PDA

View Full Version : Curiosità processori notebook

wgator
17-11-2004, 10:53
Ciao,

riporto una piccola curiosità che, pur non avendo una valenza assoluta (differenza chipset, diversa ingegnerizzazione della macchina ecc.) può dare un'idea sulla capacità di calcolo di due diffusissimi processori: Centrino 1.6 Dothan Vs Athlon XP mobile 2500.

Recentemente ho messo a punto 2 notebook: Toshiba M30-941 con Centrino 1.6 e Asus L300 con Athlon mobile 2500. Stessi programmi, stessi file, stessi dati stesse impostazioni, stesso HD Toshiba 60 GB 5400 RPM, stessa RAM. In pratica tutto identico

Alla fine di tutto il mio lavoro, aggiornamenti ecc. ho lanciato un noto programma antispy: Spysweeper

:eek:

- sul Notebook Asus con AMD Athlon la scansione completa di tutti i file dura 21 minuti

- Sul Centrino 1.6 Dothan la stessa scansione dura 11 minuti.

Differenza notevole, non c'è che dire! :D

Edit:

ah, dimenticavo... le macchine alimentate a rete con tutti i sistemi di risparmio energetico disattivati e processori al max della velocità

recoil
17-11-2004, 14:22
però!

già che ci sei, se hai ancora i notebook, fai qualche altra prova tipo benchmark, se il sistema è identico si può avere una prova abbastanza attendibile

gino1221
17-11-2004, 14:29
eh certo, ho avuto un athlon xp-m 2500 e ne sono rimasto profondamente deluso..
non per niente l'a64 ha sotterrato il fratellino xp!! il confronto sarebbe da fare tra centrino e a64..
l'xp lo lascio a confronto con p4!!:p

giorget1
17-11-2004, 14:37
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

riporto una piccola curiosità che, pur non avendo una valenza assoluta (differenza chipset, diversa ingegnerizzazione della macchina ecc.) può dare un'idea sulla capacità di calcolo di due diffusissimi processori: Centrino 1.6 Dothan Vs Athlon XP mobile 2500.

Recentemente ho messo a punto 2 notebook: Toshiba M30-941 con Centrino 1.6 e Asus L300 con Athlon mobile 2500. Stessi programmi, stessi file, stessi dati stesse impostazioni, stesso HD Toshiba 60 GB 5400 RPM, stessa RAM. In pratica tutto identico

Alla fine di tutto il mio lavoro, aggiornamenti ecc. ho lanciato un noto programma antispy: Spysweeper

:eek:

- sul Notebook Asus con AMD Athlon la scansione completa di tutti i file dura 21 minuti

- Sul Centrino 1.6 Dothan la stessa scansione dura 11 minuti.

Differenza notevole, non c'è che dire! :D

Edit:

ah, dimenticavo... le macchine alimentate a rete con tutti i sistemi di risparmio energetico disattivati e processori al max della velocità

purtroppo pero' non e' in questi test che vedi la differenza tra cpu... per assurdo un p3 1000 con disco 7200 contro un p4 3.0 con disco 4200 un po' vecchio penso avrebbe la meglio...