PDA

View Full Version : [serio] Eppure basta poco per guidare più in sicurezza...

lnessuno
16-11-2004, 22:25
non capisco, c'è un sacco di gente in macchina che non è assolutamente in grado di guidare... ma non perchè guidi male, il problema è che è disattento, parla al cellulare, smanetta alla radio, fa un dito alla ragazza, dorme... o anche perchè se ne sbatte proprio di non essere l'unico in strada, si fa comunque solo i cazzi propri...

qua di seguito metto quelle che secondo me sono alcune "regole" per guidare rispettando gli altri, sono pochi anni che ho la patente, non sono certo uno shumakerino, ma qualche regola l'ho imparata... a spese mie o di altri, quasi tutte le ho imparate guidando in moto (si guida moooooolto più concentrati con un casco sulla testa e sapendo che in caso di incidente si ha quasi sempre la peggio). sono solo alcune regole... chi volesse può inserirne delle altre, non sarebbe male se a queste se ne aggiungessero altre vostre...

p.s. non sto a dire "vai piano, rispetta tutti i limiti" e amenità simili... non sono quelle le cause degli incidenti (beh a meno che uno vada a 150kmh nelle mulattiere :D), ma il fatto che molti di quelli che portano un mezzo pensano a tutt'altro mentre guidano...

1) Guarda la strada. è noiosa, brutta... ma potrebbe salvarti la vita, o quella di qualcun altro...
2) Il cellulare... togli la suoneria quando entri in macchina, così non ti viene la tentazione di rispondere, se non lo senti... perchè per quanto uno pensi di essere bravo a guidare mangiando, parlando al cellulare e contemporaneamente scaccolandosi, sono tutte palle... GUIDI DA CANI! sei pericoloso! lascia perdere... meglio staccare la suoneria, e richiamare (o farsi richiamare) un pò più tardi...
3) A tutti stanno sulle palle quelli che sorpassano a destra, o fanno zigzag... bene, fai una cosa furba... stacci tu a destra, così non lasci più passare quei furboni (che potranno, al limite, superare a sinistra), e non rischierai da 40 a 140 euro di multa come previsto dal codice della strada...
3bis) Non fare zigzag nel traffico... qualunque mezzo tu stia guidando, lascia perdere.. piuttosto sfanala, gesticola per far levare dalle palle quello che ti precede... ma cerca di superare A SINISTRA
4) quando hai la precedenza in un incrocio... rallenta, c'è un sacco di gente rincoglionita che è troppo occupata a parlare al cellulare per vedere lo stop, potresti evitare un incidente... e non perderesti nemmeno troppo tempo, basta stare pronti con il piede sul freno, andare a velocità che permettano una frenata d'emergenza e guardare sempre prima di passare... si, anche se hai la precedenza è sempre meglio controllare
4bis) quando entri in una rotonda e non riesci a passare subito, fermati dallo stop... non 3 metri dopo, perchè qualcuno nel frattempo potrebbe già esserti entrato nella portiera.
5) quando hai un ostacolo davanti (es. macchina ferma in doppia fila o parcheggiata col culo), RALLENTA, guarda lo specchietto, e poi spostati a sinistra... ma prima guarda! meglio perdere 5 secondi di tempo per una frenata inutile che perdere delle ore (e dei punti) perchè buttandoti a sinistra all'improvviso hai investito una moto, uno scooter, o ti sei buttato contro un'altra macchina che stava facendo un sorpasso...
6) se puoi evitare una situazione di pericolo, perchè non farlo... mettere sotto i pedoni può essere divertente quando giochi a carmageddon, ma nella vita reale è un pò diverso: grane legali, danni alla macchina, parenti e amici incazzati della vittima... guarda, non ne vale proprio la pena.

simone1980
16-11-2004, 22:30
Originariamente inviato da lnessuno
3) A tutti stanno sulle palle quelli che sorpassano a destra, o fanno zigzag... bene, fai una cosa furba... stacci tu a destra, così non lasci più passare quei furboni (che potranno, al limite, superare a sinistra), e non rischierai da 40 a 140 euro di multa come previsto dal codice della strada...

esatto: non puoi andare in tangenziale a 60 all'ora e stare affiancato ad un'altra auto............................... NEL MONDO C'E' ANCHE GENTE CHE LAVORA ED HA DEGLI APPUNTAMENTI.

Alien
16-11-2004, 22:32
Sante parole ma chi le ascolta?

ieri sera ho rischiato 3 incidenti i soli 200 metri!!
(auto passata col rosso pieno, portiera spalancata improvvisamente da una parcheggiata e un'altra che cambia improvvisamente corsia senza segnalare... :mad: :mad: )

wrathchild
16-11-2004, 22:33
Ma dovremmo leggere le tue regole e magari prendere appunti? :D

Non te la prendere, ma non penso che chi guida male dopo aver letto le tue regole (se lo fa) cambierà il suo modo di guidare.

Tra l'altro credo che nessuno sia cosciente di guidare male (tu guidi bene vero?), quindi mi sembra un thread che lascia il tempo che trova.

lnessuno
16-11-2004, 22:37
Originariamente inviato da wrathchild
Ma dovremmo leggere le tue regole e magari prendere appunti? :D

Non te la prendere, ma non penso che chi guida male dopo aver letto le tue regole (se lo fa) cambierà il suo modo di guidare.

Tra l'altro credo che nessuno sia cosciente di guidare male (tu guidi bene vero?), quindi mi sembra un thread che lascia il tempo che trova.

per carità, guida pure come vuoi... quelle sono le mie regole, facendo così non ho mai bocciato, pur rischiando ogni giorno sempre nella stessa rotonda perchè qualcuno non si ferma. se poi la tua regola è vai sempre più forte che puoi, stando al centro della carreggiata senza spostarti finchè non vedi uno più grosso di te beh... spero di non incrociarti mai.

io non ho mai detto di guidare bene, cerco di guidare in modo prudente, e mi rendo benissimo conto di quando non lo faccio. (ho anche detto subito che non sono certo un pilota).

Alien
16-11-2004, 22:52
Originariamente inviato da wrathchild

Beh magari se prova a confrontare le indicazioni sopracitate e il proprio modo di guidare può riuscire a capire se il proprio modo di guidare è giusto o meno.
A meno che sia così decerebrato che non riesca a proprio a capirlo ( e credo che sia proprio la maggior parte dei casi :mad: )