PDA

View Full Version : Quale chip x una pstwo?

gianvy
17-11-2004, 09:57
Salve a tutti!
Chi mi consiglia quale chip far installare sulla mia pstwo?
Sarà sicura la mod, o potrebbe dare problemi a lungo termine?
Grazie a tutti. Ciao.

fermau
18-11-2004, 09:08
matrix infinity e fatti fare romeo ...

ciauz

RedSky
18-11-2004, 09:31
Originariamente inviato da fermau
matrix infinity e fatti fare romeo ...

ciauz

ancora con sta Romeo, o ma l'ignoranza è forte a riguardo :muro:

1 - Romeo nn risolve il problema abbassa i voltaggi diminuendo anche le prestazioni del lettore, meno tracking, meno focus, meno TUTTO, e nn toglie che in caso giochiate per + di 3 ore l'integrato in questione scaldi e si bruci palesemente.

2 - Una sola soluzione PUPAZZO FIX (cerca su google PUPAZZO FIX e leggiti il primo pdf che esce)

3 - Anche i team del chip Ghost, O2 e i tecnici di divineo ed Eurasia utilizzano la pupazzo fix e hanno fatto diversi test tutti con esito positivo, provare per credere.

Il custom si scalda SOLAMENTE con l'utlilizzo di supporto DVD-R - DVD-RW - CD-R - CD-RW e tutti quei supporti che nn sono silver (stampati). La romeo è un illusione OTTICA è come se hai una gomma che si sta per forare e tu cosa fai? abbassi la pressione interna della gomma....NN CI SIAMO...la devi RIPARARE nn diminuire le sue caratteristiche tecniche.

Pupazzo FIX fatti fare quella nn quella bidonata di Romeo ;)

per il chip Matrix Infinity @ 1.38 o Dms4 Lite/PRO con TOXIC BIOS (abilita la lettura di dvd-rw con Fast BOOT)

ciauu

fermau
18-11-2004, 09:50
Originariamente inviato da RedSky
ancora con sta Romeo, o ma l'ignoranza è forte a riguardo :muro:

1 - Romeo nn risolve il problema abbassa i voltaggi diminuendo anche le prestazioni del lettore, meno tracking, meno focus, meno TUTTO, e nn toglie che in caso giochiate per + di 3 ore l'integrato in questione scaldi e si bruci palesemente.

2 - Una sola soluzione PUPAZZO FIX (cerca su google PUPAZZO FIX e leggiti il primo pdf che esce)

3 - Anche i team del chip Ghost, O2 e i tecnici di divineo ed Eurasia utilizzano la pupazzo fix e hanno fatto diversi test tutti con esito positivo, provare per credere.

Il custom si scalda SOLAMENTE con l'utlilizzo di supporto DVD-R - DVD-RW - CD-R - CD-RW e tutti quei supporti che nn sono silver (stampati). La romeo è un illusione OTTICA è come se hai una gomma che si sta per forare e tu cosa fai? abbassi la pressione interna della gomma....NN CI SIAMO...la devi RIPARARE nn diminuire le sue caratteristiche tecniche.

Pupazzo FIX fatti fare quella nn quella bidonata di Romeo ;)

per il chip Matrix Infinity @ 1.38 o Dms4 Lite/PRO con TOXIC BIOS (abilita la lettura di dvd-rw con Fast BOOT)

ciauu

non ho mai testato la pupazzo fix (cosa che intendo fare al più presto), ma sicuramente ho testato romeo con esiti più che positivi, e posso assicurare che le prestazioni del lettore non diminuiscono e che anche dopo ore di gioco il lettore non si brucia (visto che ho una v9 e v10 in loop da circa 300 ore....) e le bobine sono ancora tranquillamente sopra ai 4 ohm.
Con questo non voglio dire che la pupazzo fix non sia valida...ma sicuramente non si può criticare la romeo...in più tu sulla pupazzo fix sei un po' di parte..... :)

ciauz

RedSky
18-11-2004, 09:52
non ho mai testato la pupazzo fix (cosa che intendo fare al più presto), ma sicuramente ho testato romeo con esiti più che positivi, e posso assicurare che le prestazioni del lettore non diminuiscono e che anche dopo ore di gioco il lettore non si brucia (visto che ho una v9 e v10 in loop da circa 300 ore....) e le bobine sono ancora tranquillamente sopra ai 4 ohm.
Con questo non voglio dire che la pupazzo fix non sia valida...ma sicuramente non si può criticare la romeo...in più tu sulla pupazzo fix sei un po' di parte..... :)

ciauz

già per questo lo posso confermare :D

se ti fosse sfuggito si parla di Pstwo nn di v9 o v10 in loop da 300 ore ;) Il custom della Pstwo è diverso da quello v9 - v10 ;)

a buon rendere ciauu

pietrostone
18-11-2004, 09:55
Il custom si scalda SOLAMENTE con l'utlilizzo di supporto DVD-R - DVD-RW - CD-R - CD-RW e tutti quei supporti che nn sono silver (stampati).
Lo fa anche con DVD+R booktype -ROM?

