PDA

View Full Version : Il pc non parte al primo tentativo

[S]pattagg[H]iu
17-11-2004, 17:16
salve a tutti,
ho uno strano problema in fase di avvio del pc.
Da qualche settimana per accendere il mio pc non mi basta schiacciare il tasto di accensione. Se faccio così si avvia alimentatore e ventole varie ma poi si spegne subito. L'unica soluzione è spegnere l'alimentatore con l'interrutore apposito, aspettare un po' e riprovare. Avvolte dopo qualche tentativo il pc sembra partire ma lo schermo rimane in standby e non si sente il bip di avvio. Poi dopo un numero di tentativi variabile da 2-3 a 10 e più il pc parte normalmente senza nessun problema e funziona tutto benissimo. cosa può essere???
questa è la mia configurazione:
-alimentatore ATX12V 300W;
-mobo Abit KR7A-Raid VIA KT266MHz DDRam ATA 133;
-cpu AMD Athlon XP 2000+ Fsb 266MHz (Socket A);
-dissi Cooler Master HHC001 HeatPipe socket 370/XP2.X;
-memoria CORSAIR HighSpeed DIMM 512MB DDRAM (pc2400) CAS2;
-Hd MAXTOR D740X 6L040J2 40GB U-ATA133;
-scheda video Sapphire Atlantis 9600xt 256MB DDRAM;
-lettore ottico Samsung SD 616 DVD-ROM;
-scheda audio Creative Sound Blaster Audigy Player IS;
-Trust Communicator 56k Pci interno (disattivato);
-S.O. Windows Xp sp2 con tutti gli ultimi aggiornamenti;
-bios aggiornato all'ultima versione disponibile.
Vi ringrazio per ogni risposta che mi darete!

ingpeo
17-11-2004, 17:24
Sembra che il tuo alimentatore non ce la faccia a fare il boot.
Dopo un po' di volte i condensatori si caricano e quindi riesce a partire.
Provane un altro un po' più potente, magari fattelo prestare da un amico.

[S]pattagg[H]iu
17-11-2004, 18:54
grazie. peccato che non abbia un amico che mi possa prestare un alimentatore più potente. ma pensi che col tempo potrebbe peggiorare? può essere dato dal fatto che la stanza in cui sta il pc è molto fredda d'inverno e molto calda d'estate? può essere dato dal fatto che prima avevo una radeon 8500 e adesso che sono passato alla 9600xt, che sicuramente richiede più energie, l'alimentatore abbia iniziato a soffrire fino ad arrivare al punto di collassare in questo modo, magari anche per gli sbalzi climatici di cui sopra?

ingpeo
17-11-2004, 19:20
Molto più probabile la seconda.

mr.francesco
17-11-2004, 21:08
Sembra un problema molto simile al mio, a me si accende subito, ma non riparte se riavvio o se spengo e riaccendo subito.
Nel mio sistema ho notato il voltaggio del Vbat anomalo.

Il post è questo: Voltaggio del Vbat (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=815859)

[S]pattagg[H]iu
18-11-2004, 08:52
oggi mi sono ricordato, perché poco fa ho fatto così, che se prima di schiacciare il tasto di avvio spengo, attendo un po' e poi riaccendo l'ali il pc parte al primo colpo. non sempre però molte volte succede.... mah?!?

[S]pattagg[H]iu
03-03-2005, 17:15
Riauppo questo topic solo per segnalarvi che ho trovato il problema e per fortuna non era niente di grave! Infatti da poco ho preso il masterizzatore dvd e per montarlo ho aperto il case: ho notato che una delle ventole del case era completamente ostruita dalla polvere! quando ho richiuso e riacceso per testare il masterizzatore il problema è sparito: sicuramente la ventola, essendo bloccata, faceva attivare il controllo di sicurezza della MB e quindi bloccava l'avvio! EVVIVA

yukyuk
03-03-2005, 19:48
Originariamente inviato da [S]pattagg[H]iu
ho aperto il case: ho notato che una delle ventole del case era completamente ostruita dalla polvere!
il dio eolo non gradisce che le sue sacre ventole vengano bloccate!!!
:eekk:

ingpeo
03-03-2005, 19:56
Una pulizia periodica è d'obbligo.

[S]pattagg[H]iu
04-03-2005, 20:03
Originariamente inviato da ingpeo
Una pulizia periodica è d'obbligo.

ora che lo so provvederò più spesso!