View Full Version : Ancora problemi con garanzia asu v9999
Allora mi hanno detto che devo aspettare 3 mesi prima che torni dalla garanzia, io prima di mandarla indietro l'ho tenuta per 10 giorni. Volevo sapere se è possibile chiedere il rimborso al negozio visto che non hanno una scheda sostitutiva da darmi indietro.
flavix25
17-11-2004, 22:17
si puoi richiedere il rimborzo, stai dentro i 6 mesi, comunque per semplificarti la vita chiama la dif consumatori e chiedi conferma a loro
thesched
18-11-2004, 10:44
Originariamente inviato da -Ivan-
Allora mi hanno detto che devo aspettare 3 mesi prima che torni dalla garanzia,
Scusa, ma chi ti ha detto una cosa del genere ??? Fattela mettere per iscritto e poi rivolgiti ad una associazione di consumatori.
Tre mesi mi sembrano eccessivi per valutare se una scheda funziona oppure meno, perchè se fosse rotta, loro dovrebbero solo sostituirla ... non credo che le riparino !
Facci sapere come finisce .
CIao e buona fortuna .
Al negozio mi hanno detto che mi danno un buono da 310 euro.
Il problema è che non hanno altre schede alla pari, io sarei anche disposto a metterci fino a 150 euro per pagare la differenza con un'altra scheda ma non hanno niete sotto la x800xt che costa veramente troppo.
Le altre schede costano sui 160 euro e me ne rimarrebbero 150 che dovrei spendere sempre li non sapendo cosa comprare.
Avevo pensato anche di cercare qualcuno che debba comprare qualcosa in quel negozio a Roma e chiedere se potesse fare l'acquisto con il mio buono e darmi invece i contanti cosi sarei a posto.
In questo periodo ho veramente poco tempo e non so come fare, per ora ho contattato diverse volte la asus per chiedere spiegazioni su come mai il lasso di tempo sia così esageratamente lungo per mandare una scheda in garanzia ed aspetto notizie.
Il problema è anche che sto lavorando a un progetto e sono con una tnt2 che mi sta per dire addio ed ho continui problemi con la grafica anche 2d.
Se qualcuno di voi dovesse fare acquisti a roma e volesse farmi questo favore mi contatti.
Grazie.
Secondo voi mi conviene aggiungere 200 euro e prendere la power color x800 xt?
Secondo voi mi conviene aggiungere 200 euro e prendere la power color x800 xt?
aggiungine 100 e prendi la pro
bYeZ!
Non la tengono senno lo avrei gia fatto. Il problema è che secondo me la x800 costa molto di piu ma non offre tanto di meglio come prestazioni e io di spendere altri 2000 euro non ho una gran voglia.
scusa ma accettando il buono e prendendoti un'altra 6800gt non risolvi il problema? o non ne hanno più?
bYeZ!
Non hanno più nulla.
Dovrei aspettare i 3 mesi della garanzia oppure sperare che prendano altre 6800gt prima o poi pagando la differenza oppure le x800 pro.
flavix25
18-11-2004, 19:12
Non hanno più nulla.
Dovrei aspettare i 3 mesi della garanzia oppure sperare che prendano altre 6800gt prima o poi pagando la differenza oppure le x800 pro.
puoi sempre sperare che calino i prezzi
Ma è uscito half life, nba live 2005, pes 4 e devo lavorare a un progetto di grafica. Sono incazzato come un'ape e non so cosa fare. Al max posso aspettare una settimana e andare a roma sabato 27 novembre.
Devo decidere cosa mi convenga fare.
solojuve
18-11-2004, 21:04
la X800 XT ha molto da offrire altro che!!
se la pagheresti 500€ staresti nella media ;)
Milosevik
19-11-2004, 08:52
Azz , sono nella tua stessa situazione , ho spedito lunedi l'asus v9999Gt quella con le ddr normali a 700Mhz perchè non funzionante.
Sei sicuro ci vogliano 3 mesi , se si , sono ancora in tempo per fare la richiesta di rifiutare la scheda.
Mi mandi in pvt il nome del negozio , che mi sa sia lo stesso?
Ciao
Al negozio mi hanno detto che mi danno un buono da 310 euro.
Per legge non sei tenuto ad accettare la loro offerta, e la scelta comunque spetta a te.
Così come il tempo per la riparazione/sostituzione del materiale in garanzia deve essere "congruo ed adeguato", tre mesi mi sembrano un'esagerazione.
