PDA

View Full Version : Olympus mju410: che delusione


bex
16-11-2004, 18:45
Raga quest'estate mio fratello ha comprato questo giocattolo e ora se ne sta pentendo: a parte il fatto che l'ha pagata secondo me uno sproposito per quello che vale o perlomeno rispetto a molte macchine simili, le foto non sono un gran chè.
Soprattutto nelle foto a luminosità medio-bassa, c'è parecchio rumore e senza flash è impossibile ottenere una foto non sfocata in queste situazioni.
Sono io (e il mio fratellone) che non so adoperare la fotocamera oppure il giocattolo non vale una cippa?

bex
17-11-2004, 12:00
Nessuno ha questa fotocamera? Nessuna info neanche per sentito dire? :(

fabry74
18-11-2004, 11:27
quando la luminosita' si abbassa (negli interni) devi sempre usare il flash (mettilo in auto). Se non lo usi il tempo di scatto si riduce a meno di 1/40 e le foto ti vengono sfuocate (a meno di non avere buone mani)

per abbassare il rumore prova a fissare la sensibilita' ISO al valore + basso possibile.

attenzione che la potenza del flash potrebbe non bastare ad illuminare la scena se sei a + di 2-3 metri di distanza.
in quel caso rialza gli ISO... ;)

bex
18-11-2004, 12:18
Ma anche di giorno, all'aperto senza sole, scattando foto a soggetti lontani in qualche caso vengono mosse lo stesso, il flash sarebbe inutile, e se uso lo zoom peggio pure. Mi sembra che le condizioni di utilizzo siano abbastanza restrittive.

fabry74
18-11-2004, 15:38
ti avevo scritto di usare il flash negli interni, non negli esterni...

a questo punto non so' cosa dirti :(

bex
18-11-2004, 17:20
Lo so che il flash è utile solo per brevi distanze, ma il problema delle foto mosse mi capita anche sui panorama.
Ho dato un'occhiata più approfondita alle foto e ho visto che alcune foto (anche panoramiche di paesaggi) sono sfocate nonostante la fotocamera imposti un tempo inferiore a 1/100; per quanto riguarda il rumore, mi sembra alto già quando lei imposta qualcosa come 64ISO, perciò :cry:

fabry74
19-11-2004, 09:17
cambia ! :cool: