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View Full Version : per anx721,e altri amici,disperatamente


maqotil
16-11-2004, 13:53
:cry: ciao non so se ti ricordi di me ma in passato mi sei stato molto ma molto utile creando per me un programma che disegnava una retta tra 2 punti;adesso ho un altro problema,mi serve un programma che disegni un poligono su un pannello,i vertici vengono inseriti in un JFrame da me creato con tanti JTextField in cui vengono inseriti i valori dei vertici,poi premendo un tasto "ok",il JFrame dovrebbe sparire e visualizzare,il Jframe che lo ha chiamato(quello che contiene il pannello su cui disegnare),boh spero di essere stato chiaro!!!!
Sarebbe figo poter disegnare il poligono direttamente dalla pressione del mouse,ma anche lì ho trovato tanti problemi....Ringrazio chiunque volesse aiutarmi......:muro: :muro:

anx721
17-11-2004, 16:33
Ho ripreso l'esempio che ti avevo fatto, ora puoi disegnare le linee direttamente con il mouse, tenendo premuto il pulsante sinistro...sempre se era questo ciò che volevi.


import java.util.*;
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.event.*;
import javax.swing.border.*;


public class Test extends JFrame implements ActionListener{
JButton cancButton;
Screen screen;

public Test(){
super("Screen");
setSize(600, 400);
setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE);
setExtendedState(MAXIMIZED_BOTH);
screen = new Screen(30, 22);
getContentPane().add(new JScrollPane(new ScreenPanel(screen)), "Center");

JPanel controls = new JPanel();
controls.setBorder(new EmptyBorder(5, 5, 5, 5));

cancButton = new JButton("Reset !");
controls.add(cancButton);
cancButton.addActionListener(this);

getContentPane().add(controls, "South");

setVisible(true);
}


public void actionPerformed(ActionEvent e){
Object source = e.getSource();

if(source == cancButton){
screen.reset();
return;
}
}

public static void main(String[] argus){
new Test();
}
}

class Screen{
//dimensione orizzontale
private int hSize;
//dimensione verticale
private int vSize;
//la matrice che rappresenta i pixel
private int[][] screen;
//costante che indica un pixel acceso
public static int ON = 1;
//costante che indica un pixel spento
public static int OFF = 0;
//un 'ascoltatore' a cui notificare l'avvenuta accensione o spenimento di un pixel
private ScreenListener lis;

public Screen(int hSize, int vSize){
this.hSize = hSize;
this.vSize = vSize;
screen = new int[hSize][vSize];
for(int i = 0; i < hSize; i++)
for(int j = 0; j < vSize; j++)
screen[i][j] = OFF;
}

//accende il pixel di posizione x, y
public synchronized void turnOn(Pixel[] pixels){
for(int i = 0; i < pixels.length; i++)
screen[pixels[i].x][pixels[i].y] = ON;
if(lis != null)
lis.screenChanged(this);
}

//accende il pixel di posizione x, y
public synchronized void turnOn(int x, int y){
screen[x][y] = ON;
if(lis != null)
lis.screenChanged(this);
}

//spegne il pixel di posizione x, y
public synchronized void turnOff(int x, int y){
screen[x][y] = OFF;
if(lis != null)
lis.screenChanged(this);
}

public int getXSize(){
return hSize;
}

public int getYSize(){
return vSize;
}

//restituisce true se il pizel (x, y) è acceso
public synchronized boolean isOn(int x, int y){
return screen[x][y] == ON;
}

//Restituisce un array di pixel che rapprsentano la linea
//tra i punti p1 e p2
public synchronized Pixel[] getLine(Pixel p1, Pixel p2){
if((p1 == null) || (p2 == null))
return null;
if((p1.x < 0) || (p1.x > hSize) || (p1.y < 0) || (p1.y >= vSize))
return null;
if((p2.x < 0) || (p2.x > hSize) || (p2.y < 0) || (p2.y >= vSize))
return null;

