PDA

View Full Version : Organizzare una mini-LAN

LorD_
17-11-2004, 14:42
Ciao a tutti,
mi sono messo in testa di organizzare una mini-lan a casa mia con al max 10pc, volevo quindi chiedervi qlc a riguardo.

Posseggo due HUB (uno da 10mbit e l'altro 10/100mbit)..con entrambi possiamo giocarci solo e soltanto a 10mbit o si creerebbero prob di incompatibilita??

x il server centrale avevo pensato di mettere su un amd64 3000+ con 1gb ram 400mhz...puo supportare tutti i pc connessi ad esso??

mi servirebbe altro?non devo fare chissa cosa...soltanto una lannata tra amici che portano il pc da casa che andrebbero connessi ai 2hub...le schede di rete ovviamente saranno delle comunissime 10/100.

il discorso si fa un po piu complicato quando si parla del server perche mi viene in mente che gli HUB sono due differenti da 5porte ciascuno...il server sarebbe collegato a solo uno dei due...
l'altro hub posso collegarlo al primo??si vedrebbero oppure ho bisogno di un altro server??
cmq sia in che modo posso far vedere sti 10pc con ping bassissimi x goderci una bella lan??

grazie anticipatamente LorD_

pebo
17-11-2004, 15:35
Originariamente inviato da LorD_
Ciao a tutti,
mi sono messo in testa di organizzare una mini-lan a casa mia con al max 10pc, volevo quindi chiedervi qlc a riguardo.

Posseggo due HUB (uno da 10mbit e l'altro 10/100mbit)..con entrambi possiamo giocarci solo e soltanto a 10mbit o si creerebbero prob di incompatibilita??

x il server centrale avevo pensato di mettere su un amd64 3000+ con 1gb ram 400mhz...puo supportare tutti i pc connessi ad esso??

mi servirebbe altro?non devo fare chissa cosa...soltanto una lannata tra amici che portano il pc da casa che andrebbero connessi ai 2hub...le schede di rete ovviamente saranno delle comunissime 10/100.

il discorso si fa un po piu complicato quando si parla del server perche mi viene in mente che gli HUB sono due differenti da 5porte ciascuno...il server sarebbe collegato a solo uno dei due...
l'altro hub posso collegarlo al primo??si vedrebbero oppure ho bisogno di un altro server??
cmq sia in che modo posso far vedere sti 10pc con ping bassissimi x goderci una bella lan??

grazie anticipatamente LorD_

I due hub per essere collegati tra di loro dovrebbero avere la porta di uplink e quindi poi sarebbero come 1 da 10 porte...l'unica cosa che ti consiglio è di usarne 2 da 10/100mb costano pochissimo ora e 1 da 8 porte lo trovi facilmente (quello da 10mb è davvero lento...se vi volete scambiare qualche file una volta in rete ci mettete una vita)...per il server che ci devi far girare sopra?Non ti conviene che uno di voi faccia da server?

LorD_
17-11-2004, 16:54
il server non deve giocare...deve solo hostare il game(call of duty)...forse nn mi conviene farlo hostare e giocare pingherebbe parecchio e rallenterebbe un po...sono 10 i pc connessi...

che dici??

cya LorD_

LorD_
17-11-2004, 16:56
Originariamente inviato da pebo
I due hub per essere collegati tra di loro dovrebbero avere la porta di uplink e quindi poi sarebbero come 1 da 10 porte...

la porta di uplink c'è....pero se nn sbaglio ci vuole un cavo incrociato...cmq ho fatto delle prove e non funziona:cry:

due hub connessi con cavi incrociati tramite uplink....un pc in un hub, l'altro pc nell'altro hub non si vedono:confused:

favox
17-11-2004, 18:59
mi sà che ti conviene chiedere in "reti e modem" ;)

pebo
18-11-2004, 00:58
Ma l'idea di comprare uno switch nuovo al posto di due hub vecchi (1 anche da 10mb) non ti piace?Costano poco ora e poi siete in 10...con 5 euro a testa lo comprate sicuramente (un 8 porte costa sui 35 euro)...io ne ho fatti parecchi di lan parti e quando sarete tutti collegati vi verrà sicuramente lo sfizio di scambiarvi qualche file e a 10mb/s ti assicuro è uno strazio per un divx ci mettereste 30 min intasando tutta la rete...con quello 100mb/s ci mettereste 3 minuti circa...

P.s.: E' normale che non si vedono ci vuole un cavo normale per collegare i due hub da porta di uplink non un cavo cross ok?

P.p.s: se li vuoi collegare con cavo cross devi usare una porta normale e non quella di uplink (MI PARE questa l'ho letta ma mai sperimentata )

P.p.p.s.:Cmq chiedi ad un mod di spostarti in reti e modem

Kalasnico
18-11-2004, 09:02
secondo me non te ne fai nulla del server, semplicemente fai hostare quello che ha il pc più potente.

il ping non sarà influenzato (solo quello che hosta avrà ping 0 ma voi avrete 10/15 quindi non fa una gran differenza)

Qrama
18-11-2004, 09:14
Quoto Pebo ... Cmq anch'io solitamente faccio lan da 8 PC con switch da 8 porte... l'ultima volta abbiamo provato a utilizzare un pc come server dedicato, come ping nn cambia niente, potete hostare tranquillamente voi... Ti consiglio cmq un 10/100 x la condivisione, nei giochi pinghiamo da 0 a 3 ...

Ciau

BelloFrescoFresco
18-11-2004, 11:37
uno switchettino 10/100 è la soluzione ottimale,perchè la banda è quella su ogni porta del suddetto,mentre con l'hub la banda 10 o 100 che sia è unica e condivisa.

Cmq non dovresti avere nessun problema di sorta,perchè anche se in 10 e con un solo megabit a test i fraggate alla grande!!
:D