-11-2004, 10:54
Originariamente inviato da cerbert
E sono altri 5 giorni di sospensione.
Dalle prossime scattano i bonus.
non capisco perchè l'hai sospeso:confused:
Non credo che zittire Borghezio aiuti a risolvere il problema, perchè (purtroppo) Borghezio esprime le opinioni di qualcuno..
Puoi zittire Borghezio ma non le realtà di cui si fa portavoce (a meno di girare casa per casa e imporre a chi la pensa come Borghezio di smetterla di pensare così)..
Per zittire le realtà di cui si fa portavoce, devi risolvere i problemi che le generano.
Borghezio è quanto di più lontano dalla mia cultura politica e personale ci sia, ma chi non lo tollera dovrebbe immaginarsi: cosa succederebbe se non ci fosse Borghezio? Non credo che quelli che gli dan retta diventerebbero meno esasperati.. probabilmente, non sentendosi rappresentati, emergerebbe in fretta un nuovo rappresentante.. o, alla peggio, si rappresenterebbero autonomamente.
Preferisco allora, dovendo scegliere tra due mali, uno che interpreta l'esasperazione di alcune zone dicendo "musulmani fuori dalle balle" che non chi non sentendosi rappresentato passi alle vie di fatto.
Anticipo una possibile obiezione "non sei dello stesso parere sui disobbedienti, anche loro esprimono un disagio".
In primo luogo, non sono convinto che i disobbedienti rappresentino chi dicono di rappresentare, i proletari, i precari, i poveri.
A prescindere da questo, dal capire se chi si esprime con certi toni rappresenta o meno chi dice di rappresentare, la differenza fondamentale per me è il rispetto o meno della legge.
Se Borghezio si limita alle parole, e nelle parole non viola il codice, può dire quel che vuole. Lo stesso i disobbedienti. Se violano la legge è un altro paio di maniche.
Gianpaolo81
18-11-2004, 11:04
Se Borghezio si limita alle parole, e nelle parole non viola il codice, può dire quel che vuole. Lo stesso i disobbedienti. Se violano la legge è un altro paio di maniche.
Infatti non c'è nessuna legge che vieta di disinfettare i sedili dei treni dove sono seduti gli immigrati, anzi, fa capire quanto sia importante l'igiene... :D
Originariamente inviato da BountyKiller
non capisco perchè l'hai sospeso:confused:
1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
1.3 - Non sono tollerati insulti fra utenti.
a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
1.6 - Note generali
a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
E, visto che lo si dimentica in continuazione:
[...]
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
[...]
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
Originariamente inviato da Gianpaolo81
Infatti non c'è nessuna legge che vieta di disinfettare i sedili dei treni dove sono seduti gli immigrati, anzi, fa capire quanto sia importante l'igiene... :D
Come ricordava Bet in una sua puntuale osservazione di qualche anno fa, sui treni i posti liberi sono spessissimo vicino a quelli occupati da immigrati..
A meno di pensare che sui treni italiani viaggino solo leghisti, bisogna prendere in considerazione l'ipotesi che ad un livello molto pratico, contrariamente a quello ideale, non dico le proposte più allucinanti ma perlomeno il "common sense" alla Borghezio è più diffuso di quanto dicano le risposte ai sondaggi di Repubblica "siete tolleranti con gli immigrati?"
jumpermax
18-11-2004, 11:16
Zittire gente come Borghezio sicuramente aiuterebbe a risolvere il problema. Avere gente che butta continuamente benzina sul fuoco, cercando di innescare lo scontro tra religioni e tra etnie, certo non aiuta, anzi. Il loro non è voler risolvere un problema. Il loro è voler usare questo problema, ed il malcontento tra la gente, esclusivamente a scopi elettorali. Loro hanno tutto l'interesse affinchè il problema persista. In tre anni e rotti di governo, anzi, questo è peggiorato. E' un po' come in Sicilia. La gente continua a votare quelli che promettono di risolvere il problema dell'acqua, che, guarda caso, sono gli stessi che quel problema l'hanno creato e lo mantengono attuale.
Ciao
Come lo zittisci? I Gulag non li abbiamo, al massimo olio di ricino o confino....
Lucio Virzì
18-11-2004, 11:21
Ma infatti... perchè zittire Borghezio? Se esiste vuol dire che esiste la necessità di un Borghezio.
Se la gente è razzista non è colpa di Borghezio.
Io stesso, più volte, mi sono interrogato:"Ma io sono razzista? Io come reagirei? Come mi comporto?".
E, con un po di autocritica, cerco di correggere certi miei pregiudizi.
A me fa paura che ci sia l'esigenza di un Borghezio.
LuVi
ALBIZZIE
18-11-2004, 11:22
Come ricordava Bet in una sua puntuale osservazione di qualche anno fa, sui treni i posti liberi sono spessissimo vicino a quelli occupati da immigrati..
A meno di pensare che sui treni italiani viaggino solo leghisti, bisogna prendere in considerazione l'ipotesi che ad un livello molto pratico, contrariamente a quello ideale, non dico le proposte più allucinanti ma perlomeno il "common sense" alla Borghezio è più diffuso di quanto dicano le risposte ai sondaggi di Repubblica "siete tolleranti con gli immigrati?"
Bet, avrebbe potuto osservare anche che i posti liberi sono spesso vicino a persone povere autoctone originali italiane.
vogliamo cacciare anche loro?
non si tratta di provenienza, ma di condizioni di vita.
a meno che, al nord, prima di sedervi usate chiedere il passaporto al vostro vicino.
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Però, c'è da dire, che invece di spegnere, accendono.
quindi la soluzione del problema è tappare la bocca a borghezio.
beh, molto arguto.
Lucio Virzì
18-11-2004, 11:26
Originariamente inviato da riaw
beh, molto arguto.
edit
Leggi meglio la prossima volta.
LuVi
Ma infatti... perchè zittire Borghezio? Se esiste vuol dire che esiste la necessità di un Borghezio.
Io stesso, più volte, mi sono interrogato:"Ma io sono razzista? Io come reagirei? Come mi comporto?".
LuVi
questo non lo avevo ancora letto.
pardon se ho frainteso :)
non che il messaggio precedente fosse molto chiaro :D
Chiamare questo "common sense", abbi pazienza, è come chiamare "common sense" la propensione alle molestie sessuali. Che ha basi più istintive che razionalizzate, è molto più diffusa di quanto i maschi italiani ammettano (spesso in buona fede: difficile razionalizzare le pulsioni) ma che, comunque, non mi permetterebbe di tollerare un esponente politico che proponga, con dimostrazioni eclatanti e parole, di abolire le leggi a tutela delle donne.
E questo ci porta alla semplice constatazione che avere degli impulsi non razionali, non fondati o istintivi NON significa necessariamente essere intolleranti o falsi, ma solo "umani".
Il problema è QUANDO trasformi la pulsione in azione, addirittura vantandotene o facendone una piattaforma politica.
E dove razzo l'avrei scritto? Anzi, ho scritto l'esatto contrario.
Senti un po riaw, invece di leggere un altro forum e un altro LuVi, leggi questo, se vuoi continuare a quotarmi, +1 anche a te, ti avevo sopravvalutato.
LuVi
leggi dopo ;):)
Gianpaolo81
18-11-2004, 11:36
LuVi
Permettimi di dissentire. Io sono sempre stato dell'idea che i personaggi pubblici debbano dare l'esempio.
E' un po' come dire che la violenza negli stadi è colpa anche di personaggi tipo Gaucci che urlano e sbraitano aizzando implicitamente le masse, inducendole a violenza.