RedSky
18-11-2004, 10:02
Originariamente inviato da pietrostone
Lo fa anche con DVD+R booktype -ROM?

yes con tutti i supporti che nn sono silver (stampati) è stato fatto apposta :(

pietrostone
18-11-2004, 10:06
yes con tutti i supporti che nn sono silver (stampati) è stato fatto apposta :(
ho capito, grazie:)

fermau
18-11-2004, 10:08
a parte il fatto che effettivamente mi era sfuggito il particolare della pstwo sulle quali al momento non si può fare romeo purtroppo...io opto per la soluzione proposta dal matrix team...che però non risolve il problema della sbalzo di tensione all'accensione.Quindi...se le pstwo si bruciano all'accensione...non ci azzecca nulla con lo sforzare della lente in lettura...quindi l'unica cosa è...."cercare di diminuire la tensione e gli eventuali sbalzi". Forse la soluzione migliore è quella di fare entrambe le mod...anche perchè la pupazzo consiste nel raffreddare al meglio il componente, cosa che non fa mai male.
Senza rancore red...solo scambio di idee.. :)

cmq linko la proposta infinity team

http://www.infinitymod.com/matrix/webgfx/V12Prob/v12laserITA.doc

Fra le altre cose la morte delle v12 sembra essere anche un problema legato all'alimentatore della pstwo , e matrix team propone di misurare le varie tensioni in varie momenti e fornire a loro i risultati...stiamo a vedere (certo che questo magari risolverebbe anche la morte all'accensione).

ciauz

RedSky
18-11-2004, 10:48
matrix team è l'unico team che a email mandata ci ha risposto vagamente senza provare effettivamente :doh:

l'avevo letto quel dox bho.... la cosa peggiore è che si foca lo stesso; cosa ammessa pure da loro.
Il punto è che è una questione nettamente fisica e scintifica + calore = + corrente in circolo e le bobbine vanno a male, nn ce n'è. Sò che c'è molto scietticismo ma io nn mi stancherò mai di ripetere "Provare per credere" + di così nn sò che dire ^_^!

e prima la gente voleva le motivazioni tecniche e le abbiamo riportate...e poi le voleva pure in inglese per la scena internazionale e si è fatto pure quello in qualche maniera...una volta letta la cosa chi ha studiato elettronica l'ha presa al volo (tecnici eurasia, divineo, ghost team, O2, etc...) altri come matrix team sai che han risposto? "potrebbe funzionare ma nn lo sappiamo" (che risposta è secondo te?) ^_^!

io consiglio vivamente di provare a far la pupazzo fix ma anche dissipando il custom in altre maniere e far dei test costanti prendere 2 pstwo una con la pupazzo e l'altra con i diodi e vedere dopo 1 oretta quale scalda di + e tenerle accese in loop con filmati (preferibilmente con backup psx) per 4-5 giorni, è palese il risultato anche andando a rimisurare gli ohm delle bobine.

La soluzione diodi è ok per una nuova revision di pstwo e se le pstwo dopo un tot ore di lavoro si bruciassero al loro stato "originale" (senza aprirle, e qui sarebbe grave la cosa); in USA le stan ritirando dal mercato (o meglio le stanno dando come "Non disponibili" perchè pare soffrano di questo grande problema di default.)

