View Full Version : Raid o no?
Hashish86
16-11-2004, 19:24
Ho un piccolo problemino..allora ho comprato un pc di recente e ho un piccolo conflitto tra masterizzatore dvd (philiphs dvd rw 824) e hard disk (maxtor 200gb 7200 rpm)(possiedo solo masterizzatore dvd e nessuna altra unità di lettura). Praticamente tutto ok..la scheda madre mi rileva sia l'uno che l'altro..funziona tutto ok solo che quando si tratta di installare windows xp nella prima schermata in cui si deve cliccare per voler iniziare l'installazione mi dice che l'unita disco rigido non è raggiungibile..ho provato tutte le possibili combinazioni [permutazioni di n oggetti presi k alla volta..no scherzi a parte mi da quel problema con tutte le possibili combinazioni fra jumper e ide vari].Le ho provate tutte master uno primary l'altro secondary slave..ma niente..!!!! Siete in grado di fare fronte al mio problema?I miei amici mi hanno parlato si s-ata e raid centra?Se si spiegatemi cosa fare bene bene..grazie..La mia è una scheda madre p5gd1.Cmq il connettore per il cao è da 40 pin
iasudoru
16-11-2004, 19:50
Credo che dipenda dal fatto che la tua mobo supporti il raid. E' probabile che nel bios sia settato l'avvio con il raid. Dai un'occhiata al dispositivo di boot, quello selezionato; dovrebbe essere IDE 0, dato che l'HD ha il cavo dati di tipo piatto (40 poli). Può anche darsi che abbia piazzato il cavo dati dell'HD sul raid. Accertati che non siano verificate queste due possibilità.
Hashish86
16-11-2004, 20:52
No non è il raid ho controllato deve essere qualcos'altro..
iasudoru
16-11-2004, 21:04
....Nella schermata iniziale dell'installazione di XP, chiede se hai controller SCSI o RAID. Se si, chiede di premere "F6", credo. Dopodiche ti chiede se hai i driver per il controller (su un floppino) oppure se vuoi utilizzare quelli presenti nel cd di installazione di XP. Ti risulta?
Ti dico questo perchè anche io avevo qualche tempo fa un problema con l'installazione di XP. Non mi riconosceva il disco rigido poichè era connesso al controller raid. Ho installato i driver del controllere all'inizio, come ti ho detto, e poi l'installazione è andata a buon fine....
Il "first boot device" è IDE 0?
Hashish86
17-11-2004, 16:00
tutto a posto ci ha pensato system00 riamettetelo al forum
è un appello per MM farà il buono:D
iasudoru
17-11-2004, 16:09
tutto a posto ci ha pensato system00 riamettetelo al forum
è un appello per MM farà il buono
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.