Se quelli che ci governano in primis (ahimè, mi duole dirlo, ma la lega ci governa) cominciassero a dare esempio di tolleranza, civiltà e apertura mentale, magari anche l'italiano medio, non troppo colto e intelligente, riuscirebbe a ragionare un po'.
Se già chi ci è a capo si comporta in modo incivile, con delle esternazioni tanto facinorose quanto ridicole, in senso lato autorizza tutti a comportarsi allo stesso modo.
Chi è in politica non è come noi che postiamo nel forum.
Se io arrivo qui e dico "via i negri dall'Italia, altrimenti manganelliamoli" lascio il tempo che trovo.
Se lo dice un personaggio pubblico in televisione, scaturisce un effetto diverso. Un errore molto comune di chi è lassù è il non ponderare i propri atti in base alla posizione sociale che si occupa.
Un po' come Silvio che fa le corna nelle foto coi ministri europei, per intenderci.
jumpermax
18-11-2004, 11:42
beh, molto arguto.
ha detto il contrario esatto :D
ALBIZZIE
18-11-2004, 11:56
ha detto il contrario esatto :D
cattivone, si è già corretto.
:p
Miiiiiii, ma che martelloni!!!!
Ma lasciatemi vivere il mio povero amico Riaw... anche perchè se poi si incazza io non lo fermo mica... passo dopo a raccogliere i cocci.
:D :D
;)
jumpermax
18-11-2004, 12:00
SaMu, ma riprendi la bella abitudine di leggere quello che scrivo.
Ho detto che il problema viene AFFRONTATO non che è stato RISOLTO!
E, come spesso accade, mi stavo riferendo ad un proliferare di iniziative e dinamiche quasi "di strada" (centri di aggregazione, uffici di volontariato, sportelli culturali, feste) non mi stavo certo riferendo al livello "parlamentare", dove non si vede nessun tentativo in questo senso ma solo tanta aria alla bocca in senso ottimista o pessimista...
E su questo vorrei aggiungere che il compito di un politico dovrebbe essere non "dare voce all'insofferenza", compito normalmente delle "piazze" o dei vari "comitati", ma "dare risposte all'insofferenza".
Ci si è lamentati tanto, nei tempi passati di chi faceva politica tramite le piazze. Mi piacerebbe anche che si tenessero d'occhio quelli che, come Borghezio ed altri, "fanno piazza tramite la politica"... che mi sembra leggermente peggio.
il confine secondo me sta più negli occhi di chi guarda. Mi sembra che la demagogia e la strumentalizzazione delle piazze siano diffuse ben oltre la questione leghista.
Mi riquoto, sperando che si capisca il punto.
LittleLux
18-11-2004, 13:56
Come lo zittisci? I Gulag non li abbiamo, al massimo olio di ricino o confino....
Metodi efficienti anche questi, indubbiamente.:D
Comunque, zittire politicamente, ossia con una adeguata risposta politica atta ad affrontare e risolvere il problema in questione, cosa che gente come Borghezio ha tutto l'interesse a non fare, in quanto prospera proprio su questo.
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Sei sospeso per 10 giorni.
A breve metto anche le motivazioni.
Facendola breve:
Grave infrazione dei punti 1.2.a - c - d (inverso)
Violazione del punto 1.6.a
Il post è stato cancellato.
John Cage
18-11-2004, 15:27
No, solo mi chiedevo quanto la tua zona fosse interessata dalle questioni in oggetto.
Probabilmente abitare di fianco al problema o a 100 chilometri da esso genera sensibilità e atteggiamenti diversi, immagino sia quello che tu hai definito "civiltà".
Mi chiedo se trasferendo gli abitanti della tua zona in viale Jenner, e gli abitanti di viale Jenner nella tua zona, il problema islamico sarebbe risolto (grazie alla supposta maggiore civiltà degli abitanti della tua zona) oppure sarebbe inalterato (dipendendo dalle situazioni contingenti).
Tu cosa dici?
nel comune dove sono residenti i miei su una popolazione di 10000 abitanti oltre 2000 sono extracomunitari. Vale a dire la percentuale più alta di qualsiasi altra zona d'italia. L'immigrazione è iniziata negli anni 80 e da allora non si è più fermata. Come immaginerai non esiste sono viale jenner. Non c'è un dialogo strettissimo ed esaltante, ma non ci sono MAI stati comportamenti razzisti come quelli di tali partitelli incivili e squallidi. Io invece vivo in un'altra zona a 1500km di distanza e ad esempio dove insegno minibasket se un bambino si azzarda a parlar male del compagnetto islamico o del compagnetto di colore sono guai perchè i genitori lo rimproverano subito. Perchè qui l'integrazione e il rispetto sono caposaldi irrinunciabili.
lunaticgate
18-11-2004, 16:02
Originariamente inviato da Bizkaiko
Tu credi veramente che in Francia ci sia questa grandissima integrazione?
Tralasciando il fatto della proibizione dei simboli religiosi nelle scuole (che non è passata con tanta facilità, e non da tutti è stata accettata benissimo, perchè evidentemente c'è anche chi non si vuole integrare), ci sono (salvo ovvie eccezioni) due società distinte, ci sono dei quartieri dove letteralmente non entra la polizia...
E non sono notizie che ricavo dai giornali, ma sono i racconti che degli amici francesi mi fanno; quegli stessi amici che girano per Parigi portandosi appresso un taglierino (visto con i miei occhi) per difendersi e difendere la ragazza se dovesse essercene bisogno, perchè tanto "la polizia con noi chiude un occhio enon ci controlla, guarda solo gli immigrati" (e guarda che non ti sto parlando di gente che vive in zone degradate di Parigi o di altre città, o di semi-teppisti da strada).
Se questa la definisci integrazione...
No non credo affatto che in Francia ci sia una grande integrazione, infatti l'ho scritto! Figuriamoci noi che siamo lontani anni luce da loro come siamo rovinati!
nel comune dove sono residenti i miei su una popolazione di 10000 abitanti oltre 2000 sono extracomunitari. Vale a dire la percentuale più alta di qualsiasi altra zona d'italia. L'immigrazione è iniziata negli anni 80 e da allora non si è più fermata. Come immaginerai non esiste sono viale jenner. Non c'è un dialogo strettissimo ed esaltante, ma non ci sono MAI stati comportamenti razzisti come quelli di tali partitelli incivili e squallidi. Io invece vivo in un'altra zona a 1500km di distanza e ad esempio dove insegno minibasket se un bambino si azzarda a parlar male del compagnetto islamico o del compagnetto di colore sono guai perchè i genitori lo rimproverano subito. Perchè qui l'integrazione e il rispetto sono caposaldi irrinunciabili.
Anche l'ansia di classificare in buoni e cattivi è un caposaldo irrinunciabile della tua zona?:D
Ti segnalo che qui nella verde Brianza dove la Lega prende anche più che a Milano città, l'integrazione funziona e non ci sono tensioni particolari.. sarà perchè tutti si tirano indietro le maniche, e quando passi tempo a lavorare ne rimane meno per congetturare? Può essere.
Spero che al tuo corso di minibasket non ci sia un razzismo all'incontrario per cui gli unici compagnetti di cui non si può parlar male sono i neri e gli islamici. Quando giocavo a minibasket io posso garantirti che a volte ci sfanculavamo tra bambinetti, ed eravamo tutti bianchi quindi escludo che parlassimo male degli altri per questioni razziste, al limite perchè non passavo la palla.
E i genitori erano più infervorati di noi, eravamo noi a dover calmare loro.:D
John Cage
18-11-2004, 20:36
Anche l'ansia di classificare in buoni e cattivi è un caposaldo irrinunciabile della tua zona?:D
Ti segnalo che qui nella verde Brianza dove la Lega prende anche più che a Milano città, l'integrazione funziona e non ci sono tensioni particolari.. sarà perchè tutti si tirano indietro le maniche, e quando passi tempo a lavorare ne rimane meno per congetturare? Può essere.
