PDA

View Full Version : HELP per IGNORANTISSIMO

hom
16-11-2004, 13:37
Salve,

vi chiedo se è possibile aggiornare periodicamente le password di accesso dei miei utenti di rete su un server linux

per ora la cosa sta cosi:

io vado giu apro il server mail e poi faccio la stessa cosa sul server linux

passwd (utente) metto la nuova mail la confermo

poi lancio aggiorna.sh per rendere effettivi i cambiamenti e poi riavvio il servizio con killALL -HUP mail

DOMANDA!!!!

poiche devo creare chiavi alfanumeriche a caso per 15 utenti ogni fine mese cè modo di automatizzare il tutto tramite un programmino che mi faccia:

CREAZIONE password
immissione per ogni utente
riavvio del servizio

spedizione della nuova password all'utente e stampa di un log con le nuova password?

GRAZIE

PS

non ne so nulla 1 di linux 2 di dove trovare le cose 3 di programmazione sono solo MESSO in mezzo

grazie

ilsensine
16-11-2004, 16:22
Originariamente inviato da hom
passwd (utente) metto la nuova mail la confermo

Devi automatizzare le operazioni dentro qualche script. passwd può anche essere usato nella forma
passwd <utente> <nuova password>
Il problema per te è generare la nuova password casuale; un programmino stupido posso fartelo io se vuoi, ma devi occuparti te del resto. Lo sai fare uno script in bash almeno?

gurutech
16-11-2004, 16:30
per generare le password usa pwgen
http://sourceforge.net/projects/pwgen/

hom
16-11-2004, 18:21
per ora vi ringrazio tutti moltissimo ...

non voglio scomodare nessuno quindi per ora prendo il prog e cerco di capire come programmare sta cosa

grazie

hom
16-11-2004, 18:23
ricapitolando...

prendo il prog lo lancio mi genera la password la metto nel comando password e il gioco è fatto..

ORA

come faccio a farglielo fare 1 volta al mese o quando volgio?

poi come faccio a mandarmi una mail o una stampa delle password?

grazie

gurutech
16-11-2004, 19:35
tip
su redhat dovresti avere passwd --stdin
per debian o suse usa mkpasswd insieme a useradd

hom
20-11-2004, 14:40
scusate

mi sapete dire se cè un comando per mandare un file di testo o qualcosa di simile ( praticamente quello dove metto le password) a degli indirizzi di posta elettronica e a una stampante attaccata in rete?

grazie

Pang
20-11-2004, 18:11
Per mandare una mail con un allegato in formato testo:

echo "Mail con allegato"|mutt -s "File" -a /home/pang/nome_file pang@pang.it