View Full Version : Problema 9800pro
Ho un problema con i giochi, cioè dopo un pò mi va sul desktop senza dare alcun errore, non si pianta la macchina, mi chiude solo il gioco, e questo capita con diversi giochi. Ho messo i nuovi driver ma non cambia nulla,. Pensavo fosse un problema di alimentazione, ma ieri ho comprato un thermaltake da 410 e continua a farmelo. Cosa fare?
Il molex che va alla scheda è singolo o condiviso con altre periferiche?
E' molto importante che sia singolo.
Ventresca
16-11-2004, 18:34
.
Mi sono accorto che se mando il barton a 2500 con le ram a 333 va bene, mentre a 3200 se attivo il vpu recover dopo un pò che gioco mi torna sul desktop senza dar nessun errore, mentre se lo disattivo mi si freeza nel gioco e posso solo resettare. Che ne pensate?
L'alimentatore non ce la fà a mantenere tutto....:O
Dumah Brazorf
17-11-2004, 09:58
Fa un controllino alla ram di sistema con il procio @3200+.
Puoi usare Docmemory, memtest86, goldmemory...
Ciao.
Come si fa il controllino? Dove trovo il programma?
Dumah Brazorf
17-11-2004, 13:57
Con google. :)
Il file di installazione crea un dischetto (quindi preparane uno) di boot che una volta riavviato il sistema farà eseguire automaticamente il programma da dos. Se viene riportato anche 1 solo errore la ram non è stabile a quella frequenza con quei settaggi, nel qual caso ne riparliamo dopo. Fagli fare almeno una mezz'oretta in loop.
Ciao.
Ma avendo 2 ram, che faccio ne provo una alla volta o tutte e 2 insieme, perchè penso che 1 delle 2 sia + instabile. Quale piglio dei 3 programmi che mi hai detto?
Comunque grazie.
Dumah Brazorf
17-11-2004, 22:13
Prova in tutte le configurazioni di ram possibili. Se una configurazione da anche solo 1 errore non è stabile. Se ci sono errori testa ogni singolo modulo per vedere se il problema risiede nel modulo (difetto o una frequenza/timings troppo spinti) o nell'accoppiarlo all'altro (anche posizione di slot occupato).
Ciao.
SI mi ha dato diversi errori goldmemory, ora provo una ram per volta per vedere se ne posso salvare una.
Che devo fare me le devo ricomprare:cry:?In caso quali ram mi compro?
Perchè se mando le ram in sincrono con la cpu a 197 va tutto bene?
Ram fottute?
Dumah Brazorf
20-11-2004, 18:38
Perchè? Prima come erano settate? Gli errori possono essere causati da un difetto hardware (e quindi si cambia il modulo) o una configurazione troppo spinta o cmq non "compatibile".
Se ha trovato un settaggio per le ram tale che GoldMem non da errori vedi se nei giochi il problema si ripresenta.
Se ho capito bene a 197MHz le mem non danno errori mentre a 200 sì?
Sono in Dual-Channel? Hai provato a overvoltarle un pochino?
Ciao.
Non ho visto ancora se a 197 non danno errori ma i giochi non mi crashano mentre a 200 si.
Ho fatto dei test, ho scoperto che non è la ram ma gli slot, infatti nello slot1 non da nessun errore, nel due me ne da circa 300 e nel 3 circa 4000!!!!!!
Può essere che sia una questione di temperatura, cioè + si avvicina alla cpu + aumentano gli errori, o è un problema di slot rotti?
Che fare????? La configurazione è quella in sign. I test li ho fatti con goldmemory.
Anzi è un pò + complicato, con una ram accade quello sopra descritto con un'altra, + nuova, ma identica, nel primo mi da sempre 0 errori nel secondo 16 e nel terzo 200, quindi per ora ho messo questa nel secondo e l'altra nel primo. Che dite?
Dumah Brazorf
22-11-2004, 23:00
Con 1 solo banco nel 2-3 slot da errori? O hai fatto i test sempre con 2 moduli?
Hai provato a overvoltare da bios (tipo 2,7-2,8V)?
Tutti i test li ho fatti con 1 slot per volta, non ho provato a overvoltare.
Ho riformattato tutto, ora va mejo ma ogni tanto mentre gioco ad half life invece che impallarsi, mi esce dal gioco e mi appare la scritta la memoria doveva essere read. (Il refresh è 60mhz)
ti consiglio di disattivare il vpu recovery
crea molti problemi
e serve a poco :D
byz
Dumah Brazorf
24-11-2004, 09:15
AGP 4X Fastwrites Off nel bios?
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.