Spero che al tuo corso di minibasket non ci sia un razzismo all'incontrario per cui gli unici compagnetti di cui non si può parlar male sono i neri e gli islamici. Quando giocavo a minibasket io posso garantirti che a volte ci sfanculavamo tra bambinetti, ed eravamo tutti bianchi quindi escludo che parlassimo male degli altri per questioni razziste, al limite perchè non passavo la palla.
E i genitori erano più infervorati di noi, eravamo noi a dover calmare loro.:D
quindi se non c'è razzismo è perche la gente li al ""profondo sud" poltrisce dalla mattina lla sera? Conosco la tua brianza, tranquillo.. nel posto di cui parlo la gente lavora allo stesso modo se non di più. Guadagna anche parecchio ma sono tutti soldi sudati. E' proprio la richiesta di manodopera infatti che attira così tanti stranieri. Li al "profondo sud" si lavora insieme, fianco a fianco, con rispetto reciproco e collaborazione. Ma si lavora come neanche immagini. Si lavora la terra, con un tipo di agricoltura intensiva all'avanguardia al caldo delle serre per 10 ore al giorno. Il lavoro quotidiano dei brianzoli farebbe sorridere l'ultimo e il più svogliato di questi lavoratori. Questo inutile pregiudizio potevi anche risparmiartelo. Il tuo discorso fa capire chiaramente che sei davvero fuori dalla realtà e non hai capito nulla dell'italia.
Io almeno ho viaggiato e conosco anche la tua di realtà, e posso parlarne. Caratteristica di noi siculi è quella di aver avuto nella vita la vaglia di confrontarci con realtà diverse. Tu invece parli di una realtà che non conosci e ti permetti di dire sciocchezze come il migliore dei ciarlatani. Solita presunzione di chi crede di avere tutto chiaro, di aver capito tutto.
E quella tua altra sciocchezza del razzismo all'incontrario è ancora di maggior cattivo gusto.
Conseguenza di quell'educazione è che nessun banbino al minibasket (giusto per citare una realtà che conosco bene) si sognerebbe mai di fare in quelche modo il razzista con un altro solo perchè lo stesso concetto di razzismo non esiste. Altra cosa è un bambino cresciuto ascoltando il papà che dice fregnacce facendo commenti incivili magari davanti la tv. Ma evidentemente da queste parti a firenze non succede di frequente. Non so in Brianza quindi non mi pronuncio.
Conunque non ho fatto nessuna ditinzione tra buoni e cattivi ho solo risposto ad uno che diceva che la maggioranza degli italiani è sostanzialmente razzista. Ho semplicemente detto che la mia esperienza è diversa. che i posti che ho frequentato di più sono più civili di quelli che racconta lui, per comeli racconta lui. Ovviamente non intendevo dire che lui avesse ragione a dire così della sua zona, anzi, cercavo di dimostrare il contrario.
Ma evidentemente non ci sei arrivato da solo e come al solito ti devono spiegare le cose piano piano... ;)
quindi se non c'è razzismo è perche la gente li al ""profondo sud" poltrisce dalla mattina lla sera? Conosco la tua brianza, tranquillo.. nel posto di cui parlo la gente lavora allo stesso modo se non di più. Guadagna anche parecchio ma sono tutti soldi sudati. E' proprio la richiesta di manodopera infatti che attira così tanti stranieri. Li al "profondo sud" si lavora insieme, fianco a fianco, con rispetto reciproco e collaborazione. Ma si lavora come neanche immagini. Si lavora la terra, con un tipo di agricoltura intensiva all'avanguardia al caldo delle serre per 10 ore al giorno. Il lavoro quotidiano dei brianzoli farebbe sorridere l'ultimo e il più svogliato di questi lavoratori. Questo inutile pregiudizio potevi anche risparmiartelo. Il tuo discorso fa capire chiaramente che sei davvero fuori dalla realtà e non hai capito nulla dell'italia.
Io almeno ho viaggiato e conosco anche la tua di realtà, e posso parlarne. Caratteristica di noi siculi è quella di aver avuto nella vita la vaglia di confrontarci con realtà diverse. Tu invece parli di una realtà che non conosci e ti permetti di dire sciocchezze come il migliore dei ciarlatani. Solita presunzione di chi crede di avere tutto chiaro, di aver capito tutto.
guarda, non riesco a essere ipocripta: il profondo sud pieno di gente che si spacca il culo dalla mattina alla sera per lavorare, proprio non riesco a immaginarlo nemmeno lontanamente......
non fraintendermi, non lo faccio per pregiudizio, lo faccio per quello che vedo: scioperi, gente che si lamenta perchè non ha il lavoro, truffe allo stato per pensioni di invalidità fasulle, cose del genere non esisterebbero se tutti lavorassero e si spaccassero il fondoschiena da mattina a sera ridendo della poca fatica che fanno le persone al nord.
evidentemente, nel tuo ragionamento c'è qualcosa di toppato, non credi ? ;)
Lucio Virzì
18-11-2004, 20:47
guarda, non riesco a essere ipocripta: il profondo sud pieno di gente che si spacca il culo dalla mattina alla sera per lavorare, proprio non riesco a immaginarlo nemmeno lontanamente......
evidentemente, nel MIO ragionamento c'è qualcosa di toppato, non credi ? ;)
Si, tutto quello che hai scritto.
Improbabili e falsi, pregiudizi.
LuVi
Si, tutto quello che hai scritto.
Improbabili e falsi, pregiudizi.
LuVi
beh, allora i telegiornali e i politici si inventano tutto, dalle pensioni false, alle persone che protestano perchè si lamentano perchè manca lavoro, ecc.ecc. :)
e io che ci sono cascato come un fagiano :D
Lucio Virzì
18-11-2004, 20:53
beh, allora i telegiornali e i politici si inventano tutto, dalle pensioni false, alle persone che protestano perchè si lamentano perchè manca lavoro, ecc.ecc. :)
E' inutile che metti faccine simpatiche per far passare gli altri per deficienti.
Sei colmo di pregiudizi, e non hai neppure il buon senso di ammetterlo.
Pensioni false? In tutta Italia.
Il PIL? Roma ne produce più di Milano.
Mancanza di lavoro? Questo implica che chi lavora non si spacca il culo?
Pensi che a sud di Firenze si faccia la siesta pomeridiana? :rolleyes:
Ma dico io, è possibile nel 2004, avere ancora queste idee in testa?
STM ti dice nulla?
Mah.
LuVi
E' inutile che metti faccine simpatiche per far passare gli altri per deficienti.
STM ti dice nulla?
Mah.
LuVi
guarda, del mio messaggio, non hai capito un cazzo ;)
io non ho detto che NON C'E' NESSUNO CHE SI SPACCA IL CULO.
ho detto che non riesco a immaginarmelo PIENO DI PERSONE CHE SI SPACCANO IL CULO.
ciò significa che so perfettamente che, se è vero che nel sud italia c'è gente che si fa il mazzo da mattina a sera, so anche che il sud italia PIENO di persone che lavorano come matti da mattino a sera dipinto da john cage non esiste neanche nei suoi sogni ;)
a furia di leggere repubblica avete imparato a leggere una cosa e capire un po quel cazzo che volete :D
lunaticgate
18-11-2004, 21:02
STM ti dice nulla?
Mah.
LuVi
Dai Luvi non te la prendere ha ragione........io in ufficio non faccio un cazzo dalla mattina alla sera, così mio padre, mia madre, mia sorella, la maggior parte dei miei amici.....non facciamo un cazzo dalla mattina alla sera!
