View Full Version : costruzione razzo
wolfnyght
16-11-2004, 14:25
ciao a tutti mi è venuta l'idea dopo aver visto un film di costruire un razzo,lunghezza intorno al metro,niente viaggi spaziali ehehehehh
vorrei sapere tutto a riguardo!
combustibile ugelli espulsione ecc ecc ecc
m... idea bizzosa.....
azz prevedo catastrofi quà nel cuneese...dopo sodio carburo polvere nera(avevo 16 anni)eheheh ho smesso con progetti pericolosi per la mia persona.....azz meglio non vi dica cosa mi successe con un blokko di cemento da ombrelloni...un pò di polvere nera....un coperchio di acciaio e 2 morse autocostruite......
mi han fatto lavorare più di una settimana....per rifar una pavimentazione in cemento....dopo il booom........
eheheh
riassunto del promemoria qui scrittto sopra
datemi anche informazioni per lavoricchiare in sicurezza.........
ed avviso per i più giovani.....ocio che per una sciocchezza(o presunta tale)si rischia la pelle propia e degli altri.
ora seriuscite a darmi schemi calcoli balistici et similia......ehehehe
ci provo!
e che ho finito l'aereo a motore radio comandato ed ora mi annoierei......a farne un altro....ha avuto il battesimo del volo l'altra settimana....azz..motore 75cc apertura alare 2,5 metri...una bestia!ehehehe
comunque ora a voi!
dai che lo costruiamo!sto razzo!
per la testata nucleare non dovrei aver problemi (scherzo ahahahahahahhahah)
probabilmente manco lo faro partire ad opera finita(sapete non credo che le forze dell'ordine sarebbero contente di veder dei razi in cielo..specie dalle mie parti)
FastFreddy
16-11-2004, 15:03
Cerca nei negozi di modellismo, ci dovrebbero essere dei kit già pronti, altrimenti guarda su Goooooooooooooogle alla voce "razzimodellismo"
Ciao! ;)
wolfnyght
16-11-2004, 15:21
no!non voglio un kit!voglio costruirmelo integralmente io!
struttura serbatoi carburante tutto io!che gusto ci sarebbe con un kit da assemblare?:(
wolfnyght
16-11-2004, 15:50
azz ho visto qualche kit ma ma ma usano cartone!io pensavo ad un modello in alluminio!bistadio et similia...
comunque come modellismo non è nemmeno caro!sbav!
magari mi faccio uno o 2 kit (ho visto dei modelli da quasi 3metri interessanti....una replica del patriot)ma quanto arrivano alti sti modellini non lo scrivono!
http://www.razzimodellismo.org/
wolfnyght
16-11-2004, 19:44
azz secondo la legge non si posson costruire in metallo!ed io che avevo pensato all'alluminio..........
Scusa l'OT ma per caso il film è "Cielo d'ottobre"?
Ciao
:)
potresti puntare a fargli superare la velocità di fuga dalla Terra
Originariamente inviato da Mauro82
http://www.razzimodellismo.org/
Ecco ... colpa tua ora mi toccherà andare una domenica pomeriggio a Bologna, litigare con la fidanzata svariate volte e dilapidare i miei già esigui risparmi x fare aggagi in stile coyote :sofico: ........
...apparte gli scherzi ...:: STUPENDO ::....
...già quando ero piccolo (6-8 anni) mi divertivo col razzo ad aria/acqua della hasbro .... sapere che SI PUO FARE di + ora mi esalta ....
Tnx for the info ;) .....
Gyxx
wolfnyght
17-11-2004, 16:26
Originariamente inviato da giapal
Scusa l'OT ma per caso il film è "Cielo d'ottobre"?
Ciao
il film parlava di un americano un ragazzo e dei suoi amici....praticamente dovevano costruire un razzo per vincere una gara di invenzioni....
il razzaiolo era figlio di un minatore
azz non ricordo il titolo del film!
:)
Originariamente inviato da Gyxx
Ecco ... colpa tua ora mi toccherà andare una domenica pomeriggio a Bologna, litigare con la fidanzata svariate volte e dilapidare i miei già esigui risparmi x fare aggagi in stile coyote :sofico: ........
...già quando ero piccolo (6-8 anni) mi divertivo col razzo ad aria/acqua della hasbro .... sapere che SI PUO FARE di + ora mi esalta ....
