View Full Version : Dell 8600c Batteria
Ciao
Mi e' appena arrivato l'inspire 8600c .
Attualmente lo sto testando, pero' vorrei sapere una cosa....la batteria si puoà togliere dallo slot che la contiene e quindi reinserire lo slot nel vano batteria del notebook?
a prima vista mi e' sembrato che slot e batteria siano un unico modulo e quindi se voglio usare il pc senza batteria inserita, lo posso fare solo con il vano batteria lasciato scoperto.
Qualcuno puoò rispondermi????
Cascio78
17-11-2004, 14:28
Originariamente inviato da gunny7
Ciao
Mi e' appena arrivato l'inspire 8600c .
Attualmente lo sto testando, pero' vorrei sapere una cosa....la batteria si puoà togliere dallo slot che la contiene e quindi reinserire lo slot nel vano batteria del notebook?
a prima vista mi e' sembrato che slot e batteria siano un unico modulo e quindi se voglio usare il pc senza batteria inserita, lo posso fare solo con il vano batteria lasciato scoperto.
Non farlo.
Non usare mai il laptop senza batteria.........
Originariamente inviato da Cascio78
Non farlo.
Non usare mai il laptop senza batteria.........
Perche' Mai????
Non dovrebbe essere il contario???? ovvero per aumentare il ciclo di vita della batteria andrebbe lasciata inserita solo se non si usa l'alimentatore.
E poi volevo sapere se la batteria si puoà separare dal modulo che la contiene.
Cascio78
17-11-2004, 14:43
Perche' Mai????
Non dovrebbe essere il contario???? ovvero per aumentare il ciclo di vita della batteria andrebbe lasciata inserita solo se non si usa l'alimentatore.
E poi volevo sapere se la batteria si puoà separare dal modulo che la contiene.
No, non si puo togliere la batteria dal modulo.....
I portatili prendono corrente dalla batteria nache quando sono alimentati dalla rete......Se tu togli la batteria, togli anche un buon layer d protezione al notebook contro gli sbalzi di rete.......
Non so se mi son siegato.........Meglio fottere la batteria che il portatile. Non Credi???
Bye!
No, non si puo togliere la batteria dal modulo.....
I portatili prendono corrente dalla batteria nache quando sono alimentati dalla rete......Se tu togli la batteria, togli anche un buon layer d protezione al notebook contro gli sbalzi di rete.......
Non so se mi son siegato.........Meglio fottere la batteria che il portatile. Non Credi???
Bye!
Per i Dell il fatto di prendere l'alimentazione dalla batteria anche quando sono collegati alla rete, dipende da che tipo di alimentatore si ha, io ho il 65Watt e nelle sue specifiche c'e' scritto che la batteria non viene caricata se usata con il notebook acceso.
Inoltre perche' il fatto di avere la batteria costituirebbe un buon layer di protezione contro gli sbalzi di corrente?
Infine, se e' come dici tu perche' consigliano togliere la batteria quando non si usa il portatilr per molto tempo???
Riporto un'estratto di un articolo comparso su CHIP di Luglio riguardante il giusto utilizzo delle batterie a Litio dei notebook
".....Le Batterie al litio, perdono circa 1/3 della loro capacita', dopo 6 mesi che operano a 50 C, dopo un anno quasi la metà. Se si utilizza spesso il notebook collegato alla rete elettrica si consiglia di rimuovere la batteria che così non subisce surriscalamenti e non viene sottoposta a continue ricariche....aumentandone lla vita utile sino al doppio..."
Commenti???
Forse il fatto che DELL dia in dotazione un caricatore a 65w che non carica la batteria quando il notebook e' acceso e' una cosa voluta per prolungare la vita della batteria.
Ma in questo caso non e' come usare il portatile senza batteria?????
Nightblade
17-11-2004, 15:13
Gli sbalzi di corrente se li prende al limite l'alimentatore e non la batteria o il notebook, il quale alimentatore è adeguatamente filtrato (vedi fusibili e condesatori di protezione)!!! Ragazzi non diciamo cavolate per favore! :boxe:
Cascio78
17-11-2004, 15:18
Per i Dell il fatto di prendere l'alimentazione dalla batteria anche quando sono collegati alla rete, dipende da che tipo di alimentatore si ha, io ho il 65Watt e nelle sue specifiche c'e' scritto che la batteria non viene caricata se usata con il notebook acceso.
Questo non vuol dire che il power non pass per la batteria.
Inoltre perche' il fatto di avere la batteria costituirebbe un buon layer di protezione contro gli sbalzi di corrente?
Perche' la "botta' se la prende la batteria e non il portatile!!!
Infine, se e' come dici tu perche' consigliano togliere la batteria quando non si usa il portatilr per molto tempo???