LuVi..........l'ottimismo della vita.....come si fa a non essere ottimisti.....è uscito anche Half Life 2!
John Cage
18-11-2004, 21:02
esatto, ci sei cascato come un fagiano. Io non ho parlato di tutto il sud perchè non lo conosco tutto. Ho parlato della mia zona che è esattamente come ho raccontato, nonostante i tuoi pregiudizi.
esatto, ci sei cascato come un fagiano. Io non ho parlato di tutto il sud perchè non lo conosco tutto. Ho parlato della mia zona che è esattamente come ho raccontato, nonostante i tuoi pregiudizi.
queste sono parole tue:
Li al "profondo sud" si lavora insieme, fianco a fianco, con rispetto reciproco e collaborazione. Ma si lavora come neanche immagini. Si lavora la terra, con un tipo di agricoltura intensiva all'avanguardia al caldo delle serre per 10 ore al giorno. Il lavoro quotidiano dei brianzoli farebbe sorridere l'ultimo e il più svogliato di questi lavoratori. Questo inutile pregiudizio potevi anche risparmiartelo. Il tuo discorso fa capire chiaramente che sei davvero fuori dalla realtà e non hai capito nulla dell'italia.
onestamente, a me non sembra che tu stia parlando solo della tua zona, ma può darsi benissimo o che non ti sei espresso bene o che io ho frainteso.
Dai Luvi non te la prendere ha ragione........io in ufficio non faccio un cazzo dalla mattina alla sera, così mio padre, mia madre, mia sorella, la maggior parte dei miei amici.....non facciamo un cazzo dalla mattina alla sera!
LuVi..........l'ottimismo della vita.....come si fa a non essere ottimisti.....è uscito anche Half Life 2!
'naltro che non ha capito un cazzo di quello che ho detto.
per ora 2 persone su 2 di quelle che hanno postato :D
bravi ragazzi ottima media :D
John Cage
18-11-2004, 21:07
guarda, del mio messaggio, non hai capito un cazzo ;)
io non ho detto che NON C'E' NESSUNO CHE SI SPACCA IL CULO.
ho detto che non riesco a immaginarmelo PIENO DI PERSONE CHE SI SPACCANO IL CULO.
ciò significa che so perfettamente che, se è vero che nel sud italia c'è gente che si fa il mazzo da mattina a sera, so anche che il sud italia PIENO di persone che lavorano come matti da mattino a sera dipinto da john cage non esiste neanche nei suoi sogni ;)
a furia di leggere repubblica avete imparato a leggere una cosa e capire un po quel cazzo che volete :D
Comunque puoi risparmiarti l'insolenza. Credi pure" quel cazzo che vuoi", Ma a basare i giudizi su quello che dice la tv, per tua stessa ammissione, se proprio tu.
;)
Lucio Virzì
18-11-2004, 21:08
Non ti viene in mente che sei tu che non sai scrivere?
A me invece viene in mente che ti diverti a provocare dando libero sfogo a pregiudizi offensivi.
In entrambi i casi faresti bene a cambiare rotta e a farla finita con questo comportamento.
LuVi
Comunque puoi risparmiarti l'insolenza. Credi pure" quel cazzo che vuoi", Ma a basare i giudizi su quello che dice la tv, per tua stessa ammissione, se proprio tu.
;)
non è la tv che parla ma le persone che vivono al sud che parlano ATTRAVERSO la tv, conosco anche molte persone che sono di un po tutte le zone del sud italia (napoli,caserta,lecce,rc ecc.ecc.) e la situazione che mi dipingono non si discosta molto......
boh sarà tutto un complotto per farmi credere che al sud esiste un problema-lavoro :D
Non centra niente con l'argomento del thread, ma non bisogna introdurre dati sbagliati:
http://www.labitalia.com/articles/Approfondimenti/4349.html
La distribuzione territoriale
Nonostante la diversa tendenza registrata nel 2002, la distribuzione territoriale delle pensioni di invalidità resta uguale da vent’anni a oggi. Sulle complessive 4.116.751 pensioni di invalidità calcolate nel 2002, il 45,3% (1.866.639, pari a 9,1 invalidi ogni 100 abitanti) è al Sud; il Centro raccoglie il 21,1% dei trattamenti (869.373, cioè 8 su 100 abitanti); segue il Nordovest con il 18,6% (767.367, 5,1 su 100); ultimo il Nordest con il 14,9% (613.372, 5,8 su 100).
Distinguendo tra i trattamenti di invalidità civile e quelli ordinari, questi sono i numeri del territorio: Nordovest, 323.065 invalidità civile, 444.302 invalidità ordinaria; Nordest, 226.766 civile, 386.606 ordinaria; Centro, 280.880 civile, 588.493 ordinaria; Sud, 632.359 civile, 1.234.280 ordinaria. (In Italia, resta piuttosto alta l’incidenza di coloro che ricevono una pensione di invalidità sul totale della popolazione: 7,2 ogni 100 abitanti. La distribuzione regionale di questo dato, però, varia dal 13,1 del Molise al 3,2 del Trentino Alto Adige. Questo il dettaglio regionale: al secondo posto per incidenza c’è la Basilicata con 12,1, seguita dall’Abruzzo (11,7), Umbria e Marche (11,5), Sardegna (11,1), Calabria (10,3), Sicilia (9), Campania (7,9), Puglia e Liguria (7,8), Toscana (7,5), Friuli Venezia Giulia (7,3), Emilia Romagna (7,2), Valle d’Aosta (7), Lazio (6,7), Piemonte (6,3), Veneto (4,6), Lombardia (4,1).
Ha il doppio degli abitanti, conta il procapite, è chiaro.
Non ti viene in mente che sei tu che non sai scrivere?
A me invece viene in mente che ti diverti a provocare dando libero sfogo a pregiudizi offensivi.
In entrambi i casi faresti bene a cambiare rotta e a farla finita con questo comportamento.
LuVi
ti ho anche spiegato con un messaggio la frase che non hai capito.
visto che anche di fronte alla spiegazione non ammetti di aver capito male, la prossima volta allegherò una didascalia esplicativa sintetica.
il disegno lo farò semplice, non ti preoccupare, così eviteremo che anche il disegno venga frainteso.
Lucio Virzì
18-11-2004, 21:11
boh sarà tutto un complotto per farmi credere che al sud esiste un problema-lavoro :D
Complimenti per aver rigirato la frittata.
Da un pregiudizio siamo passati ad una coscienziosa analisi del problema occupazione... :rolleyes: veramente pessimo....
LuVi
John Cage
18-11-2004, 21:12
queste sono parole tue:
Li al "profondo sud" si lavora insieme, fianco a fianco, con rispetto reciproco e collaborazione. Ma si lavora come neanche immagini. Si lavora la terra, con un tipo di agricoltura intensiva all'avanguardia al caldo delle serre per 10 ore al giorno. Il lavoro quotidiano dei brianzoli farebbe sorridere l'ultimo e il più svogliato di questi lavoratori. Questo inutile pregiudizio potevi anche risparmiartelo. Il tuo discorso fa capire chiaramente che sei davvero fuori dalla realtà e non hai capito nulla dell'italia.
onestamente, a me non sembra che tu stia parlando solo della tua zona, ma può darsi benissimo o che non ti sei espresso bene o che io ho frainteso.
esatto, non hai letto bene tutta la discussione con samu. Parlavo proprio di quella zona del profondo sud dove si lavora "al caldo delle serre per 10 ore al giorno". Come saprai non tutto il sud è cosparso di serre. Di sicuro ad esempio LuVi lo sa dove sono le serre. Ma parlo di quella zona perchè è quella che conosco meglio, che conosco bene.
