View Full Version : compatibilità seriller
ciao a tutti
volevo chiedervi una piccola informazione.
ho un seriller che mi hanno dato con una nfs-s.
Visto che ho quà un hd sata inutilizzato volevo chiedervi se il seriller si può mettere su qualsiasi scheda madre.
nel mio caso è una epox 8k5a2+
grazie:D
ciao
Stefano
Originariamente inviato da diafino
Visto che ho quà un hd sata inutilizzato
Non so se magari hai sbagliato a scrivere, ma il serillel permette di collegare un hd p-ata ad un controller s-ata, non il contrario.
Per la compatibilità no problem, ne sto usando 2 per un raid su scheda Asus.
scusa l'ignoranza ma non ho capito:D
il seriller cosa serve?
non serve per essere attaccato alla porta della scheda madre, cosi fa da adattatore dal pata al sata?
io volendo non potrei collegare un hd s-ata a una scheda madre senza presa ma con il seriller?
grazie
Stefano
LittleLux
17-11-2004, 20:38
scusa l'ignoranza ma non ho capito:D
il seriller cosa serve?
non serve per essere attaccato alla porta della scheda madre, cosi fa da adattatore dal pata al sata?
io volendo non potrei collegare un hd s-ata a una scheda madre senza presa ma con il seriller?
grazie
Stefano
Il serillel ti permette di collegare dischi parallel ata su controller serial ata, e non viceversa. L'adattatore lo inserisci nella presa parallela del disco, che a quel punto andrai a collegare alla porta seriale della scheda madre.
Ciao
Il seriller lo metti nell' hd (che deve essere SATA) poi con cavetto SATA lo attacchi al controller SATA ( attento alla alimentazione sul seriller )
:D
Ma se il disco è SATA, che necessità c'è di una adattatore tipo il serillel????? :muro: :muro: :muro:
Il serillel serve per collegare dischi PATA a canali SATA
E la compatibilità?
Nessun problema neanche con i dischi che ho insign?
E in raid danno noie?
E le prestazioni rimangono invariate? ovviamente? nessun decremento?
Vorrei liberarmi dei fastidiosi cavi pata, per usare i più comodi sata.
Ovviamente per compatibilità intendevo con gli hard disk e non con le schede madri come detto sopra. Ci tenevo a precisare.
Se devi comprare i serillel allora meglio comprare i cavi round ;)
Non è che ci siano svantagggi con il serillel, ma è pur sempre un'interfaccia in più ;)
Il seriller lo metti nell' hd (che deve essere SATA) poi con cavetto SATA lo attacchi al controller SATA ( attento alla alimentazione sul seriller )
:D
Ci sei cascato un'altra volta:asd:
Originariamente inviato da MM
Se devi comprare i serillel allora meglio comprare i cavi round ;)
Non è che ci siano svantagggi con il serillel, ma è pur sempre un'interfaccia in più ;)
In effetti riflettendoci, potresti avere ragione.
Già gli hd sono il collo di bottiglia, se poi sto collo lo stringiamo ancora va a finire male ;)
Ora li monto e faccio dei tests, giusto per capire se realmente trovo differenze velocistiche/prestazionali tra le due interfacce.
A occhio e croce direi che potrebbero aumentare le latenze o i tempi di accesso. Il resto dovrebbe rimanere pressochè invariato tanto l'hd rimane sempre quello e l'ampiezza di banda sata in questo caso non porta nessun vantaggio in termini di prestazioni o magari porterebbe solo maggiore fluidità del transfer rate.
Cmq, penso che li userò giusto per collegare i vecchi hd e non lasciarli fermi nel cassetto per mancanza di "piattine libere" ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.