Entra

View Full Version : [Vacanze in austria] - Consigli

teogros
17-11-2004, 15:08
A Capodanno sarò in Austria: non sono mai andato all'estero "da solo" (sempre con la scuola)... come devo comportarmi? So che per la copertura sanitaria va fatto l'E111, ma quali sono le altre cose da tenere in considerazione?

Autostrade?
Soccorso sulle piste sciistiche?
...

:help:

mailand
17-11-2004, 16:56
consigli? divertiti!!!! :D ;) e buona sciata! ;)

per il resto che dire, catene sempre a bordo, le autostrade sono tenute molto bene, ma ovviamente col freddo le strade si ghiacciano come in qualunque posto freddo. se non ricordo male, le autostrade si pagano, appena passato il confine (al brennero per esempio) c'è una casupola che ti vende i permessi... a differenza di quelle svizzere il permesso può durare anche pochi giorni e non è solo annuale...

teogros
17-11-2004, 17:03
Originariamente inviato da mailand
consigli? divertiti!!!! :D ;) e buona sciata! ;)

per il resto che dire, catene sempre a bordo, le autostrade sono tenute molto bene, ma ovviamente col freddo le strade si ghiacciano come in qualunque posto freddo. se non ricordo male, le autostrade si pagano, appena passato il confine (al brennero per esempio) c'è una casupola che ti vende i permessi... a differenza di quelle svizzere il permesso può durare anche pochi giorni e non è solo annuale...

Ho le gomme da neve (o il fuoristrada, ancora non abbiamo deciso) quindi da questo punto di vista sono tranquillo!

Il permesso posso acquistarlo dopo il confine? O devo prenderlo prima?

Per quanto riguarda il soccorso sulle piste? :tie: Ho sentito che la mamma di un mio amico ha dovuto pagare 1 mln di vecchie lire perchè è stata soccorsa con lo slittino (sarebbero stati 5 se fossero passati con l'elicottero! :eek: )! Come funziona in austria? So che in italia è compreso nel costo dello ski-pass... ma lassù? :confused:

ziozetti
18-11-2004, 08:58
Ecco quanto ho trovato riguardo i pedaggi autostradali:

Bollino Autostradale
Dal 01.01.1997 il bollino autostradale è obbligatorio per tutti gli utenti delle autostrade e superstrade austriache.
Per ogni veicolo si deve acquistare un apposito adesivo (Vignetta) da applicare sul parabrezza. Nel caso di contravvenzione si applica una multa di € 120 da pagare immediatamente e in caso di mancato pagamento viene inflitta una pena amministrativa.
Importante: nel tratto austostradale fino all'uscita di Innsbruck Sud non è obbligatorio l'acquisto del bollino ma solo il pagamento del pedaggio al casello del Ponte Europa. Proseguendo oltre questa uscita il bollino è obbligatorio
Tipi di contrassegno e tariffe valide dal 1/12/2000:

Veicoli a due ruote:
Annuale € 29,7
2 mesi € 10,90
10 giorni € 4,36

Autovetture e Automezzi fino a 3,5 t
Annuale € 72,60
2 mesi € 21,80
10 giorni € 7,60

Eccezioni:
le autostrade e supertrade su cui si applicava già in passato il pedaggio non sono soggette all'obbligo di acquisto del contrassegno di pedaggio. Su tali tratti vige ancora il pedaggio commisurato al chilometraggio.

Dove trovare i bollini?
In Italia presso le rappresentanze principali dell'ACI e in frontiera. In Austria presso gli Automobil Club (ÖAMTC, ARBÖ), le compagnie d'assicurazione (Allianz, Elementar, EA Generali), gli uffici postali, le stazioni di rifornimento e le tabaccherie.

ziozetti
18-11-2004, 08:59
Il modulo E111 (in Lombardia) può essere rilasciato anche on line, non so se in Toscana funziona allo stesso modo.

MODELLO E111

Il Modello E111 viene rilasciato dalla ASL di iscrizione, a tutti i cittadini italiani, comunitari e ora anche ai cittadini extracomunitari, che soggiornano legalmente negli stati membri. Restano esclusi i cittadini STP (stranieri temporaneamente presenti) ai quali non può essere rilasciato alcun tipo di modello. Tale modello può essere rilasciato per un periodo massimo di 6 mesi e apre il diritto, sul territorio dello stato estero, alle cure sanitarie ed urgenti o impreviste.
Vige comunque il principio che le cure sanitarie vengono erogate in base alle regole che lo stato temporaneo di soggiorno applica ai propri assicurati residenti.
I paesi dell’UE in cui è valido l’E111 sono:

* Austria * Belgio * Danimarca * Finlandia * Francia * Germania * Grecia * Irlanda * Islanda * Liechtenstein * Lussemburgo * Norvegia * Paesi Bassi * Potogallo * Regno Unito * Spagna * Svezia

E dal 1° maggio 2004 anche:

* Cipro (parte greca) * Estonia * Lettonia * Lituania * Malta * Polonia * Repubblica Ceca * Repubblicana Slovacca * Slovenia * Ungheria

Gli stati con coi l’Italia ha stipulato convenzioni bilaterali sono (e solo per alcune categorie di beneficiari):

* Argentina * Australia * Brasile * Capoverde * Croazia * Principato di Monaco * San Marino * Svizzera * Tunisia

Aggiornato: 30 aprile 2004

flisi71
18-11-2004, 09:28
Originariamente inviato da teogros

Ti basterà fermarti alla prima area di servizio passato il confine e chiedere la "vignetta".
Per le tariffe ziozetti ti ha scritto tutto.

