View Full Version : AIUTO...VI PREGO!
matrix_irc
17-11-2004, 19:45
Ho comprato per sbagliato un HD SATA RAID, e per fortuna ho una mobo nuova e sono riuscito ad installarlo, però ...se vado in risorse del computer non lo vede come HD..ma come lettore DVD/cd!!!!!
che posso fare :(
matrix_irc
17-11-2004, 20:20
e dai :(
matrix_irc
17-11-2004, 22:45
per piacere....
Originariamente inviato da matrix_irc
Ho comprato per sbagliato un HD SATA RAID, e per fortuna ho una mobo nuova e sono riuscito ad installarlo, però ...se vado in risorse del computer non lo vede come HD..ma come lettore DVD/cd!!!!!
che posso fare :(
Come l'hai collegato, il tuo HD Sata (lascia perdere Raid)?
Hai caricato i driver sata per la tua MB? Se sì, prova ad aggiornarli.
ciao
matrix_irc
18-11-2004, 00:03
come l'ho collegata? in che senso. i driver si...ci sono.
come l'ho collegata? in che senso. i driver si...ci sono.
Nel senso "dove" li hai collegati... la tua Mb che connessioni sata ha, solo raid o con possibilità di "tipo ata"?
matrix_irc
18-11-2004, 00:57
non lo so, ho 2 attacchi uguali..su di uno non mi riconosce nulla..mentre nell'altro si.
la mobo è asus A7N8X-E Deluxe. se vado su gestione periferiche...ci sono 2 hard disk..ma anche un dvd-rw in + :(
ma in risorse del computer...1 hd... e 3 dvd (di cui uno sarebbe l'hd)
shark996
18-11-2004, 08:28
non lo so, ho 2 attacchi uguali..su di uno non mi riconosce nulla..mentre nell'altro si.
la mobo è asus A7N8X-E Deluxe. se vado su gestione periferiche...ci sono 2 hard disk..ma anche un dvd-rw in + :(
ma in risorse del computer...1 hd... e 3 dvd (di cui uno sarebbe l'hd)
Colleghi il Primo HD (quello con Windows) Nell' EIDE Blu cioè il "Primary" in Master e in slave attacchi il lettore CD/DVD.....sull'altro canale attachi il masterizzatore in Master anche quello o in Cable select......
Il Disco da Sata lo attachi in uno dei due attacchi Sata che hai in basso alla scheda madre è indifferente dove....all'avvio entri nel BIOS e controlli che te lo riconosca come HD......Se tutto va bene con Strumenti di amministrazione, gestione computer,gestione disco, lo formatti.......così dovrebbe andare.......
Io ho fatto uguale per il mio Maxtor SATA da 200 Gb ;)
Ciao
matrix_irc
18-11-2004, 08:39
ma non posso tenere questa configurazione:
HD EIDE in 1° MASTER, HD SATA in 1° SLAVE
MASTER DVD in 2° MASTER, LETTORE DVD IN 2° SLAVE???
shark996
18-11-2004, 08:55
SI.....solo che non conoscendo la tua configurazione ti ho detto la mia.......:p
Prova allora con Partition Magic o con strumenti di amministrazione gestione computer, gestione disco....
Aspetto notizie
matrix_irc
18-11-2004, 09:12
ok, grazie ...ti faccio sapere più tardi. ma cmq nel bios non me lo vedeva...poi in gestione periferiche c'era tra gli hard disk. boh. secondo te perchè lo vedeva come DVD invece di HD? (in risorse del computer)
è un maxtor 200 gb, credo come il tuo
shark996
18-11-2004, 09:52
ok, grazie ...ti faccio sapere più tardi. ma cmq nel bios non me lo vedeva...poi in gestione periferiche c'era tra gli hard disk. boh. secondo te perchè lo vedeva come DVD invece di HD? (in risorse del computer)
è un maxtor 200 gb, credo come il tuo
Mi hai fatto venire in mente una cosa......che sistema operativo hai?
Wndows XP SP2?
Altrimenti se hai versioni precedenti di Windows anche SP1 non riesci a vedere i dischi superiori ai 140 Gb....sul sito della Maxtor c'è un'utility per sistemare questo problema...;) a questo indirizzo:
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads
l'utility si chiama Big Drive Enabler......prima di usarlo (perchè io non l'ho usato avendo la SP2) leggi qualche info su google o da qualche altra parte....
matrix_irc
18-11-2004, 11:11
xp sp2
shark996
18-11-2004, 11:25
:wtf:
prova a metterlo sull'altro attaco SATA...andiamo a tentativi...!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.