Gyxx
se vedrò qualcosa del genere saprò chi è stato:sofico:
http://www.razzimodellismo.org/razzimodellismo/ariane4_horiz_sml.JPG
wolfnyght
17-11-2004, 16:53
per ora ho solo la misura dei 3 stadi(i tubi in alluminio)
1°stadio 800mm lunghezza 1,5mm spessore pareti 1,5mm diametro 200mm
2°stadio 800mm lunghezza 1,5mm spessore pareti 1,5mm diametro 180mm
3°stadio 800mm lunghezza 1mm spessore pareti diametro 160mm
dato che son una skiappa in matematica e calcoli vari e dato che mi son dato come limite i 20kg di peso totale del razzo
potreste calcolarmi il peso dei 3 tubi?
grazieeeeeeeeeee:D
un ignorante in calcoli che costruisce un razzo eheheheha posto siamo!
MAGARI !!!!!!
Ora il problema è solo reperire fondi :Perfido: e convincere la fidanzata :huh: senza che lei convica me ;) ......
Ciapps
Gyxx
wolfnyght
17-11-2004, 17:00
MAGARI !!!!!!
Ora il problema è solo reperire fondi :Perfido: e convincere la fidanzata :huh: senza che lei convica me ;) ......
Ciapps
Gyxx
prevedo un pò di caos eheheheh con fidanzate genitori et similia...io non ho problemi di questo tipo(senza fidanzata
:cry: i genitori non mi dicon niente...anzi mio padre finisce che mi dà una mano....)
unico problema sarà
Tutta la provincia di cuneo...ehehehe:sofico:
FastFreddy
17-11-2004, 17:38
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Occhio che poi vi bombardano causa "possesso di armi di distruzione di massa" :D :D :D :D
Originariamente inviato da wolfnyght
per ora ho solo la misura dei 3 stadi(i tubi in alluminio)
1¡ãstadio 800mm lunghezza 1,5mm spessore pareti 1,5mm diametro 200mm
2¡ãstadio 800mm lunghezza 1,5mm spessore pareti 1,5mm diametro 180mm
3¡ãstadio 800mm lunghezza 1mm spessore pareti diametro 160mm
dato che son una skiappa in matematica e calcoli vari e dato che mi son dato come limite i 20kg di peso totale del razzo
potreste calcolarmi il peso dei 3 tubi?
grazieeeeeeeeeee:D
un ignorante in calcoli che costruisce un razzo eheheheha posto siamo!
il volume di uno stadio sarebbe V=pi*h(r^2-r1^2)
V1=pi*0.8*(0.1^2-0.0985^2)=7.5*10^-4 m^3
V2=pi*0.8*(0.09^2-0.0885^2)=6.7*10^-4 m^3
V3=pi*0.8*(0.08^2-0.079^2)=4*10^-4 m^3
la densit¨¤ dovrebbe essere 2700Kg/m^3
m1=2.02Kg
m2=1.82Kg
m3=1.08Kg
wolfnyght
17-11-2004, 17:54
mmmm 5 kg per i corpi principali
azz speravo in meno peso comunque ho circa 15kg a disposizione per il resto.dovrebbero bastarmi per metter 4 motori al primo stadio uno potente al secondo ed uno sempre potente al 3 stadio.
ma 20kg che potenza di spinta avrebbero bisogno(kg di spinta)
direi che col primo stadio dovrei cercar di raggiungere i 500metri i 1000metri col secondo ed almeno i 1500metri col terzo stadio
ho provato a fare una simulazione con rocksim della apogee (ho usato motori di classe m500 (spinta media 500N, ne esistono anche di più potenti ma probabilmente sono difficili da trovare, già questi costeranno un botto) con ritardo di accensione per gli ultimi due stadi di 1 secondo (forse era un pò troppo), ho usato tubi di alluminio delle misure indicate da wolfnyght e balsa per il resto, il peso che mi dava era circa 7Kg
come risultato della simulazione mi ha dato 9Km di altitudine e 1250Km/h:D
http://img106.exs.cx/img106/326/wolf2.jpg
http://img106.exs.cx/img106/3711/wolf3.jpg
wolfnyght
17-11-2004, 19:10
SBAVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
ehm ma per il primo stadio hai calcolato un singolo motore?
io pensavo a 4 motori primo stadio
uno al secondo ed uno al terzo stadio!
mi sà che a 1250km/H l'ogiva in plessyglas cavo si deforma!
si, ho usato un motore singolo perchè non so come si fa a metterne di più, comunque ho usato dei motori da oltre 5Kg l'uno, forse ho un pò esagerato:asd:
wolfnyght
17-11-2004, 19:27
Diam.: 29mm
Lungh./Length: 730mm/28.75"
Spinta media/Ave. Thrust: 77.4 N
Spinta di picco/Peak Thrust: 162.7 N
ISP: 168.7 sec.
Tempo di combust./Burn Time: 4.73 sec.
Peso a vuoto/Weight (Empty): 303 g
Peso senza N2O/Weight (Loaded w/o N2O): 347 g
Peso con N2O/Weight (Loaded w/ N2O): 553.1 g
Peso N2O Weight (750 PSI): 206.1 g / 0.454 lbs.
