PDA

View Full Version : programmare operazioni sul pc

nezuma
16-11-2004, 23:46
Si possono programmare più operazioni sul pc?

Esempio: ho tre dischi e voglio fare defrag. Devo aspettare che finisca il primo per cominciare con il secondo ecc.

In particolare ho registrato dalla tv circa trenta cartoni che sto passando in divx. Faccio il primo, aspetto 6-7 minuti per finire e passo al successivo e così via.

Mi sembra una grande perdita di tempo, non ci sarebbe un programma per automatizzare l'operazione?

Ho winxp e uso vidomi.

Ciao

Robert Valerio
17-11-2004, 18:40
If you have 3 hard drives, in order to be able to Defrag them sequentially, a Batch file would do that.

Open Notepad and write the following Batch file:

defrag c: -f
defrag d: -f
defrag e: -f

Now go to File\Save and type: "defrag-hd.bat". Include the " " marks in the line. This forces Notepad to save the file with the .bat extension as you type it. Choose a location where you want it to be saved and click the Save button.

To run the file, double-click the file's icon.

You could program the Scheduled Tasks utility to make the process automatic.

nezuma
23-11-2004, 00:23
Originariamente inviato da Robert Valerio
If you have 3 hard drives, in order to be able to Defrag them sequentially, a Batch file would do that.

Open Notepad and write the following Batch file:

defrag c: -f
defrag d: -f
defrag e: -f

Now go to File\Save and type: "defrag-hd.bat". Include the " " marks in the line. This forces Notepad to save the file with the .bat extension as you type it. Choose a location where you want it to be saved and click the Save button.

To run the file, double-click the file's icon.

You could program the Scheduled Tasks utility to make the process automatic.

Thank you:)

DOJ
02-09-2008, 11:23
Ciao a tutti.
Ho bisogno di programmare un defrag su una macchina con Windows 200 Server. Essendo un server ho bisogno di farlo in un momento in cui l'azienda non sta lavorando (per esempio il sabato mattina). Vedendo le vostre risposte ho capito che si può programmare un defrag con un preciso ordine, ma viene eseguito istantaneamente. La mia domanda quindi è: è possibile programmare un defrag per una determinata data ed una determinata ora o devo necessariamente venire in ufficio sabato mattina e lanciare il defrag a mano?
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.

Marinelli
02-09-2008, 12:06
Dovrebbe essere possibile fare ciò che ti serve tramite le "Operazioni pianificate". Si trovano in "Start" => "Programmi" => "Accessori" => "Utilità di sistema".

Ciao :)

DOJ
02-09-2008, 13:44
Ok. Questa soluzione è sicuramente funzionante. Però mi sorge spontaneamente un'altra domanda: c'è qualche utility presente in Windows 2000 Server che mi permette di programmare il defrag in una determinata data e in una determinata ora senza dover creare il file .bat e pianificarlo nel "Operazioni Pianificate"?
Diciamo che è solo una mia curiosità personale, nel caso non ci fosse tale utility provvederò con la creazione del file .bat.
Grazie ancora dell'aiuto.

Capellone
02-09-2008, 15:01
queste funzioni avanzate sono tipiche dei programmi di terze parti e non delle utility integrate nel sistema operativo.
potresti trovare anche qualcosa di freeware che ti permetta di fare questi defrag programmati.

Marinelli
02-09-2008, 20:12
Per le utility fai una ricerca su Google. Dovresti trovare qualcosa di sicuro.

Ciao :)