Vector v = new Vector();
int z1 = p1.x;
int w1 = p1.y;
int z2 = p2.x;
int w2 = p2.y;

int x, y, dz, dw;
if(w1 > w2){
int a = z1;
int b = w1;
z1 = z2;
w1 = w2;
z2 = a;
w2 = b;
}
dz = Math.abs(z1 - z2);
dw = w2 - w1;
int signZ = 1;
if (z1 > z2)
signZ = -1;
int signW = 1;
if (w1 > w2)
signW = -1;
if (dz == 0)
for(int i = Math.min(w1, w2); i <= Math.max(w1, w2); i++){
x = z1;
y = i;
v.add(new Pixel(x, y));
}
else
for(int i = 0; i <= dz; i++){
x = z1 + (signZ * i);
y = w1 + signW * (i * dw) / dz;
int b = w1 + signW * ((i + 1) * dw) / dz;
int a = Math.min(y, b);
b = Math.max(y, b);
if (a == b)
v.add(new Pixel(x, y));
else
for(y = a; (y < b)&&(y <= w2); y++)
v.add(new Pixel(x, y));
}

Pixel[] pos = new Pixel[v.size()];
Enumeration e = v.elements();
Pixel p;
int i = 0;
while (e.hasMoreElements()){
p = ((Pixel)e.nextElement());
pos[i] = p;
i++;
}
return pos;
}

//Disegna la linea tra i pizel p1 e p2
public synchronized void drawLine(Pixel p1, Pixel p2){
Pixel[] pixels = getLine(p1, p2);
for(int i = 0; i < pixels.length; i++){
Pixel p = pixels[i];
turnOn(p.x, p.y);

}
}

//Disegna la linea tra i pizel p1 e p2
public synchronized void deleteLine(Pixel p1, Pixel p2){
Pixel[] pixels = getLine(p1, p2);
for(int i = 0; i < pixels.length; i++){
Pixel p = pixels[i];
turnOff(p.x, p.y);

}
}

//spegne tutti i pixel accesi
public synchronized void reset(){
for(int i = 0; i < hSize; i++)
for(int j = 0; j < vSize; j++)
screen[i][j] = OFF;
if(lis != null)
lis.screenChanged(this);
}

//imposta 'ascoltatore' a cui notificare le modifiche avvenute
public void setScreenListener(ScreenListener lis){
this.lis = lis;
}

}


//Classe che rappresenta la posizione di un pixel
class Pixel{
public int x = 0;
public int y = 0;

public Pixel(int x, int y){
this.x = x;
this.y = y;
}

public boolean equals(Pixel p){
return ((x == p.x) && (y == p.y));
}
}


interface ScreenListener{
public void screenChanged(Screen screen);
}


class ScreenPanel extends JPanel implements ScreenListener, MouseListener, MouseMotionListener{
//lo screen da disegnare
private Screen screen;
//dimensione in pizel di una cella dello screen
private int size;
//dimensione orizzontale dello screen
private int hSize;
//dimensione verticale dello screen
private int vSize;

private Pixel selectedPixel1;
private Pixel selectedPixel2;
private Pixel selectedPixel;

//Vale true se l'utente sta traciando una linea tenendo
//premuto il pulsante sinistro del mouse
private boolean dragging;
//linea di pixel temporanea che traccia l'utente mentre
//trascina il mouse prima di rilasciarlo
Pixel[] line;

public ScreenPanel(Screen screen){
setLayout(new BorderLayout());
this.screen = screen;
addMouseListener(this);
addMouseMotionListener(this);
screen.setScreenListener(this);
size = 30;
hSize = screen.getXSize();
vSize = screen.getYSize();
setPreferredSize(new Dimension(size * hSize, size * vSize));
line = new Pixel[0];
}