Lucio Virzì
18-11-2004, 21:13
Non centra niente con l'argomento del thread, ma non bisogna introdurre dati sbagliati:
http://www.labitalia.com/articles/Approfondimenti/4349.html
La distribuzione territoriale
Nonostante la diversa tendenza registrata nel 2002, la distribuzione territoriale delle pensioni di invalidità resta uguale da vent’anni a oggi. Sulle complessive 4.116.751 pensioni di invalidità calcolate nel 2002, il 45,3% (1.866.639, pari a 9,1 invalidi ogni 100 abitanti) è al Sud; il Centro raccoglie il 21,1% dei trattamenti (869.373, cioè 8 su 100 abitanti); segue il Nordovest con il 18,6% (767.367, 5,1 su 100); ultimo il Nordest con il 14,9% (613.372, 5,8 su 100).
Distinguendo tra i trattamenti di invalidità civile e quelli ordinari, questi sono i numeri del territorio: Nordovest, 323.065 invalidità civile, 444.302 invalidità ordinaria; Nordest, 226.766 civile, 386.606 ordinaria; Centro, 280.880 civile, 588.493 ordinaria; Sud, 632.359 civile, 1.234.280 ordinaria. (In Italia, resta piuttosto alta l’incidenza di coloro che ricevono una pensione di invalidità sul totale della popolazione: 7,2 ogni 100 abitanti. La distribuzione regionale di questo dato, però, varia dal 13,1 del Molise al 3,2 del Trentino Alto Adige. Questo il dettaglio regionale: al secondo posto per incidenza c’è la Basilicata con 12,1, seguita dall’Abruzzo (11,7), Umbria e Marche (11,5), Sardegna (11,1), Calabria (10,3), Sicilia (9), Campania (7,9), Puglia e Liguria (7,8), Toscana (7,5), Friuli Venezia Giulia (7,3), Emilia Romagna (7,2), Valle d’Aosta (7), Lazio (6,7), Piemonte (6,3), Veneto (4,6), Lombardia (4,1).
E che cazzo c'entrano le PENSIONI DI INVALIDITA' con le PENSIONI FALSE?
Samuè, e basta... non è che qui vince chi posta più numeri, eh.
Riaw, i disegnini fatteli in faccia e guardati allo specchio, così almeno te ci credi a quello che racconti.
LuVi
esatto, non hai letto bene tutta la discussione con samu. Parlavo proprio di quella zona del profondo sud dove si lavora "al caldo delle serre per 10 ore al giorno". Come saprai non tutto il sud è cosparso di serre. Di sicuro ad esempio LuVi lo sa dove sono le serre. Ma parlo di quella zona perchè è quella che conosco meglio, che conosco bene.
non ho quotato tutta la tua discussione con samu. ho quotato QUEL punto, dove parlavi del profondo sud, non della tua zona.
non dare la colpa a me delle cazzate scritte da te ;)
majin mixxi
18-11-2004, 21:16
non riesci proprio a immaginarlo?
conosco tanti ragazzi in sicilia e in campania che lavorano il doppio di me guadagnando un quarto
Riaw, i disegnini fatteli in faccia e guardati allo specchio, così almeno te ci credi a quello che racconti.
quando ti da fastidio quello che dico, lo prendi e lo stravolgi facendo nascere un flame.
quando ti viene spiegato DOVE non hai capito (o dove non hai voluto capire) piuttosto che ammettere di aver sbagliato, passi agli insulti.
conscio del fatto che nessuno si azzarderà mai a prendere provvedimenti contro questo tipo di atteggiamenti di una parte del forum, mi limito a constatare che nonostante 80.000 regolamenti cambiati, in questa parte del forum la solfa è sempre la stessa.......
Originariamente inviato da majin mixxi
non riesci proprio a immaginarlo?
conosco tanti ragazzi in sicilia e in campania che lavorano il doppio di me guadagnando un quarto
3 su 3.
e l'ottimismo va in orbita.
lunaticgate
18-11-2004, 21:18
Boh?
Sulle false pensioni di invalidità dalle mia parti abbondano.....non so al Nord (per tanto al contrario di altri non mi pronuncio)......ma di "furbi" quì ce ne sono fin troppi!
:muro:
Datevi un pò di contegno e cercate di essere TUTTI più obiettivi
Riaw hai perfettamente ragione ma forse non ti rendi conto che il tuo tono spesso è fin troppo provocatorio.
Cmq scusa se ho pensato male......non avrò letto bene!
LittleLux
18-11-2004, 21:19
Le ipotesi sono tre:
1) Non hanno effettivamente capito un cazzo del tuo pensiero.
2) Ti spieghi con il culo.
3) Hanno capito benissimo.
Signori, a voi la scelta, io tiro su le scommesse.
Quote:
Scelta 1: la do a 25
Scelta 2: la do a 15
Scelta 3: la do a 1
:sofico::sofico:
Ciao
E che cazzo c'entrano le PENSIONI DI INVALIDITA' con le PENSIONI FALSE?
Se ti pare possibile che in alcune regioni gli invalidi siano 4 volte più che in altre, e che le percentuali siano una funzione continua monotona crescente da Nord a Sud.. allora non centrano niente.
L'argomento del thread è un altro, non è questa la sede per discutere perchè sia così, ma è un dato di fatto che le pensioni false siano in numero maggiore al Sud.
Boh?
Sulle false pensioni di invalidità dalle mia parti abbondano.....non so al Nord (per tanto al contrario di altri non mi pronuncio)......ma di "furbi" quì ce ne sono fin troppi!
:muro:
l'unica spiegazione è che lunaticgate sia un leghista sotto copertura.
lunaticgate
18-11-2004, 21:22
Così scritto è a mio avviso inutilmente provocatorio!
Al sud è piena di gente che si spacca il culo e ci sono molte persone che fanno i furbi....non è meglio così?
Le ipotesi sono tre:
1) Non hanno effettivamente capito un cazzo del tuo pensiero.
2) Ti spieghi con il culo.
3) Hanno capito benissimo.
Signori, a voi la scelta, io tiro su le scommesse.
Quote:
Scelta 1: la do a 25
Scelta 2: la do a 15
Scelta 3: la do a 1
:sofico::sofico:
Ciao
esiste la
4) Leggono e capiscono quello che vogliono perchè sono abituati a leggere repubblica.
questa però non ha quota :D:D:D:D:D:D:D
Comunque tutto ciò non centra nulla con l'argomento del thread.
LittleLux
18-11-2004, 21:25
esiste la
4) Leggono e capiscono quello che vogliono perchè sono abituati a leggere repubblica.
questa però non ha quota :D:D:D:D:D:D:D
:asd:
La do a 1.5, contento?:D
Ciao
LittleLux
18-11-2004, 21:26
Comunque tutto ciò non centra nulla con l'argomento del thread.
