PDA

View Full Version : aiuto - windows xp NON si installa su SATA con i driver

max84
16-11-2004, 16:19
come da oggetto, non riesco ad installare windows xp su un hd sata della miai mobo.

ho una mobo con nforce3 che è sprovvista dei driver del sata.

per rimediare i driver ho scompattato i nvidia unified driver 5.10 ed ho copiato la cartella EIDE in un floppy.

dopo aver bootato da cd per installare windows premo F6, e dopo il caricamento scelgo di installare:

NVIDIA RAID CLASS DRIVER (REQUESTED)
e
NVIDIA NFORCE STORAGE CONTROLLER (REQUIRED)

dopo aver copiato tutti i file il pc si riavvia ma dopo aver fatto il post dice di non poter caricare il s.o.
logicamente il boot da sata è possibile con la mia mobo.

ho provato ad installare solo il NVIDIA NFORCE STORAGE CONTROLLER, ma la situazione è identica.

ho provato sia con il mio cd di windows originale con SP1, con un altro cd di windows da me masterizzato con SP2,.. insomma ho provato diversi supporti ma, nonostante siano TUTTI funzionanti, la cosa non si risolve.

mi viene da pensare che la causa sia in qualche modo dei driver, ma come è possibile? dal pannello di controllo (installazione di windows su PATA, un altro hd) vedo che ci sono i suddetti driver installati, quindi i driver sono giusti.

nel bios ho queste opzioni:

- serial-ata2 (internal phy)
- onboard serial ata rom

se disabilito la prima il controller non funziona, logicamente.

mentre la seconda (di cui non conosco la funzione) non modifica in alcun modo il risultato della installazione: che sia attiva o meno, windows NON viene letto dal disco.

ho provato tutto quel che mi è venuto in mente.

chi ha consigli mi aiuti please... :(

:cry:

max84
16-11-2004, 16:37
aggiungo anche che ieri ho testato il disco SATA su una installazione di windows XP su hd PATA, e l'hd SATA viene riconosciuto senza problemi. ho anche fatto test su di esso e funziona perfettamente, ma non riesco a capire perchè non si installi windows :muro: :muro:

Nico87
16-11-2004, 18:32
Prova a farti un floppy con i driver del controller sata della tua mobo, invece che con quelli del chipset(credo siano silicon, ma non lo so).
CIao

max84
16-11-2004, 19:22
ho capito, ma sul manuale della mobo è riportato che il controller è integrato nel chipset nforce3 250 (on board ide) quindi non dovrei usare i driver unified nvidia?

inoltre ho installato giorni fa windows con questa mobo su un hd PATA e dopo aver terminato, ho installato i driver compresi negli unified di nvidia ed il controller SATA viene correttamente riconosciuto, compreso l'hd SATA ad esso connesso.

per questi due motivi penso che si debbano usare i driver forniti da nvidia.

ma con i driver unified NON funziona :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry:

MM
16-11-2004, 21:17
Se non c'è il floppy incluso con la MB prendi i driver dal CD, prova con quelli ;)
Naturalmente li devi mettere su floppy

max84
16-11-2004, 22:50
da MM
Se non c'è il floppy incluso con la MB prendi i driver dal CD, prova con quelli ;)
Naturalmente li devi mettere su floppy

già fatto :(

sul cd ci sono i driver nvidia per ogni SO, chipset ecc.

ergo prendere i driver dal cd equivale a prenderli dal pacchetto unified scaricato da internet, ma non funzionano.

un utente mi ha detto che mi passa i suoi i driver del dischetto (di un'altra mobo), ma non sono sicuro che la cosa si risolva, per il semplice motivo che i suoi driver dovrebbero coincidere con quelli del pacchetto unified, ossia quelli che ho provato io.

dico male?