View Full Version : ADATTATORE da SCART ad RCA o S-VIDEO
esiste un adattatore da presa scart a presa rca o s-video? ho un vecchio videoregistratore che vorrei collegare alla scheda tv del pc, ma l'uscita video del videoregistratore è una presa scart e non sono presenti nè uscite s-video nè per cavo rca. Come posso fare?
Si esistono e costano pochi euri... 2-3 al max :)
Io ieri l'ho pagato 7€ :(
Sinclair63
16-11-2004, 21:25
Eccolo è questo e costa intorno ai 3/4 euro!
http://www.visualdream.it/IMG/Products/GB189.jpg
Originariamente inviato da Sinclair63
Eccolo è questo e costa intorno ai 3/4 euro!
http://www.visualdream.it/IMG/Products/GB189.jpg
sono due prese audio ed una video vero?
Sinclair63
17-11-2004, 09:29
Originariamente inviato da Agonia
sono due prese audio ed una video vero?
Si e quella grande e la s/video.
Originariamente inviato da ferro75
Io ieri l'ho pagato 7€ :(
Sorry! :(
Io l'ho pagato 2 € alla firera dell'elettronica di Faenza...
Si e quella grande e la s/video.
a parte la presa s-video le altre tre rca sono due audio ed una video giusto?
Sinclair63
17-11-2004, 14:45
a parte la presa s-video le altre tre rca sono due audio ed una video giusto?
Col "si" ti avevo già risposto nel mio post, le 3 rca sono 2 audio (ch dx sx) e una videocomposito!
se lo vuoi con la S-video e la possibilità del IN\OUT (come quello in figura) costa 7,90 euri. L'HO COMPRATO OGGI DA MEDIAWORLD.
ciao
Sinclair63
17-11-2004, 19:45
Originariamente inviato da ghyry
se lo vuoi con la S-video e la possibilità del IN\OUT (come quello in figura) costa 7,90 euri. L'HO COMPRATO OGGI DA MEDIAWORLD.
ciao
Azz un furto praticamente da parte di quello store :eek:
ragazzi ho effettuato il collegamento (che è riuscito) ma sono rimasto profondamente deluso dalla qualità dell'immagine visualizzata sul monitor: un vero schifo!
l'immagine è il più delle volte in bianco e nero e comunque in modalità full-screen è INGUARDABILE!
Ma da cosa dipende? cavi, scheda tv, scheda video, oppure a tutti voi è cosi?
potete dirmi qualcosa? GRAZIE
Azz un furto praticamente da parte di quello store :eek:
Non è sempre così.....
Di "Adattatori" c'è ne sono di diversi tipi e di diverse "fatture"...
Chi ha solo "uscite" e chi ha "uscite ed entrate" selezionabili.
Chi, da scart passa a composito (più audio), chi ci aggiunge la S-Video.
Altri ancora, la forniscono con i connettori placcati, e componenti schermati.
Praticamente, li puoi trovare da poco più di 2 euro a diversi euro....dipende dalla "fattura"....
;) Ciao
Originariamente inviato da MiVida
Non è sempre così.....
Di "Adattatori" c'è ne sono di diversi tipi e di diverse "fatture"...
Chi ha solo "uscite" e chi ha "uscite ed entrate" selezionabili.
Chi, da scart passa a composito (più audio), chi ci aggiunge la S-Video.
Altri ancora, la forniscono con i connettori placcati, e componenti schermati.
Praticamente, li puoi trovare da poco più di 2 euro a diversi euro....dipende dalla "fattura"....
;) Ciao
può essere che l'immagine ch'io vedo sul pc sia di bassa qualità a causa della bassa qualità dell'adattatore scart-rca (pagato 3 euro) e dei cavi anch'essi molto economici?
Non si vedono neanche i colori!
Sicuro di stare acquisendo in PAL?
Stranamente io ho una qualità di immagine migliore con video composito (segnale ottenuto dal cavo S-video) piuttosto che con s-video :confused:
Sto acquisendo dal VCR mediante cavo RCA collegato alla scheda TV tramite adattore RCA-S-video
Inoltre mi servo di un secondo adattatore SCART- RCA da VCR.Ciao
può essere che l'immagine ch'io vedo sul pc sia di bassa qualità a causa della bassa qualità dell'adattatore scart-rca (pagato 3 euro) e dei cavi anch'essi molto economici?
Non si vedono neanche i colori!
Senza dubbio, la qualità dei materiali e il loro assemblaggio conta in termini di qualità finale.
Nel tuo caso, se ho ben capito, da videoregistratore vuoi passare l'immagne video al Pc. Se così, entrano in gioco altri fattori, primo tra tutti, la scheda di acquisizione (scheda Tv).
E quest'ultima......nel processo di digitalizzazione, la fà da padrone...
ciao
Originariamente inviato da MiVida
Senza dubbio, la qualità dei materiali e il loro assemblaggio conta in termini di qualità finale.