Cosa, le scommesse? E io che pensavo di farci un pochetto di grano.:D
Al sud è piena di gente che si spacca il culo e ci sono molte persone che fanno i furbi....non è meglio così?
le espressioni "pieno di gente che si fa il culo" e "ci sono molte persone che fanno i furbi" non mi sembra vadano troppo d'accordo............
forse era più appropriato dire che ci sono "alcune" persone che si fanno il culo e ci sono molte persone che fanno i furbi,ma poi alcuni avrebbero avuto da ridire perchè "alcune" è troppo restrittivo.....
insomma, in qualsiasi modo la metti qualcuno rompeva il cazzo :D
qua a rompere il caxxo sono sempre i soliti noti, guardacaso:D
un po come quando apre bocca berlusconi e fassino è già davanti a una telecamera a dire che non va bene, insomma :D
:asd:
La do a 1.5, contento?:D
Ciao
la dai via per un euro e mezzo?:D
cacchio ultimamente il costo della vita è precipitato a milano :D:D:D:D:D
LittleLux
18-11-2004, 21:31
la dai via per un euro e mezzo?:D
cacchio ultimamente il costo della vita è precipitato a milano :D:D:D:D:D
Si, ma è di gomma, le faccio con lo stampo....mi costano 15 centesimi.:fuck:
lunaticgate
18-11-2004, 21:34
le espressioni "pieno di gente che si fa il culo" e "ci sono molte persone che fanno i furbi" non mi sembra vadano troppo d'accordo............
forse era più appropriato dire che ci sono "alcune" persone che si fanno il culo e ci sono molte persone che fanno i furbi,ma poi alcuni avrebbero avuto da ridire perchè "alcune" è troppo restrittivo.....
insomma, in qualsiasi modo la metti qualcuno rompeva il cazzo :D
qua a rompere il caxxo sono sempre i soliti noti, guardacaso:D
un po come quando apre bocca berlusconi e fassino è già davanti a una telecamera a dire che non va bene, insomma :D [/QUOTE]
Bene allora la mia frase era volutamente discordante per capire a che gioco giocavi!
Credimi la percentuale di persone che si fanno il culo al sud non è "alcune" !
John Cage
18-11-2004, 21:53
non ho quotato tutta la tua discussione con samu. ho quotato QUEL punto, dove parlavi del profondo sud, non della tua zona.
non dare la colpa a me delle cazzate scritte da te ;)
no guarda. tu hai quotato esattamente queste mie parole:
"Li al "profondo sud" si lavora insieme, fianco a fianco, con rispetto reciproco e collaborazione. Ma si lavora come neanche immagini. Si lavora la terra, con un tipo di agricoltura intensiva all'avanguardia al caldo delle serre per 10 ore al giorno . Il lavoro quotidiano dei brianzoli farebbe sorridere l'ultimo e il più svogliato di questi lavoratori. Questo inutile pregiudizio potevi anche risparmiartelo. Il tuo discorso fa capire chiaramente che sei davvero fuori dalla realtà e non hai capito nulla dell'italia".
il virgolettato "profondo sud" era inerente alla risposta a samu.
come mi tocca ripetere, parlavo di dove Si lavora la terra, con un tipo di agricoltura intensiva all'avanguardia al caldo delle serre per 10 ore al giorno ovvero in quella particolare zona della sicilia.
Per essere preciso avevo iniziato parlando di un comune di 10000 abitanti dove oltre 2000 sono extracomunitari. Quindi non sono io che dico cazzate. la prossima volta almeno assicurati di aver capito il significato di ciò che quoti.
Credimi la percentuale di persone che si fanno il culo al sud non è "alcune" !
più che crederci ci spero, ma ammetterai che sicuramente non è "pieno" ;)
no guarda. tu hai quotato esattamente queste mie parole:
"Li al "profondo sud" si lavora insieme, fianco a fianco, con rispetto reciproco e collaborazione. Ma si lavora come neanche immagini. Si lavora la terra, con un tipo di agricoltura intensiva all'avanguardia al caldo delle serre per 10 ore al giorno . Il lavoro quotidiano dei brianzoli farebbe sorridere l'ultimo e il più svogliato di questi lavoratori. Questo inutile pregiudizio potevi anche risparmiartelo. Il tuo discorso fa capire chiaramente che sei davvero fuori dalla realtà e non hai capito nulla dell'italia".
il virgolettato "profondo sud" era inerente alla risposta a samu.
come mi tocca ripetere, parlavo di dove Si lavora la terra, con un tipo di agricoltura intensiva all'avanguardia al caldo delle serre per 10 ore al giorno ovvero in quella particolare zona della sicilia.
Per essere preciso avevo iniziato parlando di un comune di 10000 abitanti dove oltre 2000 sono extracomunitari. Quindi non sono io che dico cazzate. la prossima volta almeno assicurati di aver capito il significato di ciò che quoti.
allora diciamo che la prima parte di quello che ho quotato:
"Li al "profondo sud" si lavora insieme, fianco a fianco, con rispetto reciproco e collaborazione. Ma si lavora come neanche immagini.
mi ha tratto in inganno, d'accordo? ;)
John Cage
18-11-2004, 22:01
allora diciamo che la prima parte di quello che ho quotato:
"Li al "profondo sud" si lavora insieme, fianco a fianco, con rispetto reciproco e collaborazione. Ma si lavora come neanche immagini.
mi ha tratto in inganno, d'accordo? ;)
daccordo. alla fine siamo riusciti a capirci allora
:D
Chiamare questo "common sense", abbi pazienza, è come chiamare "common sense" la propensione alle molestie sessuali. Che ha basi più istintive che razionalizzate, è molto più diffusa di quanto i maschi italiani ammettano (spesso in buona fede: difficile razionalizzare le pulsioni) ma che, comunque, non mi permetterebbe di tollerare un esponente politico che proponga, con dimostrazioni eclatanti e parole, di abolire le leggi a tutela delle donne.
E questo ci porta alla semplice constatazione che avere degli impulsi non razionali, non fondati o istintivi NON significa necessariamente essere intolleranti o falsi, ma solo "umani".
Il problema è QUANDO trasformi la pulsione in azione, addirittura vantandotene o facendone una piattaforma politica.
non credo che intendesse "common sense" nell'originale accezione settecentesca... ma credo che intendesse descrivere quella "situazione di fatto" comune ai più, che si contrappone alla dichiarazione di principio (dichiarazione spesso usata x distinguere metà del gruppo dall'altra metà del gruppo)
dico questo perchè stiamo parlando di un esempio (quello del treno) che feci io tempo fa, per evidenziare che nella realtà quotidiana si puo' constatare che "i più" si comportano sostanzialmente alla stessa maniera... in barba a tutte le dichiarazioni di principio di "una parte"
Originariamente inviato da Bet
non credo che intendesse "common sense" nell'originale accezione settecentesca... ma credo che intendesse descrivere quella "situazione di fatto" comune ai più, che si contrappone alla dichiarazione di principio (dichiarazione spesso usata x distinguere metà del gruppo dall'altra metà del gruppo)
dico questo perchè stiamo parlando di un esempio (quello del treno) che feci io tempo fa, per evidenziare che nella realtà quotidiana si puo' constatare che "i più" si comportano sostanzialmente alla stessa maniera... in barba a tutte le dichiarazioni di principio di "una parte"
Eh... allora non è "common sense", che anche adesso significa "senso comune" con l'accezione di "semplificazioni in bilico tra la saggezza popolare e il pleonasmo", ma semplicemente "dato di fatto".
Dopo di che, "i più" hanno il pregio e il difetto di essere drammaticamente umani ma, proprio come il fatto di avere nella maggioranza di noi maschi un nucleo sessuale-possessivo-violento non ci spinge automaticamente a smanacciare le grazie di una ragazza sul bus (vantandocene, per di più), ALTRETTANTO il fatto di avere un nucleo di pregiudizi-imbarazzi-paure non razionalizzate, ci spinge a disinfettare i posti dove si siedono gli extracomunitari.
D'altro canto, è BEN DIVERSO quando qualcuno non solo non ci spinge a contenere questi nuclei MA ANZI, fornisce loro un megafono.
Io non ho alcun dubbio di essere "malvagio", ma sono abbastanza "buono" da preferire che mi si imponga di rinchiudere nel profondo questo lato di me.
Comunicazione moderatoriale.
Meno male che siete riusciti a capirvi. La prossima volta cercate di capirvi prima perchè se mi capita di vedere ancora due pagine così in cui tra specchi, disegnini, capituncazz, e compagnia bella ci sono più polemiche tra utenti che contenuti, prendo il decespugliatore e sospendo il 50% degli intervenuti.