Confido in una nuova revision di pstwo, MA il custom penso lo lascino sempre uguale (con dissipazione esterna).

cmq è sempre vero...la prima versione di una console è sempre la migliore nn sò se hai presente la V3 che dissipatore massiccio, quanto pesa e come installato sulla mainboard.....che spettacolo ^_^! adesso sembra che le facciano di plastichina con dissipatorini finti :cry:

cmq se riesci a far delle prove fammi saper anche via email che è interessante scambiarsi opinioni e far test assieme per vedere altre idee o ipotesi di riflessione a riguardo.

ciauuu

fermau
18-11-2004, 11:01
concordo pienamente sulla ultima riga...e non mancherò di provare e farti sapere...l'unica cosa...se le pstwo si bruciano all'avvio....missa che non c'è fix che tenga :D :D

a parte gli scherzi...sai che figura di mexxa la sony se fosse vero che gli ali della two sono bacati ?oltre a non riuscire a fare ps2 decenti :D ....non riesce neanche a produrre (o comprare) ali decenti :D:D:D:D:

ciauz

p.s.: non avendo xbox ....cosa mi consiglia di usare il tuo tecnico per fare la pupazzo fix...intendo dire come lamina di alluminio...che ci monto sopra un SK6 :D oppure un dissipatorino tipo quelli delle ram (sempre che ci stia in dimensioni) con della pasta adesiva all'argento ?

ciauz

RedSky
18-11-2004, 13:30
concordo pienamente sulla ultima riga...e non mancherò di provare e farti sapere...l'unica cosa...se le pstwo si bruciano all'avvio....missa che non c'è fix che tenga :D :D

a parte gli scherzi...sai che figura di mexxa la sony se fosse vero che gli ali della two sono bacati ?oltre a non riuscire a fare ps2 decenti :D ....non riesce neanche a produrre (o comprare) ali decenti :D:D:D:D:

ciauz

p.s.: non avendo xbox ....cosa mi consiglia di usare il tuo tecnico per fare la pupazzo fix...intendo dire come lamina di alluminio...che ci monto sopra un SK6 :D oppure un dissipatorino tipo quelli delle ram (sempre che ci stia in dimensioni) con della pasta adesiva all'argento ?

ciauz

l'unica cosa che ti consiglio di fare qualsiasi dissipazione tu faccia è quella di collegare il custom alla copertura in alluminio che copre tutta la pstwo.

La pstwo si brucia all'avvio se le bobine son già state benchè danneggiate dal sovraccarico di elettricità
;) non reggono il "colpo" (chiamiamolo così) iniziale.

cmq gli ali stanno facendo la loro pessima figura perchè sembrano quelli per alimentare i depila gambe delle donne che usano il tagliaerba :D

si3v
18-11-2004, 15:18
scusate, sono ignorante...
pstwo che si bruciano, parlate di consolle modificate, non originali... a me di modificarla non interessa, ci gioco qualche ora il weekend e basta...:mc:

GodzIvan
18-11-2004, 15:55
Ciao a tutti ......

RedSky stai tirando acqua al tuo mulino ????

risolve il probelma al 90% sulle V9 e V10
le prestazioni del lettore non diminuisco cosi PAUROSAMENTE come dici TE !!!
LA con la modifica romeo si scalda in modo normale...

sicuro al 100% delle tue affermazioni ?????

Prova a sentire un grosso distributore di video giochi come EBGames che ti confermera' che le ps2 si BRUCIANO anche con i giochi ORIGINALI .... non ci credi ??? chiamali e poi prova !!!

Riassumendo ..... SAI PERCHE' LE NUOVE PS2 SI BRUCIANO ????
Io penso di no ........
Si e' vero che il chip driver si scalda, ma le bobine non si bruciano per il surriscaldameno del componente ..... ma per un picco di tensione di lunga durata .... questo succede perche' il controller del disco si blocca, lasciando accitate le bobine per un periodo troppo lungo ..... queste si scaldano .... fondendo la sottilissima pellicola isolante che le ricopre, per poi fare corto e fumo ....

perche' si consiglia di fare la modifica Romeo ????
usiamo la legge di ohm .....

Legenda:
I = corrente che passa nelle bobine
R = Resistenza Bobine 5.5 ohm
V = tensione originale di alimentazione delle bobine 12V
V1 = tensione della modifica Romeo 5.1V
W = potenza erogata dalle bobine.......

valori ps2 senza Romeo mod

I=V/R 12/5.5= 2.18 A

W=V*I 12*2.18 = 26W

Con modifica Romeo

I=V/R 5.1/5.5= 0.93 A

W=V*I 5.1*0.93= 4,8W

Secondo Voi e' meglio mettere una aletta che serve a ben poco o fare qualkosa che eviti veramente il problema ????

GodzIvan
18-11-2004, 16:08
a dimenticavo ...... vi posto una foto dell'ottica della mia pstwo fritta... ho acceso la console ( era spenta da circa 2 giorni, quindi fredda) ho messo un gioco in DVD ..... il tempo di chiudere il coperchio..... ho sentito .... STACK STACK ... e poi puzza di bruciato e console bloccata non si resettava ....... il tutto in circa 30 SEC !!!!!