Volume serbatoio/Tank Volume: 276.4cc / 16.87ci
Questi sono i dati di un singolo motore che vorrei usare.
conta che nel primo stadio ne andrebbero almeno 4
idem altri 4 nel secondo
e credo altri 4 nel terzo stadio
La scelta di questo motore dipende dalla reperibilità in Italia purtroppo in massimo che son riuscito a trovare è questo!
azz!menomale che son ricaricabili!
120 euro l'uno!azz!
mi fai una simulazione con sti motori?eheheh
wow dai che lo costruisco!
d'obbligo che al primo lancio bisogna ritrovarci!
wolfnyght
17-11-2004, 19:29
si, ho usato un motore singolo perchè non so come si fa a metterne di più, comunque ho usato dei motori da oltre 5Kg l'uno, forse ho un pò esagerato:asd:
ehehehheeh ma non ti sei distanziato tanto dal mio progetto..........:D
mi sà che sfondo i 20kg
wolfnyght
17-11-2004, 19:42
comunque per riempire i spazi vuoti tra i 4 motori userei della semplice schiuma espansa quella per intenderci si usa per fermare i blokki di cemento espanso....è straleggera robusta non prende fuoco:D
ho provato a fare una simulazione con dei motori con caratteristiche simili alla somma di 4 (350N per 4s invece di 300 e rotti per 4.72s) di quelli e ho ottenuto un paio di Km
wolfnyght
17-11-2004, 20:20
azz!se hai link di dove vendon motori per razzi me li passi?io ne ho trovato uno ma le caratteristiche tecniche le han solo i motori ibridi!azz!
qui (http://www.acmerocketry.com/) ci sono un pò di caratteristiche dei motori, altrimenti puoi cercare nei siti dei produttori
wolfnyght
17-11-2004, 21:06
azz!oltre che negato nei calcoli son negato pure in inglese eheheheh
qualche link di vendita in italia?o siti esteri che han anche la lingua in italiano?io ne ho solo trovato uno!sigh!
http://www.sierrafoxhobbies.com/ però non ci sono molte informazioni sui motori come il peso (per la potenza basta la sigla)
wolfnyght
17-11-2004, 21:26
eheheheh stesso sito che ho trovato io sigh!
dimmi se lì ci son motori che posson interessare al mio progetto!
comunque se riesco a costruirlo devi esserci al lancio!:D
sezione high power
se ho capito bene le sigle motori simili a quelli che hai indicato prima dovrebbe essere ad esempio RMS29 (o 38) 360 o + (29 o 38 di diametro, 33 o 20 cm e circa 150g per i 360) con ricariche h o i (o superiori:D ), ad esempio H73J (traduzione H=fino a 320Ns 73N impulso medio J è il tipo di propellente black jack che fornisce bassi valori di spinta ma durata di 4/5 secondi, fa un fumo nero e nessuna fiamma visibile)
in alternativa potresti usare qualcosa come un I161W che dura solo 2/3 secondi ma ha una potenza superiore, più adatta al primo stadio che sarà bello pesante (la fiamma è arancione e il fumo bianco)
per il primo stadio potresti usare anche motori classe J o superiore e lasciare la classe H o I per gli ultimi due
i motori di prima sono riutilizzabili, in alternativa ci sono quelli usa e getta, però sono difficili da trovare con potenze così alte
PS: ho trovato il motore che dicevi tu, però quello ha bisogno di protossido d'azoto, vorrà dire che arriverai col NOS sulla 75 e in caso di problemi ci faremo un'annusata del gas (esilarante) :sofico:
wolfnyght
18-11-2004, 06:08
bene ora mi faccio 2 conti a riguardo la spesa per i motori
4motori J350W-S 320 euros per il primo stadio
6secondi di spinta se ho capito bene 350N ogniuno totale dei 4 motori 1400N per 6secondi
comunque hanno una lunghezza di 72cm diametro 38
per montarli mi basterà far una divisione del cilindro con la balsa e poi giù di poliuterano espanso
secondo stadio
4 motori j350W-M stesse caratteristiche ma con durata 10secondi
altri 320euros
per il montaggio idem come sopra
per il terzo stadio 4 motori I435T-L con caratteristiche seguenti
durata 12secondi 38mmx600mm se non sbaglio spinta 435N
276euros
e credo che così dovrei andare sulla luna!:sofico:
dici che sarebbe la soluzione miglire?
conta che voglio il meglio!conta 4 motori per stadio!:D
probabilmente mentre andrò avanti col progetto del super razzo mi farò un pò di scuola con qualche kit via via + difficile!eheheheh
azz tra un annetto mi sà che si avrà un nuovo corpo che gira intorno alla terra!:sofico:
mmmmm conooscendomi....non mi meraviglierei.........
wolfnyght
18-11-2004, 06:21
azz sto leggendo solo ora l'articolo e capendo la durata di spinta azz!
l'ultima cifra/lettera rappresenta il ritardo dell'espulsione del paracadute, non la durata, infatti se fai un conto noti che 350N x 6s farebbe 2100Ns, mentre la classe j è per motori fino a 1280Ns, quindi la durata di accensione di quei motori sarà al massimo circa 3s
il progetto per SpaceCAD 3
Volevo provare anche io... ma a Ferrara i motori dei razzi sono illegali... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Vado un attimo OT (ma nemmeno troppo visto che in fondo si parla sempre di modellimo impossibile :D )...