Spero di essere stato chiaro.
Lucio Virzì
19-11-2004, 09:04
quando ti da fastidio quello che dico, lo prendi e lo stravolgi facendo nascere un flame.
quando ti viene spiegato DOVE non hai capito (o dove non hai voluto capire) piuttosto che ammettere di aver sbagliato, passi agli insulti.
conscio del fatto che nessuno si azzarderà mai a prendere provvedimenti contro questo tipo di atteggiamenti di una parte del forum, mi limito a constatare che nonostante 80.000 regolamenti cambiati, in questa parte del forum la solfa è sempre la stessa.......
Senti un po Riaw, hai esordito con frasi di razzismo assoluto, hai rettificato cercando prenderci per il sedere, e ora vorresti anche passare da "vittima dei regolamenti" auspicando provvedimenti?
E tu hai il coraggio di parlare di insulti?
Ti dico, REGOLATI, veramente.
LuVi
Lucio Virzì
19-11-2004, 09:05
Se ti pare possibile che in alcune regioni gli invalidi siano 4 volte più che in altre, e che le percentuali siano una funzione continua monotona crescente da Nord a Sud.. allora non centrano niente.
L'argomento del thread è un altro, non è questa la sede per discutere perchè sia così, ma è un dato di fatto che le pensioni false siano in numero maggiore al Sud.
No no Samuele, tu hai postato dei numeri relativi alle pensioni di invalidità, e da questi numeri vorresti DEDURRE quelli delle pensioni false, per convalidare i pregiudizi di Riaw.
Non lo puoi fare, e se hai un minimo di onestà intellettuale dovresti capirlo da solo.
Dato di fatto un parde.
LuVi
Lucio Virzì
19-11-2004, 09:07
Ho risposto senza vedere il richiamo di Cerbert.
LuVi
Eh... allora non è "common sense", che anche adesso significa "senso comune" con l'accezione di "semplificazioni in bilico tra la saggezza popolare e il pleonasmo", ma semplicemente "dato di fatto".
Dopo di che, "i più" hanno il pregio e il difetto di essere drammaticamente umani ma, proprio come il fatto di avere nella maggioranza di noi maschi un nucleo sessuale-possessivo-violento non ci spinge automaticamente a smanacciare le grazie di una ragazza sul bus (vantandocene, per di più), ALTRETTANTO il fatto di avere un nucleo di pregiudizi-imbarazzi-paure non razionalizzate, ci spinge a disinfettare i posti dove si siedono gli extracomunitari.
D'altro canto, è BEN DIVERSO quando qualcuno non solo non ci spinge a contenere questi nuclei MA ANZI, fornisce loro un megafono.
Io non ho alcun dubbio di essere "malvagio", ma sono abbastanza "buono" da preferire che mi si imponga di rinchiudere nel profondo questo lato di me.
ma infatti! :)
è per questo che non ho mai capito perchè sul treno i posti liberi sono sempre vicino agli extracomunitari (esattamente come stamattina :D dove ho seduto comodamente vicino a due nigeriane); come te, mi chiedevo: ma queste umanissime paure non razionalizzate (piccole paure peraltro, considerando che stiamo parlando di sedere sul treno :D ) non dovrebbero essere superate facilmente dalla ns immensa razionalità che manifestiamo tutti con enfasi? soprattutto con uno sforzo da parte di chi si fa portavoce di dichiarazioni di principio?
Mi sono risposto: sicuramente sì. Da qui ho dedotto che il mio treno stracolmo di persone fosse composto unicamente da leghisti! :D
Originariamente inviato da Bet
ma infatti! :)
è per questo che non ho mai capito perchè sul treno i posti liberi sono sempre vicino agli extracomunitari (esattamente come stamattina :D dove ho seduto comodamente vicino a due nigeriane); come te, mi chiedevo: ma queste umanissime paure non razionalizzate (piccole paure peraltro, considerando che stiamo parlando di sedere sul treno :D ) non dovrebbero essere superate facilmente dalla ns immensa razionalità che manifestiamo tutti con enfasi? soprattutto con uno sforzo da parte di chi si fa portavoce di dichiarazioni di principio?
Mi sono risposto: sicuramente sì. Da qui ho dedotto che il mio treno stracolmo di persone fosse composto unicamente da leghisti! :D
Eh... su questo siamo d'accordo: la nostra "immensa razionalità" è, purtroppo, ben misera cosa.
"Ci sono più cose in cielo e in terra..."
D'altro canto preferisco le anime pie o furbette che si richiamano ad essa credendo o fingendo di credere, che sia "immensa", che non coloro che "per non essere ipocriti" fanno libero sfoggio del peggio di sè.
E, ovviamente, ad entrambi preferisco le persone intelligenti che, quando vedono un posto libero, vi siedono, mettendo i rimasti in piedi di fronte all'amaro frutto della loro non controllata paura.
Più che un aneddoto i tuoi viaggi in treno hanno quasi il valore di una parabola.
Seconda comunicazione moderatoriale.
Ho letto con attenzione il tutto, confermo che NON prenderò provvedimenti, ma ho almeno il dovere di chiarire due cose alle persone maggiormente coinvolte.
x Riaw: se il fraintendimento del tuo primo post era EVIDENTE, non altrettanto si può dire di quello che ha scatenato questo bailamme. La prossima volta, se davvero intendevi esprimere un parere complesso e sfaccettato su di una situazione geopolitica, esprimilo subito e completamente. Se invece semplifichi e massimalizzi, non ti stupire poi se ti fraintendono. E prima di accusarli di "fraintendere", rileggi quello che hai scritto.
x Lucio: qualsiasi contenuto esprima un utente, sii attento a tenerti sempre dalla parte della ragione: aggredisci e demolisci il contenuto a tuo piacere, NON l'utente. Il forum di discussione è un campo in cui si affrontano contenuti in quanto le persone restano sempre "oltre" una barriera chiamata "virtuale".
x Tutti: non crediate che quanto detto a Lucio e Riaw non vi riguardi.
Eh... su questo siamo d'accordo: la nostra "immensa razionalità" è, purtroppo, ben misera cosa.
"Ci sono più cose in cielo e in terra..."
D'altro canto preferisco le anime pie o furbette che si richiamano ad essa credendo o fingendo di credere, che sia "immensa", che non coloro che "per non essere ipocriti" fanno libero sfoggio del peggio di sè.
E, ovviamente, ad entrambi preferisco le persone intelligenti che, quando vedono un posto libero, vi siedono, mettendo i rimasti in piedi di fronte all'amaro frutto della loro non controllata paura.
Più che un aneddoto i tuoi viaggi in treno hanno quasi il valore di una parabola.
mah, ormai reggo poco entrambi gli atteggiamenti (compresi i miei quando coincidono con quelli descritti), non foss'altro che i secondi sono una minoranza (sinceramente non ho mai visto pulire sedili con alcool), e i primi nella loro doppiezza alla fine rischiano di far più danni degli altri...
ps: a proposito di parabole, c'è quella dove il padre chiede ai figli di andare nella vigna "a lavurà", alla fine si chiede di valutare l'atteggiamento di chi prima di dice no e poi ci và, e di chi dice sì e poi fa un'altra cosa :D
Originariamente inviato da Proteus
... Forse se si occupassero dei loro come io tento spesso di occuparmi di quelli che infestano la lega otterremmo risultati migliori.
se funziona facci sapere che prodotto hai usato :D
ALBIZZIE
19-11-2004, 10:20
....