BOBINE FRITTE

RedSky
18-11-2004, 16:52
la modifica romeo abbassa il segnale tracking, ef balance e focus ( ne
parliamo tra un anno quando le ottiche varieranno le loro caratteristiche
verso il basso)

come se in un amplificatore diminuissi la tensione di alimentazione del
finale di potenza... il segnale che raggiunge le casse e paragonabile al
segnale che arriva sui coils, immagina di avere a che fare con un impianto
audio

finale di potenza= la6508/rs2004
casse= gruppo ottico

tu abbassi la tensione di alimentazione???

segnale utile: picchi che dici risultano essere dannosi.... non sono questi
che danneggiano i coils, ma la corrente che aumenta a dismisura. (metti un
tester e vedi che corrente circola quando le bobine fanno fumo)

le pstwo si fottono così velocemente perchè il custom è di grandi dimensioni
( paragonato al vecchio LA) e necessita di una dissipazione adeguata

ciaoooooo

no pupazzo no party....

RedSky
18-11-2004, 17:10
sai perchè hai ridotto l'ottica in quelle condizioni????

corrente corrente.... non tensione

la cosidetta tensione è il segnale RF ( il suo valore cambia, da supporto a supporto, ma non danneggia in alcun modo i coils)

potresti costruire un limitatore di corrente con un bjt

limitare la tensione significa diminuire tutti i segnali utili alla riproduzione del disco.

questo accade con la modifica che riduce a 5,1 il funzionamento

te capi?:muro:

fermau
19-11-2004, 09:22
dai dai calma raga :D

cmq non sono proprio d'accordo sull'esempio dell'amplificatore :D

ad ogni modo...stasera proverò pupazzo fix....

tanto male alla ps2 non gli fà di sicuro...male che vada stà più fresca :D

sulle pstwo io uso matrix fix e cmq vista la velocità e costo con cui si fa...faccio anche pupazzo....

ciauz

GodzIvan
19-11-2004, 11:32
vedo che confermi che il problema e' la corrente troppo elevata che circola nelle coil....

tu ovviare a questo problema metti un aletta di raffreddamento sul driver delle coil LA/RS .......

come dire che per fermare un fiume in piena metti una pecora sulla sponda

o usando il tuo esempio ....
hai un amplificatore da 100W con le casse da 0.5W e per evitare che si bruci il tutto raffreddi meglio il finale di potenza.....

non dico che la pupazzo fix non serve .... ma non e' questa la soluzione definitiva

RedSky
19-11-2004, 12:53
le casse hanno un impedenza 4, 8 o something else ohm.... 100w su 8 ohm non su 0,5 w

guarda che dimensioni hanno i dissipatori degli amplificatori da 100w

sai perchè circola corrente extra?

perchè l'LA /RS si scalda

non ti voglio convincere... se vuoi trovare alternative: cazzate tipo diodi o altro, chi te lo vieta???

sei liberissimo di friggere ottiche o limitare tensioni.

le caratteristiche di semiconduttori sono queste, se vuoi modificarle.. accomodati

la pecora?? ah ok.... mai esempio più lontano e non conforme

ps. 12v sulle bobine (coils) delle ottiche?? quando è in che condizioni li hai misurati??

con quella tensione ti si stampa il vetrino del pick-up sugli occhi.. spero tu abbia occhiali robusti..

seee yaa

AxE84
28-11-2004, 19:55
Originariamente inviato da RedSky Il custom si scalda SOLAMENTE con l'utlilizzo di supporto DVD-R - DVD-RW - CD-R - CD-RW e tutti quei supporti che nn sono silver (stampati).

scusate l'ignoranza, ma il custom cos'è? e i supporti silver (stampati) cosa sono? i supporti DVD-R sono i dvd con cui sono masterizzati tutti i games ps2, che vuol dire che la pstwo moddata frigge con i giochi masterizzati + diffusi, allora la modifica a che minchia serve?

AnonimoVeneziano
28-11-2004, 20:31
Originariamente inviato da AxE84
scusate l'ignoranza, ma il custom cos'è? e i supporti silver (stampati) cosa sono? i supporti DVD-R sono i dvd con cui sono masterizzati tutti i games ps2, che vuol dire che la pstwo moddata frigge con i giochi masterizzati + diffusi, allora la modifica a che minchia serve?

Per Custom in questo caso si intende quel chip all' interno della PS2 che gestisce la lettura dei supporti DVD/CD .

