PDA

View Full Version : Il Vabt che cosa è e la tensione che ho è corretta?

mr.francesco
17-11-2004, 19:09
Salve,

Da un bel po' di tempo ho un problema noiosissimo che mi affligge. Quando riavvio il pc o comunque quando il pc è caldo non si accende, non viene letto il bios e tutto resta bloccato, devo premere un paio di volte il tasto del reset affinchè il sistema si metta in moto. Dopo tutto va alla pefezione, inoltre dopo aver premuto il reset l'avvio è lentissimo anche 3 minuti e nella schermata iniziale dove rileva le periferiche e gli IRQ assegnati scrive: UPDATED .... (non mi rocordo l'altra parola non ho voglia di riavviare dopo ve lo dico :cool: )

Usando Hardware doctor mi segnala un warning sulla tensione VBAT che è di 4,33v mentre il limite è impostato a 4,30.
A cosa seve il Vbat potrebbe essere colpa di questo?

Premetto che diversi mesi fa ho avuto un guaio con l'alimentatore shifoso incluso nel case, (ora ne ho un'altro altrettanto schifoso, un Qtec, ed infatti mi sono deciso ad ordinare un bell' Enermax). Mi si sono anneriti dei contatti nel connettore che alimenta la scheda madre e alla ventola del chipset arrivava la corrente in modo non regolare(e forse a qualche altra componente), a volte la ventola si fermava e il sistema non rilevando rotazione della stessa si bloccava all'istante.

Possono essere i postumi di quel guaio?

Il mio pc è così configurato:
Athlon xp barton 2600+
Abit kd7-raid
768 mb ram pc 2700
3 hd di cui dui maxtor da 80 gb e uno da 30 gb
lettore dvd Lite-on
masterizzatore dvd Lite-on
Scheda video Geforce ti 4600 (un forno)
scheda di acquisizione pinnacle dc30 plus
Scheda scsi dedicata allo scanner.

manugolf3
17-11-2004, 19:34
bè spero che con tutta la roba che hai li sotto almeno montavi un 400watt

mr.francesco
17-11-2004, 19:40
Si è, ancora per poco un 400watt, ma se non è efficiente i 400watt sono solo per figura è solo una scritta stampata la. Ho ordinato un Enermax da 475watt. Ma vorrei capire se con quella tensione del vbat rischio dei danni e se potrebbe dipendere da questo i problemi che ho.

manugolf3
17-11-2004, 19:46
se l'ali di prima è saltato per qualche motivo potrebbe aver danneggiato qualche componente compresa la MoBo come è successo anche me!

hai formattato tutto?

mr.francesco
17-11-2004, 20:30
E' molto che è successo, ho formattato e ho pure cambiato processore nel frattempo. Ma in genere voi il vabt a che voltaggio lo avete?