View Full Version : spedizioni sicure con poste italiane
Antonio Avitabile
17-11-2004, 20:43
ho intenzione di fare una offerta su asta ad e-bay.
Non è la prima volta, fino ad ora non ho avuto brutte sorprese.
Ora però ho un dubbio: per l'acquisto di una batteria per cellulare si pone in alternativa la spedizione a mezzo:
Lettera ordinaria
Lettera prioritaria
Lettera raccomandata
Pacco postale
Inutile dire che la soluzione più conveniente è la lettera prioritaria che in un giorno arriva e non costa molto
Il paccocelere 3 mi costa quasi quanto il prodotto, quindi è fuori discussione.
Ora mi chiedo, è vero che pago in anticipo, ma cosa rassicura le parti che la lettera non venga smarrita?
Per maggiore chiarezza potrebbe essere valida la ricevuta di ritorno di una raccomandata ma è un costo da sommare a quello del prodotto.
Voi cosa ne pensate? Da compratori e venditori
avete esperienze
davidirro
17-11-2004, 20:49
Basta la raccomandata normale, perchè su internet si legge se una raccomandata è stata consegnata, e quando.
p.s.: evita le prioritarie...
Antonio Avitabile
17-11-2004, 20:54
Originariamente inviato da davidirro
p.s.: evita le prioritarie...
Effettivamente sono un po' legato ad un concetto cartaceo delle Poste.
Perché evitare le propritarie? anche là c'è l'opzione per la ricevuta di ritorno quindi immagino sia tracciabile
alphacygni
17-11-2004, 21:17
cos'e', un ossimoro? :rotfl:
alphacygni
17-11-2004, 21:18
cmq scherzi a parte: per le cose piccole, la raccomandata e' il sistema migliore... pero' per una batteria si sta sempre sui 4 euro credo
Antonio Avitabile
17-11-2004, 21:29
Originariamente inviato da alphacygni
cos'e', un ossimoro? :rotfl:
dov'e', l'"ossimoro"?
Antonio Avitabile
18-11-2004, 16:07
UP
più che altro per sapere la sicurezza della posta prioritaria per transazioni su e bat ad es. LuVi tratta articoli che non credo si spediscono per pacco celere o raccomandata
davidirro
18-11-2004, 17:06
Originariamente inviato da Antonio Avitabile
anche là c'è l'opzione per la ricevuta di ritorno quindi immagino sia tracciabile
non che mi risulti. Anzi, no.
Antonio Avitabile
18-11-2004, 18:14
non che mi risulti. Anzi, no.
http://www.posteitaliane.it/postali/prioritaria/avviso_prioritario.shtml
evita la prioritaria, molto meglio la raccomandata se il pacco è piccolo e leggero, almeno è tracciabile e può anche essere assicurata.
A me le poste hanno perso un gioco del gamecube mandato in prioritaria.
A meno che il valore non sia talmente irrisorio, in tal caso può valere la pena di rischiare.
bluelake
18-11-2004, 18:17
Avviso di Ricevimento Prioritario è il nuovo servizio accessorio di Posta Assicurata e Posta Raccomandata per l'Italia, che ti dà una conferma veloce dell'avvenuta consegna a destinazione della tua spedizione.
ovvero è la ricevuta di ritorno della raccomandata, che viaggia per prioritaria anziché per ordinaria ;)
Antonio Avitabile
18-11-2004, 18:22
Originariamente inviato da Killian
evita la prioritaria, molto meglio la raccomandata se il pacco è piccolo e leggero, almeno è tracciabile e può anche essere assicurata.
A me le poste hanno perso un gioco del gamecube mandato in prioritaria.
deduco che la ricevuta di ritorno non sia egualmente tracciata dai terminali...
... o è un servizio troppo recente
Antonio Avitabile
18-11-2004, 18:24
Originariamente inviato da bluelake
Avviso di Ricevimento Prioritario è il nuovo servizio accessorio di Posta Assicurata e Posta Raccomandata per l'Italia, che ti dà una conferma veloce dell'avvenuta consegna a destinazione della tua spedizione.
ovvero è la ricevuta di ritorno della raccomandata, che viaggia per prioritaria anziché per ordinaria ;)
:doh: non l'avevo notato
davidirro
18-11-2004, 18:52
http://www.posteitaliane.it/postali/prioritaria/avviso_prioritario.shtml
E' l'avviso prioritario, non l'avviso per la prioritaria... :D Vai di raccomandata, dai retta... ;)
Originariamente inviato da bluelake
Resta il problema che non è tracciabile, se si perde il pacco non torna mica niente e nè si può controllare dove sia finita..
davidirro
18-11-2004, 19:13
Originariamente inviato da Ikozzo
Resta il problema che non è tracciabile, se si perde il pacco non torna mica niente e nè si può controllare dove sia finita..
Il problema è semplicemente che non "si perde" proprio un bel niente... e nessuno fotte un AR, che se ne fa?? Quindi non serve tracciarlo.
Antonio Avitabile
18-11-2004, 22:34
Il problema è semplicemente che non "si perde" proprio un bel niente... e nessuno fotte un AR, che se ne fa?? Quindi non serve tracciarlo.
però l'AR ha una valenza legale, dimostrando una consegna... certo se la tracciabilità è on line, a che serve che l'AR arrivi il giorno dopo.
Scusa, se qualcuno ruba il pacco che spedisci con prioritaria e ricevuta di ritorno cosa succede?
Antonio Avitabile
19-11-2004, 07:33
Scusa, se qualcuno ruba il pacco che spedisci con prioritaria e ricevuta di ritorno cosa succede?
ALT mi pare di aver capito che la lettera prioritaria non abbia AR, è l'AR che torna indietro per prioritaria
Comunque sembra che le spedizioni per prioritaria possano tranquillamente scomparire senza che acquirente e venditore possano fare granché se non lamentarsi di aver voluto risparmiare un paio di euro :cry:
davidirro
19-11-2004, 17:40
Allora: la ricevuta è un accessorio di raccomandate, assicurate, NON di posta ordinaria e prioritaria. Quindi non potrai mai spedire nulla con prioritaria e ricevuta di ritorno. Le prioritarie le puoi mandare solo così, semplici e pure, e se spariscono chi s'è visto s'è visto, non esistono attestazioni di spedizione. La prioritaria è solo una ordinaria più veloce. Poi ci sono le raccoamndate, che sono tracciabili e di cui hai una ricevuta che attesti la spedizione (serve ai venditori per dimostrare di avere spedito qualora il pacco vada perso). Le assicurate, oltre ai servizi della raccomandata, prevedono il rimborso del valore dichiarato in caso di sparizione della spedizione. Ora, la ricevuta di ritorno, applicabile solo alle ultime due, essendo entrambe tracciabili via internet non serva a niente! Serve solo ed esclusivamente per il suo valore legale nei casi previsti dalla legge: rescissioni di contratti,...
davidirro
19-11-2004, 17:41
ALT mi pare di aver capito che la lettera prioritaria non abbia AR, è l'AR che torna indietro per prioritaria
Comunque sembra che le spedizioni per prioritaria possano tranquillamente scomparire senza che acquirente e venditore possano fare granché se non lamentarsi di aver voluto risparmiare un paio di euro :cry:
Esattamente così. al 100%, se sparisce ce l'hai in tasca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.