Capisco che tu abbia poco tempo a disposizione, però fai valere i tuoi diritti.
Se ritieni valido il rimborso dei 310€ e magari hai urgenza di avere una scheda video, allora puoi valutare la scheda più valida che hanno disponibile ed accettare.
Saluti
Qnick
Visto che stiamo in tema garanzia......Ho inviato da 1 settimana (il tempo che gli ho concesso per farsi sentire è 10 giorni) una raccomandata al mio negoziante, che non voleva sostituirmi la mia scheda video in sign. Poichè è da inizio settembre che non mi funziona , il negoziante non ha fatto nulla per risolvere il problema, e non credendo che in questi altri 3/4 giornio possa cambiare qualcosa, dovrò mettere in gioco l'avvocato. Cosa mi consigliate di chiedere in +, oltre alla sostiuzione della mia scheda, visto il tempo che mi ha fatto perdere?
Il discorso garanzia è un po' complesso, leggevo appunto ieri un articolo su pcpro in merito...
In generale la garanzia europea prevede, entro i primi sei mesi dall'acquisto, che sia il negoziante ad avere l'onere della prova del difetto o meglio la non conformità del bene.
In pratica, in questo lasso di tempo spetta al venditore dimostrare il difetto del bene, successivamente spetta all'acquirente dimostrarlo...ed in questo caso la questione è più rognosa, specie se il rivenditore non è disponibile al dialogo.
Se rientri nel primo caso, fagli pure scrivere dall'avvocato poichè ti spetta di diritto essere risarcito...nel secondo credo sia meglio prima parlarci di persona e tentare cmq un approccio morbido alla questione, prima di adire le vie legali.
Consiglio comunque la lettura di questo interessante thread, in rilievo in discussioni generiche:
Tutto sulla garanzia (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568679)
Senz'altro dal confronto con altre esperienze potrete trarre buoni spunti per le vostre vicende personali ;)
Ciao :)
sono nel secondo caso, ma il difetto del bene me lo ha provato e detto proprio il venditore. Poichè prima di conoscere il decreto europeo sulla legge, ho portato il pc da loro per vedere cosa era successo alla "sezione grafica" del mio pc.
che si fa a questo punto?.......io le buone già le ho provate quindi perciò volevo sapere che cosa potevo chiedere in + oltre la sostituzione della scheda, dato l'enorme perdita di tempo.
Originariamente inviato da Bandit
sono nel secondo caso, ma il difetto del bene me lo ha provato e detto proprio il venditore. Poichè prima di conoscere il decreto europeo sulla legge, ho portato il pc da loro per vedere cosa era successo alla "sezione grafica" del mio pc.
che si fa a questo punto?.......io le buone già le ho provate quindi perciò volevo sapere che cosa potevo chiedere in + oltre la sostituzione della scheda, dato l'enorme perdita di tempo.
beh, se prorpio il rivenditore ha testimoniato il problema della tua sk video, non capisco proprio perchè si ostini a "fare il furbo"...proprio non ne vuole sapere di venirti incontro?
in questi casi, l'unica via possibile rimane quella legale (purtroppo), in alternativa allo scrivere ad una associazione di consumatori.
per il tempo perso, non saprei...immagino lo sconforto ma credo che per quello si possa ottnere ben poco :(
Originariamente inviato da Qnick
in questi casi, l'unica via possibile rimane quella legale (purtroppo), in alternativa allo scrivere ad una associazione di consumatori.
:(
che tu sappia c'è differenza tra le 2 vie?non va sempre di mezzo l'avvocato?:confused:
Ascoltate io ho questo problema: sono di Rimini e l'acquisto l'ho fatto a Roma.
Ora per non dover tornare a Roma a portare indietro la garanzia l'ho spedita insieme alla fattura e allo scontrino ed insieme ad un foglio con i miei dati.
Il problema come già sapete è che non hanno schede da sostituirmi ed il tempo sarebbe esagerato quindi io opterei per un rimborso.
Ho modo di chiederlo anche tramite associazione consumatori, però io di effettivo in mano non ho nulla.
Non vorrei che usando le maniere forti anche loro cambino atteggiamento buttando la fattura e negando il fatto che io abbia fatto l'acquisto.
Ora per non dover tornare a Roma a portare indietro la garanzia l'ho spedita insieme alla fattura e allo scontrino ed insieme ad un foglio con i miei dati.
Il problema come già sapete è che non hanno schede da sostituirmi ed il tempo sarebbe esagerato quindi io opterei per un rimborso.
