View Full Version : I need you!!! ..pleeeeaaase ;(
dawnbylaw
17-11-2004, 01:32
Entro mezzogiorno devo indirizzarmi nella scelta di un portatile!
Ho vagato nella rete ma ho le idee più confuse di prima ..e quindi non mi resta, sotto consiglio, che affidarmi a voi! :D
Spero che qualcuno possa farlo!!!
Per indirizzarvi:
il portatile lo userei specialmente in casa e quindi attaccato alla corrente (in viaggio al momento rarissimamente). Quando lo userò sarà per un pò di ore di fila. Con principalmente lo scopo di programmare, navigare (adsl e non), usare office e gestire un pò di musica (cooledit...) e magari un pò di grafica! Non mi interessa molto giocarci!
Il prezzo max (molto meglio meno) sarebbe 1500euro.
Quindi arrivo ai vari dubbi che ho. :mad:
Visto il mio utilizzo cosa mi consigliate?
1.Athlon o pentium?
2.Se pentium.. centrino o no?
(non capisco quale sia il migliore x l'uso che farò.. centrino scalda meno, ma il non centrino è forse migliore, ma.. insomma non ci capisco..)
3.Quali sono le marche e modelli che mi consigliate?
4.Qualche caratteristica tecnica imprescendibile?
Scusate il lungo post!
Ma mi sono ritrovato a decidere in frettissima..
Infinitamente grazie a chi mi risponde (anche in pvt se preferite)! :)
bye
Processore A64mobile o Centrino, dipende da quanto ti interessa la durata della batteria.. di solito con gli A64mobile stai sulle 2 ore o poco più (di utilizzo tranquillo, intendo), coi centrino puoi andare MOLTO oltre. se non hai esigenze superiori alle 2 ore come prezzo/prestazioni/tua utilità forse ti conviene l'Athlon 64.
A parte le cose ovvie, stai soprattutto attento a prendere un buon hard disk.. nei portatili gli Hard Disk scarsi sono spesso un brutto collo di bottiglia... e spesso gli assemblatori non spendono molti soldi negli HD perchè tanta gente no ci fa caso.
Marche e modelli non ti posso molto aiutare, perchè è da un paio di mesi che non seguo molto, cmq per i portatili spesso è ottimo guardare le offerte che fanno i vari megastore (unieuro, saturn, mediaworld, etc, più negozi online).. spesso si trovano ottime cose.
La mia personale opinione è che il marchio conti fino ad un certo punto.. una volta che ci si è informati BENE sulle caratteristiche, prendere un marchio blasonato spesso vuol dire solo pagare di più.. anche perchè di ogni servizio di assistenza trovi un sacco di gente che ne parla male :D .. ma ovvio, questa è un'idea molto personale..
:)
Anche se sto avendo delle brutte sorprese con l'ACER, non mi sento di dire che i loro portatili non sono buoni, io ho un modello TM 291LMi, mi trovo benissimo.... l'unico problema è la garanzia... sono troppo lenti.
Per il resto con il portatile ci faccio di tutto, da office alla semplice navigazione, capita che ci gioco anche, masterizzo DVD, uso la wireless che a mio parere è comodissima e come processore ho un Centrino 1.400, scalda pochissimo nel semplice uso da office, dura 4 ore la batteria e dopo un anno di utilizzo, ancora regge senza problemi.
Cmq ti consiglio di staccare la batteria quando lo usi a casa, o meglio caricala tutta ma poi staccala...non usare il portatile con battria carica e energia... con il tempo la rovini vedi mio padre che appena stacca l'energia il portatile si spegne...
Per le caratteristiche, dipende molto dall'uso che ne fai, cmq se ti serve potente affidati agli athlon 64, sono molto buoni ma se vuoi la batteria sempre disponibile, allora scegli centrino e non te ne pentirai....
Per l'HD potrai sempre cambiarlo, io ho un 40Gb, ma un bel 80 mi farebbe molto comodo...
Holliwood[ita]
17-11-2004, 09:21
Originariamente inviato da xreader
.
Per l'HD potrai sempre cambiarlo, io ho un 40Gb, ma un bel 80 mi farebbe molto comodo...
credo che 17mika voleva intendere la velocità di rotazione dell'HD che di solito è 4200rpm mentre con 5400 si ottegono prestazioni molto superiori(vedi 3d appositi e articoli a riguardo)
Io ho controllato proprio adesso e il mio è a 5.400, magari vede il modello su internet e fa qualche ricerca... Se poi va così di fretta può sempre chiedere al negoziante...
dawnbylaw
17-11-2004, 11:38
Grazie mille,
Mi sono fatto un'idea su alcune cifre e numeri.. adesso cercherò un pò in internet qualche prezzo!
Penso che mi indirizzerò verso un athlon 64 (che da come mi avete detto è meglio nelle prestazioni di un centrino 1400 ..visto che la batteria non mi è così indispensabile al momento).
E chiederò anche la velocità dell hd!!! :)
X la marca vedrò al momento.. non ho proprio idea di quali siano ottime per un portatile!!!
thanks
dawnbylaw
17-11-2004, 11:56
Sorry, mi è sorto un nuovo dubbio!
Se volessi installare anche linux sul mio futuro portatile c'è qualche problema di incompatibilità con qualche marca o processore?
grazie
Para Noir
17-11-2004, 13:19
Originariamente inviato da dawnbylaw
Sorry, mi è sorto un nuovo dubbio!
Se volessi installare anche linux sul mio futuro portatile c'è qualche problema di incompatibilità con qualche marca o processore?
grazie
Sostanzialmente...vai a fortuna. Ci sono schede wireless integrate che non danno driver, potresti rimediare con ndiswrapper. Se monta uno schermo wide, probabilmente dovrai mettere mano ai file di configurazione per settare l'interfaccia grafica. Se monta una scheda ati, avrai più problemi ad attivare l'accelerazione 3d.
Per il resto generalmente non ci sono problemi, le ultime distribuzioni girano su tutte le cpu, ed il resto del pc (sk rete ecc.) non da praticamente mai problemi insormontabili di configurazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.