View Full Version : Consiglio importante
Salve a tutti e chiedo scusa se sono l'ennesima persona a fare domande..... ma non conosco nemmeno l'ABC del mondo Apple...
La mia domanda è questa:
Che tipo di portatile mi consigliereste per le seguenti attività/:
fotografia (tanta)
video acquisizione e montaggio (e successivi riversamenti su supporti DVD)
Office quanto basta e internet......
Sapete sento dire che la Apple è superiore al mondo pc.... ebbene mi servono info per provare a fare il salto....
Altra domanda banale: è difficile orientarsi da auto didatta???? Per adesso conosco solo pc e relativi programmi di fotoritocco e video montaggio....
Ciao e grazie a tutti.....;) :D
Dottor Brè
17-11-2004, 13:47
non sono esperto in fotografia, quindi non saprei dirti molto.
Ma sull'aspetto di editoria grafica, beh su piattaforma Macintosh parti da Imovie (di serie), fino a final cut (versione express e pro HD).
Credo il non plus ultra in circolazione (sempre a mio parere)
Dalle tue esigenze ripiegherei su un Powerbook 15"o17", almeno 1 giga di ram, disco a 5400 , possibilmente con superdrive (masterizz dvd)
Sul fatto pc-mac: beh quello, alla fin fine, viene fuoi esclusivamente da calcoli personali.
Con quello che spenderesti per prenderti un powerbook con le caratteristiche sopradescritte, potresti prenderti un portatile pc ancora più potente (e forse risparmiarci qualche soldo, sicuramente).
Ora non è la questione di "chi più spende, meno spende", e neanche " questo è meglio di...": queste cose toglietele dalla testa.
Pc e Mac sono due mondi paralleli, ma distanti anni luce fra loro.
Per molto incide un fattore di gusto, e di uso personale che si fa della macchina.
Se vuoi spendere il giusto e non necessiti necessariamente di un portatile, ti consiglierei un iMac 17" www.apple.it/imac
Se invece devi andare su di un portatile, credo anche io che un PowerBook Alluminium da 15,2" sia la scelta migliore.
Myname
Ti ringrazio tantissimo per le tue risposte....
La mia ignoranza in materia mi permette solo di dirti che molti sostengono che il mondo mac sia superiore per esigenze di grafica e facilità del sistema se poi ci aggiungiamo anche che dicono in molti, che i suddetti sistemi sono anche molto più stabili dei pc.... bhè allora nel mio caso ho fatto tredici!!!! Il pc portatile e fisso, già li ho ma essendomi addentrato molto nel mondo della fotografia (videoediting solo per passione), mi occorre uno strumento semplice ed efficace per creare, modificare foto e grafica.... Per le foto (in digitale), lo stesso mac "portatile" mi sarebbe utile in viaggio e per quelle occasioni in cui mi serve spazio potri ricorrere all'iPod (quell'hard disk da 30GB portaile se non erro...)
Grazie mille... e se ho detto qualche cosa di non giusto dimmi pure.... perchè conosco un po' il mondo PC ma sono molto ignorante nel mondo MAC.....
Ciao e grazie di nuovo:)
Dottor Brè
17-11-2004, 14:21
l'ipod non è semplicemente un Hd portatile, ma nasce come lettore mp3.
Spendere più di 300 euro per un hd esterno sarebbe ma matti...
Non mi sento di dire "questo è migliore, questo no", come già detto.
Posso affermarti che in quanto ad ergonomia d'uso e stabilità, il sistema operativo di Apple la spunta.
Anche la piattaforma Windows (con win200sp4 e xp prosp2) oramai sono abbastanza affidabili, ma richiedono un howto maggiore per starci dietro, cosa di cui la grande maggioranza dei utilizzatori, non sono in possesso.
Se compri un mac, calcola che pagherai (in rapporto prestazioni) molto di più del prezzo che tireresti fuori per un pc di pari categoria.
Ma secondo me, quel plus, sono tutti soldi benedetti.
:) ok.... ricevuto......
l'iPod ho letto che nasce come registratore mp3, ma sai non riesco a trovare nulla di simile per PC.... mi occorrerebbe nei lunghi viaggi anche perchè effettuando molti scatti saturo le mie memorie relativamente subito.... quindi invece di avere un numero infinito di schede CF da 1 Gb, potrei portarne in giro solo 3 o 4 ed avere un HD portatile indipendente da PC sulla quale scaricare gli scatti... e perchè nò visualizzare un anteprima sul display dell'HD stesso....
Se conosci qualche cosa del genere per PC me lo indicheresti??
Ciao e grazie
Dottor Brè
17-11-2004, 16:53
Allora ti consiglio vivamente l'Ipod Photo.
Oltre che essere lettore mp e hd estern, grazie al suo display a colori permette di vedere anche le foto immagazzinate. Per traspotare le foto da cf sull'ipod credo occorra un altro oggetto, ma non ne ho memoria.
prova a vedere sul sito www.apple.it
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.