Ho modo di chiederlo anche tramite associazione consumatori, però io di effettivo in mano non ho nulla.
Non vorrei che usando le maniere forti anche loro cambino atteggiamento buttando la fattura e negando il fatto che io abbia fatto l'acquisto.
ma perchè? hai inviato gli originali di quei documenti?
PER TUTTI: la via del rimborso mi sebtra strana: cosa ti rimborsano i soldi spesi, o il valore attuale della scheda?nel secondo caso non mi sembra proprio giusto in quanto non riusciresti a comprare una scheda video di pari livello.
flavix25
20-11-2004, 12:32
dato che di solito uno spedisce la copia della fattura o almeno una copia se la tiene lui!
ora l'unica cosa che puoi fare è garbatamente vedertela con il venditore!
se poi in pvt mi mando il link del negozio dove hai preso la scheda forse riesco a darti una mano
flavix25
20-11-2004, 12:33
PER TUTTI: la via del rimborso mi sebtra strana: cosa ti rimborsano i soldi spesi, o il valore attuale della scheda?nel secondo caso non mi sembra proprio giusto in quanto non riusciresti a comprare una scheda video di pari livello.
ti rrimborzano i soldi spesi!
Originariamente inviato da flavix25
se poi in pvt mi mando il link del negozio dove hai preso la scheda forse riesco a darti una mano
che vuoi dire?potresti aiutare anche me?
ti rrimborzano i soldi spesi!
ecco
In caso di rimborso, solitamente la somma restituita è pari al valore attuale del materiale (tenuto conto dell'eventuale usura, se è passato un tot tempo dall'acquisto).
Spero che Ivan abbia conservato *almeno* una copia, se non l'originale dei documenti di acquisto...in caso contrario è d'obbligo usare toni pacati e gentili, quando non si sa con chi si ha a che fare meglio lasciare le maniere forti come ultima spiaggia.
@bandit: tra il fatto di scrivere ad un'associazione di consumatori e quello di passare subito da un avvocato, c'è poca differenza...ma nel primo caso si ottiene una consulenza competente (non conosco però la tempistica, in quanto non mi sono mai rivolto personalmente) e dei suggerimenti su come proseguire...mentre nel secondo caso si tende a forzare le cose: se a buon diritto si ha ragione, considerando la normativa vigente in materia, si accelera tutta la vicenda e di conseguenza il rimborso/sostituzione/riparazione del bene, ma se non è così la controversia legale può portare anche a lunghe perdite di tempo e/o denaro, pertanto credo sia sempre da valutare bene tutte le possibilità e proprie esigenze prima di adire alle vie legali
flavix25
20-11-2004, 12:56
che vuoi dire?potresti aiutare anche me?
vuol dire che abito a roma e che conosco un po di negozi e so vagamente che persone sono, quindi dato che lui ha comprato a roma, potrei dirgli come deve trattare con quel negoziante
In caso di rimborso, solitamente la somma restituita è pari al valore attuale del materiale (tenuto conto dell'eventuale usura, se è passato un tot tempo dall'acquisto).
mettiti d'accordo con flavix25.
vuol dire che abito a roma e che conosco un po di negozi e so vagamente che persone sono, quindi dato che lui ha comprato a roma, potrei dirgli come deve trattare con quel negoziante
ok ciao;)
flavix25
20-11-2004, 12:59
Spero che Ivan abbia conservato *almeno* una copia, se non l'originale dei documenti di acquisto...in caso contrario è d'obbligo usare toni pacati e gentili, quando non si sa con chi si ha a che fare meglio lasciare le maniere forti come ultima spiaggia.
@bandit: tra il fatto di scrivere ad un'associazione di consumatori e quello di passare subito da un avvocato, c'è poca differenza...ma nel primo caso si ottiene una consulenza competente (non conosco però la tempistica, in quanto non mi sono mai rivolto personalmente) e dei suggerimenti su come proseguire...mentre nel secondo caso si tende a forzare le cose: se a buon diritto si ha ragione, considerando la normativa vigente in materia, si accelera tutta la vicenda e di conseguenza il rimborso/sostituzione/riparazione del bene, ma se non è così la controversia legale può portare anche a lunghe perdite di tempo e/o denaro, pertanto credo sia sempre da valutare bene tutte le possibilità e proprie esigenze prima di adire alle vie legali
non so chi ti ha parlato di usura ma a me la difesa consumatori ha detto che il valore è quello della scheda quando è stata acquistata!