Ciao

Federico

ziozetti
18-11-2004, 09:29
Originariamente inviato da flisi71
Ti basterà fermarti alla prima area di servizio pasato il confine e chiedere la "vignetta".
Per le tariffe ziozetti ti ha scritto tutto.

Ciao

Federico
Le tariffe sono valida "dal 1-12-2000", non so se siano ancora così. Non penso comunque che saranno molto diverse.

teogros
18-11-2004, 20:00
Vi ringrazio! :) Immagino che 2 giorni siano 2 giorni consecutivi... non 2 giorni di transito, magari frammentati dalla vera vacanza?!

Per il soccorso sulle piste nessuno sa niente?

*sasha ITALIA*
19-11-2004, 16:35
ci sono passato oggi!! un freddo che non ti dico, nevica ovunque!

teogros
19-11-2004, 20:01
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
ci sono passato oggi!! un freddo che non ti dico, nevica ovunque!

:eek:

Speriamo nevichi al momento giusto! ;)

dibe
20-11-2004, 13:26
dove vai di preciso??:D:D:D

teogros
21-11-2004, 13:16
Originariamente inviato da dibe
dove vai di preciso??:D:D:D

Seefeld

pippo76
21-11-2004, 14:53
Ho le gomme da neve (o il fuoristrada, ancora non abbiamo deciso) quindi da questo punto di vista sono tranquillo!

Per quanto riguarda il soccorso sulle piste? :tie: Ho sentito che la mamma di un mio amico ha dovuto pagare 1 mln di vecchie lire perchè è stata soccorsa con lo slittino (sarebbero stati 5 se fossero passati con l'elicottero! :eek: )! Come funziona in austria? So che in italia è compreso nel costo dello ski-pass... ma lassù? :confused:
col fuoristrada hai obbligo di catene a Bordo ugualmente!
;)

teogros
21-11-2004, 22:52
Originariamente inviato da pippo76
col fuoristrada hai obbligo di catene a Bordo ugualmente!
;)

Giusta osservazione direi... anche se è 4x4? :confused: :)

pippo76
21-11-2004, 23:04
yes!!!;)

pippo76
22-11-2004, 08:19
scusa se sono stata un po' sintetica ma ieri avevo l'occhio calante!

pensa che due anni fa mentre salivamo per il passo del tonale, al tempo io avevo una 145, con catene, i vigili facevano tornare indietro tutte le macchine senza catene fuoristrada compresi.
ora che ho il fuoristrada ho anche le catene e ti dirò di piu, l'anno scorso le abbiamo pure montante per tanta ne ve c'era a canazei!;)

teogros
22-11-2004, 11:50
Grazie! ;)

kaksa
23-11-2004, 23:12
occhio che in austri c'è in inverno una nebbia che neanche hai idea, inoltre ogni tanto in autostrada proprio fanno dei posti di controllo bollini e documenti. oppure te liu puoi trovare al mattino che ti aspettano mentre esci dal motel. se prendi la multa passata di carta di credito e viaaa.:(

teogros
24-11-2004, 08:55
Originariamente inviato da kaksa
occhio che in austri c'è in inverno una nebbia che neanche hai idea, inoltre ogni tanto in autostrada proprio fanno dei posti di controllo bollini e documenti. oppure te liu puoi trovare al mattino che ti aspettano mentre esci dal motel. se prendi la multa passata di carta di credito e viaaa.:(

Quali documenti? Bollino intendi quello per l'uso delle autostrade? Anche se sono in hotel devo averlo comunque esposto? Mi interessa questa cosa!

flisi71
24-11-2004, 09:02
Quali documenti? Bollino intendi quello per l'uso delle autostrade? Anche se sono in hotel devo averlo comunque esposto? Mi interessa questa cosa!
Ti sta dicendo se la notte ti fermi in motel lungo l'autostrada, se vengono a fare controlli non puoi dire che non percorrevi l'autostrada, perchè non vi è altra via di accesso.

Ciao

Federico

kaksa
24-11-2004, 09:32
si, il bollino lo devi prendere per forza, e si attacca al parabrezza, come in svizzera. ti assicuro che la multa costa tantissimo. parecchi anni fa i miei pagarono sulle 600.000 lire perche eravamo appunto senza sto benedetto bollino.
c'è quello che vale una settimana, due mesi, un anno..mi pare

Ork
28-11-2004, 14:27
un consiglio: fatti meno problemi :D

in fondo vai solo in austria, nn in australia :D

cmq sicuramente di divertirai se vai a sciare xk li le piste son bellissime e sopratutto freddissime :p