PDA

View Full Version : Server Posta

worgc001
16-11-2004, 14:16
Salve ragazzi scusate la ridondanza del post...c'è la possibilità di creare un server di posta con un'indirizzo virtuale del tipo prova@prova.it che poi faccia capo alla mia mail principale (virgilio)?

So di non essere stato molto chiaro!
Grazie

HexDEF6
16-11-2004, 17:17
Originariamente inviato da worgc001
Salve ragazzi scusate la ridondanza del post...c'è la possibilità di creare un server di posta con un'indirizzo virtuale del tipo prova@prova.it che poi faccia capo alla mia mail principale (virgilio)?

Grazie

in effetti non ho capito un tubo! :D

comunque provo ad indovinare:

tu vuoi mettere in piedi un server di posta (diciamo nella tua LAN) del tipo @mioserver.com e vuoi che la tua posta su virgilio ( esempio: pino@virgilio.it) venga scaricata dal server di posta e tu ti ritrovi la posta su: pino@mioserver.com
se vuoi fare cosi' si puo' fare, basta mettere in piedi un server di posta e poi usare fetchmail e procmail...

Ma ovviamente la spiegazione che ti ho dato e' "spannometrica", se tu sei piu' preciso, posso essere piu' preciso pure io!

Ciao!

elypepe
16-11-2004, 17:29
ho letto la domanda :confused:
ho letto la risposta :confused:
vado a suicidarmi :D :D

HexDEF6
16-11-2004, 18:01
Originariamente inviato da elypepe
ho letto la domanda :confused:
ho letto la risposta :confused:
vado a suicidarmi :D :D

potevi dare anche tu un contributo :O

:D :D :D

blackgnat
17-11-2004, 01:26

Grazie

L'interpretazione di HexDEF6 è corretta oppure no?

worgc001
17-11-2004, 07:19
scusate tanto se non sono stato chiaro ma quello che ha detto HexDEF6 è quello che voglio fare. E' presente qualche howto a prova di niubbo?
Grazie. Ho debian sarge

HexDEF6
17-11-2004, 08:40
scusate tanto se non sono stato chiaro ma quello che ha detto HexDEF6 è quello che voglio fare. E' presente qualche howto a prova di niubbo?
Grazie. Ho debian sarge

mettere su un server di posta non e' proprio una cosa semplice....
ma se tu specifichi meglio il problema (quante caselle devi gestire, se il tuo "server di posta" deve essere raggiungibile dall'esterno, o se gira sulla tua macchina...) perche' magari te la cavi con i soli fetchmail e procmail...

Ciao

worgc001
17-11-2004, 09:31
allora cerco di spiegarmi un meglio. Vorrei creare una casella di posta fittizia del genere nome@prova.it che in realtà punti ad una casella remota esistente magari su virgilio. Tutto ciò deve essere ripetuto per tutti gli utenti della mia azienda (50 circa).
Ovviamente il dominio @prova.it non è registrato.
E' una cosa fattibile? Qualcuno di voi già l'ha fatto?

elypepe
17-11-2004, 11:51
c'è proprio un articolo su Linux&C di questo mese su fetchmail e procmail. (non lo ho letto ancora)
se posso stasera o domani faccio una scansione del articolo

worgc001
17-11-2004, 13:17
te ne sarei infinitamente grato...grazie

toniocartonio
17-11-2004, 13:36
aspetta... da quello che ho capito io invece, lui vuole fare proprio il contrario...

cioé, forwardare le email che arrivano su uno specifico indirizzo@dominio.com alla sua casella su virgilio... non viceversa... in modo da poter leggere tutte le email loggandosi su virgilio

Ovvio che si puó fare... peró é un bordello fenomenale per uno scopo del genere...

Fai prima a registrare il dominio presso qualche provider che ti offra la possibilitá di creare degli alias/auto-forward... e specificare per ciascuno a quale indirizzo di posta inoltrare la posta...

blackgnat
17-11-2004, 16:19
allora cerco di spiegarmi un meglio. Vorrei creare una casella di posta fittizia del genere nome@prova.it che in realtà punti ad una casella remota esistente magari su virgilio. Tutto ciò deve essere ripetuto per tutti gli utenti della mia azienda (50 circa).
Ovviamente il dominio @prova.it non è registrato.
E' una cosa fattibile? Qualcuno di voi già l'ha fatto?

Puoi fare in modo che postfix prelevi la posta in n caselle di posta elettronica remote..... e la smisti in modo differenziato ai singoli client della tua rete ( ognuno dei quali è registrato su una delle singole caselle ).... non è complicato !
puoi fare in modo di prelevare la posta su una casella remota ( sempre mediante postfix) e distribuire la stessa posta a tutti i client .... e anche questo non è complicato !
http://www.webthatworks.it/docs/howto/f-p-sa-pm.asp
qui ti implementano un antivirus e un controllo sullo spam .... a te serve solo la parte relativa a postfix ....è indicativo ...se decidi di usare postfix di documentazione su google ne trovi a iosa !!