View Full Version : QUALITA' TV
Volevo saper la qualità di trasmissione delle TV terrestri analogiche.
Ho una scheda TV e vorrei registrare i programmi TV sull'HD.
A quanto devo impostare la qualità della registrazione per non avere file inutilmente grandi? (cioè registro a una qualità eccessiva rispetto a quella realmente trasmessa dal segnale TV?)
Per ora ho messo un BIT RATE (variabile) tra 1800-2500. A mesembra poco: lo devo aumentare?
E la risoluzione video 720x576; 480x576; 352x576: quale scegliere?
HARDWARE: HAUPPAUGE WIN TV PVR 350.
CIAO.
AlbeMatrix83
18-11-2004, 12:08
la tv italiana trasmette a:
720*576 @ 25fps
le VHS sono 352*576 interlacciati penso anche queste a 25fps ma su quest'ultimo dato non ne sono sicuro.
come bitrate il tuo è fin troppo alto (se parli di codec DivX)
no, non registro in DivX ma in MPEG2.
Volevo sapere se il bitrate che ho impostato è sufficiente per la qualità del segnale italiano.
Con il bitrate che ho impostato io (1800-2500) riesco a registrare più di 3 ore di film (così metto in un DVD 2 film).
CIAO
Anche io mi associo alla tua domanda.
Vorrei portare le mie videocassette in dvd e volevo sapere che settaggi impostare:
io in questo momento ho:
BIT RATE: 7000
RISOL.: 720x576
FRAME: 25
ma credo che 7000 sia un po troppo vero?
Originariamente inviato da ADAM
no, non registro in DivX ma in MPEG2.
Volevo sapere se il bitrate che ho impostato è sufficiente per la qualità del segnale italiano.
Con il bitrate che ho impostato io (1800-2500) riesco a registrare più di 3 ore di film (così metto in un DVD 2 film).
CIAO
Oggettivamente mi pare di aver letto che il bitrate necessario x convertire l'analogico con perdita minima sia di circa 4000.
Quindi nel tuo caso saresti un pò basso.
Ma l'argomento diventa poi soggettivo xchè poi dobbiamo fare i conti con lo spazio e quindi spesso necessita un compromesso.
Dipende poi da come ricevi l'analogico, xchè se il segnale non è buono 4000 sono sprecati.
Per farti un esempio i canali Mediaset venivano trasmessi (non sono aggiornatissimo) fino a qualche tempo fa sul sat ad 8000, ed infatti la qualità era ottima.
Sul digitale terrestre all'inizio trasmettevano R4 a circa 6000 (qualità sempre buona), ultimamente sono scesi a 4000 (qualità ancora accettabile, ma non paragonabile al sat).
Ci sono altri canali del bouquet DTT con bitrate intorno ai 2000 e la qualità secondo me non è soddisfacente.
Ciao
Y4mon
GRAZIE Y4mon.
Altra cosa R4 trasmette sul digitale terrestre? Perchè io non l'ho trovata con la ricerca dei canali.
CIAO
Originariamente inviato da ADAM
GRAZIE Y4mon.
Altra cosa R4 trasmette sul digitale terrestre? Perchè io non l'ho trovata con la ricerca dei canali.
CIAO
R4 è sul mux (così si chiama il pacchetto) RTI, ma Bologna mi pare non sia ancora servita.
http://www.mediasetonline.com/digitaleterrestre/
Ciao
Y4mon
uso WIN2000 come programma per ricevere il segnale TV con hauppauge 350.
Tra le impostazioni per la scelta della qualità video c'è un "GOPs" che può essere impostato a 15 o a 6: qualcuno sa cosa è?
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.