PDA

View Full Version : Far convivere un disco esterno USB tra MAC&PC...

Uther Pendragon®
16-11-2004, 18:41
sto impazzendo, ho un disco esterno USB di quelli da 2,5", in FAT32 non c'è verso di farlo rilevare su Apple, l'NTSF è esclusa... posssibile che non esista un file system compatibile per entrambi le soluzioni?

thx

schaudy
16-11-2004, 19:07
Strano fat32 non dovrebbe essere un problema per osx...
Che apple usi?

Uther Pendragon®
16-11-2004, 19:14
Originariamente inviato da schaudy
Strano fat32 non dovrebbe essere un problema per osx...
Che apple usi?

ho provato sia con un PB 15" combo che con un PB 15" SD, in entrambi i casi viene visto nel system profile, ma non appare ne l'icona sul desktop e nemmeno nel finder...

schaudy
16-11-2004, 19:22
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
ho provato sia con un PB 15" combo che con un PB 15" SD, in entrambi i casi viene visto nel system profile, ma non appare ne l'icona sul desktop e nemmeno nel finder...
Allora credo sia un problema di alimentazione,non di file system.Ho letto in diversi forum americani che le usb dei powerbook non riescono ad alimentare correttamente i dischi esterni.Io stesso ho dovuto comprarne uno firewire perchè sul mio powerbook dava il tuo stesso problema,mentre era correttamente riconosciuto sia sl desktop che su un altro portatile compaq.Col firewiire invece nessun problema.

Uther Pendragon®
16-11-2004, 19:26
Originariamente inviato da schaudy
Allora credo sia un problema di alimentazione,non di file system.Ho letto in diversi forum americani che le usb dei powerbook non riescono ad alimentare correttamente i dischi esterni.Io stesso ho dovuto comprarne uno firewire perchè sul mio powerbook dava il tuo stesso problema,mentre era correttamente riconosciuto sia sl desktop che su un altro portatile compaq.Col firewiire invece nessun problema.

ok farò un tentativo con un box firewire, per ora grazie della dritta! ;)

Raffaele
16-11-2004, 21:32
io ho un disco selfmade su usb2 da 180gb cn 2 partizioni:

- ntfs x leggere e iso da 4gb :D
- fat32 x leggere/scrivere col mac ;)

Uther Pendragon®
17-11-2004, 09:20
Originariamente inviato da Raffaele
io ho un disco selfmade su usb2 da 180gb cn 2 partizioni:

- ntfs x leggere e iso da 4gb :D
- fat32 x leggere/scrivere col mac ;)

e te le vede entrambe?

riaw
17-11-2004, 09:31
ok farò un tentativo con un box firewire, per ora grazie della dritta! ;)

un consiglio: se vuoi la massima compatibilità e zero problemi per usare un disco esterno sia con mac che con pc:

1) lo formatti fat32
2) compri un box esterno da 2.5" combo (combo significa che ha sia l'interfaccia usb2 che quella firewire).

su pc lo usi alla massima velocità con usb2 (o comunque, visto che non tutti i pc hanno la firewire, lo usi comunque con l'usb), su mac lo usi con la firewire che non ha mai creato problemi :)

ciao uther :)

Uther Pendragon®
17-11-2004, 09:38
Originariamente inviato da riaw
un consiglio: se vuoi la massima compatibilità e zero problemi per usare un disco esterno sia con mac che con pc:

1) lo formatti fat32
2) compri un box esterno da 2.5" combo (combo significa che ha sia l'interfaccia usb2 che quella firewire).

su pc lo usi alla massima velocità con usb2 (o comunque, visto che non tutti i pc hanno la firewire, lo usi comunque con l'usb), su mac lo usi con la firewire che non ha mai creato problemi :)

ciao uther :)

grazie riaw, ;)
alla prossima cena!!

riaw
17-11-2004, 09:41
grazie riaw, ;)
alla prossima cena!!

ovvio!

se quella bidonara di many me lo dice prima ci vengo volentieri :D

basta gnocco fritto però:cry:

Uther Pendragon®