public void paintComponent(Graphics g){
super.paintComponent(g);
g.setColor(Color.BLACK);
//Disegno le linee verticali
for(int i = 0; i <= hSize; i++)
g.drawLine(i * size, 0, i * size, vSize * size);
//Disegno le linee orizzontali
for(int i = 0; i <= vSize; i++)
g.drawLine(0, i * size, hSize * size, i * size);
g.setColor(Color.BLUE);
//Disegno i pizel accesi
for(int i = 0; i < hSize; i++)
for(int j = 0; j < vSize; j++)
if(screen.isOn(i, j))
//diseno il cerchio
g.fillOval(i * size + 2, j * size + 2, size - 4, size - 4);
Pixel p;
//Disegno la linea temporanea che l'utente sta tracciando
//mentre trascina il mouse, prima di rilasciarlo
for(int i = 0; i < line.length; i++){
p = line[i];
g.fillOval(p.x * size + 2, p.y * size + 2, size - 4, size - 4);
}
}


//questo metodo viene invocato dallo screen quando lo screen
//ha subito una modifica; il pannello riceve questo messaggio
//e ridisegna lo screen
public void screenChanged(Screen screen){
line = new Pixel[0];
repaint();
};

public void mousePressed(MouseEvent evt){
int x = (evt.getX())/size;
int y = (evt.getY())/size;
if ((x > hSize - 1)|| (y > vSize - 1)){
selectedPixel1 = null;
selectedPixel2 = null;
repaint();
return;
}
selectedPixel = new Pixel(x, y);
if(SwingUtilities.isLeftMouseButton(evt)){
selectedPixel1 = new Pixel(x, y);
selectedPixel2 = selectedPixel1;
screen.drawLine(selectedPixel1, selectedPixel2);
}
}

public void mouseClicked(MouseEvent evt){

}

public void mouseReleased(MouseEvent evt){
if(dragging)
dragging = false;
int x = (evt.getX())/size;
int y = (evt.getY())/size;
if ((x > hSize - 1)|| (y > vSize - 1)){
selectedPixel1 = null;
selectedPixel2 = null;
repaint();
return;
}
selectedPixel = new Pixel(x, y);
for(int i = 0; i < line.length; i++){
screen.turnOn(line);
}
}

public void mouseEntered(MouseEvent evt){

}

public void mouseExited(MouseEvent evt){

}

public void mouseMoved(MouseEvent evt){
}

public void mouseDragged(MouseEvent evt){
if(! SwingUtilities.isLeftMouseButton(evt))
return;
if(selectedPixel1 == null)
return;
int x = (evt.getX())/size;
int y = (evt.getY())/size;
if ((x > hSize - 1)|| (y > vSize - 1)){
selectedPixel1 = null;
selectedPixel2 = null;
line = new Pixel[0];
repaint();
return;
}
if((x < 0)||(y < 0))
return;
Pixel p = new Pixel(x, y);
if (!(selectedPixel2.equals(p))){
selectedPixel2 = p;
line = screen.getLine(selectedPixel1, selectedPixel2);
if(! dragging)
dragging = true;
repaint();
}
}
}

maqotil
18-11-2004, 15:03
Ho appena lanciato il tuo codice perchè ieri sul computer in cui ho scaricato la tua mail non avevo nessuna JVM ne complilatore,in realtà quello che volevo era semplicemente disegnare con il mouse un normale poligono,non con i pixel come hai fatto tu,ma un poligono con normali rette (quelle create da drawline....)

anx721
18-11-2004, 21:27
Bhe per disegnare direttamente sul pannello basta modificare il metodo paintComponent e sostituire

screen.drawLine()

con la chiamata drawline sull'oggetto graphics che è l'argomento di paintComponent; mentre la deleteLine la sostituisci con drawline dopo aver impostato come colore di disegno quello dello sfondo.

maqotil
18-11-2004, 23:17
Non esiste un metodo del genere nel codice che mi hai dato.......

anx721
18-11-2004, 23:21
Si che c'è