I supporti stampati sono i classici dischi DVD "originali" dei giochi.
Ci sono due metodi per scrivere i DVD e i CD . Un metodo è quello di "stamparli" con apposite macchine . In pratica in queste macchine "stampatrici" viene messo il "negativo" della superficie del CD/DVD che vogliamo scrivere con i vari solchi o punti o superfici lisce ( spero tu sappia come è fatta la superficie di un CD/DVD e quale sia il suo principio di funzionamento) , poi la macchina stampatrice stampa su un materiale plastico speciale (quello che compone la superficie del CD sotto la protezione plastica) la conformazione dei solchi e poi il CD/DVD viene ricoperto da una superficie plastica di protezione che è la superficie stessa dei CD/DVD (quella che andiamo a graffiare quando ci cadono :D ).

Il secondo metodo è quello del Burning . Questo metodo è quello usato dai masterizzatori e da noi tutti , ossia quello di perndere dei CD/DVD vergini con una superficie fatta da un materiale speciale che , sotto il calore provocato da un laser di una certa potenza, "brucia" . Sulle parti "bruciate" si vanno a creare dei solchi e in questo modo il nostro masterizzatore impressiona la superficie del CD/DVD .

Il metodo di "stampa" dei CD/DVD è più preciso di quello del "Burning" , perciò la lettura di CD scritti col secondo metodo richiedono + sforzo per la lettura .

Questo sforzo porta il chip custom della PSTwo a un sovraccarico e successivamente alla bruciatura permanente che ne fa poi richiedere una sostituzione .

Tutto questo probabilmente per una cattiva progettazione del chip o della sua dissipazione o chissà , forse anche per via di una manovra scorretta della stessa Sony che lo ha appositamente creato così per metterla in quel posto a coloro che modificheranno la console.

Ciao

AxE84
28-11-2004, 21:14
grazie per la spiegazione. ma facendo la pupazzo fix su la pstwo il problema si risolve giusto? oppure la frittura di pesce è solo rimandata?

AnonimoVeneziano
28-11-2004, 21:22
Originariamente inviato da AxE84
grazie per la spiegazione. ma facendo la pupazzo fix su la pstwo il problema si risolve giusto? oppure la frittura di pesce è solo rimandata?

Bhe, come hai potuto leggere le opinioni sono controverse :D

Personalmente non so dirti , non ho una console modificata , comunque so che la pupazzo fix punta alla riduzione del calore dal Custom della PS2 rimuovendolo migliorandone la dissipazione , mentre la Romeo (non applicabile sulla PSTwo) e ,credo, anche la Matrix Mod puntano sulla diminuzione della tensione applicata al Custom.

Ciao

fermau
29-11-2004, 08:02
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
***CUT***.... forse anche per via di una manovra scorretta della stessa Sony che lo ha appositamente creato così per metterla in quel posto a coloro che modificheranno la console.

Ciao

straquoto ;)

ciauz

AxE84
02-12-2004, 10:06
A questo punto non rimane che chiedere la testimonianza di qualcuno che ha la pstwo moddata e qualche altro parere

fermau
02-12-2004, 10:22
una testimonianza a quale proposito scusa ? :D

cmq fatti fare la pupazzo e dai pure un occhio qui...

http://www.infinitymod.com/cgi-bin/matrix/site.pl?page=laserv12

io faccio sempre pupazzo e matrix fix...finora nessun problema....questa è la mia testimonianza :D

ciauz

AxE84
02-12-2004, 14:05
Con testimonianza intendo qualcuno che ha la pstwo moddada, come ci si ritrova, se ha avuto problemi o altro

fermau
02-12-2004, 14:07
io non ho una pstwo moddata...ho una ps2

ma ne avrò moddate una 25ina di pstwo e finora, come già detto, nessun problema.Io le moddo con pupazzo+matrix fix.

Non ti basta come testimonianza ? :D

ciauz

AxE84
02-12-2004, 14:14
Ottima come testimonianza. e fai spedizioni?

fermau
02-12-2004, 14:23
no solo in zona....cmq preferisco non parlare di queste cose in questa sede (magari in pvt) anche se al momento non spedisco.
Non vorrei si pensasse che sono qui per vendere...in realtà sono qui per aiutare ed imparare nuove cose/idee.

se hai ricevuto il mio pvt dovresti trovare le pstwo modded

AxE84
02-12-2004, 14:29
il pvt non è arrivato magari mandami un e-mail ;)