Guardate questa:
http://gpaolo79.interfree.it/foto/b52c.jpg
Carino, vero?
Guardate il "modellino"...
http://gpaolo79.interfree.it/foto/b52b.jpg
:sofico:
FastFreddy
13-01-2005, 18:52
Hei piccoli pargoli di Von Braun (no, non quello dei rasoi), ci sono novità? :D
Originariamente inviato da gpc
Vado un attimo OT (ma nemmeno troppo visto che in fondo si parla sempre di modellimo impossibile :D )...
Guardate questa:
Carino, vero?
Guardate il "modellino"...
:sofico:
gpc che ne dici se costruiamo un modellino dello Spruce Goose (idrovolante da circa 95x66x25 mt con 8 motiri da3000hp l'uno :sofico: )?
io non ho idea di come si realizzi un modellino ma sono disposto a finanziare fino a 500€ per avere un modellino di una certa grandezza (tipo 1:100)... con goooogle ho trovato qualche foto ma non penso siano kit di costruzione :cry::cry:
wolfnyght
13-01-2005, 22:15
Originariamente inviato da FastFreddy
Hei piccoli pargoli di Von Braun (no, non quello dei rasoi), ci sono novità? :D
i miei dopo il primo mini modello da circa 1,2 metri pur che smettessi mi hanno preso un fx55.........
:D
quando han visto cose strane.....vedi progettini vari si son presi paura!ahahahah
a mio padre gli ho chiesto dei consigli.....ed è sbiancato.....:D riguardo kerosene ed ossigeno....in pressione...se sapeva qualcuno che lavorasse con simili cosette.....
ad un mio amico gli ho chiesto invece il sistema per inettare nos al motore a combustibile solido e mi ha dato del pazzo!ehm....
io pensavo che una sovralimentazione del motore (principalmente per aumentare la velocità di spinta(a scapito della durata di combustione)
mo sto vedendo di trovar il sistema di aumentare la combustione tramite ossigeno direttamente :D
ma ho paura che aumenterebbe troppo la temperatura di combustione dei motori...
ps bombola da passeggio di ossigeno....piccola capacità ma peso ridotto...eheheh
però mi serve + spinta possibile allo spunto!
azz ora il modelino l'ho venduto(money money eheheh)
comunque c'è da lavorarci molto!troppe le derivazioni e le modifiche che un può fare già solo per i motori!
Originariamente inviato da Guren
gpc che ne dici se costruiamo un modellino dello Spruce Goose (idrovolante da circa 95x66x25 mt con 8 motiri da3000hp l'uno :sofico: )?
io non ho idea di come si realizzi un modellino ma sono disposto a finanziare fino a 500€ per avere un modellino di una certa grandezza (tipo 1:100)... con goooogle ho trovato qualche foto ma non penso siano kit di costruzione :cry::cry:
500€?
Ti dico solo che, l'ultima volta che ho sentito parlare delle turbine che vedi nella foto, si parlava di 6 milioni l'una...
Se mi trovi i disegni però un modellino te lo posso anche fare, tanto il primo aereo che mi sono fatto l'ho costruito partendo dai disegni nudi e crudi :O
Gyxx
basta costruire un razzo di metallo e metterlo dentro un coilgun da 5000J... poi vedete come parte :rotfl:
*sasha ITALIA*
14-01-2005, 16:03
FIGOO!! :sofico:
ma nn ho capito, poi torna giù con i paracadutini?!! e il rischio che esploda in aria!?!
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
FIGOO!! :sofico:
ma nn ho capito, poi torna giù con i paracadutini?!! e il rischio che esploda in aria!?!
Sì, esatto: nel motore è contenuta una piccola carica che esplode verso l'interno, facendo aprire la testa del missile e spiegando il paracadute. Ovviamente basta un filo di vento che lo vai a prendere all'altro capo del mondo...
Rischio che esplodano in aria... teoricamente nessuno, sono fatti per non esplodere in aria... ma è anche vero che questo vale anche per i missili reali, e si sa che non è così scontato... :D
interessante discussione, mi iscrivo.
Che spesa e' prevista?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.