Chi lo consiglia???????????? E poi cosa centra con l'utilizzo normale......Per lungo tempo vuol dire mesi............
Cascio78
17-11-2004, 15:19
Originariamente inviato da Nightblade
Gli sbalzi di corrente se li prende al limite l'alimentatore e non la batteria o il notebook, il quale alimentatore è adeguatamente filtrato (vedi fusibili e condesatori di protezione)!!! Ragazzi non diciamo cavolate per favore! :boxe:
Dopo l'ali c'e' il notebook......
nessusno spara cavolate...qui dentro. Chiaro??:rolleyes:
Nightblade
17-11-2004, 16:12
appunto! DOPO l'ali c'è il notebook! Se l'ali parte tu sei davvero convinto che al notebook la tensione arrivi ancora??
Senza rancore, mi sà che sei tu a non avere bene le cose in chiaro in questioni "elettroniche"... :mano:
Cascio78
17-11-2004, 16:19
Originariamente inviato da Nightblade
appunto! DOPO l'ali c'è il notebook! Se l'ali parte tu sei davvero convinto che al notebook la tensione arrivi ancora??
Senza rancore, mi sà che sei tu a non avere bene le cose in chiaro in questioni "elettroniche"... :mano:
Come vuoi tu....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Perche' la "botta' se la prende la batteria e non il portatile!!!
Scusa, ma se togliendo la batteria il portatile funziona ancora, anche mantenendo la batteria il portatile continua a ricevere corrente diretta, quindi se c'è uno sbalzo e dovesse superare il trasformatore, al pc arriva comunque, con o senza batteria.
Comunque il concetto del trasformatore che fa da "filtro" è corretto, perchè da alta tensione la porta a bassa, quindi dovrebbe controllare in parte anche gli sbalzi.
Cascio78
17-11-2004, 17:33
Originariamente inviato da -._
Scusa, ma se togliendo la batteria il portatile funziona ancora, anche mantenendo la batteria il portatile continua a ricevere corrente diretta, quindi se c'è uno sbalzo e dovesse superare il trasformatore, al pc arriva comunque, con o senza batteria.
Comunque il concetto del trasformatore che fa da "filtro" è corretto, perchè da alta tensione la porta a bassa, quindi dovrebbe controllare in parte anche gli sbalzi.
Se nel portatile ci sta' la batteria inserita, la rete alimenta la batteria e la batteria alimenta il notebook.
Se la btteria viene disinserita, uno "switch" permette al portatile di alimentarsi direttamente dalla rete.
Funziona come gli ups-online.
Bye!
Se la btteria viene disinserita, uno "switch" permette al portatile di alimentarsi direttamente dalla rete.
Funziona come gli ups-online.
Bye!
Ok ma se l'alimentatore e' fatto in modo che protegga il portatile dagli sblazi di corrente "filtrando" quest'ultima.....male che vada si brucia l'alimentatore mica il portatile
Cascio78
17-11-2004, 19:03
Ok ma se l'alimentatore e' fatto in modo che protegga il portatile dagli sblazi di corrente "filtrando" quest'ultima.....male che vada si brucia l'alimentatore mica il portatile
Ascolta, la batteria e' solo un protezione in piu'......E vero che l'alimentatore dovrebbe proteggere dagli sbalzi di retre...ma sae la corrente se ne va?? in Caso di blakout????? Che succede????
Succede che LO SBALZO, intendo il down, SE LO PRENDE DIRETTAMNTE IL PORTATILE!!!
E' proprio come avere un UPS!!
Dopo 2 anni di batteria inserita sul DELL , con utilizzo 90% attaccato alla rete, la carica mi dura quasi come il primo mese!!!
Bye!
Ma quale alimentatore usi???
Quello a 65w oppure quello da 90 ?
Cascio78
18-11-2004, 16:15
Ma quale alimentatore usi???
Quello a 65w oppure quello da 90 ?
Quello da 90
Cascio78
18-11-2004, 18:18
Quello da 65 e' inutile?
....io ti consiglio il 90!
Pero' se quello da 65 non carica quando il notebook e' acceso....non e' forse meglio? cosi' si evitano continui cicli di microricarica che alla lunga farebbero diminuire la vita della batteria.
oppure non è così?
Para Noir
18-11-2004, 19:24
Pero' se quello da 65 non carica quando il notebook e' acceso....non e' forse meglio? cosi' si evitano continui cicli di microricarica che alla lunga farebbero diminuire la vita della batteria.
oppure non è così?
riaw dice che quello da 65w carica comunque...
Cascio78
18-11-2004, 21:00
oppure non è così?
:rolleyes: ....ASCOLTA, il caricabatteria carica comunque la batteria...Solo che forse, e dico forse, il 65 non riesce a caricare e alimentare allo stesso tempo in maniera rilevante!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.