Nel tuo caso, se ho ben capito, da videoregistratore vuoi passare l'immagne video al Pc. Se così, entrano in gioco altri fattori, primo tra tutti, la scheda di acquisizione (scheda Tv).
E quest'ultima......nel processo di digitalizzazione, la fà da padrone...
ciao
Vuoi dire che la scheda TV non è buona??? Ho una scheda della AVER Media.il video system è PAL-I.Ciao
Vuoi dire che la scheda TV non è buona??? Ho una scheda della AVER Media.il video system è PAL-I.Ciao
Tralasciamo, per ora, il soggetto base della discussione (gli adattatori), per cercare di capire cosa fai esattamente con il tuo Pc (non per curiosità, ma per poter dare risposte più chiare e mirate).
Non mi hai ancora confermato, ma suppongo che la tua intenzione sia di digitalizzare delle cassette VHS.
Nella conversione da analogico a digitale, è fondamentale lo strumento usato per effettuare questo "passaggio".
La tua scheda (da quello che ho intuito) è una Tv con possibilità di acquisire.
Questo tipo di schede, non essendo dedicate alla sola acquisizione, non daranno mai dei video "decenti" ( e quì, potrebbe entrare in gioco l'opinione personale).
Esattamente, che tipo di scheda è? e con che programmi acquisisci?
Il tuo scopo finale qual'è? la creazione di VCD o altro?
ciao
il mio scopo è di vedere i films da videocassetta sul pc. Ho una scheda tv della AVERMEDIA, la AVER TV DVB-T (ossia per il digitale terrestre) che è dotata di presa s-video (come quelle delle schede video).
ho effettuato un collegamento tramite adattatore scart-rca dal videoregistratrore e tramite adattatore rca-s-video alla scheda tv..il software che utilizzo è quello in dotazione con la scheda tv, che mi permette anche di registrare su hd le immagine acquisite dalla sorgente (il VCR)..
dopo la delusione della tv digitale (non si vede o si vede malissimo, aspetto comunque di mettere un'antenna ed un cavo adatti) ecco quest'altra delusione..ma stà scheda non serve praticamente a nulla..100 euro signori miei..:cry:
il mio scopo è di vedere i films da videocassetta sul pc. Ho una scheda tv della AVERMEDIA, la AVER TV DVB-T (ossia per il digitale terrestre) che è dotata di presa s-video (come quelle delle schede video).
ho effettuato un collegamento tramite adattatore scart-rca dal videoregistratrore e tramite adattatore rca-s-video alla scheda tv..il software che utilizzo è quello in dotazione con la scheda tv, che mi permette anche di registrare su hd le immagine acquisite dalla sorgente (il VCR)..
Quindi oltre al cavo usi due adattatori... non riesci a trovare un adattatore scart->s-video così ne elimini 1?
Quindi oltre al cavo usi due adattatori... non riesci a trovare un adattatore scart->s-video così ne elimini 1?
ho capito, posso reperirlo, ma cosa cambierebbe?
Intanto il cavo s-video è sicuramente migliore di quello rca e poi eliminando 1 adattatore elimini anche delle possibili dispersioni di segnale... e poi acquisisci in s-video e non in video composito ;)
Intanto il cavo s-video è sicuramente migliore di quello rca e poi eliminando 1 adattatore elimini anche delle possibili dispersioni di segnale... e poi acquisisci in s-video e non in video composito ;)
e in quanto all'hardware che ho in dotazione, pensi sia sufficiente? riuscirò a vedere bene almeno le immagini dal videoregistratore?:muro:
per acquisire da vhs non serve un hardware all'avanguardia perchè la definizione di una videocassetta è veramente scarsa e già ad una risoluzione di 354x288 hai praticamente la stessa qualità.
Comunque non conosco la tua scheda.
Ciao.
dopo la delusione della tv digitale (non si vede o si vede malissimo, aspetto comunque di mettere un'antenna ed un cavo adatti) ecco quest'altra delusione..ma stà scheda non serve praticamente a nulla..100 euro signori miei..:cry:
Per il digitale terrestre non serve un cavo o un'antenna specifica......serve il segnale "decente" (quello che non c'è ancora.......).
Tornando al tuo problema, visto che non ti serve la digitalizzazione del filmato, ma la sola visualizzazione sul monitor del Pc, posso dirti, in base alla mia piccola esperienza (ne ho viste diverse di schede Tv - però, purtroppo, non la tua), non mi hanno mai entusiasmati i risultati, in termini di qualità dell'immagine.....
ciao
cosa s'intende per digitalizzazione? intuisco che potrebbe interessarmi anche quello, ma visti i risultati che ho con le cose più banali!:(
cosa s'intende per digitalizzazione? intuisco che potrebbe interessarmi anche quello, ma visti i risultati che ho con le cose più banali!:(
E' il termine corretto per definire "l'acquisizione".
Il segnale analogico di un VHS (il tuo caso, per esempio), per essere "interpretato" da Pc, dev'essere convertito in digitale..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.