ma perchè gia state alla dif consumatori voi, io ci sono arrivato dopo 3 mesi di attesa in garanzia!
voi dopo una settimana gia stte alla dif consumatori e all'avvocato?
voi dopo una settimana gia stte alla dif consumatori e all'avvocato?
io sto da fine da inizio settembre con questo problema.
mi sembra che sei esperto: che devo fare?come mi faccio a rivolgere all'associazione consumatori?internet o quello della mia città?si paga qualcosa?insomma come funziona?
io ho risposto in modo generico, dipende poi da caso a caso come comportarsi ;)
mica ho detto che in caso di problemi bisogna subito rivolgersi ad un'associazione...:D
e cmq in merito all'usura, se non si fosse capito intendevo che se uno denuncia a distanza di sei mesi dall'acquisto un difetto del bene acquistato, l'eventuale rimborso corrisposto dal negoziante (in caso di impossibilità alla riparazione/sostituzione del bene) non coprirà il prezzo pieno dell'oggetto, poichè per alcuni mesi abbiamo usufruito di quel bene...salvo iniziative di particolari negozi (non tutti) che rimborsano il prezzo pieno del bene con un buono acquisto spendibile solo presso di loro.
per consigli ed informazioni pratiche, esiste un 3d apposito sulla garanzia...postate di là che vi sapranno aiutare meglio di me :)
flavix25
20-11-2004, 13:44
Io ti consiglio di contattare una delle 1000 difese consumatori e chiedere consiglio aloro, poi chiami il tuo negoziante e gli dici cosa ti hanno detto! in teoria lui se la fara a dosso e ti sostituira la scheda app sentira parlare di difesa consumatori e di avvocato
altrimenti se è bravo provera a tirarsela un po ma tu fatti vedere deciso!!!!
Io ti consiglio di contattare una delle 1000 difese consumatori e chiedere consiglio aloro.... !
via e-mail?
flavix25
20-11-2004, 15:04
via e-mail?
se li chiami è meglio se invece mandi un e-mail dopo potrai sempre mandarne una copia al rivenditore per fargli vedere la ta domanda e la loro risposta e fargli capirte che stai facendo sul serio!!!
se li chiami è meglio se invece mandi un e-mail dopo potrai sempre mandarne una copia al rivenditore per fargli vedere la ta domanda e la loro risposta e fargli capirte che stai facendo sul serio!!!
tu cosa hai fatto?e a quale ti sei rivolto?
Io sabato vado a Roma a parlarci di persona perchè al telefono non si combina niente. Speriamo che vada tutto bene.
flavix25
21-11-2004, 18:14
tu cosa hai fatto?e a quale ti sei rivolto?
"e che se lo ricorda" ho cercato su google e ho telefonato alle prime 3 se ricordo bene, ed ho tirato lesomme dalle loro riscpste di cio che potevo chiedere al negoziante!
"e che se lo ricorda" ho cercato su google e ho telefonato alle prime 3 se ricordo bene, ed ho tirato lesomme dalle loro riscpste di cio che potevo chiedere al negoziante!
sei riuscito nel tuo intento?
flavix25
21-11-2004, 20:35
si, dopo 3 mesi da una ti4200 che gli avevo portato mi hanno ridato una 5900xt:D
purtroppo anche questa mi si è rotta(dopo 3 mesi di utilizzo), e da settembre sta dal dottore!:cry:
si, dopo 3 mesi da una ti4200 che gli avevo portato mi hanno ridato una 5900xt:D
purtroppo anche questa mi si è rotta(dopo 3 mesi di utilizzo), e da settembre sta dal dottore!:cry:
troppo calda?perchè si è rotta?
cmq io se riesco ad avere una scheda video nuova mi metto 4 ventole: 2 delle quali sotto la scheda video.
flavix25
21-11-2004, 23:51
non so perchè si sia rotta oramai era piu di un mese che non la oc piu, mi bastava cosi come era per quello che facevo, ma si è rotta lo stesso
Ho chiamato il negozio di roma e si sono dimostrati molto disponibili e gentili. Sabato vado a parlare di persona e spero di risolvere qualcosa. Spero anche che entro natale aggiornino il listino prendendo delle 6800 gt perchè hanno al momento un listino pessimo.
Voi avete qualcosa da consigliarmi?
Sono andato a Roma e devo dire che sono stati veramente gentilissimi proponendomi loro il rimborso, ci sono quasi rimasto male.
Ora sono a posto devo solo trovare in giro una 6800 gt a poco.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.