P.S. La leggenda del leghista razzista è dura a morire e fa molto comodo e non si tiene in nessun conto che ognuno ha le sue disgrazie e che gli imbecilli non difettano in nessun movimento politico o meno. Forse se si occupassero dei loro come io tento spesso di occuparmi di quelli che infestano la lega otterremmo risultati migliori.
la leggenda, se di leggenda si tratta, fa comodo o ha fatto comodo, proprio alla lega in primis.
John Cage
19-11-2004, 11:45
A me pare strano che un utente non abbia il coraggio o la trasparenza per dichiarare la sua residenza/provenienza e poi giochi all'indiovinello con un tantino di supponenza e strafottenza.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ciao.
P.S. Forse non dovresti parlare a nome altrui o affermare che ove tiu vivi la gente è più civile, sarebbe opportuno stabilire cosa significi il termine civiltà perchè è uno dei più abusati ed al contempo dei più nebulosi in quanto è servito a coprire di tutto un pò. Più o meno è ravvisabile al fatto che sono state compiute molte più nefandezze in nome di DIO che in nome del demonio, a buon intenditor......!!!!!!.
tutto questo discutere per nulla.... io avevo solo risposto a chi sosteneva che "la maggioranza degli italiani" la pensa in quel modo dicendo:
"dalle tue parti forse è così, non credo ma non ho elementi per dirlo."
così ho preferito parlare della mia esperienza nella zona dove sono cresciuto. La mia provenienza (che poi non ho avuto problemi a specificare) l'ho posta sotto indovinello semplicemente per evidenziare che all'indovinello poteva seguire in risposta un qualsiasi luogo d'italia. Ovvero per dire che secondo me non è vero che l'italia è in quel modo.
e' chiaro che io posso parlare solo delle zone che conosco meglio così ho fatto l'esempio della sicilia e l'esempio della toscana. Entrambi posti che ho sempre apprezzato per l'apertura che hanno nei confronti delle culture diverse. Lungi da me voler supporre che la mia parte d'italia è più civile di altre. Anzi, per tanti altri aspetti a volte considero la mia terra un passo indietro rispetto ad altre zone d'italia.
e comunque la mia era una risposta a questo intervento:
"Sono degli sciacalli e' chiaro.
la pensa esattamente cosi'......... volenti o nolenti cari i miei benpensanti e pseudo calabraghe pacifisti e' cosi'."
non è colpa mia se qualcuno dipinge in questo modo il posto dove vive.
ma è tutto scritto nelle prime pagine della discussione.. se vuoi approfondire accomodati.
Non capisco sinceramente dov'è che hai ravvisato strafottenza o supponenza. Probabilmente mi sono espresso male.
Sull'abuso della parola civiltà sono daccordo con te, sarebbe interessante aprire una discussione al riguardo.
Metti l'intervento tra "quote", altrimenti i lettori si confondono...
LittleLux
19-11-2004, 14:29
Non direi proprio, questa è la solita dietrologia tipica della gente italica.
Ciao
P.S. Forse è vero che ciò le ha portato consensi da certe frange sociali ma è pur vero che è stato un danno, ben maggiore del vantaggio, che ne ha limitato il successo.
Se di danno non voluto si è trattato, bè, c'è da dire che, tuttavia, se lo sono andati a cercare, dando voce, e che voce, a personaggi di spicco della loro dirigenza. E non parlo dei soliti Boso, Borghezio e Gentilini, bensì di esponenti del calibro di Calderoli, Castelli e Speroni. Basta andare a rileggersi tanti loro interventi sui clandestini e sugli extracomunitari, per capire che, quantomeno, o in quello che dici tu, o in quello che dicono loro qualcosa non torna.
Ciao
Non andrò mai a votare Lega Nord ma di sicuro loro hanno le idee molto più chiare di AN che vorrebbe dare il voto a tante persone che nn dovrebbero nemmeno starci nel nostro paese.
Con questo chiudo il mio intervento altrimenti verrei sicuramente tacciato di dietrologia e razzismo.
Ciao.
Originariamente inviato da Ser21
Non andrò mai a votare Lega Nord ma di sicuro loro hanno le idee molto più chiare di AN che vorrebbe dare il voto a tante persone che nn dovrebbero nemmeno starci nel nostro paese.
Con questo chiudo il mio intervento altrimenti verrei sicuramente tacciato di dietrologia e razzismo.
Ciao.
Soltanto del secondo... dietrologia non si applica in questo caso.
Soltanto del secondo... dietrologia non si applica in questo caso.
invece si se conoscessi il mio discorso del xchè la lega usa questi tipi di manifesti x farsi propaganda elettorale
John Cage
20-11-2004, 10:07
John, hai fatto un pastrocchio della malora e non si capisce una mazza. Ti prego, cortesemente, di riscrivere in chiaro affinchè possa capire senza causare una moria di neuroni e risponderti.
Ciao
P.S. Il punto cardine è che, come molti utenti, sembri aver timore di dichiarare la tua provenienza quasi tu te ne vergogni, non credo sia atteggiamento positivo, credo invece sia opportuno dichiarare dove si vive per favorire una miglior conoscenza delle diverse anime che convivono in questo paese che paese è ma senza cittadini perchè gli italiani ancora devono "esser fatti".
N.B. non fatti in quel senso.;) :D :D
ummm... davvero il mio ragionamento è così astruso?
Comunque, per il resto non capisco da dove deduci che possa vegognarmi della mia provenienza... se mi vergognassi non avrei introdotto l'argomento. Ho parlato di "noi siculi", ne ho discusso per paginate intere! Ma vergognarsi di cosa poi? semmai c'è da esserne fieri della propria provenienza, qualinque essa sia.. comunque non sono mai stato campanilista, il mio discorso tendeva a spiegare perchè secondo me l'italia non è così razzista come si potrebbe immaginare da manifesti come quello. Almeno credo e spero.
Magari se hai tempo rileggiti i miei interventi su questa discussione così forse capisci meglio. Per il futuro cercherò di essere più chiaro.
Sugli italiani "fatti", non sono daccordo semplicemente perchè se fossimo tutti uguali, con gli stessi modi o la stessa cultura saremmo tutti più poveri. Un elemento fondamentale di ricchezza del nostro paese è proprio la varietà in tutti gli aspetti della vita, dai dialetti al cibo, dall'arte al paesaggio...
John Cage
20-11-2004, 10:49
Astruso forse no ma un tantino incasinato sì.
Io non intendo stessa mentalità e cultura ma stessa sensibilità verso la casa comune che ora è totalmente, se non a parole lo è nei fatti, assente. Questo intendo per essere italiano , non essere fatti tutti con lo stampino, puoi affermare che le cose stiano diversamente ?.
Forse non mi leggi o lo fai in modo prevenuto o parziale. Il forse era presente anche nel post che hai quotato e non affermava che tu ti vergogni della tua provenienza ma lo insinuava come sospetto scaturito dalla mancanza, sotto il tuo avatar, della località di provenienza/residenza affermando che tale assenza potrebba indurre a questa conclusione.
Ti ricordo che siamo al mondo per farci capire e non per essere capiti, gli altri hanno già i loro problemi e di impiegare tempo e risorse per capire il prossimo non ci pensano nemmeno, sta a ciascuno di noi comportarsi di conseguenza e farsi capire.
Ciao
P.S. Se non vuoi indurre sospetti agisci con la necessaria trasparenza.
ok, si.. sulla sensibilità rispetto alla "casa comune" bisogna ancora fare dei passi in avanti. Per quanto mi riguarda da questo punto di vista sono sempre stato ipercritico soprattutto con i miei conterranei siciliani.
Il mio avatar non ha la provenienza perhè dovrei scrivere Firenze per residenza, ma poi tu avresti creduto di parlare con un fiorentino. Sarebbe stato peggio non credi? magari dopo metto la provenienza ugualmente, non so..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.